Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Sarebbe più utile L assorbimento istantaneo ma dipende da un po di cose
Chi ha dimestichezza con elettronica potrebbe usare i multimetri LCD .
Qualche volta per prenderci la mano.
Sono utili se facessero anche da generatore.
Un dato più o meno attendibile può essere:
Misurare col tester volt a batteria piena
(Sarebbe buono sapere anche quanti ampere ha preso in carica)
Fare 10km in piano e misurare di nuovo col tester
Per avere una stima per ogni modalità .
Ripetere la misura a carico maggiore
Esempio in salita.
Il motore può essere anche preparato...
O meglio reso più efficiente aumentando il rendimento.
Ma solo chi ne capisce un po di sta roba.
Sbaglio o usa un motore brushless??
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Sarebbe più utile L assorbimento istantaneo ma dipende da un po di cose
Chi ha dimestichezza con elettronica potrebbe usare i multimetri LCD .
Qualche volta per prenderci la mano.
Sono utili se facessero anche da generatore.
Un dato più o meno attendibile può essere:
Misurare col tester volt a batteria piena
(Sarebbe buono sapere anche quanti ampere ha preso in carica)
Fare 10km in piano e misurare di nuovo col tester
Per avere una stima per ogni modalità .
Ripetere la misura a carico maggiore
Esempio in salita.
Il motore può essere anche preparato...
O meglio reso più efficiente aumentando il rendimento.
Ma solo chi ne capisce un po di sta roba.
Sbaglio o usa un motore brushless??

Interessante come idea ....
Io ho visto un pò di dinamo da mettere nel mozzo per caricare durante la discesa ma sono tutte piccole fatte per i faretti ... devo vedere un motore da tergicristallo delle auto usato come generatore quanto da ... si potrebbe usare come freno .. tipo quello dei camion o il kers .... in un percorso up & down sarebbe ottimo ... una salita tutta sparata serve solo a tornare a casa ... in elettrico.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Interessante come idea ....
Io ho visto un pò di dinamo da mettere nel mozzo per caricare durante la discesa ma sono tutte piccole fatte per i faretti ... devo vedere un motore da tergicristallo delle auto usato come generatore quanto da ... si potrebbe usare come freno .. tipo quello dei camion o il kers .... in un percorso up & down sarebbe ottimo ... una salita tutta sparata serve solo a tornare a casa ... in elettrico.

sai che bello entrare in curva con la ruota frenata senza volerlo!?
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Haibike xDURO AMT RX 2014. Mio peso 72 kg+ annessi e connessi si arriva a quasi 80.

Sono ben sotto la media di Artigliere.

La scorsa settimana in Alta Badia 3 giri:

1) 1400 D+ da Eco a Turbo in egual misura. Una batteria sino agli sgoccioli

2) 1600 D+ prevalenza di Tour fino a Turbo alla bisogna. Una batteria più una tacca della seconda.

3) 1500 D+ prevalenza di Sport e Tour, nell'ordine. Una batteria più una tacca della seconda.

Da considerare che accompagnando altri in muscolare non dovevo tirare e quindi il passo era abbastanza in economia.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Haibike xDURO AMT RX 2014. Mio peso 72 kg+ annessi e connessi si arriva a quasi 80.

Sono ben sotto la media di Artigliere.

La scorsa settimana in Alta Badia 3 giri:

1) 1400 D+ da Eco a Turbo in egual misura. Una batteria sino agli sgoccioli

2) 1600 D+ prevalenza di Tour fino a Turbo alla bisogna. Una batteria più una tacca della seconda.

3) 1500 D+ prevalenza di Sport e Tour, nell'ordine. Una batteria più una tacca della seconda.

Da considerare che accompagnando altri in muscolare non dovevo tirare e quindi il passo era abbastanza in economia.

Consumi molto di più anche di me...:nunsacci:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Una cosa xrò, Io e Artigliere abbiamo la stessa bici e monta il bosch Active, che consuma un po meno del performance, ma non credo cosi tanto da giustificare cosi tanta differenza
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Interessante come idea ....
Io ho visto un pò di dinamo da mettere nel mozzo per caricare durante la discesa ma sono tutte piccole fatte per i faretti ... devo vedere un motore da tergicristallo delle auto usato come generatore quanto da ... si potrebbe usare come freno .. tipo quello dei camion o il kers .... in un percorso up & down sarebbe ottimo ... una salita tutta sparata serve solo a tornare a casa ... in elettrico.

no ci va l'elettronica che ricarica anche mentre non assorbe
alcune bici lo fanno di loro
i mozzi che ricaricano ci sono.

ormai andrei di generatori brushless
usando se possibile in motore di trazione.

ma va tirato giu e misurato con qualche prova se è conveniente.

la cosa interessante sarebbe aumentare i km
pensa 200km di autonomia che bello :medita:

ma praticamente l'energia costa
e la produzione della stessa comporta del peso.....

montano aggeggi per ricaricare sulle bici a tre ruote che si guidano da sdraiati
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha consumi equivalenti ai miei

Fai una prova facile facile, ho la tua stessa bike, fai una bella salita non troppo dura e costante tutta in turbo, se non riesci a fare 1000/1100mt di dislivello hai un po la batteria sfigata, altrimenti sei nella norma..

Entrambe le mi batterie mi si spengono dopo 1100 mt se faccio salita costante senza falsopiani e terreni estremamente rovinati..
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sai che bello entrare in curva con la ruota frenata senza volerlo!?

solo comando volontario nessun automatismo ... già mi fa skifo il cambio elettrico figurati un freno che decide lui quando frenare .... sull'auto ho il cruise adattativo ma sulla mtb non ce lo voglio .... Stile camion levetta ke frena e decide intensità in base a quanto schiacci ...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
no ci va l'elettronica che ricarica anche mentre non assorbe
alcune bici lo fanno di loro
i mozzi che ricaricano ci sono.

ormai andrei di generatori brushless
usando se possibile in motore di trazione.

ma va tirato giu e misurato con qualche prova se è conveniente.

la cosa interessante sarebbe aumentare i km
pensa 200km di autonomia che bello :medita:

ma praticamente l'energia costa
e la produzione della stessa comporta del peso.....

montano aggeggi per ricaricare sulle bici a tre ruote che si guidano da sdraiati

200km di autonomia peserà quanto una honda gold wing ....
adesso le e bike sono adatte ai meno allenati ....
io vorrei farne una per chi già pedala bene ma che lo aiuti a superare dislevelli importanti da +2500 in su .
Quindi 150 - 200 Watt di aiuto vanno più che bene gli altri 50 - w mi aiutano a compensare il peso in più del sistema batterie motore , poca potenza poco assorbimento
meno batterie meno peso .... bisogna capire quanta automonia ho con max 5kg di sovrappeso sulla bike .
Con un motore piccolo la scelta migliore è mozzo posteriore posso usare un telaio quasi standard il carro da fat bike è perfetto ... usare tutti i rapporti del cambio e usarlo pure come generatore in frenata ovviamente sempre comandato e mai in auto .
Telaio carbo da fat con le batterie ficcate nel tubo obliquo ...te lo ricordi il famoso motorino che dicevano avesse Cancellara ?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Fai una prova facile facile, ho la tua stessa bike, fai una bella salita non troppo dura e costante tutta in turbo, se non riesci a fare 1000/1100mt di dislivello hai un po la batteria sfigata, altrimenti sei nella norma..

Entrambe le mi batterie mi si spengono dopo 1100 mt se faccio salita costante senza falsopiani e terreni estremamente rovinati..
Prima o poi ci provo anche io ! :-D certo che avere la 2a batteria ti toglie un po' di pensieri quando sei in giro!
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Fai una prova facile facile, ho la tua stessa bike, fai una bella salita non troppo dura e costante tutta in turbo, se non riesci a fare 1000/1100mt di dislivello hai un po la batteria sfigata, altrimenti sei nella norma..

Entrambe le mi batterie mi si spengono dopo 1100 mt se faccio salita costante senza falsopiani e terreni estremamente rovinati..

Qui in zona non è facile trovare un percorso simile senza falsipiani ma appena possibile proverò
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Prima o poi ci provo anche io ! :-D certo che avere la 2a batteria ti toglie un po' di pensieri quando sei in giro!

Esatto, 400WH sono un po al limite, sopratutto se hai una mtb biammortizzata come la AMT o la NDuro, che se provi a pedalarle in off su salita ti vengono 2 gambe come Cipollini..

Io con la doppia batteria mi posso permettere di avere un margine sicuro di 2000 mt di dislivello con assistenza al max, questo mi permette di stare tranquillo e cmq anche sbagliando strada o incasinandomi un po nei sentieri sconosciuti ho il margine di risalire seguendo il navigatore..

Mi è già successo alcune volte di trovare in discesa il sentiero o la forestale con alberi abbattuti o franata, quindi è buona norma avere il margine per risalire, anche perchè come detto prima la AMT è spaventosa da pedalare in salita senza assistenza.

Questo problema si risolverà quando ci sarà una batteria da 600WH che garantirebbe un buon margine di sicurezza.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Qui in zona non è facile trovare un percorso simile senza falsipiani ma appena possibile proverò

Si, quello che ti frega nell'autonomia sono i falsopiani, ma potresti ovviare al problema percorrendoli con batteria spenta e quindi calcolare il dislivello totale solo su salita abb tosta..
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
200km di autonomia peserà quanto una honda gold wing ....
adesso le e bike sono adatte ai meno allenati ....
io vorrei farne una per chi già pedala bene ma che lo aiuti a superare dislevelli importanti da +2500 in su .
Quindi 150 - 200 Watt di aiuto vanno più che bene gli altri 50 - w mi aiutano a compensare il peso in più del sistema batterie motore , poca potenza poco assorbimento
meno batterie meno peso .... bisogna capire quanta automonia ho con max 5kg di sovrappeso sulla bike .
Con un motore piccolo la scelta migliore è mozzo posteriore posso usare un telaio quasi standard il carro da fat bike è perfetto ... usare tutti i rapporti del cambio e usarlo pure come generatore in frenata ovviamente sempre comandato e mai in auto .
Telaio carbo da fat con le batterie ficcate nel tubo obliquo ...te lo ricordi il famoso motorino che dicevano avesse Cancellara ?

.

la cosa interessante sarebbe aumentare i km
pensa 200km di autonomia che bello :medita:

ma praticamente l'energia costa
e la produzione della stessa comporta del peso.....

montano aggeggi per ricaricare sulle bici a tre ruote che si guidano da sdraiati

No come la gold wing no.
Ma ho visto vari accrocchi sulle bici a tre ruote.
Destinate a lunghi viaggi.
Io mi sono occupato per due anni di prototipi elettrici.
E cercavamo di infilarci l'auto ricarica .
Non ci guadagni molto ma è linnovazione che conta.
E va migliorata di anno in anno.

Lavorando sui motori batterie e elettroniche.
Si riesce a spremere alla grande .
Un centinaio di kili si portano a 30 km con soli 2 ampere
E come voltaggio si usava intorno ai 30v.
Diciamo circa 20wh per fare 10km
Magari vado a rileggere qualcosa.
Per dare una mano.
Ma praticamente si va a "truccare" tutto....

Inizia con kit semplice.
Anche a me pareva più comodo nel mozzo.
E facilissimo smontare il motore quando non si usa.
Ma pare meglio motore centrale.
Se trovi un kit che ha la funzione di ricarica ancora meglio.
Adesso un kit ha ancora un certo costo.
Sui 250 euro
Quando una bici elettrica al supermercato la trovi a 299
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Provo a vedere se mi ricordo i motori che usavano tante squadre.
Quasi tutti a 250w.
Il nostro proto in confronto era un carro armato...
44,4v per 20amp....
Una potenza di 900watt costanti nominali e picco da 15.000watt...
Roba da arresto....
Abbiamo capito che era fin troppo
Dimezzando le pile ....

Edit
Mi son ricordato
Maxon motor (li usano molti)
Cerca motori brushless da 200/250w

.maxonmotor.it/maxon/view/catalog

Ma se ti metti a leggere dati sui motori ci perdi i mesi...
C'è ne uno sfacelo.
Ottimi anche gli scorpion bl
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Provo a vedere se mi ricordo i motori che usavano tante squadre.
Quasi tutti a 250w.
Il nostro proto in confronto era un carro armato...
44,4v per 20amp....
Una potenza di 900watt costanti nominali e picco da 15.000watt...
Roba da arresto....
Abbiamo capito che era fin troppo
Dimezzando le pile ....

Edit
Mi son ricordato
Maxon motor (li usano molti)
Cerca motori brushless da 200/250w

.maxonmotor.it/maxon/view/catalog

Ma se ti metti a leggere dati sui motori ci perdi i mesi...
C'è ne uno sfacelo.
Ottimi anche gli scorpion bl

ma facevate la gare di penne o cosa con tutta quella pontenza ...
il dato che mi piace sono i 20 wh per 10 km ...
grazie per i motori effettivamente se ti metti a cercare non esci pù però googla lucchi elettromeccanica
quello si che sarebbe bello ( 100 vole meno potente però)... lo usano come motore dei siluri ... 700 kW .. occhio sono kilo non watt .... è lungo 30 cm x 15 cm...
il motore centrale è sicuramente meglio ... se deve avere 500 w o anke 750 w
per 200 w visto il peso nel mozzo ci sta benissimo (sarà grosso quanto un powet tap e peserebbe poco di più ) ...
hai tutti i rapporti non ti serve un telaio con la culla che pesa di più e la ruota è pure più equilibrata di campanatura raggi .
quando ale81 dice che la sua e bike da pedalare è impossibile senza assistenza .. esalta il controsenso delle e bike attuali sono fatte per non essere pedalate o quasi .
Sarebbe bello poter accedere ad un bando e dare ad un lauerando la possibilità di farci una tesi.... ma siamo in Italia .
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Guarda avevamo un piccolo team
E tutto e a scatafascio senza fondi
Invece le università e alcune ITIS italiane lavorano a prototipi elettrici.
In genere a 3 ruote.
Tipo macchinina.
Ma quello che conta e come funziona.
Adesso non c'è la faccio a starci dietro
Ma ho un mezzo progetto di bici....
E mi hai stuzzicato ...
Sono stato fino all1 di notte a far disegni....
Magari ci sentiamo fra un po
E dipende da cosa volevi spendere e quanto ne sai di elettronica.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
purtroppo i progetti si scontrano con la dura realtà i fondi ... io di elettronica non ne so moltissimo " ho fatto economia ...." però persone competenti a cui piace la cosa ce ne sono per reperire un pò di finanza se ne parla il nuovo anno ...
 

Classifica mensile dislivello positivo