ruote in carbonio pro e contro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Ciao a tutti posseggo delle ruote in alluminio dtswiss spline 1700 e vorrei cambiarle con delle ruote in carbonio d'importazione assemblate da un'azienda italiana con mozzi Carbon-ti e raggi sfinati peso circa 1300gr.
Oltre all'evidente risparmio di peso , sto cercando delle opinioni dirette di chi è passato dall'alluminio al carbonio, parlando sopratutto di come cambia la guida con relativi vantaggi /svantaggi in salita e discesa e se diventa difficile gestire la bici nelle discese tecniche data la maggiore scorrevolezza / rigidezza delle ruote
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ermilux

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella mia modesta esperienza quello che conta e' che le ruote siano sufficientemente leggere (gia' 1,6/1,7 la coppia van benone) e soprattutto ben fatte e adatte al nostro uso. Ho un set di ruote Sram rise 60 in carbonio che vanno molto bene e sono molto affidabili, ma ho preso anche delle Spada in alluminio ad un costo di meno di un terzo di quelle in carbonio e francamente, a parita' di bici, forse globalmente vanno meglio le Spada. Molta gente si suggestiona e pensa che il carbonio abbia proprieta' traumaturgiche miracolose ma in se non e' garanzia di nulla, sia nei telai che nelle ruote. E' chiaro che se uno passa da un set di ruote economico a uno in carbonio costoso gridera' al miracolo, ma il merito non e' solo del carbonio in se quanto del salto complessivo di prodotto.
In ogni caso avere meno peso sulle ruote non e' mai uno svantaggio anche se la leggerezza in quanto tale non e' l'unica dote di una ruota a cui porre attenzione, dipende molto anche da come usiamo la bici e da cosa cerchiamo.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Due considerazioni:

Le diverse prestazioni della ruota (peso e distribuzione della massa, rigidità laterale e verticale, assorbimento impatti, comfort, precisione, inerzia eccetera) non dipendono solo dal materiale del cerchio, ma sopratutto dalla sezione del cerchio, dalla raggiatura (in particolare numero e sezione dei raggi), campanatura (angolo), larghezza canale e quindi deriva laterale eccetera.
Quindi o uno confronta due ruote dove tutto è identico meno il materiale del cerchio, o entrano in gioco mille altri fattori. Per esempio il canale largo fai fatica a trovarlo sull'alluminio per il maggior peso che porta con sé, oppure non trovi ruote economiche con raggi sfinsti a 1.5.

Secondo me con ruote più leggere, più rigide lateralmente, più larghe nel canale, diventa tutto più facile.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
:il-saggi:ciao @dewalt11, posso solo parlarti delle kurochiro da fat essendo in carbonio e fatte dagli alchimisti di venezia per conto della race ware.
sono veramente il top. canale largo raggiatura molto particolare con un particolare occhio alla resistenza nell'attacco raggi. ma sono da fat.
stessi prodotti curati per ruote da 27/29 normali.
costono pero!!
le' sto' usando da oltre un anno e devo dirti che mi ci trovo benissimo. faccio di tutto e meglio che con i BR 2250 Classic 26 - DT Swiss peraltro
gia ottimi come montaggio in alluminio. inutile dirti che ho eliminato oltre un kg dalla massa rotante essendo gli kurochiro tubeless.

bb4e4826dd1c4fbd94cc097e5b36d7a8.thumbnail.jpg


sperando di esserti stato utile...
dimenticavo: mozzi america classic fra i piu' affidabili e robusti ma leggeri.
ciao
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Sono anche io dell idea che al netto del marketing (che ha un peso rilevante poichè le case hanno un grosso margine sulle ruote in carbonio ), siano talmente tanti i fattori che entrano in gioco che bisognerebbe paragonare una ruota identica in tutto e per tutto con la sola differenza del cerchio per poter valutare le differenze... differenze che tolto l effetto placebo credo siano talmente minime da non fare differenza.
è chiaro che i pro avranno sempre il top del top perchè loro sono il primo veicolo di marketing, Sagan al Tour Down Under sta correndo con cerchi Roval Carbon Oro e già ho letto diversi articoli a riguardo, non mi stupirei di vedere questestate qualche amtore con queste ruote...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla bici trail presa quest'estate ho subito eliminato la ruote complete di serie da 2 kg circa con delle crosmax sl 29...
verso settembre ho sostituito le mavic con delle carbon cinesi usate. gomme sempre le stesse...
crossmax 1,5 kg pochi raggi in alluminio ma grossi, canale 19.
cinesi 1,58 kg 32 raggi sfinati 2-1,5-2 mozzi dt240 sl canale 25

fin dal primo giro ho sentito una grande differenza. la scorrevolezza direi non troppo migliore, ma a livello di rigidità impressionante.
io sono 60 kg nudo ma ci ho messo almeno 2/3 giri per capire quale fosse la pressione giusta delle gomme perchè ogni volta il setting delle sospensioni mi sembrava giusto ma sentivo nettamente come la gomma troppo gonfia...

