Cambio forcella

nuitari

Biker novus
21/7/14
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ho comprato l´anno scorso questa mtb della elios:

Colorado:
Telaio/frame: alluminio
Forcella/fork: ammortizzata
Guarnitura/front chainwheel: alluminio
Mozzi/hubs: alluminio
Movimento centrale/central motion: box
Reggisella/seat post: hi-ten
Cerchi/rims: alluminio
Raggi/spokes: polyblack
Coperture/tyres: 26×1,95
Attacco manubrio/handle stem: promax
Curva manubrio/handlebar: promax
Freni e leve/brakes and brake levers:
V-brake promax
Comandi/units: shimano st-ef 51
Cambio/speed changer: shimano tx 35
Misure/sizes: 38 / 43 / 48 / 53
Peso/weight: 13,60 kg

Dopo un annetto usata molto poco ho notato che vi sono due cose che vorrei modificare. La prima é sono gli ammortizzatori, che non si possono bloccare. E la seconda é il manubrio, che rimane troppo basso (e mi hanno detto che non é alzabile ulteriormente, manco quei 3-4-5 cm).
Dovrei poter risolvere entrambi i problemi cambiando la forcella. Il problema é: quale prendere?
Mi piacerebbe averne una regolabile (on, off), magari anche con il pulsante azionabile dal manubrio. Vorrei evitare di spendere piú di 200€ (anche perché come avete giá visto la bici é bella ma non di alta qualitá). Avete consigli?
Riguardo alzare di qualche cm il manubrio, la forcella attuale é lunga 65 cm. È possibile prenderne una piú lunga?

Grazie per le risposte

Ale
 

nuitari

Biker novus
21/7/14
4
0
0
Visita sito
Per il momento volevo evitare di comperare un´altra mtb, anche perché sarebbe abbastanza inusata. Preferivo fare le gambe e acquistare piú sicurezza con quella che ho, l´unica cosa appunto che volevo sistemare era una forcella bloccabile (siccome vado parecchio su asfalto e sterrato liscio) e alzare il manubrio.

L´articolo che mi hai consigliato mi pare buono: cosa devo controllare in modo da essere sicuro che sia compatibile con la mia bici? Per ora ho misurato solo la lunghezza totale della mia forcella che é 65 cm...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per il momento volevo evitare di comperare un´altra mtb, anche perché sarebbe abbastanza inusata. Preferivo fare le gambe e acquistare piú sicurezza con quella che ho, l´unica cosa appunto che volevo sistemare era una forcella bloccabile (siccome vado parecchio su asfalto e sterrato liscio) e alzare il manubrio.

L´articolo che mi hai consigliato mi pare buono: cosa devo controllare in modo da essere sicuro che sia compatibile con la mia bici? Per ora ho misurato solo la lunghezza totale della mia forcella che é 65 cm...

Scusa , ma se non fai off road ,ma solo asfalto e sterrato liscio ,non hai una mtb di livello ,ti e' stato consigliato di risparmiare i soldi..............con ragione ,
quella che ti hanno consigliato e' un palliativo giusto tanto per contenere una spesa poco giustificata (magari la forcella costa piu' della bici completa),ma devi verificare se la tua bici ha il cannotto da 1pollice oppure da 1 1/8 che e' la misura della forcella consigliata.
Io ,a mia esperienza ti dico che ho tra le bici una front economica ,che utilizzo per spostamenti su asfalto ,monta v-brake e una forcella rigida .......
questo perche' non serve a chissache' una sospensione ammortizzata se non la si sfrutta poi .............
E' un parere soltanto il mio .............
 

nuitari

Biker novus
21/7/14
4
0
0
Visita sito
Si, infatti quello che volevo era appunto montare una forcella low-cost come quella consigliata. Fino a 200€ considerato il prezzo della bici mi sembra una spesa accettabile, di piu direi di no. Al momento ne ho una solo ammortizzata, non é possibile bloccarla e di conseguenza quando sono su strada e nelle discese non mi trovo bene.
Il modello suggeritomi sembra adatto al mio scopo, l´unica cosa é c´é lo stesso modello per vbrake e disco. Chiaramente a me serve il vbrake ma mi pare che il poplock é solo per il modello a disco, mi confermate?
Intanto faccio le misure per vedere se é compatibile, grazie!
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Si, infatti quello che volevo era appunto montare una forcella low-cost come quella consigliata. Fino a 200€ considerato il prezzo della bici mi sembra una spesa accettabile, di piu direi di no. Al momento ne ho una solo ammortizzata, non é possibile bloccarla e di conseguenza quando sono su strada e nelle discese non mi trovo bene.
Il modello suggeritomi sembra adatto al mio scopo, l´unica cosa é c´é lo stesso modello per vbrake e disco. Chiaramente a me serve il vbrake ma mi pare che il poplock é solo per il modello a disco, mi confermate?
Intanto faccio le misure per vedere se é compatibile, grazie!

Smonta la forcella che hai adesso e col calibro misura per vedere se il canotto di sterzo corrisponde alla misura di 1" e 1/8... Se non corrisponde mettiti il cuore in pace perchè difficilmente troverai una sospensione decente per canotti da 1", te lo dico perchè per parecchio tempo ho cercato una sospensione anteriore per la mia RR5.0 che ha appunto il canotto da 1" e le mie ricerche non hanno avuto alcun esito positivo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma che modello di Elios è precisamente? La descrizione non dice niente. Basta l'indicazione "forcella ammortizzata" per capire che è una descrzione inutile.
Quanto t'è costata?
Comunque 200€ per una forcella, è tutt'altro che low-cost se finisce in una bici pagata poco di più (o che vale poco di più)
 

nuitari

Biker novus
21/7/14
4
0
0
Visita sito
Dunque mi procuro al piu presto un calibro e misuro ;)

La bici mi é costata scontata 260€ l´anno scorso. Diciamo che l´ho presa perché mi serviva una bici non troppo pesante (ero abituato al ferro di 15 anni fa :D) che non costasse troppo. Sulla forcella infatti ho trovato pochissime informazioni, e l´avevo capito abb presto che era un punto a sfavore.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi unisco al coro

avresti una forcella (comunque scarsa) che varrebbe il doppio della bici intera.
quindi di inutile riventibilità anche futura.

se proprio vuoi, monta una vecchia forcella rigida, vai sicuramente meglio per i percorsi che fai di quella che hai ora, e come dici tu ti alleni.

PS MTB a 260 sono controproducenti e non servono a niente, a quelle cifre si prende una bici rigida che fa tutto meglio di quella MTB.

sid
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
concordo. con 200€ prendi già una reba che è una signora forcella e sarebbe sprecatissima. tieni quella, tanto sui percorsi che hai non hai niente da ammortizzare. se vuoi veramente fare gamba comincia a fare qualcosa di più serio. si va per gradi, allora poi si che ti servirà una buona forcella... ma su una buona bici
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Mi intrometto pure io.. Credo che dovresti ascoltare i consigli che molti ti hanno dato e cioè lascia tutto com'è.. E se inizi a sentire la tua bike stretta la tieni come muletto e prendi una MTB di qualità .. Risparmia non ha logica spendere dei soldi per questa biga. A presto per qualsiasi consiglio chiedi pure.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io non capisco perche se uno deve cambiare forcella si tiri sempre in ballo la reba.
Ha detto che vuole una forcella bloccabile e, si auspica, col cannotto piu lungo.
Con 30 40 euro trovi sul mercatino una marea di forcelle che rispondono a questi requisiti.
XCT XCM XCR gila finanche la scarsissima zoom bloccabile che non ricordo come si chiami, e che comunque gli andrebbe bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo