Calma piatta sul monte Piana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
image.php


7 agosto, ore 22, camping Olympia. Rivedo Dariuz dopo otto mesi, ma è come se ci fossimo visti fino a ieri. Fra due biker, due uomini di montagna, bastano poche uscite insieme, po... Continua la lettura...
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Monte Piana visitato a piedi tanti anni fa...è proprio vero che quando sei lì non si riesce a sorridere pensando alla follia umana :azz-se-m:
@nonnocarb: bel testo, foto e...ammirazione per le splendide maestose silenti vette che ci hai mostrato nelle foto.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
ciao, i complimenti come sempre per farmi ricordare ancora zone a cui sono particolarmente legato ....

poi vorrei aggiungere che quelle vite nella maggior pare dei casi non sono state "donate" .. sono state strappate. te lo dice uno che ha perso il bisnonno nella prima ed il nonno nella seconda..
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Mi son scese le lacrime dallo spettacolo e dal racconto amorevole.
Quest'anno ho ricevuto "il permesso" dalla moglie di star via 2-3 gg da solo in bici (con amici)...mamma mia se ho voglia di andare da quelle parti...
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ecco a voi due Storie con la S maiuscola!!!
Grande Nonno e Dariuz per avercele fatte ri-scoprire e immaginare come fosse allora grazie anche alle situazione meteo che ha regalato un'atmosfera molto a tono col racconto!!!!
Grande! continua così!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Spettacolare come al solito...vedo che non perdi la vena ;-)
Quella sensazione che tu hai descritto davanti a quei luoghi testimoni di eventi cosi' tragici, io l'ho provata quando sono andato a visitare Omaha Beach (uno dei luoghi dello sbarco in Normandia degli alleati durante la II guerra): forse la definizione piu' corretta e' che c'era un silenzio assordante. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. bella storia d'Italia che non si deve dimenticare ma al contrario deve essere punto di riflessione perchè vicende così drammatiche non accadano più .. un grazie ai nostri caduti è d'obbligo ..

In quanto al resto è un vero spettacolo e la mente vola ammirando le splendide foto ..

.. Braviiiiiiiii
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi è capitato più volte, durante le mie escursioni in montagna, di provare un senso di rabbia e di sgomento: dove noi oggi andiamo a divertirci poco meno di cento anni fa migliaia di uomini hanno sofferto e lasciato la loro vita, a volte per l'insensatezza della guerra, a volte per la neve e per il freddo.

Quello che mi fa più rabbia è vedere come il valore del loro sacrificio venga dimenticato, e che luoghi così belli e così significativi vengano banalizzati.
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
E' come quando arrivi in cima, si fa per dire questo monte durante il primo conflitto mondiale l'hanno spianato, all'Ortigara sull'altopiano di Asiago uno dei luoghi dove sono stati letteralmente macellati migliaia e migliaia di giovani come dicevo arrivi lassù dove c'è una campanella commemorativa che è diventata una tradizione suonarla per tutti quelli ci arrivano la suoni e un vrivido ti corre lungo la schiena sapendo quante vite sono state sacrificate per la follia che si chiama GUERRA......
quasi un secolo dopo la natura stessa sembra non vole riprendersi quel posto quasi a voler ricordarci quale umana follia sia stata commessa lassù.
Grande carb, dariuz e genero per questo giro, eper il racconto che ci fa distogliere il pensiero da le cose di tutti giorni.
selvadego alias erminio
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
citazione:
...Dariuz mostra la sua abilità in un paio di passaggi tecnici e umidi...

è bravo sì! ma perchè usa la mia "ex" Marza 55 :smile:

-----------------------------------------------------------------------------------------

grande Carb,
il cenno storico mi è piaciuto molto e contribuisce affinche nessuno possa dimenticare!
Quando ci sono salito io sul Piana ho provato quel disagio che si prova pensando alla follia umana del 15/18 pur non conoscendone i particolari...al pensiero dei 14000 periti e all'inferno di quei giorni rabbrividisco!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sul Monte Piana io ero stato ancora moltissimi anni fa, non c'erano le restrizioni di accesso odierne.
Fa impressione proprio il fatto che lì si siano scannati per mantenere delle posizioni che poi, dopo Caporetto, dovettero abbandonare in fretta e furia.

--------------

Praticamente, se ho ben capito, dalla strada non si può salire in bici in alcun modo, a meno di non farlo clandestinamente avendo l'accortezza di partire quando non c'è la navetta.
Prima o poi ci devo tornare, in bici, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo