I bicipiti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Chi fa palestra per estetica, a prescindere dai muscoli che mette su, resta pur sempre una checca

L'allenamento si fa per funzionalita, non per estetica!!

Per fortuna c'è ancora chi lo fa solamente come potenziamento per uno sport...

Le " checche" come le definisci tu, hanno tutto il diritto di fare come meglio credono senza essere giudicati dai veri "uomini" come credi di essere tu...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: molecola

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
Chi fa palestra per estetica, a prescindere dai muscoli che mette su, resta pur sempre una checca

L'allenamento si fa per funzionalita, non per estetica!!

Per fortuna c'è ancora chi lo fa solamente come potenziamento per uno sport...

questa è proprio una CA... una vera CA-ZZA... una grande, gigantesca, strepitosa CAZZATA :smile:
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Il tipo dietro di me è il mitico Daniele, il tuttofare della palestra! ahahah si sta dipingendo.

- allenamento 5 volte a settimana? in palestra? occhio a suddividere bene gli allenamenti per non andare in catabolismo o overtraining. Ottimi gli esercizi che fai comunque. Perché senti più sollecitati bicipiti facendo piegamenti?
Importante sapere che i muscoli spesso lavorano in stabilizzazione o in eccentrica anche quando l'antagonista (in questo caso il tricipite) è sollecitato durante un esercizio, questa potrebbe essere la ragione. Da qui poi a dire che lavora di più coi piegamenti magari ce ne passa.......'la vena' che tu citi potrebbe anche solo essere gonfia per la posizione degli arti a terra! ;)

- palestra da checche o no? Mi infiltro tra gli schieramenti conscio anche io che fare palestra per il puro fine di fare palestra è un qualcosa di più limitato che prepararsi a uno sport (anche se lo faccio spesso per lavoro). Un conto è l'estetica e un altro è la funzionalità, anche se a mio parere dovrebbero andare di pari passo.

- ok questi sono esercizi per sviluppare al meglio il bicipite, ma poi nello sport specifico? Diceva qualcuno che per arrampicata si trovava a fare braccia in un modo particolare, risposta: e faceva molto bene!!! Questo perché spesso biomeccanica e gesto atletico si discostano e non poco...pensiamo ad alcuni gesti nell'atletica o nella ginnastica artistica, non sono del tutti naturali e/o favorevoli, ma l'atleta deve prepararsi a quello! Quindi farà un periodo di preparazione generale in cui fa lavorare al meglio ogni singolo muscolo, e un periodo specifico, o funzionale, in cui si avvicina al gesto.

Nello specifico, per l'arrampicata...mi piace sempre ricordare una vecchia macchina simil-lat machine che c'è in uno dei centri in cui lavoro (Leonardo da vinci Milano), di nome rope machine, o rope pulley machine, in cui si simula l'arrampicata su una fune: apparentemente inutile, ma è stato un tentativo, poi abbandonato, di avvicinarsi a un gesto funzionale.


Federico Frulloni
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Un medico sportivo mi ha detto di non fare lavoro intenso per piu di tre giorni consecutivi ne' di fermarmi mai per altrtrettanti giorni. E' un po' complicato capire come allenarsi, come intendere allenamento duro (70 km in bici e 1h di pesi lo sono?Solo pesi e trazioni/flessioni sono sempre allenamento duro?) rispetto al lavoro leggero...Sul discorso finalita' degli allenamenti(sia per questioni estetiche che prestazionali) il termine "checche" resta sempre fuori luogo perche' pone dei pregiudizi e una malcelata superiorita' di una categoria rispetto ad un altra....
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
palestra da checche o no? Mi infiltro tra gli schieramenti conscio anche io che fare palestra per il puro fine di fare palestra è un qualcosa di più limitato che prepararsi a uno sport (anche se lo faccio spesso per lavoro). Un conto è l'estetica e un altro è la funzionalità, anche se a mio parere dovrebbero andare di pari passo.

Circa le checche, anch'io dico la mia :-) Dal mio punto di vista non ha tutta questa importanza il fine per cui uno si allena. Funzionale? Sportivo? Estetico? Poco cambia.

Chi va in palestra solo per migliorare il proprio aspetto non vedo perché debba essere più checca di chi lo fa per migliorare le proprie prestazioni in bike. Tenete conto che a noi possono far sorridere quelli che puntano a metter su muscoli da mostrare con orgoglio in spiaggia; ma a molta altra gente facciamo ridere noi, che ci alleniamo per pedalare più veloci, o essere più forti in discesa, o correre sotto i 4 min/km.

Per questi altri ha più senso, per esempio, farsi dei bei viaggi, o primeggiare sul lavoro. E davvero non capiscono le motivazioni di chi si allena, indipendentemente da quali siano.
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
c'è poi da mettere in gioco la relativa "novità" dell'allenamento funzionale, il cui ingresso nel mondo non solo del fitness ma soprattutto nel campo della preparazione fisica ha aperto nuovi orizzonti, soppiantando del tutto (errore) le metodiche e gli esercizi propri del bodybuilding.
Il "funzionale" non sempre è "funzionante".
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
non è solamente il cosa si fa in palestra, ma soprattutto il come si fa.
L'articolo iniziale prende in considerazione il muscolo bicipite.
Occorre precisare, a mio parere, che l'esercizio specifico per eccellenza è proprio il curl con bilanciere, un esercizio definito di "base" per aumentare sensibilmente la forza nei bicipiti.
Tutti gli altri esercizi sono sussidi positivi a questo e ciascuno, dall'uso di trx all'uso di sacchi o medballs ecc ecc, determinano delle variazioni in forza e potenze relativamente alla tipologia di movimento effettuato e soprattutto del carico utilizzato.
Un esercizio interessante per ogni sport compreso MB e ciclismo sono le trazioni alla sbarra. Comprendo la difficoltà iniziale ma rappresentano una sfida tosta per chi si reca in palestra per allenarsi "seriamente". La progressione didattica è semplice, si inizia con un periodo di potenziamento generale di tutto il back anche attraverso l'uso di macchine isotoniche (leggi lat machine e pulley), in genere poi si impara la tecnica dei rematori con manubri in appoggio, quindi trazioni alla sbarra bassa o con l'ausilio di trx, si passa poi ai primi tentativi di trazioni alla sbarra facilitando il movimento aiutandosi con la spinta dei piedi e trattenendone la discesa (azione frenante), le prime serie sono svolte con presa inversa (palmo della mano verso il viso), si passa poi alla presa standard.
 

Classifica mensile dislivello positivo