Neuron vs Camber

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Ciao Ragazzi, è una vita che non scrivo e torno per avere un vostro prezioso parere.

Ho in programma l'acquisto di una 29er full per mandare in pensione la mia fedele Matts che ormai ha fatto il suo tempo.

Dato il budget e il tipo di bici che vorrei, la scelta ora è stata ristretta a due contendenti:

Canyon Neuron 6.9 per €1849 spedita.

Devo ammettere che fino a ieri non avevo dubbi riguardo sull'acquisto, poi oggi ho fatto visita al commerciante Specialized della mia zona e ha mi ha proposto la

Camber FSR M5 29 al prezzo finale di €1600.

Senza dubbio la Canyon è la favorita, montata meglio e onestamente la preferisco anche esteticamente, ci sono però alcuni punti chiave che devo considerare.

1 - Non sono mai riuscito a provare una Neuron / Nerve, quindi sarebbe un acquisto sulla carta (grande classico Canyon) mentre ho avuto modo ti provare sia Stumpjumper sia Epic di Specy, e mi sono innamorato delle geometrie della stump. So che sono bici che non c'entrano nulla ma secondo voi la Camber potrebbe darmi le stesse sensazioni della Stumpjumper in quanto a posizione di guida? E la Neuron si discosterebbe di molto a vostro parere?

2 - Per quanto conosca a grandi linee le prestazioni della forcella Reba e del Monarch montati sulla Neuron, non ho idea di dove si piazzino in quanto a prestazioni il mono X-Fusion e la Sector montati sulla Camber. Il resto del montaggio ahimè vedo che è parecchio a sfavore per la Camber ma ricordiamoci che ci sarebbero sempre 250€ di differenza tra le due bici.

In sostanza il mio dubbio è: Il montaggio della Camber è tanto peggiore rispetto a quello della Neuron da dover indurmi a rinunciare all'acquisto in un negozio fisico con tutti i vantaggi che ne conseguono o alla fine unendo il prezzo minore alla sicurezza di un'assistenza locale il montaggio della Camber rimane comunque accettabile?

Urge chiarezza così che mi possa fare il regalo di Natale in santa pace :nunsacci:

Grazie a tutti :-)
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Ciao. Qual è il peso delle due...? Per una trail bike è un fattore piuttosto importante...
Il reparto sospensioni dovrebbe essere a netto vantaggio della Canyon, con Rockshox vai sul sicuro. Poi il sistema è comunque un FSR in entrambi i casi.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
questa, no?
https://www.cube.eu/it/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-pro-blacknflashorange-2017/

comunque, secondo me, vedo un angolo sella piu' rialzato nella specy rispetto canyon, che se pedali molto, alla distanza la differenza si sente, sempre secondo me.
Si, il reparto sospensioni pende a favore di canyon, per il resto siamo piu' o meno sullo stesso livello.
Comunque nel tuo budget, sotto i 1990€, tutti i marchi offrono ottime bike, medita, confronta altri marchi, e magari fattela portare dalla befana e non da babbo natale. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Poldo82

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come sospensioni la canyon è montata nettamente meglio.. oltretutto personalmente come linea mi piace più.. x la differenza di prezzo.. starei senza dubbio su canyon
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Alla fine ho ordinato Canyon. La puntavo già da tanto e credo che a quel prezzo sia più conveniente della Camber. Inoltre mi piace decisamente di più esteticamente. Ora non vedo l'ora di metterci le chiappe in cima [emoji16] La Cube stereo onestamente proprio non mi piace [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Alla fine ho ordinato Canyon. La puntavo già da tanto e credo che a quel prezzo sia più conveniente della Camber. Inoltre mi piace decisamente di più esteticamente. Ora non vedo l'ora di metterci le chiappe in cima [emoji16] La Cube stereo onestamente proprio non mi piace [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bene!!!!
Comunque a 1600 la camber base mi sembra troppo....
Dalle mie parti la porti a casa a 1450 nuova...
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
1790€ di listino con giusto giusto il 10% di sconto. Scommetto che da molte parti si trovi a meno.

Purtroppo con i tedeschi invece 0% di sconto ma andrà bene così [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sono in procinto di fare il tuo stesso acquisto :-) anche se inizialmente ero più orientato verso la 27,5"..

impressioni positive e negative?

qualche foto? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
sono in procinto di fare il tuo stesso acquisto :-) anche se inizialmente ero più orientato verso la 27,5"..



impressioni positive e negative?



qualche foto? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Ti rispondo da profano, nel senso che vengo da una 26" entry level che mi ha regalato tante gioie ma sicuramente non mi ha aiutato a farmi "la bocca" su tutte le finezze tecnologiche, diciamo che l'upgrade per me è stato talmente grande che non posso che dare opinioni positive.

Tralasciando il passaggio a full suspended, credo che per me la ruota da 29" sia stata il cambiamento più grande, mi ha veramente portato ad un livello superiore per quanto riguarda la prestazione in salita.

A prescindere dalla dimensione ruota io della Neuron posso dire solo un gran bene, ho volutamente speso "poco" perché sapevo sarebbe già stato un grande salto per me è così è stato, posso solo permettermi di consigliarti un modello con sellino telescopico già installato (7.9 o 7.0) perché è veramente un accessorio de quale sento la mancanza, arriverà sicuramente sulla mia Neuron tra qualche mese per il mio compleanno ma alla fine andrò a spendere poco meno dei 400€ di differenza che c'erano tra la 6.9 e la 7.9.

Al momento dell'acquisto quei 400€ per me hanno fatto la differenza, se hai un po' di margine sul budget fai un pensiero sul modello con reggisella telescopico, nei saliscendi (90% dei percorsi della mia zona) è un lusso dal quale è difficile non dipendere.

Buon acquisto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ti rispondo da profano, nel senso che vengo da una 26" entry level che mi ha regalato tante gioie ma sicuramente non mi ha aiutato a farmi "la bocca" su tutte le finezze tecnologiche, diciamo che l'upgrade per me è stato talmente grande che non posso che dare opinioni positive.

Tralasciando il passaggio a full suspended, credo che per me la ruota da 29" sia stata il cambiamento più grande, mi ha veramente portato ad un livello superiore per quanto riguarda la prestazione in salita.

A prescindere dalla dimensione ruota io della Neuron posso dire solo un gran bene, ho volutamente speso "poco" perché sapevo sarebbe già stato un grande salto per me è così è stato, posso solo permettermi di consigliarti un modello con sellino telescopico già installato (7.9 o 7.0) perché è veramente un accessorio de quale sento la mancanza, arriverà sicuramente sulla mia Neuron tra qualche mese per il mio compleanno ma alla fine andrò a spendere poco meno dei 400€ di differenza che c'erano tra la 6.9 e la 7.9.

Al momento dell'acquisto quei 400€ per me hanno fatto la differenza, se hai un po' di margine sul budget fai un pensiero sul modello con reggisella telescopico, nei saliscendi (90% dei percorsi della mia zona) è un lusso dal quale è difficile non dipendere.

Buon acquisto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per il telescopico potrei fare lo stesso discorso, infatti sto valutando il da farsi...

dai un occhiata su RCZ ce ne sono un paio a prezzi interessanti

http://www.rczbikeshop.it/it/mtb/periferiche/cannotti-reggisella.html

in che colorazione l'hai presa?
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Ho preso la stealth black ma secondo me anche la grigia e rossa è molto bella. Poi la colorazione dipende dalla versione che prendi, ad esempio della 7.9 c'e il verde che mi fa sbavare.

Ti posto una foto, bruttissima ma almeno si intravede la scritta Canyon tono su tono è l'unica che ho al momento [emoji28]

f8f998c2e45ecfef416b997121cb2120.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ho preso la stealth black ma secondo me anche la grigia e rossa è molto bella. Poi la colorazione dipende dalla versione che prendi, ad esempio della 7.9 c'e il verde che mi fa sbavare.

Ti posto una foto, bruttissima ma almeno si intravede la scritta Canyon tono su tono è l'unica che ho al momento [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davvero bella :), peccato che le colorazioni siano limitate all' allestimento.. tanto alla fine il telaio quello è...
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
La Camber base è montata in modo veramente ignobile rispetto alla Neuron. Tra l'altro la SLX nuova è esteticamente molto simile alla XT, mi piace molto.

Non posso che essere soddisfatto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

apefolle

Biker serius
11/4/04
170
1
0
48
tolentino
Visita sito
Alla fine ho ordinato Canyon. La puntavo già da tanto e credo che a quel prezzo sia più conveniente della Camber. Inoltre mi piace decisamente di più esteticamente. Ora non vedo l'ora di metterci le chiappe in cima [emoji16] La Cube stereo onestamente proprio non mi piace [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




buonasera
Scusa il disturbo se posso vorrei farti 2 domande sulla tua Neuron 6.9
La forcella è perno passante 15mm???
L ammortizzatore si blocca oppure no ???
Quanto pesa la bici ????
È possibile montare un guidatena ISG05???

Grazie
Ciao
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Ciao. La forcella ha perno passante 15mm con QR (nel senso che per svitare il perno non ti serve la chiave). Dietro invece ha il perno passante da 12mm sempre con QR.

L'ammortizzatore non ha il lock completo come potrebbe essere quello di Scott per esempio ma ha la posizione rigida che è davvero rigida a patto di settare correttamente il Sag, stessa storia per la forcella sulla quale però si potrebbe montare il lock remoto, in quel caso non so se il lock sarebbe totale o si otterrebbe lo stesso risultato che si ottiene con il comando sullo stelo ma con più comodità.

Per quanto riguarda il peso non lo so nel senso che non ho mai pesato la mia, Canyon dice che la M pesa 13Kg.

Il tendicatena ISCG non è installabile perché non ci sono i fori. In realtà con il movimento centrale originale pressfit neanche nessun altro guida catena dato non ha calotte esterne per permettere il fissaggio di qual si voglia ammennicolo.

Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo