Peso commencal meta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROXXX

Biker novus
1/4/10
5
0
0
verolanuova
Visita sito
buongiorno a tutti,
ho da pochissimi gg preso una commencal meta 55pro :-?,caspita,pensavo pesasse qualche kg in meno...la mia monta una talas fox 2009 e pesata e ripesata son attorno ai 14,5 kg.
Cosa posso fare per ridurre un pò?
Dove intevenire per ridurre i pesi.....senza segare il telaio?:nunsacci:
 

BAROXXX

Biker novus
1/4/10
5
0
0
verolanuova
Visita sito
ciao,grazie per aver risposto a questa mia domanda
...bè in effetti è corretto!!!
ecco qui ,spero,una descrizione esaustiva:
-cambio sram x9
-forcella fox talas 32 rl 2009
-fox float r
-cerchi mavic cross ride
-mozzi mavic
-deragliatore deore
-leve cambio sram x7
-pedali flat (600gr)
-gomme: ant maxxis minion post maxxis high roller
-freni avid juicy 3 ant 180 post 160.
Sul sito ufficiale parlano di 13.6 kg
premetto che la pesatura è stata fatta "artigianalmente" (l'ho pesata con me sulla bilancia elettronica).
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Bhe,molto probabilmente sul sito hanno pesato senza pedali e con gomme sicuramente più leggere di quelle che monti.
Se consideri che soltanto con i pedali risparmi 600 gr,con le gomme molto probabilmende 100/150 l'una, il peso torna...
Cmq se hai voglia cambiando i componenti che monti con altri più leggeri,la bici l'aggererisci di sicuro,ma alleggerirai molto di più il tuo portafoglio.
Secondo me il peso che hai raggiunto è più che buono per fare AM,poi se vuoi spendere perchè sei maniaco del peso(e ce ne sono tanti) fai tu...
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
La mia META 5.1 del 2005 veniva data per 12.9 kg (taglia M) ma con i pedali, la sella comoda, le gomme HR 2ply, le camere serie, è arrivata a ben 15 kg :sumo:
Era montata X0
fox float 130
ammo fox rp3
reggi thomson
pipa thomson
guarn. e pedivelle race face deux
cerchi mavic 321
 

BAROXXX

Biker novus
1/4/10
5
0
0
verolanuova
Visita sito
Buona Pasqua a tutti!!!!


...il mio "problema è che in salita,rispetto alla Giant Anthem x2 (11.8 con pedali),che avevo prima,3 kg li si sentono,lo sò...quella era una xc,molto cattiva e questa è una all-mountain/enduro;
mi basterebbe almeno 1 misero kiletto....ho pensato di intevenire sulle ruote e quindi anche mozzi,che ne pensate?
grazie per la vostra pazienza.
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Io penso che forse era il caso di passare ad una trail bike più leggera piuttosto che comprare una AM(tra le più pesanti)....
Intervenendo sui cerchi migliorerai sicuramente le prestazioni in salita della tua bici,cmq ti consiglio anche di sostituire i tuoi copertoni con altri più scorrevoli e leggeri.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
i cerchi non li toccherei perchè sono già leggeri, a meno che tu non voglia spendere 600€ per togliere 150g, poi vedi tu.
Punterei sulle gomme e camere d'aria. orientativamente qualcosa di più scorrevole al posteriore e diciamo a singolo spessore (quelle che monti credo siano a doppio spessore , vero?)...Swalbe fà delle gomme per utilizzo all mountain/freeride secondo me non sono male e risparmi parecchio sul peso. Solo con questi accorgimenti vai giù di peso. Che guarnitura hai su? poi anche coi pedali spendendo il giusto tiri giù ancora 300g.
tra gomme (se quelle che monti sono a doppio spessore), camere d'aria e pedali arrivi a una spesa di circa 140/150 € e butti giù tranquillamente 1Kg.
Poi anche la cassetta può fare differenza...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per prima cosa ti dico che anche io concordo con quanto detto finora:per alleggerire la bici si alleggerisce molto il portafoglio.Se però vuoi farlo,questa una possibile lista della spesa,partendo dalle masse rotanti,che influiscono maggiormente sull'inerzia e quindi sulla pedalata:
1)ruote: Crossmax SX,DT 1750,Protone,
2)gomme:tubeless,esistono moltissimi compromessi peso/scorrevolezza/tenuta adatti all'AM,la scelta è personale
3)gruppo:XTR integrale togliendo il 44 e mettendo un bash
4)pedali: i miei flat Nukeproof in magnesio con perno in titanio pesano meno della metà dei tuoi
5)dischi:ne esistono di superleggeri
6)reggi e sella:reggi in alu,non in carbonio dovendolo alzare/abbassare frequentemente,ma ce ne sono di molto leggeri,così come sulla sella puoi guadagnare 2 etti
7)attacco e piega:nell'ambito di misure per Am ci sono parecchi "pezzi leggeri",da Easton o RaceFace,per esempio
8)freni:ad esempio con i Magura Marta SL togli un bel pò rispetto ai tuoi Juicy
Nota bene che non ho preso in considerazione materiali non adatti alla destinazione d'uso della bici,in quanto ritengo che un solo componente di livello inferiore come robustezza porti tutta la bici a quel livello,cosa che potrebbe anche rivelarsi pericolosa.
A questo punto devi valutare tu se il gioco vale la candela,considerando che il primo passo per la pedalabilità è il cambio ruote,dove puoi avere beneficio il salita senza poi perdere in discesa.Poi viene tutto il resto. Buona scelta
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Peccato che quel pacco pignoni ti durerà meno della metà di un XT... e costa molto di più!

Io direi di cambiare così:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=276

http://www2.hibike.it/main.php?sess...ct&productID=1837c52e1df46ef3af61858f4f8f1992

http://www2.hibike.it/main.php?sess...ct&productID=b6be5a209684005fe5f9ad0483243475

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42573

+ gomme tubless sugli 800 grammi oppure latticizza quelle che hai se sono 2 ply.


Però una domanda mi viene spontanea... perché hai comprato questo modello?
Hai trovato una buona occasione o pensavi comunque fosse più leggera?
 

[email protected]

Biker popularis
che dire io di commencal meta 5.5 ne ho avute 3
direi che ti hanno dato degli ottimi consigli fin qui!
fai conto che la mia commencal limited con carro in carbonio montata xt e ruote dt,pesa 13,7 completa di pedali e contakm
certo ci sono bici della stessa categoria che pesano meno ma la commencal meta è sempre la mia preferita per la robbustezza del telaio e la sua rigidezza non è per il peso che la devi scegliere ma per i motivi sopra citati
 

Classifica mensile dislivello positivo