Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
chiedo qui i vostri pareri, vorrei farmi uno di questi due telai montandolo con forca da 120, non ho trovato con il "cerca" alcun opinione, grosso modo si assomigliano nelle geometrie, cosa ne pensate?
grazie in anticipo.

Forse hai dimenticato qualcosa... [emoji4]

Quali sono questi due ? ;-)


onone parkwood vs dartmoor primal

vedi titolo.....
sono telai molto simili e molto nuovi quindi poco diffusi...il starei sulla minor spesa.....:spetteguless:
 

sganaSSa

Biker popularis
onone parkwood vs dartmoor primal

vedi titolo.....
sono telai molto simili e molto nuovi quindi poco diffusi...il starei sulla minor spesa.....:spetteguless:
anche il prezzo è molto simile, quindi non saprei,
io volevo discutere delle geometrie....
a parità di taglia onone è più lunga di tubo orizzontale, sebbene sia più corta di interasse, angolo di sterzo uguale il piantone più verticale di un grado onone, forse quest ultima più pedalabile ed agile sullo stretto ma avrei voluto sentire il parere di qualcuno che la abbia provata :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La tendenza di oggi è allungare l'orizzontale, accorciare lo stem e il carro. L'interasse viene guardato meno: se punti all'agilità prendi quella con carro più corto, se poi ha anche l'interasse più corto tanto meglio; però poi se risulta nervosa sullo scassato non ci si deve sorprendere (sono i lati opposti della medaglia)... ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a parità di taglia onone è più lunga di tubo orizzontale, sebbene sia più corta di interasse, angolo di sterzo uguale il piantone più verticale di un grado onone, forse quest ultima più pedalabile ed agile sullo stretto ma avrei voluto sentire il parere di qualcuno che la abbia provata :nunsacci:
Mah, c'è qualcosa che non torna, il parkwood ha l'orizzontale più lungo di 10mm, il tubo sella più verticale di 1°, il carro posteriore quasi uguale (2mm più corto) e l'angolo sterzo uguale... non vedo come possa avere interasse più corto a parità di forcella.
Comunque come geometrie mi piace di più onone.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il Parkwood è appena uscito quindi non si trova molto in giro... rispetto al Primal ha l'attacco ISCG e lo vendono anche già montato (a 1200€ con gruppo Deore e Reverb:cucù:). Inoltre dato che ha il movimento centrale filettato è anche Hammerschmidt-izzabile ;-) (ma questo forse interessa solo a me)

Se ti piace l'alluminio un'alternativa interessante potrebbe essere la Trek Stache che qualcuno diceva di averla pagata 1300€ con lo sconto, ne parlano bene e ha i perni passanti.
 

sganaSSa

Biker popularis
La tendenza di oggi è allungare l'orizzontale, accorciare lo stem e il carro. L'interasse viene guardato meno: se punti all'agilità prendi quella con carro più corto, se poi ha anche l'interasse più corto tanto meglio; però poi se risulta nervosa sullo scassato non ci si deve sorprendere (sono i lati opposti della medaglia)... ;-)
a parità di angolo di sterzo credo che sia l'interasse a influire sul girare la bici, poi io sono ignorante...:cucù:
Mah, c'è qualcosa che non torna, il parkwood ha l'orizzontale più lungo di 10mm, il tubo sella più verticale di 1°, il carro posteriore quasi uguale (2mm più corto) e l'angolo sterzo uguale... non vedo come possa avere interasse più corto a parità di forcella.
Comunque come geometrie mi piace di più onone.
effettivamente ci avevo pensato anch'io....:il-saggi:
 

sganaSSa

Biker popularis
Il Parkwood è appena uscito quindi non si trova molto in giro... rispetto al Primal ha l'attacco ISCG e lo vendono anche già montato (a 1200€ con gruppo Deore e Reverb:cucù:). Inoltre dato che ha il movimento centrale filettato è anche Hammerschmidt-izzabile ;-) (ma questo forse interessa solo a me)

Se ti piace l'alluminio un'alternativa interessante potrebbe essere la Trek Stache che qualcuno diceva di averla pagata 1300€ con lo sconto, ne parlano bene e ha i perni passanti.
bello il treck!
ma siamo su altri prezzi, non mi va di spendere il triplo per un telaio in alluminio che sebbene più rifinito, rimane tale...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
a parità di angolo di sterzo credo che sia l'interasse a influire sul girare la bici, poi io sono ignorante...:cucù:

lo credevo anche io, in realtà carri di 430 o meno rendono la bici molto più agile a parità di interasse... stessa cosa una forcella con rake maggiorato, nonostante il passo si allunghi l'agilità aumenta sensibilmente... anzi, ti dirò che se si scelgono angoli sterzo piuttosto rilassati è molto meglio evitare carri sopra i 435-440 (parlando di 29er si intende)...
insomma conta di più un carro 2 cm più corto che un interasse 2cm più lungo... :medita:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Stavo pensando anch'io al Parkwood per un utilizzo trail-esplorativo montato con Hammerschmidt e forcella rigida...
Il dubbio è sulla forcella: meglio questa con AtC di 480mm o questa che è più bella e fatta meglio ma AtC di 470mm (adatto a sostituire una forcella da 100mm)?
 

sganaSSa

Biker popularis
Stavo pensando anch'io al Parkwood per un utilizzo trail-esplorativo montato con Hammerschmidt e forcella rigida...
Il dubbio è sulla forcella: meglio questa con AtC di 480mm o questa che è più bella e fatta meglio ma AtC di 470mm (adatto a sostituire una forcella da 100mm)?
il parkwood è progettato per forcella da 120, se monti una rigida lunga per 100 mm. snaturi la geometria della bici... che comunque nasce per avere una forcella piuttosto sostanziosa...
per quello che vuoi tu passerei a guardare un inbred in acciao piuttosto.
 
  • Mi piace
Reactions: PierVI

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Il Parkwood è appena uscito quindi non si trova molto in giro... rispetto al Primal ha l'attacco ISCG e lo vendono anche già montato (a 1200€ con gruppo Deore e Reverb:cucù:). Inoltre dato che ha il movimento centrale filettato è anche Hammerschmidt-izzabile ;-) (ma questo forse interessa solo a me)

Se ti piace l'alluminio un'alternativa interessante potrebbe essere la Trek Stache che qualcuno diceva di averla pagata 1300€ con lo sconto, ne parlano bene e ha i perni passanti.

Buongiorno a tutti.
A proposito di Trek, l'ho appena presa!!!!
Sto apportando alcune modifiche.....non appena terminata posto qualche foto.

Cmq, avendo anche una enduro tradizionale da 26", la prima impressione è che sia davvero un gran bel giocattolo!!!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
il parkwood è progettato per forcella da 120, se monti una rigida lunga per 100 mm. snaturi la geometria della bici... che comunque nasce per avere una forcella piuttosto sostanziosa...
per quello che vuoi tu passerei a guardare un inbred in acciao piuttosto.

Quoto; considera che una forcella da 120 di escursione è alta 530mm, se ne monti una da 470 abbassi troppo avantreno:
60mm in meno non è poco !!! :omertà:

Se vuoi montare forcella rigida molto meglio scegliere un telaio con geometria XC.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Considerando anche un 25% di sag una forcella da 120 arriva ad essere lunga 500mm "in ordine di marcia", avevo trovato questa della fun works ma mi pare delicata (considerado anche che sono 85kg nudo) e non supporta dischi da 200mm, anche se sarebbe della lunghezza perfetta.
Dite che comunque quei 20/30mm fanno così tanta differenza? Sono solo una "taglia" in meno e ci sono bici che supportano range decisamente più ampi di forcelle!

Avevo guardato appunto anche l'Inbread ma ha un angolo di sterzo molto chiuso (72° con forcella a 470mm!) ed anche come estetica non mi piace molto.

Nel dubbio comunque ho scritto anche ad On-One, vediamo cosa mi rispondono! ;-)
 

sganaSSa

Biker popularis
Considerando anche un 25% di sag una forcella da 120 arriva ad essere lunga 500mm "in ordine di marcia", avevo trovato questa della fun works ma mi pare delicata (considerado anche che sono 85kg nudo) e non supporta dischi da 200mm, anche se sarebbe della lunghezza perfetta.
Dite che comunque quei 20/30mm fanno così tanta differenza? Sono solo una "taglia" in meno e ci sono bici che supportano range decisamente più ampi di forcelle!

Avevo guardato appunto anche l'Inbread ma ha un angolo di sterzo molto chiuso (72° con forcella a 470mm!) ed anche come estetica non mi piace molto.

Nel dubbio comunque ho scritto anche ad On-One, vediamo cosa mi rispondono! ;-)
considera che anche con forcella più corta chiudi l'angolo probabilmente non a 72 ma li vicino, possiedo anche una 29 full rigid in acciaio e ti consiglio di stare lì come impostazione, prendere una bici nata per una forcella generosa e snaturarla con una corta e rigida mi sembra proprio contro ogni logica, senza considerare che in alluminio farebbe proprio caXXre..... :smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Considerando anche un 25% di sag una forcella da 120 arriva ad essere lunga 500mm "in ordine di marcia", avevo trovato questa della fun works ma mi pare delicata (considerado anche che sono 85kg nudo) e non supporta dischi da 200mm, anche se sarebbe della lunghezza perfetta.
Dite che comunque quei 20/30mm fanno così tanta differenza? Sono solo una "taglia" in meno e ci sono bici che supportano range decisamente più ampi di forcelle!

Avevo guardato appunto anche l'Inbread ma ha un angolo di sterzo molto chiuso (72° con forcella a 470mm!) ed anche come estetica non mi piace molto.

Nel dubbio comunque ho scritto anche ad On-One, vediamo cosa mi rispondono! ;-)

Interessante questa fun-works/s-light, anche se non proprio economica, mi ero interessato anch'io per una rigida da montare sul mio telaio AM, e l'unica alta a sufficienza mi era parsa la Whisky sulla quale avrei potuto montare anche una ruota 29+... ma causa prezzo esorbitante avevo accantonato.

In ogni caso anch'io lascierei stare l'inbred, il parkwood mi sembra molto più interessante come geometrie, con una ammortizzata da 120/140 o perchè no con una rigida - la più alta che trovi - e una gomma molto voluminosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo