Alta Versilia (Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Camaiore)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
1) il tratto del sav tra Cava del Giardino e Terrinca di fatto è impraticabile a
causa di pruni/rovi che hanno invaso il sentiero.
in più c'è una piccola frana aggirabile con un po' di difficoltà

2) mulattiera Farnocchia-Mulina:
la mulattiera presenta grosse buche, nonché sassi smossi o sporgenti.
In più è parecchio scivolosa. Vegetazione poca
Ci son parecchi tornantini divertenti, però è veramente distrutta...
per chi ha tempo, arrivati a Farnocchia consiglio di proseguire per SAnt'anna e da qui giu' per Capezzano Monte e Solaio

3) discesa Folgorito:
sotto la chiesa di Cerreta ci sono un paio di punti invasi da vegetaz, ma cmq il sentiero non è messo malaccio (a parte che è un po' scavato dalle pioggie, soprattutto nella parte bassa prima dell'antenna)

Se qualcuno esce sui sentieri dell'Alta Versilia potrebbe fare una cosa buona e giusta e segnalarne lo stato.
Io lo farò ciauz!
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
appena arrivi su asfalto scendi 10m e sulla sx trovi una traccia ripida che scende di fianco ad una rete
da li si riprendo il sentiero dopo la frana

ci sarebbe da allargarla un po' e al limite creare qualche curvetta per renderla meno cattiva
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
appena arrivi su asfalto scendi 10m e sulla sx trovi una traccia ripida che scende di fianco ad una rete
da li si riprendo il sentiero dopo la frana

ci sarebbe da allargarla un po' e al limite creare qualche curvetta per renderla meno cattiva


eheheh.... mi sa che c'è da lavorarci parecchio.....se trovassimo qualche
altro forumendolo disponibile non sarebbe male...comunque se ne può ragionare a settembre-ottobre
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Saklve, avrei bisogno di un consiglio rapido. Domani mattina volevo fare un giro sopra seravezza e guardando su Openstreet map mi sono creato un itinerario che vorrei seguire, solo che non so se i sentieri che ho visto sono ciclabili quindi chiedo a voi se sapete dirmi qualcosa a riguardo:

partenza da Seravezza e salita fino ad Azzano su asfalto, poi prenderei una sterrata che sale alla Cava "tacca bianca" ma subito prenderei il sentiero in discesa che riporta ad Azzano. Da li prenderei una sentiero nei pressi della scuola Azzano che scende fino a Cappella e da li il sentiero che scende a Fabbiano e poi fino a Riomagno.

questa la traccia GPX che ho creato da seguire:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8031166

Se il link diretto non funziona copiatelo ed incollatelo nel browser

e qui il file direttamente se si hanno problemi di visualizzazione su wikiloc: https://onedrive.live.com/redir?resid=B43693B55802CCD9!6042&authkey=!AB8KPyHluo1dqgo&ithint=file,gpx
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Saklve, avrei bisogno di un consiglio rapido. Domani mattina volevo fare un giro sopra seravezza e guardando su Openstreet map mi sono creato un itinerario che vorrei seguire, solo che non so se i sentieri che ho visto sono ciclabili quindi chiedo a voi se sapete dirmi qualcosa a riguardo:

partenza da Seravezza e salita fino ad Azzano su asfalto, poi prenderei una sterrata che sale alla Cava "tacca bianca" ma subito prenderei il sentiero in discesa che riporta ad Azzano. Da li prenderei una sentiero nei pressi della scuola Azzano che scende fino a Cappella e da li il sentiero che scende a Fabbiano e poi fino a Riomagno.

questa la traccia GPX che ho creato da seguire:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8031166

e qui il file direttamente se si hanno problemi di visualizzazione su wikiloc: https://onedrive.live.com/redir?resid=B43693B55802CCD9!6042&authkey=!AB8KPyHluo1dqgo&ithint=file,gpx

nn conosco i sentieri zona azzano di cui parli.
da la cappella a riomagno si tratta di una larga mulattiera con parecchi tornanti.
se vuoi una alternativa dal cimitero della cappella c'è un sentiero che in saliscendi ti porta a minazzana. Da li puoi scendere a Ruosina sentieri abbastanza puliti
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
nn conosco i sentieri zona azzano di cui parli.
da la cappella a riomagno si tratta di una larga mulattiera con parecchi tornanti.
se vuoi una alternativa dal cimitero della cappella c'è un sentiero che in saliscendi ti porta a minazzana. Da li puoi scendere a Ruosina sentieri abbastanza puliti


mmm.ok grazie per l'alternativa...domani vedo che fare :)

Ma dei sentieri che sono segnati sulla openmap c'è da fidarsi o visto che non li conosci è meglio evitare di avventurarsi?
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Allora ieri sono stato a fare il giro che avevo segnato e vi dico che i vari sentieri esistono tutti.
Il primo parte 5 metri dopo il cancello che hanno messo all'inizio della strada che va alla cava tacca bianca. Ė una facile mulattiera che riporta ad azzano con qualche saliscendi. Il sentiero è stato pulito di recente.
Il secondo sentiero si prende ad Azzano e scende facilmente fino a Cappella passando per la vecchia zona mineraria e poi da li si prende l'ultima larga mulattiera che scende con qualche tornate fino a riomagno.

Giretto XC piuttosto semplice...se fatto con l'asciutto...ieri era una saponetta. Troppo umido e bagnato e i sassi erano viscidissimi, l'ultimo tratto soprattutto. Rischiavo di cadere ogni metro!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Allora ieri sono stato a fare il giro che avevo segnato e vi dico che i vari sentieri esistono tutti.
Il primo parte 5 metri dopo il cancello che hanno messo all'inizio della strada che va alla cava tacca bianca. Ė una facile mulattiera che riporta ad azzano con qualche saliscendi. Il sentiero è stato pulito di recente.
Il secondo sentiero si prende ad Azzano e scende facilmente fino a Cappella passando per la vecchia zona mineraria e poi da li si prende l'ultima larga mulattiera che scende con qualche tornate fino a riomagno.

Giretto XC piuttosto semplice...se fatto con l'asciutto...ieri era una saponetta. Troppo umido e bagnato e i sassi erano viscidissimi, l'ultimo tratto soprattutto. Rischiavo di cadere ogni metro!

Ho visto solo ora la tua richiesta,comunque ti allego una traccia in zona:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9234
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Allora ieri sono stato a fare il giro che avevo segnato e vi dico che i vari sentieri esistono tutti.
Il primo parte 5 metri dopo il cancello che hanno messo all'inizio della strada che va alla cava tacca bianca. Ė una facile mulattiera che riporta ad azzano con qualche saliscendi. Il sentiero è stato pulito di recente.
Il secondo sentiero si prende ad Azzano e scende facilmente fino a Cappella passando per la vecchia zona mineraria e poi da li si prende l'ultima larga mulattiera che scende con qualche tornate fino a riomagno.

Giretto XC piuttosto semplice...se fatto con l'asciutto...ieri era una saponetta. Troppo umido e bagnato e i sassi erano viscidissimi, l'ultimo tratto soprattutto. Rischiavo di cadere ogni metro!


mi sembra di capire che hai fatto prima il sentiero che passa sopra la strada, e poi quello che passa sotto e porta alle vecchie cave della Cappella. quest'ultimo lo feci tempo fa..in corrispondenza di un canale c'è un pezzo franato che si supera ma con difficoltà...ora come è messo?

per quanto riguarda l'umido purtroppo in Alta Versilia bisogna tenere conto che le mulattiere bagnate sono parecchio pericolose e nn sarebbe male girare con protezioni per ginocchia gomiti!

comunque io spesso giro in zona il sabato mattina o pomeriggio, se sei da queste parti mandami un mp...magari ci becchiamo
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
mi sembra di capire che hai fatto prima il sentiero che passa sopra la strada, e poi quello che passa sotto e porta alle vecchie cave della Cappella. quest'ultimo lo feci tempo fa..in corrispondenza di un canale c'è un pezzo franato che si supera ma con difficoltà...ora come è messo?

per quanto riguarda l'umido purtroppo in Alta Versilia bisogna tenere conto che le mulattiere bagnate sono parecchio pericolose e nn sarebbe male girare con protezioni per ginocchia gomiti!

comunque io spesso giro in zona il sabato mattina o pomeriggio, se sei da queste parti mandami un mp...magari ci becchiamo


Si esatto, prima sopra la strada e poi sotto. Nel sentiero che va alle cave della Cappella c'è effettivamente un pezzo franato, saranno 2 metri, ma si passa abbastanza bene. C'è da tenere la bici in mano e tenerla "sospesa" verso la parte franata perchè il posto dove mettere i piedi è poco e stretto, ma con due passi si supera.

Io sono di Massa, quindi volentieri, il Sabato spesso sono libero di uscire semmai ti contatto cosi mi insegni qualche sentiero che io ho iniziato da poco e sto cercando di imparre a poco a poco i sentieri (facili eh!!) della zona ;)
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
nn conosco i sentieri zona azzano di cui parli.
da la cappella a riomagno si tratta di una larga mulattiera con parecchi tornanti.
se vuoi una alternativa dal cimitero della cappella c'è un sentiero che in saliscendi ti porta a minazzana. Da li puoi scendere a Ruosina sentieri abbastanza puliti

Ciao, una domanda... il sentiero che dici te che va a Minazzana e poi a ruosina è quello che da Minazzana va direttamente a Cerreta S. Antonio o c'è da deviare prima per Basati e poi dopo riscendere a Cerreta S. Antonio?

Perchè se ce la faccio domani esco da lavoro a Pietrasanta e provo a farlo nel pomeriggio, anzi se qualcuno vuole aggregarsi è ben accetto ... se va piano ;) Perche il mio allenamento e la preparazione tecnica lasciano un po' a desiderare!!
Dovrei partire verso le 14:00 14:30 da Seravezza
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
il sentiero parte subito dopo il paese di Minazzana , sulla strada ci sono i cartelli del SAV,
e arriva a Cerreta
una volta a Cerreta scendi un qualche tornante su cementata e sulla sx trovi l'imbocco del sentiero che porta a Ruosina

un mesetto fa era abbastanza pulito speriamo che il ventaccio di questi giorni non abbia fatto troppi danni
 

Classifica mensile dislivello positivo