Alimentazione durante allenamento e riposo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
Ciao!
Ieri durante l'allenamento ho incontrato un gruppo di ciclisti che mi ha dato vari consigli tra cui quello di mangiare qualcosa ogni ora, adesso mi chiedo...è giusto ? Se si, che dovrei mangiare ?

Per quanto riguarda il riposo io faccio a giorni alterni: un giorno allenamento e un altro riposo, va bene ?
Ieri credo di aver fatto troppo e sono passato da 40km a quasi 60km, dite che dovrei riposare un girono in più ?
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Bisogna sempre mangiare ogni ora, barrette, piccoli panini con prosciutto, frutta secca, banana, ecc... dipende anche da te cosa preferisci, e cosa riesci a digerire in poco tempo, che non ti stia sullo stomaco durante lo sforzo.Mangiare solido fino a 2 ore prima di finire il giro, gel a rapido assorbimento nelle ultime 2 ore del giro. Quaesto piu' o meno e' la base per non andare in crisi durante allenamenti/giri/gare oltre le 2 ore.

Il riposo o scarico attivo va sempre alternato ad un carico o ad una distanza.

Ciaooo........
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Io nelle uscite lunghe, in quelle dove cerco di curare un pochino le cose (purtroppo non sempre ho la possibilità, e quindi presto meno attenzione) faccio così:

PRE
Colazione con fette biscottate con marmellata senza zuccheri aggiunti (se posso, uso quella di nespole fatta dalla mia fidanzata :P), un the senza zucchero ma con un cucchiaino di miele, pane e prosciutto cotto o fesa di tacchino. Un frutto, di solito una pera.

DURANTE
Porto dietro Borraccia con acqua e mezzo limone spremuto.
+ Borraccia piccola con acqua e magnesio/potassio (solo quando fa veramente caldo).
Mi alimento ogni ora (al massimo sono stato fuori 4 ore e qualcosa) alterno frutta secca, paninetto mignon con marmellata (quando ho la fortuna di essere in montagna con aggiunta di un velo di burro di alpeggio :P), barrette proteiche e gel, questi ultimi solo nella fase finale). Il tutto dipenda anche da quanto è impegnativo il giro.

POST
Quando torno piattone di pasta integrale (quantità varia molto dalla fame, e dal giro che ho fatto) con pomodorini freschi, basilico e olio evo.
Di secondo per es. trancio di tonno (120 gr circa) appena scottato - oppure, polipo lessato (120-130 gr circa) con patate e rucola - oppure, ricotta di capra (150 gr) + pinzimonio di verdure miste (sedano, carote, finocchio, ravanello, cipolotto etc, a secondo della stagione) -quest'ultimo ad libitum-. Dopo cena Yogurt bianco con spaccate dentro 2-3 noci e/o 2-3 mandorle

Anche io esco un giorno si ed uno no (mediamente). Più facile essere rigorosi nel pre/post del lungo perché avvengono per me nel week end. Per il riposo è molto soggettivo. Io penso che sia meglio un giorno di riposo in più (magari mi faccio una bella passeggiata con il cane in campagna, pere restare cmq attivo), che uscire quando non si ha ancora recuperato.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao!
Per quanto riguarda il riposo io faccio a giorni alterni: un giorno allenamento e un altro riposo, va bene ?
Ieri credo di aver fatto troppo e sono passato da 40km a quasi 60km, dite che dovrei riposare un girono in più ?

giorni alterni è corretto, ma non tutti gli allenamenti devono essere impegnativi o lunghi uguali, devi variare anche li, e gli allenamenti duri vanno inframmezzati da giretti leggeri di scarico, idem per le settimane ed i mesi.
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
E io che la mattina bevo solo il latte, nell'allenamento nulla e a cena solo il primo...xD

Ma cos'è questo gel che avete menzionato ?


fai male, bisogna sempre dare al tuo corpo quello che consumi, se no rischi il catabolismo muscolare, e poi se prendi una bella cotta x crisi di fame, (e vedrai che e' solo questione di tempo se non mangi mai prima e durante) dopo ti porterai dietro qualcosa..........

I gel sono zuccheri ad alto contenuto glicemico, che il tuo corpo assimila velocemente come energia pronta all' uso..... di solito si prendono 10 min prima di una gara( per aver scorta di zuccheri per partenze a bomba) ed/o nelle ultime due ore di allenamento/gara, quando se mangi qualcosa di solido, il tuo corpo non fa in tempo a digerirlo, si prende un gel che e' a rapido assorbimento.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao!
Ieri durante l'allenamento ho incontrato un gruppo di ciclisti che mi ha dato vari consigli tra cui quello di mangiare qualcosa ogni ora, adesso mi chiedo...è giusto ? Se si, che dovrei mangiare ?

Per quanto riguarda il riposo io faccio a giorni alterni: un giorno allenamento e un altro riposo, va bene ?
Ieri credo di aver fatto troppo e sono passato da 40km a quasi 60km, dite che dovrei riposare un girono in più ?
per un "lavoratore" e' il meglio,in questo modo hai un buon recupero e ogni allenamento puo' essere affrontato in modo tirato.x l'alimentazione durante,dipende:piu' sei allenato,cioe' piu' sei abituato a fare uscite lunghe,meno hai bisogno di mangiare,questo perche' il metabolismo impara a bruciare molti grassi,cosa che non avviene se si esce anche regolarmente,ma x tempi inferiori ai 60-90 min.in ogni caso x uscite superiori a tre ore ,e' bene mangiare qualcosa dopo ogni ora:vanno bene banane,barrette,frutta fresca o secca.i gel servono solo a chi gareggia x le fasi di alta intensita' dove e' difficile mangiare,come salite o la fase finale.sotto le tre ore,se non si affrontano spesso uscite di questa durata,puo' bastare una barretta o una banana,altrimenti anche niente
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io nelle uscite lunghe, in quelle dove cerco di curare un pochino le cose (purtroppo non sempre ho la possibilità, e quindi presto meno attenzione) faccio così:

PRE
Colazione con fette biscottate con marmellata senza zuccheri aggiunti (se posso, uso quella di nespole fatta dalla mia fidanzata :P), un the senza zucchero ma con un cucchiaino di miele, pane e prosciutto cotto o fesa di tacchino. Un frutto, di solito una pera.

DURANTE
Porto dietro Borraccia con acqua e mezzo limone spremuto.
+ Borraccia piccola con acqua e magnesio/potassio (solo quando fa veramente caldo).
Mi alimento ogni ora (al massimo sono stato fuori 4 ore e qualcosa) alterno frutta secca, paninetto mignon con marmellata (quando ho la fortuna di essere in montagna con aggiunta di un velo di burro di alpeggio :P), barrette proteiche e gel, questi ultimi solo nella fase finale). Il tutto dipenda anche da quanto è impegnativo il giro.

POST
Quando torno piattone di pasta integrale (quantità varia molto dalla fame, e dal giro che ho fatto) con pomodorini freschi, basilico e olio evo.
Di secondo per es. trancio di tonno (120 gr circa) appena scottato - oppure, polipo lessato (120-130 gr circa) con patate e rucola - oppure, ricotta di capra (150 gr) + pinzimonio di verdure miste (sedano, carote, finocchio, ravanello, cipolotto etc, a secondo della stagione) -quest'ultimo ad libitum-. Dopo cena Yogurt bianco con spaccate dentro 2-3 noci e/o 2-3 mandorle

Anche io esco un giorno si ed uno no (mediamente). Più facile essere rigorosi nel pre/post del lungo perché avvengono per me nel week end. Per il riposo è molto soggettivo. Io penso che sia meglio un giorno di riposo in più (magari mi faccio una bella passeggiata con il cane in campagna, pere restare cmq attivo), che uscire quando non si ha ancora recuperato.
biscottate e pane vanno limitati al massimo o meglio eliminati prima dell'uscita,fanno salire la glicemia con i risultati conosciuti,meglio la pasta o gallette tipo wasa che hanno zuccheri a lento assorbimento.sostituire lo zucchero con il miele,e' come mettere lo zucchero al posto dello zucchero :mrgreen:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
fai male, bisogna sempre dare al tuo corpo quello che consumi, se no rischi il catabolismo muscolare, e poi se prendi una bella cotta x crisi di fame, (e vedrai che e' solo questione di tempo se non mangi mai prima e durante) dopo ti porterai dietro qualcosa..........

I gel sono zuccheri ad alto contenuto glicemico, che il tuo corpo assimila velocemente come energia pronta all' uso..... di solito si prendono 10 min prima di una gara( per aver scorta di zuccheri per partenze a bomba) ed/o nelle ultime due ore di allenamento/gara, quando se mangi qualcosa di solido, il tuo corpo non fa in tempo a digerirlo, si prende un gel che e' a rapido assorbimento.
fesseria colossale,1° fanno salire la glicemia prima della gara,cosa molto dannosa,2° si presume che come minimo le scorte di zuccheri sono state riempite con la cena della sera prima e la colazione del mattino :il-saggi:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Un giorno si è uno no e corretto come misura di massima.
Ci sono piani che prevedono 2/3 giorni di fila.
Non si fa lo stesso lavoro.
Si alternano i carichi, si fan le ripetute ecc...

Il peso e corretto?
Eri sovrappeso ed hai perso peso?
Rischi di riprendere peso velocemente?

Prima di allenamento serio.
Si fa il pieno almeno 2/3 giorni prima.
Quindi stile alimentare sempre!
I giorni prima pasta e riso ( ottimo il riso)
I vari cereali e legumi.
Frutta come se piovesse. E carne alla sera in genere.
Evitare latte e derivati.
Formaggi ok ma non troppo.
Colazione caffè te biscotti marmellata e un frutto se puoi.
Prima di partire il miele altamente digeribile e si assimila subito.

Appena torni bere acqua.
Bere succo di frutta
Doccia.

Per cena mangiare ma senza abboffarsi
Non troppi carboidrati.

Io uso mangiare frutta a inizio pasto.
E anche a fine.

Occhio ai dolci.

Bere come un cammello in allenamento.
Dicono un sorso ogni 15 min...
.... Ma chi ci riesce?.....

Inizia a riapprezzare quei piatti poveri
Minestroni zuppe papponi vari.
Senza pasta.
Oppure con poca pasta diciamo un 10% rispetto alla verdura.

Poi dipende anche se sei peso forma.
Se devi perdere o mantenere perché rischi L ingrassaggio .
 

Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
In tre ore e mezza non ti alimenti? Ma che medie tieni e che dislivello?

Velocità media 15 Km/h e dislivello 500m circa

Il peso e corretto?
Eri sovrappeso ed hai perso peso?
Rischi di riprendere peso velocemente?

Sono e rimango costantemente 70Kg anche se a volte sale di 1-2Kg e successivamente scende. Mai stato sovrappeso da 6 anni.

Il fatto è che non ho mai curato la mia alimentazione, prima mangiavo ciò che trovavo ora invece sto cercando di migliorare per ottenere migliori prestazioni fisiche :celopiùg:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao! io ho iniziato da circa 3 settimane ad andare con costanza con la speranza di rimettermi un pò in forma/perdere peso...
Attualmente sono alto 173 cm e peso sui 74 kg circa.
Considerando che, qui da me, ci son solo strade in piano o quasi cosa mi consigliereste come allenamento? quanti giorni alla settimana? e quanti km?
a che velocità?

In queste tre settimane ho fatto una media di 50 km al giorno per 6 gg la settimana con una media oraria di circa 21/22 kmh ma leggendo sopra, mi pare di aver capito che forse è "troppo" , o no?

grazie!!!
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
biscottate e pane vanno limitati al massimo o meglio eliminati prima dell'uscita,fanno salire la glicemia con i risultati conosciuti,meglio la pasta o gallette tipo wasa che hanno zuccheri a lento assorbimento.sostituire lo zucchero con il miele,e' come mettere lo zucchero al posto dello zucchero

fesseria colossale,1° fanno salire la glicemia prima della gara,cosa molto dannosa,2° si presume che come minimo le scorte di zuccheri sono state riempite con la cena della sera prima e la colazione del mattino

La glicemia va tenuta sotto controllo, a bada. I picchi vanno evitati, sono quelli che danno i risultati negativi conosciuti. Se non si soffre di iperglicemia con un cucchiaino di miele non si va incontro ad un picco. L'indicazione generale è di consumare piccoli pasti ripartendoli correttamente durante la giornata (e durante l'uscita) senza saltarli e senza nemmeno anticiparli o ritardarli in modo sensibile.
Solitamente i gel che vengono venduti sono carboidrati a basso o medio indice glicemico, proprio per evitare i picchi citati.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Beh se sei 70 costanti va bene.
Anche io perdo 2 kg dopo alcune attività fisiche ci sta.

Cerco qualche ricetta per sportivi
E veri e propri consigli per tutto il g
Colazioni spuntini ecc ecc
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Esempi da prendere con le pinze
Non sono un dottore

Giornata tipo dieta idratante
Giusta per questo periodo
-Colaz: acqua,spremuta arancia o pompelmo
Latte di riso o mandorle, fiocchi integrali di avena
Due cucchiai di semi misti, noci mandorle pinoli
Spuntìno : banana

Pranz: insalata pomodori cetrioli,basilico e olio.
Riso integrale con cicoria
Pollo al curry con funghi secchi e germogli bambù
Lamponi e fragole
Spuntino centrifugato carote e pesche
Cena: pane integrale tonno e seppie alla piastra
Con prezzemolo olio e aglio
Albicocche


Col
Acqua latte di riso e cacao
Pane integrale miele uovo cocque e melone

Spuntìno
Pesche noci

Pranzo
Insalata patate al vapore poco cotte spezie a piacere
Halibut con pomodorini
Frutta mista

Spuntìno
Centrifugato mela e albicocche

Cena
2 yogurt soia con semi zucca e lino
Banana muesli
Frutta secca ,albicocche prugne uvetta fichi....

Ce ne sono un mondo....
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La glicemia va tenuta sotto controllo, a bada. I picchi vanno evitati, sono quelli che danno i risultati negativi conosciuti. Se non si soffre di iperglicemia con un cucchiaino di miele non si va incontro ad un picco. L'indicazione generale è di consumare piccoli pasti ripartendoli correttamente durante la giornata (e durante l'uscita) senza saltarli e senza nemmeno anticiparli o ritardarli in modo sensibile.
Solitamente i gel che vengono venduti sono carboidrati a basso o medio indice glicemico, proprio per evitare i picchi citati.
no,no,un momento..c'e' un prodotto dell'enervit(non so se ce ne sono di simili x altre marche)che si chiama pregara:e' una barretta gelatinosa a basso ig,che si puo' assumere appunto come pregara.tuti i gel comuni,quelli da succhiare,x intenderci,sono ad alto ig,questi zuccheri entrano in circolo molto velocemente e quindi vanno assunti durante l'attivita',quando sono previsti sforzi molto intensi :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo