La spalla II: stabilizzazione e post-riabilitazione

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[MENTION=3522]Federico Frulloni[/MENTION]
Una domanda che forse era più in tema con la parte 1, ma che mi sono scordato di farti.

Le cosiddette scrollate (shrugs, alzate delle spalle) fanno bene o fanno male alle spalle? Se sono indicate, bisogna fare attenzione a qualcosa durante l'esecuzione?
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Credo di dovermi unire alla cerchia di chi dovrà soffrire un po, tra 4 giorni devo fare la seconda visita di controllo post incidente, la clavicola sembra ok (vedremo la posizione ecc..) ma stanotte la spalla ha fatto e fa un male boia, anche con antidolorifici non mi ha fatto dormire...

la cosa mi preoccupa molto.. non so se è per l'immobilità o per danni dalla caduta.. forse una lussazione rientrata? boohhh...
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Le scrollate sono un buon esercizio per i trapezi. Io non lo utilizzo molto nei miei workout perché spesso porta fastidiosi irrigidimenti del collo in persone non troppo 'sciolte'. Comunque non è dannoso se è questo che intendevi. Particolare attenzione a non mandare in iperestensione (iperlordosi) la colonna a livello cervicale durante la salita delle spalle (spesso si vede questo nelle palestre). Le braccia sempre 'rilassate' nonostante impugnino dei manubri.

Dai Andre!!! Sfrutto l'occasione del caso del mio atleta per sottolineare (non l'ho fatto nell'articolo per non 'appesantirlo' troppo), che spesso la poca o cattiva mobilità dell'articolazione può esser causata dal muscolo dentato, che accolla la scapola alla gabbia toracica durante i movimenti impedendo che la stessa se ne vada 'per i cavoli suoi' o comunque migri all'esterno. A parte casi particolari già alcuni esercizi visti nell'articolo (quelli di mobilità scapole) tendono a recuperare in fretta le capacità di questo muscolo, altrimenti vi sono esercizi specifici.

Per Gyver75, difficile darti risposte così a distanza...magari una leggera sublussazione ti ha lasciato qualche microdanno o anche solo un piccolo stiramento di un muscolo della cuffia dei rotatori...in questo caso dovrai fare una risonanza per vedere qualcosa. Tienici aggiornati!

A presto!

Federico Frulloni
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
grazie mille per la pronta risposta, il 30 ho le nuove RX e visita ortopedica dove dovrebbero dirmi anche qualcosa per la riabilitazione, appena ho tutto, e se posso, ti disturbo per qualche consiglio mirato...
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.986
1.436
0
Trentino
Visita sito
Grazie Federico, questi articoli sono utilissimi e spero che riuscirò a sfruttarli al meglio.
A fine gennaio a seguito di una caduta o riportato la frattura della testa dell'omero, lesione del cercine, possibile lesione della cuffia e possibile lesione del sovraspinato.
Praticamente la spalla non è uscita e si sono creati tutti i danni possibili all'interno. Non ne sono ancora venuto fuori del tutto ma ho ripreso ad andare in bici e a fare un pò d'allenamento.
Grazie per il tuoi impegno!
 

Costa05

Biker novus
28/7/13
1
0
0
50
Latina
Visita sito
Salve!Sono alle prime armi ma vi assicuro che avvicinandomi a questo sport e al forum mi entusiasmo sempre di più.Vi scrivo dando i miei modesti consigli da fisioterapista,la cosa più importante per una spalla post-traumatica non operata è il rinforzo dei muscoli stabilizzatori:Grande e Piccolo romboide,Trapezio,Gran dentato,piccolo pettorale,grande dorsale.Ovviamente il protocollo degli esercizi non deve essere stardardizzato ma legato individualmente alla situazione attuale del paziente ad es.. soglia di dolore,infiammazione,rigidità.
Spero di essere stato di aiuto!!!
Adesso chiedo un consiglio a voi esperti:Vorrei assolutamente acquistare una Cannondale Jekyll 4 ma il modello 2012 White taglia S,non riesco a trovarla...aiutatemi se conoscete un fornitore.
A presto!
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

zohanx747

Biker novus
5/11/13
1
0
0
Visita sito
Per Gyver75, difficile darti risposte così a distanza...magari una leggera sublussazione ti ha lasciato qualche microdanno o anche solo un piccolo stiramento di un muscolo della cuffia dei rotatori...in questo caso dovrai fare una risonanza per vedere qualcosa. Tienici aggiornati!
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
eccomi... visto che è la risposta mi ha risvegliato.... posso solo dirvi che in effetti sembra uno stiramento... infatti ad oggi, quasi 5 mesi dopo... la clavicola non si è ancora del tutto calcificata, è rimasto un pezzo di osso frontalmente "esposto" rispetto al resto .... non ho fatto fisioterapia, ma ho recuperato al 98% i movimenti.. il 19 spero di fare l'ultima visita con buone notizie... per ora ho una fifa matta di caderci sopra, non reggerebbe... per il resto.... molto meglio!!! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo