Trailfox mi sembra perfetta ma...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
ho cominciato ad andare in MTB un po' seriamente un anno fa, e ho preso una Cube front 29 in alluminio non troppo costosa. La cosa mi ha preso bene ma vivendo in montagna mi trovo praticamente in ogni uscita ad affrontare single trail anche abbastanza tecnici, sui quali non mi trovo molto bene.

I problemi principali li ho in trazione e anche nell'affrontare i vari tratti sassosi dove vedo passare altri biker con grande facilità, soprattutto in discesa (fatta anche la tara sulle mie specifiche capacità di guida, non eccelse obiettivamente). Un mio amico molto esperto appena è salito sulla mia bici mi ha detto che è rigidissima ed è normale che faccia tutta questa fatica.

Siccome vorrei divertirmi di più, e soffrire di meno, soprattutto in discesa, ho pensato di passare a una full.

Alcune scelto penso di averle fatte: 27.5 o 29, 150 mm davanti e dietro. Mi interessa che vada anche bene in salita, perché quasi sempre faccio giri di almeno 40-50 km e 1000 m dislivello. Visto che non faccio gare ma voglio divertirmi, e sono abbastanza allenato, un chilo o due in più o in meno non mi fanno una gran differenza, sempre che non si sforino i 14, 14.5 magari...

Ho letto un po' di cosette e la BMC Trailfox sembra quasi la bici perfetta per me. Quale versione prendere (carbo, alu/carbo, alu, allestimento), lo deciderò con calma basandomi anche sui prezzi che potrei trovare ora che siamo a fine stagione.

Però ho un dubbio: uno dei problemi principali che incontro è che nei single trail stretti scavati nel terreno, o in passaggi tra le rocce, sbatto coi pedali quando non col movimento centrale a destra e a sinistra, e già un paio di volte ho piantato dei bei voli per questa ragione. Una delle cose che leggo sulla prova della Trailfox qui sul sito è che il movimento centrale è un po' basso, mentre proprio oggi parlando con i miei compagni di uscita dicevo che una caratteristica alla quale non vorrei rinunciare sulla prossima bici è un movimento centrale bello alto.

Per questa ragione sono tentato già di cancellare la Trailfox dalla lista delle candidate.
A questo punto vi chiedo, visto che il tipo di bici è più o meno quello e visto che faccio un po' fatica a orientarmi nel marasma delle possibilità, avreste qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille a tutti
Ciao
Beppe
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
Io ho una Trailfox TF03 2013 (quella in alu).
Innanzi tutto, devo dirti che mi ci trovo benissimo e mi sento molto tranquillo e più audace nelle discese tecniche più impegnative. Vengo da una Flash 29", molto rigida, e devo dire che ora sono in un altro mondo dove il divertimento la fa da padrone.
Se batti così spesso il movimento centrale (ma forse sbatti il pedale o al massimo la corona grande), forse è un problema della bici che possiedi... io con la mia Trailfox non ho problemi; poi, è normale che nei sentieri sconnessi, con pietre un po' grandi, sbatti la pedivella o la corona con molta facilità!
P.S.: la mia TF è una 26", i modelli 2014 penso siano tutti 29"... di sicuro sarà un altro tipo di bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo