B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Non li conosco, da dove li spurghi? cioe da dove metti l'olio? Dalla pinza o dalla leva?

E la perdita dove la vedi, sulla pinza o sulla leva?

Come da manuale di istruzioni, il tubo di spurgo va sulla vaschetta e l'olio lo metto dalla valvola sulla pinza, e mi perde proprio la valvola, premetto che l'olio fatica non poco ad entrare nel circuito rispetto all'anteriore ho dovuto spingere veramente forte, avevo persino paura di rompere la siringa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Come da manuale di istruzioni, il tubo di spurgo va sulla vaschetta e l'olio lo metto dalla valvola sulla pinza, e mi perde proprio la valvola, premetto che l'olio fatica non poco ad entrare nel circuito rispetto all'anteriore ho dovuto spingere veramente forte, avevo persino paura di rompere la siringa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Che l'olio faccia fatica non è normale.

Hai provato a rimuovere completamente il dado di spurgo sulla pinza e controllare che i fori nn siano ostruiti?
Perche la perdita mi fa pensare che tu spingendo forte con i fori ostruiti, l'olio esce dalla filettatura del dado.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Esatto credo anche io che ci sia qualcosa di istruito perchè l'olio in parte esce dal filetto in parte entra nel circuito. Poi provo a smontare la pinza e verificare i fori.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Esatto credo anche io che ci sia qualcosa di istruito perchè l'olio in parte esce dal filetto in parte entra nel circuito. Poi provo a smontare la pinza e verificare i fori.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Controlla che sicuramente i fori sono ostruiti, magari da frenafiletti ;)

Cmq quella di pompare olio dalla pinza alla leva è solo meta della procedura.

Dopo bisogna collegare il tubo al dado sulla pinza,
premere la leva,
e con la leva premuta allentare e di nuovo strigere il bullone sulla pinza prima che la leva arrivi a fine corse.
Bisogna essere veloci.
Poi rilasciare la leva e ripetere l'operazione 3 o 4 volte.
Serve per eliminare l'aria dalla pinza.

Quest'ultimo pezzo della procedura è fondamentale.

Si fa cosi anche su Shimano
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Controlla che sicuramente i fori sono ostruiti, magari da frenafiletti ;)

Cmq quella di pompare olio dalla pinza alla leva è solo meta della procedura.

Dopo bisogna collegare il tubo al dado sulla pinza,
premere la leva,
e con la leva premuta allentare e di nuovo strigere il bullone sulla pinza prima che la leva arrivi a fine corse.
Bisogna essere veloci.
Poi rilasciare la leva e ripetere l'operazione 3 o 4 volte.
Serve per eliminare l'aria dalla pinza.

Quest'ultimo pezzo della procedura è fondamentale.

Si fa cosi anche su Shimano

Si teatro la procedura descritta è al contrario, il tubo per lo spurgo va sul serbatoio e le pompate le fai con il tubo collegato e la pinza chiusa. Proverò anche come dici tu che è quello anche descritto nei vari tutorial

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si teatro la procedura descritta è al contrario, il tubo per lo spurgo va sul serbatoio e le pompate le fai con il tubo collegato e la pinza chiusa. Proverò anche come dici tu che è quello anche descritto nei vari tutorial

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Le procedure si fanno entrambe.

Prima pompi olio dalla pinza alla leva, cosi togli aria dai tubi e dlla leva.
Poi fai come ti ho detto per togliere l'aria dalla pinza.

Altrimenti la leva sara sempre spugnosa.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Qualcuno di voi ha differenza sostanziale tra la leva freno di dx e quella di sx? Sulla mia la sx (anteriore) è come un muro, secca. Mentre la dx nonostante lo spurgo rimane gommosa, tra l'altro mentre spurgavo quello posteriore ho fatto una fatica a mandare dentro l'olio ed un pò è colato da sotto il raccordo e quasi mi va sul disco.
si anche da me hanno rispsota diversa come da te

ma lo spurgo perchè l'hai fatto? ce lhai da molto la 520?

e9a4d76a10a551199f757301918e2534.jpg

Ritchey Pro Logic
e con questo che cosa migliora???
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
si anche da me hanno rispsota diversa come da te...

Un po di differenza come dice [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION] è data dalla maggiore lunghezza del tubo ma così è veramente troppo. Oggi rispurgo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
se posso essere d'aiuto sul problema dei freni "spugnosi" ecco quello che mi è capitato in settimana;
dunque nel mio caso avevo il freno anteriore leggermente spugnoso, cosi ho provato prima a pulire e lubrificare i pistoncini uno alla volta, facendoli fuoriuscire un pochino, poi ho tolto la vite Torx e collegato il tubo x il kit dello spurgo, inserito 2cm di olio nel tubicino e ho tirato/rilasciato la leva freno x 10min circa finché non c'erano più bolle d'aria, con qualche tirata di freno molto energetica ma lentamente( x velicizzare la fuoriuscita di aria)..dopo ho richiuso il tutto e il risultato è stato eccellente, freno e frenata perfetta.

Nel tuo caso che ho letto che hai una perdita nella valvolina della pinza, prova a serrare senza sforzare troppo e riaprire di circa mezzo giro/ trequarti di giro, in piu prima di fare la proceduro di spurgo con la siringa, proca a lubrificare la gomma del pustobe della siringa x renderlo piu scorrevole e riprova
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ma lo spurgo va fatto così?

apro valvolina su pinza, premo e faccio uscire olio poi poco prima che sia vuota la vaschetta, incomincio a riempirla con quello nuovo fino a quando non esce tutto quello vecchio infine richiudo ovviamente non facendolo mai finire nella vaschetta per non far entrare aria... poi un paio di pompate con vaschetta aperta per eliminare qualche bolla ed è fatto giusyo?
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
ma lo spurgo va fatto così?

apro valvolina su pinza, premo e faccio uscire olio poi poco prima che sia vuota la vaschetta, incomincio a riempirla con quello nuovo fino a quando non esce tutto quello vecchio infine richiudo ovviamente non facendolo mai finire nella vaschetta per non far entrare aria... poi un paio di pompate con vaschetta aperta per eliminare qualche bolla ed è fatto giusyo?

Non riesco ad aprirlo ma credo che il manuale sia qui:
http://www.tektro.com/_english/03_support/download.php?f=down01332921957.pdf
Se non è quello lo trovi comunque sul sito, o comunque puoi fare come detto da [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION] e [MENTION=112406]Luca MTB[/MENTION]89.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi voi quale kit usate per lo spurgo freni sulla 520?
io me lo son fatto da solo....
ho preso una vite della sezione giusta, tagliata a una lunghezza di 2cm circa, forata di 2mm internamente e ci ho incastrato il tubicino in silicone ( questo x la fuoriuscita dell'arua sull'attacco al serbatoio).
x spingere l'olio dalla pinza basta un semplice siringa da 30ml in farmacia (1,5€)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo