Alta Versilia (Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Camaiore)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Salve a tutti!
apro questo topic per tutti gli appassionati di mtb (XC, trail, all mountain, enduro ecc. ecc.) che escono sulle montagne dell'Alta Versilia e vogliono organizzare delle uscite insieme.
Per capirci: per "Alta Versilia" intendo le colline e le montagne nei Comuni di
Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Camaiore in provincia di Lucca.
Colgo l'occasione per segnalare che l'Unione dei Comuni ha realizzato un progetto dedicato al "Sentiero Alta Versilia" o S.A.V., predisponendo un percorso ad anello che congiunge attraverso antiche mulattiere rimesse a nuovo i borghi ed i paesini dell'Alta Versilia, con arrivo e partenza a Seravezza.
Proprio oggi in pausa pranzo ho percorso la prima parte del tracciato, salendo su asfalto da Seravezza a Giustagnana, e poi via mulattiera fino a Minazzana.
Da qui sono sceso su bella mulattiera fino a Cerreta S. Antonio e poi asfalto fino a Seravezza. Giro di circa 2 ore fatto in pausa pranzo (13-15).
Sul percorso ci sono pannelli illustrativi con cartine e segnali che indicano dove andare. Le mulattiere sono state pulite e sono percorribili con facilità, in salita però visto il fondo pieno di pietroni e la pendenza, spesso si deve spingere la bici.
Nelle prossime settimane voglio continuare il giro, percorrendo i vari tratti in orario pausa pranzo (circa 13-15) e scoprendo così i molteplici sentieri e mulattiere che collegano i paesini dell'Alta Versilia.
Chi si vuole aggregare è ben accetto. Le prossime uscite vorrei farle di martedi o mercoledì, anche in base alle previsioni meteo, comunque posterò
ogni informazione con un paio di giorni di anticipo.
Buone raidate a tutti. Ciao. Paolo
 

@one

Biker grossissimus
Salve a tutti!
apro questo topic per tutti gli appassionati di mtb (XC, trail, all mountain, enduro ecc. ecc.) che escono sulle montagne dell'Alta Versilia e vogliono organizzare delle uscite insieme.
Per capirci: per "Alta Versilia" intendo le colline e le montagne nei Comuni di
Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Camaiore in provincia di Lucca.
Colgo l'occasione per segnalare che l'Unione dei Comuni ha realizzato un progetto dedicato al "Sentiero Alta Versilia" o S.A.V., predisponendo un percorso ad anello che congiunge attraverso antiche mulattiere rimesse a nuovo i borghi ed i paesini dell'Alta Versilia, con arrivo e partenza a Seravezza.
Proprio oggi in pausa pranzo ho percorso la prima parte del tracciato, salendo su asfalto da Seravezza a Giustagnana, e poi via mulattiera fino a Minazzana.
Da qui sono sceso su bella mulattiera fino a Cerreta S. Antonio e poi asfalto fino a Seravezza. Giro di circa 2 ore fatto in pausa pranzo (13-15).
Sul percorso ci sono pannelli illustrativi con cartine e segnali che indicano dove andare. Le mulattiere sono state pulite e sono percorribili con facilità, in salita però visto il fondo pieno di pietroni e la pendenza, spesso si deve spingere la bici.
Nelle prossime settimane voglio continuare il giro, percorrendo i vari tratti in orario pausa pranzo (circa 13-15) e scoprendo così i molteplici sentieri e mulattiere che collegano i paesini dell'Alta Versilia.
Chi si vuole aggregare è ben accetto. Le prossime uscite vorrei farle di martedi o mercoledì, anche in base alle previsioni meteo, comunque posterò
ogni informazione con un paio di giorni di anticipo.
Buone raidate a tutti. Ciao. Paolo

Ciao Paolo.

Io è da anni che giro in in zona essendo di Pietrasanta. Giro essenzialmente nella pausa pranzo dalla 12.15/30 alle 14.30 perchè alle 15.00 devo rientrare a lavoro (giorni martedì e giovedì). Se riusciamo a beccarci più che volentieri.

A presto Simone [MENTION=25172]one[/MENTION]
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Ciao Simone,

io sono di Querceta e quindi possiamo organizzare senz'altro qualche uscita
sopra seravezza o nello stazzemese.
ti mando mp con i miei riferimenti.
vediamo se riusciamo a organizzare, tempo permettendo, per martedì
prossimo. ciao ciao Paolo
PS: te la immagini una uscita [MENTION=25172]one[/MENTION] e [MENTION=104392]thespecialone[/MENTION]???
:smile::smile::smile:


[QUOTE [MENTION=25172]one[/MENTION];6888421]Ciao Paolo.

Io è da anni che giro in in zona essendo di Pietrasanta. Giro essenzialmente nella pausa pranzo dalla 12.15/30 alle 14.30 perchè alle 15.00 devo rientrare a lavoro (giorni martedì e giovedì). Se riusciamo a beccarci più che volentieri.

A presto Simone @one[/QUOTE]
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
thespecial one: in che condizioni sono i sentieri tra stazzema volegno retignano levigliani farnocchia?

quest'estate mi sono sperso dietro a segnaletica fatiscente e sentiero dubbio da stazzema per scendere verso cardoso e rigirato su asfalto.( il tratto da stazzema e mulina invece bello pulito da farnocchia a mulina anche pulito e molto bello ).

Se fossero tutti in buone condizioni mi piacerebbe fare l' anello....gran bel giro
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
[MENTION=3906]AlfA'[/MENTION]
è parecchio che non ci giro e non ti saprei dire.
sopra seravezza ti posso dire che hanno fatto davvero un bel lavoro:
segnaletica e pannelli nuovi di pacca, mulattiere ripulite
nello stazzemese conto di andare a fare qualche sopralluogo in uscite infrasettimanali, mi ci vorrà un po' di tempo ma voglio vedere tutto il percorso.....poi in agosto mi piacerebbe fare tutto l'anello in mtb,non so se è fattibile in un giorno, credo meglio in 2...(ma a te che farai la tuscany trail ti fa una mazza!!!!!:smile:)
potrei organizzare un "Alta Versilia trail"!!!
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:


thespecial one: in che condizioni sono i sentieri tra stazzema volegno retignano levigliani farnocchia?

quest'estate mi sono sperso dietro a segnaletica fatiscente e sentiero dubbio da stazzema per scendere verso cardoso e rigirato su asfalto.( il tratto da stazzema e mulina invece bello pulito da farnocchia a mulina anche pulito e molto bello ).

Se fossero tutti in buone condizioni mi piacerebbe fare l' anello....gran bel giro
 

@one

Biker grossissimus
Giro tosto quello di oggi insieme a Thespecialone. Sicuramente un bell'itinerario da ampliare a piacere, ma duro e troppo sporco soprattutto nella parte iniziale dello sterrato (da Terrinca al Canale del Giardino).

Comunque il giro lo trovate riportato qui: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=6274648.

Grazie a Paolo per la compagnia, ma la prossima volta dobbiamo accorciare altrimenti mi linciano. ;-)
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Gran bel giro davvero!!!
in effetti mi sembrava che venisse un po' lungo...la via di fuga poteva essere rientrare su sterratona di fondovalle dal canale del giardino fino a cansoli....ma vuoi mettere la goduria della discesa basati-ruosina?
prossima settimana giretto max 2h e mezza....facciamoci venire in mente qualche idea. ciao



Giro tosto quello di oggi insieme a Thespecialone. Sicuramente un bell'itinerario da ampliare a piacere, ma duro e troppo sporco soprattutto nella parte iniziale dello sterrato (da Terrinca al Canale del Giardino).

Comunque il giro lo trovate riportato qui: [url]http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=6274648[/URL].

Grazie a Paolo per la compagnia, ma la prossima volta dobbiamo accorciare altrimenti mi linciano. ;-)
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Sabato fatto bel giro con eziog,che ringrazio per la compagnia
seravezza la cappella su asfalto
minazzana via mulattiera bella e tutta pedalabil
discesa su basati su mulattiera bella tecnica con diversi gradoni da saltare.
discesa a ruosina su bella mulattiera piena di tornantini.
terrinca su asfalto
poi mulattiera fino a cansoli su mulattiera ripulita di recente e ricca
di tornantini.
bellissimo giro.gran bella giornata e ottima compagnia.
prossima volta faro' qualche foto.
se qualcuno vuol farsi qualche bel giro in alta versilia di sabato
mattina si faccia vivo su questo topic
buone raidate a tutti
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sabato fatto bel giro con eziog,che ringrazio per la compagnia
seravezza la cappella su asfalto
minazzana via mulattiera bella e tutta pedalabil
discesa su basati su mulattiera bella tecnica con diversi gradoni da saltare.
discesa a ruosina su bella mulattiera piena di tornantini.
terrinca su asfalto
poi mulattiera fino a cansoli su mulattiera ripulita di recente e ricca
di tornantini.
bellissimo giro.gran bella giornata e ottima compagnia.
prossima volta faro' qualche foto.
se qualcuno vuol farsi qualche bel giro in alta versilia di sabato
mattina si faccia vivo su questo topic
buone raidate a tutti

A proposito di mulattiere nella zona, sicuramente le conoscerai, ma tanto siamo qua per scrivere qualcosa: o-o
- Da Ruosina c'è una mulattiera che porta sotto Retignano (è nel disegno che ha fatto Gaddo nella discussione sul Monte Gabberi ndr)
- Da Cansoli c'è la mulattiera che sbuca proprio sotto la chiesa di Terrinca, 2km belli tosti;-)
 

@one

Biker grossissimus
Renzo ®;6919371 ha scritto:
A proposito di mulattiere nella zona, sicuramente le conoscerai, ma tanto siamo qua per scrivere qualcosa: o-o
- Da Ruosina c'è una mulattiera che porta sotto Retignano (è nel disegno che ha fatto Gaddo nella discussione sul Monte Gabberi ndr)
- Da Cansoli c'è la mulattiera che sbuca proprio sotto la chiesa di Terrinca, 2km belli tosti;-)

La mulattiera da Ruosina a Retignano non la conosco, ma la ProLoco di Seravezza fornisce le cartine dei sentieri sai CAI che dei Sentieri Alta Versilia (S.A.V.). Guardo se c'è riportato quando chiedi e magari con TheSpecialone lo testiamo prima e poi riferiamo.

Da Cansoli c'è ed è tosta. Se uno ce l'ha meglio in salita che discesa perché questa mulattiera spazza gambe e braccia.

TheSpecialone: sentiamoci via sms, ma fino a giovedì mi sa che non riesco a liberarmi.
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
La seconda che hai scritto e' quella che ho fatto io. Parte da sotto la chiesa di terrinca e arriva a candoli.molto molto bella.con tanti tornanti.se asciutta dovrebbe essere pedalabile pure in salita.
Per quanto riguarda l'anello delle panie sai dirmi qualcosa sul tratto piglionico-mosceta?
Tratti esposti?tratti da caricare la bici in spalla?
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
La mulattiera da Ruosina a Retignano non la conosco, ma la ProLoco di Seravezza fornisce le cartine dei sentieri sai CAI che dei Sentieri Alta Versilia (S.A.V.). Guardo se c'è riportato quando chiedi e magari con TheSpecialone lo testiamo prima e poi riferiamo.

Da Cansoli c'è ed è tosta. Se uno ce l'ha meglio in salita che discesa perché questa mulattiera spazza gambe e braccia.

TheSpecialone: sentiamoci via sms, ma fino a giovedì mi sa che non riesco a liberarmi.

Io forse son libero merc.devo vedere domani.giov credo di nn farcela ci sentiamo
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Per quanto riguarda la mulattiera Ruosina Retignano, ormai l'ho fatta 3/4 volte, la conosco bene :zapalott: è bella tosta in alcuni tratti, ma si fa.....quasi...
Anche Superdino non la conosceva........

Se la prendi in discesa non sbagli, la imbocchi pochi metri dopo essere entrato in discesa sulla via di Arni, rimane sulla dx ed inizialmente è cementata con gli scalini nel mezzo.....appena gira diventa sterrata e scende a tornanti fino ad una casa, poi prosegue dritta fino ad un gruppetto di case, in discesa dovresti riuscire a stare sempre sul sentiero....io l'ho fatta in salita e devo prenderla sopra il cimitero su quella stradina che sale ripida fino ad una sbarra. Dopo la sbarra faccio il tornante a sx, poi a quello a dx prendo la sterrata che parte dal centro del tornante stesso e arrivo al gruppo di case.....proseguo per sentiero, poi mulattiera (alla casa prendi in salita ripidissima nb)

Il tratto Piglionico Mosceta l'ho fatto al contrario. Per noi è stato tutto un sali e scendi dalla bici, molto faticoso, anche perchè era caldissimo e non ci aspettavamo tutto quel sali/scendi. Dal bivio con il sentiero proveniente da Col di Favilla in su, credo che dovrai spingere un bel po'.......anche quello l'ho fatto solo in discesa e ricordo un po' di tratti ripidi (almeno da salire). Uscito dal bosco in prossimità della foce, il sentiero spiana.....
 

Musicalbox

Biker popularis
9/5/09
60
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti. Scrivo da Pisa.

Questa domenica sono stato a fare un pò di trekking dalle vostre parti:

da Cardoso, dove ho lasciato l'auto, ho preso il n.12 fino alla vetta del Forato.
Per scendere n.12, n.131 e n.6 fino al bivio con il n.8 che mi ha riportato a Cardoso.

Escludendo il n.12 dell'andata, durante il ritorno mi è sembrato che i sentieri fossero per buona parte praticabili in mtb.

Poi magari, essendo a piedi, mi sarò sbagliato a valutare la ciclabilità ma ho guardato con attenzione per tutto il tempo e in particolare mi è molto piaciuto il n.8 che secondo me è divertente da scendere in bici.

Vi chiederei quindi se avete già esperienza di questi sentieri con le due ruote ma soprattutto se secondo voi per salire è possibile prendere il n.6 da Stazzema. Nel caso lascerei la macchina tra Cardoso e Stazzema.
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Renzo ®;6919448 ha scritto:
Per quanto riguarda la mulattiera Ruosina Retignano, ormai l'ho fatta 3/4 volte, la conosco bene :zapalott: è bella tosta in alcuni tratti, ma si fa.....quasi...
Anche Superdino non la conosceva........

Se la prendi in discesa non sbagli, la imbocchi pochi metri dopo essere entrato in discesa sulla via di Arni, rimane sulla dx ed inizialmente è cementata con gli scalini nel mezzo.....appena gira diventa sterrata e scende a tornanti fino ad una casa, poi prosegue dritta fino ad un gruppetto di case, in discesa dovresti riuscire a stare sempre sul sentiero....io l'ho fatta in salita e devo prenderla sopra il cimitero su quella stradina che sale ripida fino ad una sbarra. Dopo la sbarra faccio il tornante a sx, poi a quello a dx prendo la sterrata che parte dal centro del tornante stesso e arrivo al gruppo di case.....proseguo per sentiero, poi mulattiera (alla casa prendi in salita ripidissima nb)

Il tratto Piglionico Mosceta l'ho fatto al contrario. Per noi è stato tutto un sali e scendi dalla bici, molto faticoso, anche perchè era caldissimo e non ci aspettavamo tutto quel sali/scendi. Dal bivio con il sentiero proveniente da Col di Favilla in su, credo che dovrai spingere un bel po'.......anche quello l'ho fatto solo in discesa e ricordo un po' di tratti ripidi (almeno da salire). Uscito dal bosco in prossimità della foce, il sentiero spiana.....


l'hanno scorso feci il giro largo retrocorchia: puntato, col di favilla, mosceta, posso confermare che dal canale delle verghe a mosceta c'è una mulattiera impedalabile in salita, però dopo aver incrociato il sentiero dal piglionico ricordo che non manca molto dislivello per arrivare a mosceta.
adesso creo un nuovo topic relativo all'anello delle panie, continuiamo la discussione lì
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Ciao a tutti. Scrivo da Pisa.

Questa domenica sono stato a fare un pò di trekking dalle vostre parti:

da Cardoso, dove ho lasciato l'auto, ho preso il n.12 fino alla vetta del Forato.
Per scendere n.12, n.131 e n.6 fino al bivio con il n.8 che mi ha riportato a Cardoso.

Escludendo il n.12 dell'andata, durante il ritorno mi è sembrato che i sentieri fossero per gran parte praticabili in mtb.

Poi magari, essendo a piedi, mi sarò sbagliato a valutare la ciclabilità ma ho guardato con attenzione per tutto il tempo e in particolare mi è molto piaciuto il n.8 che secondo me è divertente da scendere in bici.

Vi chiederei quindi se avete già esperienza di questi sentieri con le due ruote ma soprattutto se secondo voi per salire è possibile prendere il n.6 da Stazzema. Nel caso lascerei la macchina tra Cardoso e Stazzema.


ciao, l'8 l'avevo fatto a ottobre ma c'erano un paio di frane che rendevano il percorso quasi impraticabile.
adesso com'è?
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
la mulattiera ruosina retignano me l'ha fatta fare renzo in salita

c'è da sputare sangue per farla tutta in bici se come me sei un weekendwarrior

in discesa non mi pare granchè

piuttosto se giri in zona c'è da provare il sentiero che dal campo sportivo di retignano arriva nei pressi di levigliani ,passando sopra l'agriturismo l'aquila
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
la mulattiera ruosina retignano me l'ha fatta fare renzo in salita

c'è da sputare sangue per farla tutta in bici se come me sei un weekendwarrior

in discesa non mi pare granchè

piuttosto se giri in zona c'è da provare il sentiero che dal campo sportivo di retignano arriva nei pressi di levigliani ,passando sopra l'agriturismo l'aquila

è proprio quello che voglio fare, da levigliani a retignano. te l'hai mai fatto?
poi il top sarebbe proseguire su mulattiera fino a Pruno.
la zona è parecchio impervia, credo che la ciclabilità sarà scarsa
 

Classifica mensile dislivello positivo