Tech Corner La latticizzazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
65
0
0
Torino
Visita sito
non penso che i flap Joe's siano tanto meglio di altri, probabilmente ci sarà qualche altro produttore che li può far meglio, altri che faranno il miglior nastro ed altri la miglior valvolina, quello che apprezzo è che tutto l'insieme del kit è che funziona e costa poco.
Per quanto invece riguarda la differenza rispetto ad una camera d'aria, che immagino venga tagliata penso che sia apprezzabile il fatto che un prodotto industriale è calibrato ad una larghezza costante, mentre noi per tanto precisi che possiamo essere non so se riusciamo a tagliarla così diritta e questo fatto condiziona la sigillatura, per lo spessore l'apparenza inganna sono paragonabili ad una camera forse anche leggermente più sottili.
Comunque non bisogna dimenticare che per fare una buona trasformazione occorre fare i conti i cerchi e le gomme ed ogni volta è un avventura nuova.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Dalla mia breve esperienza con i flap ho deciso che non li usero' mai piu'.
Penso non si adattino del tutto a ogni cerchio come fa invece il nastro.
A me ha tenuto la pressione per diverse ore per poi perderla quando ho cominciato la discesa sullo scassato forte. Ho l'idea che nelle sollecitazioni forti la spalla dello pneumatico abbia spostato leggermente il flap, ma questa e' una mia supposizione.
Comunque ho dato al flap una 2a possibilita' ed e' successo lo stesso: peso pressione a meta' discesa. (Con conseguente brutta caduta!)
Per la cronaca il flap e' della STAREL, ma il problema secondo me e' l'accoppiata flap/cerchii.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende dai flap...
Per le ultime ruote che ho latticizzato ho usato su ogni ruota un giro e mezzo di nastro di Superstar Components http://www.superstarcomponents.com/en/tubeless-tape.htm
Sopra ho montato il flap rosa che aderisce perfettamente alla gola del cerchio e che garantisce una tenuta eccezionale: http://www.lordgunbicycles.com/content/products/4655/bg_20131213-183129.jpg
Il risultato finale è decisamente superiore ai kit più rinomati e rende le ruote delle tubeless quasi perfette: http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/3504/thumbs_576/48682.jpg
Una volta completato il lavoro aggiungendo il lattice le ruote sono state tenute per quasi due settimane alla massima pressione nominale (e anche un poco di più il primo giorno).

Non hanno perso un decimo di bar di pressione
 

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
65
0
0
Torino
Visita sito
Dalla mia breve esperienza con i flap ho deciso che non li usero' mai piu'.
Penso non si adattino del tutto a ogni cerchio come fa invece il nastro.
A me ha tenuto la pressione per diverse ore per poi perderla quando ho cominciato la discesa sullo scassato forte. Ho l'idea che nelle sollecitazioni forti la spalla dello pneumatico abbia spostato leggermente il flap, ma questa e' una mia supposizione.
Comunque ho dato al flap una 2a possibilita' ed e' successo lo stesso: peso pressione a meta' discesa. (Con conseguente brutta caduta!)
Per la cronaca il flap e' della STAREL, ma il problema secondo me e' l'accoppiata flap/cerchii.

ma avevi messo il nastro?
io in qualche cerchio metto solo il nastro ed in altri nastro e flap dipende dalla tenuta del profilo,
ed inoltre anche io all'inizio li uso ad alta pressione per verificare quanto tengono, una volta sicuro del risultato adotto le pressioni che occorrono in relazione al percorso.
Però con cerchi normali mi astengo di usare ruote latticizzate se devo fare percorsi che prevedono drop o guida in bike park,
ricordiamoci sempre che le ruote adattate a tubeless non possono avere gli stessi livelli di sicurezza di quelle progettate tubeless
ah dimenticavo il peso del biker incide e tanto
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ma avevi messo il nastro?
io in qualche cerchio metto solo il nastro ed in altri nastro e flap dipende dalla tenuta del profilo,
ed inoltre anche io all'inizio li uso ad alta pressione per verificare quanto tengono, una volta sicuro del risultato adotto le pressioni che occorrono in relazione al percorso.
Però con cerchi normali mi astengo di usare ruote latticizzate se devo fare percorsi che prevedono drop o guida in bike park,
ricordiamoci sempre che le ruote adattate a tubeless non possono avere gli stessi livelli di sicurezza di quelle progettate tubeless
ah dimenticavo il peso del biker incide e tanto
grazie della risposta.
Avevo utilizzato solo il flap.
I cerchi sono tubeless (o almeno ho sempre pensato che lo siano poiche' c'e' un profilo a "gancetto" e tiene la pressione anche con poco lattice).

con il solo nastro tiene bene...
... ma devo ripompare ogni settimana.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
grazie della risposta.
Avevo utilizzato solo il flap.
I cerchi sono tubeless (o almeno ho sempre pensato che lo siano poiche' c'e' un profilo a "gancetto" e tiene la pressione anche con poco lattice).

con il solo nastro tiene bene...
... ma devo ripompare ogni settimana.
Se i cerchi sono tubeless perché metti il nastro? ??
I tubeless dovrebbero essere stagni... magari sono cerchi trasformabili in tubeless. Che marca modello sono?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il profilo "a gancetto" come lo chiami tu, non vuole ASSOLUTAMENTE dire che il cerchio è tubeless.
Un cerchio tubeless vero e proprio è completamente stagno.
Non ha i fori dei nipples all'interno... per intenderci una cosa come questa:
Tubeless.jpg
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
OK, giusto.
In effetti i buchi dei nippli ci sono e a questo serve il nastro.
Quindi si definisce tubless-ready?
I cerchi sono dei roval di lega di una camber e la latticizzazione l'aveva fatta fare il precedente proprietario.
Il profilo somiglia a quello degli Stans Crest (che nascono per essere nastrati e latticizzati)...
Purtroppo ho rotto dei nippli e per questo e' stato sostituito il nastro.

La cosa curiosa e' che circa 1 anno fa non trovai il nastro e usai del nastro da pacchi (ha dei fili interni per irrobustire) che non era abbastanza largo cosi' feci 2 giri uno piu' a dx e l'altro piu' a sx. E non ci furono problemi per piu' di un anno.
Poi ho rotto di nuovo dei nipli e con il flap i problemi descritti sopre.
 

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
65
0
0
Torino
Visita sito
Se i cerchi sono tubeless perché metti il nastro? ??
I tubeless dovrebbero essere stagni... magari sono cerchi trasformabili in tubeless. Che marca modello sono?

Nel mio caso metto il nastro perché i cerchi non sono tubeless, ma volendo fare la trasformazione metto il nastro e se non basta aggiungo il flap.

I cerchi tubeless ovviamente sono stagni e non hanno bisogno di nulla salvo il fatto di aggiungere il lattice per riparare eventuali forature .

la marca di quelli che ho trasformato ora è Fulcrum red 66, introdotto come primo montaggio sulla cube reaction 2015, quindi un modello di ingresso della linea Fulcrum, ben lungi da essere tubeless.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dipende da cosa usi, questo tipo costa meno (come caffelatex, barbieri e simili)
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=201194666780
a mio avviso non è il massimo, ma la cosa è molto soggettiva....

Il MVTek (in versione non schiumoso) è secondo me ottimo e costa solo 12 euro al litro.
Provatelo. A mio parere non ha nulla da invidiare al NoTubes.
Ed è una spanna sopra il Mariposa.
Chiaramente è un giudizio soggettivo basato sulle mie esperienze.

A ecco, per rimboccare il lattice devo stallonare una parte di copertone e metterlo immagino.
La bomboletta gonfia e ripara può essere usata lo stesso con il lattice nelle ruote?
Per rimboccare il lattice smonti la valvola e usi una siringa o i flaconcini di lattice monouso che hanno il beccuccio. (compri una volta e tieni da parte per queste operazioni).
Lavoro mooolto più facile. Risultato mooolto più pulito!!

Le bombolette gonfia e ripara non sono compatibili. Evita :spetteguless:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
È una domanda?
Magari usa i punti interrogativi...
Le valvole tubeless hanno la parte centrale smontabile...
Cerca di più e domanda di meno.
Impari un sacco di cose
 

Classifica mensile dislivello positivo