Cambio guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Buongiorno, vorrei cambiare la mia tripla XT con una doppia.
Vorrei sapere se devo cambiare anche il movimento centrale con la nuova guarnitura. :pirletto::pirletto::pirletto:
Sul telaio della mia bici c'è scritto BB92. E' possibile passare ad una FSA BB30?
Ho letto un po' in giro ma purtroppo non sono riuscito a capire se il movimento centrale dipende dal telaio oppure no. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Grazie a tutti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buongiorno, vorrei cambiare la mia tripla XT con una doppia.
Vorrei sapere se devo cambiare anche il movimento centrale con la nuova guarnitura. :pirletto::pirletto::pirletto:
Sul telaio della mia bici c'è scritto BB92. E' possibile passare ad una FSA BB30?
Ho letto un po' in giro ma purtroppo non sono riuscito a capire se il movimento centrale dipende dal telaio oppure no. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Grazie a tutti

il MC dipende solo dal telaio. e no, non puoi montare un BB30 su BB92 (tranne con accrocchi vari)..

se hai una tripla XT, puoi semplicemente togliere la corona grande, comprare una 36 o 38 a seconda di quel che ti serve e sostituirla alla media. con relative bussole corte. 20 euro e passa la paura, regoli il deragliatore e hai fatto

altrimenti spendi 150euro e comprati una nativa XT che resta insuperabile come rapporto qualita' prezzo
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
il MC dipende solo dal telaio. e no, non puoi montare un BB30 su BB92 (tranne con accrocchi vari)..

se hai una tripla XT, puoi semplicemente togliere la corona grande, comprare una 36 o 38 a seconda di quel che ti serve e sostituirla alla media. con relative bussole corte. 20 euro e passa la paura, regoli il deragliatore e hai fatto

altrimenti spendi 150euro e comprati una nativa XT che resta insuperabile come rapporto qualita' prezzo

Grazie, la prima non la conoscevo, pensavo infatti di sostituire il pezzo.
Comunque forse per 20 euro vale la pena tentarla.
:-)
Ora mi è molto più chiara la questione sui movmenti centrali
:-) :-)
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Si però gli incroci catena restano quelli da tripla e quindi il 24-13 e 24-11 (magari anche il corona centrale-36) è sempre meglio evitarli.
Con una doppia nativa puoi tranquillamente sfruttare tutti e venti i rapporti senza rischi
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Quali sono i rapporti nativi con cui esce la doppia XT? C'è tipo un 22/34 o 22/36?

Ci sono diversi accoppiamenti, Shimano di solito fa 24-36 o 26-38 o 28-40, in ogni caso puoi sempre valutare di cambiare le corone alla bisogna
Io ho un 28-40 con 11-36 e mi trovo benissimo, sto pensando però di sostituire la 28 con una 26
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quali sono i rapporti nativi con cui esce la doppia XT? C'è tipo un 22/34 o 22/36?

Ci sono diversi accoppiamenti, Shimano di solito fa 24-36 o 26-38 o 28-40, in ogni caso puoi sempre valutare di cambiare le corone alla bisogna
Io ho un 28-40 con 11-36 e mi trovo benissimo, sto pensando però di sostituire la 28 con una 26

la XT esce in 24/38, 26/38 e 28/40
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Io ho un 28-40 con 11-36 e mi trovo benissimo, sto pensando però di sostituire la 28 con una 26

pensavo di passare alla 28/40 proprio perchè 26/40 non la trovavo.
Dietro mi trovo col 11/36. Ciò vuol dire che rispetto alla tripla di adesso che ha una gamma di rapporti che vanno da 3,82 (42/11) a 0,67 (24/36) mi ritroverei con una gamma di rapporti che vanno da 3,64 (40/11) a 0,72 (26/36). Mi mancherebbe solo la combinazione più dura e quella più agile, che poi sono quelle che uso meno nel continuo
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
pensavo di passare alla 28/40 proprio perchè 26/40 non la trovavo.
Dietro mi trovo col 11/36. Ciò vuol dire che rispetto alla tripla di adesso che ha una gamma di rapporti che vanno da 3,82 (42/11) a 0,67 (24/36) mi ritroverei con una gamma di rapporti che vanno da 3,64 (40/11) a 0,72 (26/36). Mi mancherebbe solo la combinazione più dura e quella più agile, che poi sono quelle che uso meno nel continuo

Prima avevo tripla 24/32/42 e non tornerei più indietro
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
la XT esce in 24/38, 26/38 e 28/40

ultima cosa... Il biomeccanico mi disse che le pedivelle giuste x me sono da 172,5 :omertà:
Non mi sono mai fatto problemi ed ho continuato a pedalare su delle 175 trovando una posizione ottimale nonostante 2,5 cm in più.
Questa potrebbe essere l'occasione per montare le 172,5 che nella bdc ce ne sono un disastro ma nella mtb ho trovato solo delle xtr
Possibile che ci siano solo xtr e non xt? Se per caso conosci una marca che le fa me la indicheresti?
Ciao graaazie 1000
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ultima cosa... Il biomeccanico mi disse che le pedivelle giuste x me sono da 172,5 :omertà:
Non mi sono mai fatto problemi ed ho continuato a pedalare su delle 175 trovando una posizione ottimale nonostante 2,5 cm in più.
Questa potrebbe essere l'occasione per montare le 172,5 che nella bdc ce ne sono un disastro ma nella mtb ho trovato solo delle xtr
Possibile che ci siano solo xtr e non xt? Se per caso conosci una marca che le fa me la indicheresti?
Ciao graaazie 1000

la aerozine e tutte le sue derivate come CTK etc fanno le bussole eccentriche per modificare la misura del punto attacco pedale cosi da avere la stessa pedivella ma poter giocare tra 170,172.5 e 175
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
la aerozine e tutte le sue derivate come CTK etc fanno le bussole eccentriche per modificare la misura del punto attacco pedale cosi da avere la stessa pedivella ma poter giocare tra 170,172.5 e 175

tipo questa:
http://www.ebay.co.uk/itm/Aerozine-X12-SL-A2D-Double-Crankset-40-27T-/110837069961

Non capisco bene il meccanismo che permette di spostare il punto di attacco del pedale ma mi chiedo se riescano rimanere rigide al pari di una guarnitura decente di medio alto livello :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
tipo questa:
http://www.ebay.co.uk/itm/Aerozine-X12-SL-A2D-Double-Crankset-40-27T-/110837069961

Non capisco bene il meccanismo che permette di spostare il punto di attacco del pedale ma mi chiedo se riescano rimanere rigide al pari di una guarnitura decente di medio alto livello :nunsacci:

si come quella, o la CTK che trovi da components bike.

il meccanismo e' semplice, la camma e' eccentrica e la invita dalla parte opposta della pedivella su cui avviti il pedale. quando tiri quest'ultimo la camma va in totale compressione con la pedivella e diventa solidale; il fatto che sia ececntrica la rende perfettamente solidale con la pedivella.

e' piu' percepible la non rigidita' dell'intera guarnitura piuttosto che la camma..
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
ultima cosa... Il biomeccanico mi disse che le pedivelle giuste x me sono da 172,5 :omertà:
Non mi sono mai fatto problemi ed ho continuato a pedalare su delle 175 trovando una posizione ottimale nonostante 2,5 cm in più.
Questa potrebbe essere l'occasione per montare le 172,5 che nella bdc ce ne sono un disastro ma nella mtb ho trovato solo delle xtr
Possibile che ci siano solo xtr e non xt? Se per caso conosci una marca che le fa me la indicheresti?
Ciao graaazie 1000
Sono 2'5 mm non 2'5 cm!:il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questo vuol dire che un press fit può essere sostituito solo da un press fit oppure posso montare anche quello con le calotte a vite come l'XTR?
Ovviamente rimanendo dei 92 :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

no, PF resta PF e calotte BSA resta calotte BSA. il telaio PF ha una sede dove le calotte vengono inserite a pressione, quello BSA ha il filetto dove le calotte vengono avvitate. solo il costruttore del telaio sceglie e modifica tali specifiche in funzione del progetto
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
no, PF resta PF e calotte BSA resta calotte BSA. il telaio PF ha una sede dove le calotte vengono inserite a pressione, quello BSA ha il filetto dove le calotte vengono avvitate. solo il costruttore del telaio sceglie e modifica tali specifiche in funzione del progetto

grazie :prost:
Che giungla tutti questi standard :nunsacci:
E' che prima di acquistare online vorrei essere sicuro di quel che ordino...
Grazie ancora ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo