Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
ciao a tutti, penso di essere nel posto giusto,

sto seriamente pensando di cambiare la mia lapierre zesty con un mezzo più enduristico

la uncle jimbo mi attira parecchio

preferirei (sopratutto per il lato economico) trovare qualcosa di usato

si accettano consigli di qualsiasi tipo e natura

io sono 175 cm ora pedalo una mtb M la bcd è una 54 vado tranquillo con una M anche per la uncle jimbo?

Vai tranquillo... La M ti calza a pennello!
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Sono Stato in Val Venosta a fare la proposta gravity organizzata da VinschgauBike cioè cercare di fare 10000 mt di discese in one day tutto su natural trails. Venerdì 3100 mt di prova e sabato 7300 mt un GRAZIE al vecchio UncleJimbo che ha resistito magnificamente alla durissima prova | Modello 2010 forka basica lyric a molla !!!! ruotone massicce e nuovi freni Shimano XT veramente fenomenali !!! questa bike viene strausata in park e ambiente natural senza alcuna manutenzione straordinaria se non pulizia e oliatura e si dimostra sempre più ciò che per deve essere una bike da usare x divertirsi: semplice e robusta e di soddisfazione nella guida. Grande prodotto e grande ROSEBIKE !
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
ciao a tutti, penso di essere nel posto giusto,

sto seriamente pensando di cambiare la mia lapierre zesty con un mezzo più enduristico

la uncle jimbo mi attira parecchio

preferirei (sopratutto per il lato economico) trovare qualcosa di usato

si accettano consigli di qualsiasi tipo e natura

io sono 175 cm ora pedalo una mtb M la bcd è una 54 vado tranquillo con una M anche per la uncle jimbo?

non so se la trovi usata ... chi la ha non la lascia tanto facilmente!
la mia è del 2010 ..
image.php
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
beh...telaio nuovo? eccolo qua! provato ieri sera...


10392272_10203927832863389_8440065417537611367_n.jpg



provato su trail quasi da city bike assolutamente liscio non posso esprimermi su assorbimento urti o discesa tosta, però rispetto alla vecchia 2011 ho notato subito che ha molta più bontà in salita...mentre prima tendeva a sedersi un pò anche con ammo chiuso, ora se pedali sotto sforzo da quasi la sensazione che la sospensione si apra.
Non so se è merito dell'ammo top di gamma fox o della geometria rivista, però per quanto ne so stavolta si pedala con meno fatica...
inoltre il mezzo grado di angolo sterzo in meno si vede subito anche ad occhio, la forca è bella sdraiata e sul veloce l'interasse ruota aumentato la rende ben stabile.
Appena la proverò per bene sullo stretto, sul rotto e sul ripido avrò qualche metro di paragone in più...
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
beh...telaio nuovo? eccolo qua! provato ieri sera...


10392272_10203927832863389_8440065417537611367_n.jpg



provato su trail quasi da city bike assolutamente liscio non posso esprimermi su assorbimento urti o discesa tosta, però rispetto alla vecchia 2011 ho notato subito che ha molta più bontà in salita...mentre prima tendeva a sedersi un pò anche con ammo chiuso, ora se pedali sotto sforzo da quasi la sensazione che la sospensione si apra.
Non so se è merito dell'ammo top di gamma fox o della geometria rivista, però per quanto ne so stavolta si pedala con meno fatica...
inoltre il mezzo grado di angolo sterzo in meno si vede subito anche ad occhio, la forca è bella sdraiata e sul veloce l'interasse ruota aumentato la rende ben stabile.
Appena la proverò per bene sullo stretto, sul rotto e sul ripido avrò qualche metro di paragone in più...

Bellissima! Appena l'avrai strappazzata per bene facci un bel confronto con il vecchio telaio che sono curioso...
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Eccomi qua...weekend di tortura per lo zio....
l'ho finalmente provato su sentieri belli e incazzati e vi riporto la mia esperienza:
trazione e/o lavoro della sospensione nei rilanci migliorata (ad ammo in posizione tutto aperto), assorbimento urti direi quasi invariata a sensazione ma sicuramente è migliorata, anche se stavolta è più facile fare dei fondocorsa o comunque sfruttare tutto il travel disponibile (prima era praticamente impossibile usare gli ultimi circa 3mm di corsa dell'ammo). Il ripido e rotto se lo mangia benissimo, così come lo stretto dove quei 2,5 cm di interasse in più non ti fanno soffrire più di tanto se si rimane sul ripido...sul pari invece i tornantini li allargavo sistematicamente...ma direi più che altro che è questione di abitudine.
Confermo la stabilità sul veloce e nelle curve in appoggio.
Altra cosa che ho notato, è che se prima il manubrio da 750 era giusto, ora mi sembra un pò al limite. Abitudine al muletto che ha un 800, o effetto angolo sterzo più aperto?

IMG_20140715_214144.jpg


IMG_20140715_211301.jpg



qualità delle foto pessima..scusate :-(
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti,ho dato un occhiata al configuratore e mi sembra di aver capito che ad esempio nell'acquisto del solo telaio nn sia possibile cambiare l'ammortizzatore?
oppure c'è questa possibilità?
il discorso sarà poi proiettato sui modelli del 2015....
grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao a tutti .. che ne pensate dello zio versione 2015?
l'estetica mi sembra azzeccata e i vari minitest svolti dalle testate giornalistiche confermano tutte le qualità della versione 2014 :)

A me, solo per l'estetica, piaceva molto di più la vecchia versione, trovo la nuova decisamente anonima.... ma ovviamente il gusto estetico è assolutamente personale.
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Ho un dubbio su come estrarre i cuscinetti dello snodo principale (sopra il movimento centrale).
Quello dal lato guarnitura esce verso l'esterno, giusto?
Quello dall'altra parte esce anche lui all'esterno o devo spingerlo all'interno e recuperarlo dalla scatola del movimento centrale :nunsacci:?
Avete dei suggerimenti su come fare evitando di danneggiare il telaio?

grazie.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Ho un dubbio su come estrarre i cuscinetti dello snodo principale (sopra il movimento centrale).
Quello dal lato guarnitura esce verso l'esterno, giusto?
Quello dall'altra parte esce anche lui all'esterno o devo spingerlo all'interno e recuperarlo dalla scatola del movimento centrale :nunsacci:?
Avete dei suggerimenti su come fare evitando di danneggiare il telaio?

grazie.

Entrambi i cuscinetti escono dal lato in cui sono inseriti, tra un cuscinetto e l'altro vi è un alberino in ergal che fa anche da "battuta".
Io mi sono costruito un estrattore ad hoc, ed ho lo stesso rovinato leggermente la vernice. Nel mio caso erano inseriti con una pressione elevatissima (tolleranza foro troppo stretta).
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Entrambi i cuscinetti escono dal lato in cui sono inseriti, tra un cuscinetto e l'altro vi è un alberino in ergal che fa anche da "battuta".
Io mi sono costruito un estrattore ad hoc, ed ho lo stesso rovinato leggermente la vernice. Nel mio caso erano inseriti con una pressione elevatissima (tolleranza foro troppo stretta).

Io pensavo di utilizzare le chiavi a bussola (sperando che nel set ci siano del diametro giusto), barra filettata da 8mm e dadi. Però per estrarre il primo dei 2 cuscinetti dovrei per forza spingere sull'alberino dal lato opposto (ad esempio per togliere quello a sinistra spingo da destra sull'alberino), andrei però a far forza sulla pista interna del cuscinetto, dici che riesco o faccio danno? Magari scaldo un po' per far dilatare le sedi...
Riusciresti a mettere una foto dell'estrattore che hai costruito così magari prendo spunto?
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Io pensavo di utilizzare le chiavi a bussola (sperando che nel set ci siano del diametro giusto), barra filettata da 8mm e dadi. Però per estrarre il primo dei 2 cuscinetti dovrei per forza spingere sull'alberino dal lato opposto (ad esempio per togliere quello a sinistra spingo da destra sull'alberino), andrei però a far forza sulla pista interna del cuscinetto, dici che riesco o faccio danno? Magari scaldo un po' per far dilatare le sedi...
Riusciresti a mettere una foto dell'estrattore che hai costruito così magari prendo spunto?

Mi piacerebbe essere d'aiuto ma non ricordo esattamente come ho fatto (perchè non ho fatto delle foto??) :nunsacci:
Questo è l'estrattore che ho usato, con diversi attacchi perchè ho sostituito tutti i cuscinetti del telaio.. se mi viene in mente qualcosa lo scrivo

-mi sembra che si sfilino spingendo verso il lato corone della guarnitura.
 

Allegati

  • DSCF1137 (FILEminimizer).jpg
    DSCF1137 (FILEminimizer).jpg
    53,4 KB · Visite: 23
  • DSCF1138 (FILEminimizer).jpg
    DSCF1138 (FILEminimizer).jpg
    59,3 KB · Visite: 20
  • DSCF1142 (FILEminimizer).jpg
    DSCF1142 (FILEminimizer).jpg
    59,8 KB · Visite: 22

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Stavo guardando le geomertrie della uncle jimbo 650b 2015 in taglia L...

Geometrie.jpg


la mia perplessità è la lettera B che se non sbaglio indica la misura di top tube virtuale, 600mm per una taglia L non è poco??.. io sono alto 1.87 quindi la L sarebbe perfetta per me se non fosse con un top tube cosi corto

Grazie.
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Stavo guardando le geomertrie della uncle jimbo 650b 2015 in taglia L...

Geometrie.jpg


la mia perplessità è la lettera B che se non sbaglio indica la misura di top tube virtuale, 600mm per una taglia L non è poco??.. io sono alto 1.87 quindi la L sarebbe perfetta per me se non fosse con un top tube cosi corto

Grazie.

le geometrie si stanno evolvendo in Rose... confronta anche il reach e stack
438 e 599 mm per la 2014, 440 e 599 per la 2015. quindi la distanza dal manubrio ai pedali è la medesima (quindi bilanciamento in discesa)-anzi la 2015 è "più lunga" di 2 mm. l'inclinazione del piantone sella è stata incrementata di un grado. per questo il virtuale è diminuito. il tutto a favore di una pedalata efficace anche sul tecnico senza compromettere le doti discesistiche che hanno entusiasmato nel modello 2014 -ora affinato con ruote da 27,5", tubo sterzo ben più corto e curva compressione ammortizzatore ulteriormente sviluppata. ciao
Sergio
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mi sono consumato gli occhi nel configurare l' Uncle Jimbo 2 2014, ma devo dire che il mio entusiasmo iniziale, per un probabile cambio di mtb, ha risentito parecchio di una certa mancanza di informazioni e per le opzioni disponibili.

Provo ad elencare alcune perplessità, nella speranza che qualcuno mi aiuti.
Scusate se dirò delle fesserie.....

E' normale che la configurazione base della versione 1 pesi meno della 2 ?

Dove si trova l'escursione dei reggi sella telescopici ?

Non c'è proprio modo di scegliere componenti diversi da quelli proposti ? Per esempio, io attualmente uso una guarnitura 32/22 (anzi, ho addirittura il 20 :oops:) e passare alla 36/24 (unica più vicina su 8 opzioni) non mi va proprio.

Direi che può bastare.

Thanks

Edit: ... magari mi conviene aspettare i modelli 2015, budget permettendo.
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Mi sono consumato gli occhi nel configurare l' Uncle Jimbo 2 2014, ma devo dire che il mio entusiasmo iniziale, per un probabile cambio di mtb, ha risentito parecchio di una certa mancanza di informazioni e per le opzioni disponibili.

Provo ad elencare alcune perplessità, nella speranza che qualcuno mi aiuti.
Scusate se dirò delle fesserie.....

E' normale che la configurazione base della versione 1 pesi meno della 2 ?

Dove si trova l'escursione dei reggi sella telescopici ?

Non c'è proprio modo di scegliere componenti diversi da quelli proposti ? Per esempio, io attualmente uso una guarnitura 32/22 (anzi, ho addirittura il 20 :oops:) e passare alla 36/24 (unica più vicina su 8 opzioni) non mi va proprio.

Direi che può bastare.

Thanks

Edit: ... magari mi conviene aspettare i modelli 2015, budget permettendo.

ciao,

1-è normale che la configurazione base della versione 1 pesi meno della 2 ?
le ruote della 1 sono più leggere, inoltre manca il telescopico sulla 1

2-Dove si trova l'escursione dei reggi sella telescopici ? il KS Lev lo abbiamo sia da 125 che 150 mm. basta specificarlo nelle note ordine. Il reverb è 125 mm.

3-Non c'è proprio modo di scegliere componenti diversi da quelli proposti ? si può scegliere tutto quello che trovi sul nostro catalogo generale. per preventivo fuori configuratore [email protected]

ciao
Sergio
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ciao,

1-è normale che la configurazione base della versione 1 pesi meno della 2 ?
le ruote della 1 sono più leggere, inoltre manca il telescopico sulla 1

2-Dove si trova l'escursione dei reggi sella telescopici ? il KS Lev lo abbiamo sia da 125 che 150 mm. basta specificarlo nelle note ordine. Il reverb è 125 mm.

3-Non c'è proprio modo di scegliere componenti diversi da quelli proposti ? si può scegliere tutto quello che trovi sul nostro catalogo generale. per preventivo fuori configuratore [email protected]

ciao
Sergio

Grazie, gentilissimo.

Non mancherò di chiedere un preventivo.

Alessandro
 

Classifica mensile dislivello positivo