Rockrider 8.1 vs 9.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho trovato due Rockrider usate in vendita: 8.1 e 9.1, mi direste a grandi linee che differenza comporta l'ammortizzatore posteriore?
Io ad oggi preferisco le salite alle discese, quindi bei giri panoramici, ma magari è xchè nn mi è mai capitato di scendere da un sentiero "giusto" in discesa.
Quale delle due bici mi consigliereste?
Grazie
Andre

sono due biciclette da XC, con la 9 direi che sei facilitato nei giri più lunghi e con maggiori sconnessioni. Per la discesa + o - siamo li perchè al di là dell'ammo e delle escursioni maggiori, le geometrie delle due biciclette sono progettate per fare + o - le stesse cose. Per la salita ti troveresti bene con entrambe, ma magari un pelino meglio con la 9 che ti aiuta sulle sconnessioni a copiare meglio il terreno. però di contro credo sia un pò più pesante.
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
la 9.1 è più comoda in generale, ed ha una escursione maggiore che non guasta mai.. in più la forcella della 9.1 è bloccabile, quindi in salita non hai problemi.

il peso è a sfavore della 9.1 ovviamente, circa un kilo in più. ( dato dal telaio con Neuf.)
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
la 9.1 è più comoda in generale, ed ha una escursione maggiore che non guasta mai.. in più la forcella della 9.1 è bloccabile, quindi in salita non hai problemi.

il peso è a sfavore della 9.1 ovviamente, circa un kilo in più. ( dato dal telaio con Neuf.)

Pure la forcella della 8.1 è bloccabile,e te lo posso garantire perchè ce l'ho.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le front sono bici più polivalenti nel senso che le puoi usare sia su strada senza grossi problemi sia in off-road.
Se una domenica mattina ti alzi e vuoi andare a farti la salita del ghisallo, gamba permettendo, ce la fai.

Le full invece sono più specializzate nell'off-road e sono meglio specialmente in discesa.

Immaginati il ciclismo come una linea che ha agli estremi da un lato le uscite su strada e dall'altro le uscite in off-road pesante... la front copre il secondo e il terzo quartile, la full il terzo e il quarto.
(Voi esperti, non contestatemi, è solo per rendere l'idea so che poi il discorso varia a seconda della full :mrgreen:

Riguardo la comodità è vero che la full è meglio però se non si hanno problemi medici anche le front nel loro campo di utilizzo non è che siano scomode e poi i migliori ammortizzatori sono le gambe e le braccia :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io andrei sulla 8.1

ma sono gusti, per me il vantaggio dell'ammortizzatore posteriore in alcune discese non compensa il costo superiore, la manutenzione superiore, il peso superiore e la minor agilità del mezzo.

ma degustibus......
 

Classifica mensile dislivello positivo