avevo usato un set di ruote sempre da 29 32 raggi con cerchio alluminio canale 21 ma non avevo mai sentito così differenza. chiaramente avevo migliorato la resa per ruote più leggere e scorrevoli ma nella guida non avevo sentito troppa differenza se non in maneggevolezza. ma a livello di rigidità e precisione no...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Devo quotare, anch'io ho notato una grande differenza passando da canale 19 a 27-28

Beh allora non sei sordo e cieco(naturalmente sto scherzando) se hai notato la differenza dal 19 al 27/28...è un bel divario...non stiamo parlando di 1-2mm.
[MENTION=319]NONNOBANSHEE[/MENTION] tanta robbbbbbba!!!
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
sulla bici trail presa quest'estate ho subito eliminato la ruote complete di serie da 2 kg circa con delle crosmax sl 29...
verso settembre ho sostituito le mavic con delle carbon cinesi usate. gomme sempre le stesse...
crossmax 1,5 kg pochi raggi in alluminio ma grossi, canale 19.
cinesi 1,58 kg 32 raggi sfinati 2-1,5-2 mozzi dt240 sl canale 25

fin dal primo giro ho sentito una grande differenza. la scorrevolezza direi non troppo migliore, ma a livello di rigidità impressionante.
io sono 60 kg nudo ma ci ho messo almeno 2/3 giri per capire quale fosse la pressione giusta delle gomme perchè ogni volta il setting delle sospensioni mi sembrava giusto ma sentivo nettamente come la gomma troppo gonfia...

avevo usato un set di ruote sempre da 29 32 raggi con cerchio alluminio canale 21 ma non avevo mai sentito così differenza. chiaramente avevo migliorato la resa per ruote più leggere e scorrevoli ma nella guida non avevo sentito troppa differenza se non in maneggevolezza. ma a livello di rigidità e precisione no...

Queste che ho trovato io sono con canale interno da 22 ancora in garanzia sino a settembre image.jpg cosa ne pensi quanto possono valere ?
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
in molte discussioni in tanti scrivono che in discesa si sono trovati male , ma secondo voi è solo una questione di settaggio pressione ruota /forca o effettivamente c'è da prendere la mano con le ruote in carbonio?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
in molte discussioni in tanti scrivono che in discesa si sono trovati male , ma secondo voi è solo una questione di settaggio pressione ruota /forca o effettivamente c'è da prendere la mano con le ruote in carbonio?

Probabilmente erano ruote verticalmente rigide con un cerchio a sezione alta...
Conta più la sezione del cerchio che non il materiale, anzi a parità di sezione/forma hai più libertà col carbonio sul risultato finale.
I miei cerchi in carbonio sono larghi 33mm (esterno) e alti 25mm, e sono un piacere da guidare anche nelle discese veloci (ma attenzione che pneumatico e pressione giocano comunque un ruolo fondamentale).
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Probabilmente erano ruote verticalmente rigide con un cerchio a sezione alta...
Conta più la sezione del cerchio che non il materiale, anzi a parità di sezione/forma hai più libertà col carbonio sul risultato finale.
I miei cerchi in carbonio sono larghi 33mm (esterno) e alti 25mm, e sono un piacere da guidare anche nelle discese veloci (ma attenzione che pneumatico e pressione giocano comunque un ruolo fondamentale).

E secondo la tua esperienza questi con canale da 28 esterno come potrebbero essere? Potrei montare uno pneumatico da 2,25 sul davanti per cercare un po' più di comodità o è grande?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Queste che ho trovato io sono con canale interno da 22 ancora in garanzia sino a settembre Vedi l'allegato 233854 cosa ne pensi quanto possono valere ?

per utilizzo XC/TRAIL direi vadano bene. dipende anche dai mozzi...
non conosco tutte le ruote. in linea generale le roval sono ottime e si trovano usate a prezzi umani. le "vecchie" canale 22/23 con 32 raggi secondo me sono ottime...
se invece cerchi ruote da TRAIL/AM allora andrei da canale 25 in su. non vado stramatto per la tendenza dei canali superlarghi. ma ogni disciplina secondo me necessita di cerchi idonei che vanno anche in base alle gomme che si montano...
 

Classifica mensile dislivello positivo