marzocchi 55 tst 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
ciao a tutti!
su una marza 55 tst mi si è bolccata la regolazione del ritorno,è mai successo a nessuno?quale può essere il motivo?
devo smontare per forza tutto per sistemarla?
grazie a chi mi aiuta.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
scusate se mi intrometto ma anch'io ho un problema alla mia forcella (marzocchi bomber 55 ata2-tst2 ad aria) nel senso che mi sono accorto che lavorava solo 100/110 mm su 160 che dovrebbe, ho cambiato l'olio mettendone uno +fluido (5 w) ma non ho risolto, allora ho fatto una prova, ho tolto tutta la pressione nella camera positiva e ho tolto tutto l'olio (20 ml x stelo) ho richiuso la forca ma anche così non scende + di 100 mm. Io non l'ho mai aperta del tutto, sapete darmi un consiglio su cosa fare per sistemarla e magari come fare visto che non ho dinero per il meccanico. Grazie. -al momento ho rimontato sulla Pich la forca originale-pike 351- ma mi sembra che anche questa non lavori del tutto, io sono leggero, kg 70 completo di zaino, sarà mica x questo????????? devo ingrassare??????:nunsacci:

Rispondo al problema di un paio di voi nel quale non fa tutta la corsa. (nel caso in cui non abbiate risolto)

Io avevo la vostra stessa forca più o meno, la mia era la versione ATA ma poco cambia. anche la mia ad un certo punto si è messa a lavorare solamente per circa 60-80 mm dopo di che murava completamente.
Facendo un paio di prove il lato DX (dove c'era la molla Ata) si comprimeva tutto pertanto non era li il problema. Il problema era nella cartuccia TST2 (che funzionava per quanto riguarda blocco e ritorno) e non si comprimeva oltre i 60-80 mm anche a pressione =0.
La soluzione è stata trovata smontando la cartuccia dalla forcella, fatto questo con la chiave del 27 (o 24 non ricordo) si va ad aprire la cartuccia facendo molta attenzione.. e si cambia l'olio (io ho usato un misto tra 5 e 15 che equivale più o meno al 7.5 wt). quanto metterne? semplicemente dovete misurare 44-42 mm (a seconda che la vogliate più o meno progressiva, e una volta capito poi come funziona potrete variare questo livello a vostro piacimento) dall'inizio della filettatura interna della camera (cioè quello verso la testa della forca una volta montata) e riempiere fino a quel punto.
come misurare? la cosa più semplice e prendere una clip, spigarla tutta dritta e prendendo la misura da inizio filettatura al bordo cartuccia aggiungete 42-44 mm e la piegate a forma di J.. fatto questo la lasciate appena dentro la cartuccia e riepite di olio fino a quando il livello tocca l'astina della clip.. piu semplice a farsi che a dirsi.. fatto questo chiudete tutto e rimontate aggiungendo i vari oli di lubrificazione.. e buone raidate!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Rispondo al problema di un paio di voi nel quale non fa tutta la corsa. (nel caso in cui non abbiate risolto)

Io avevo la vostra stessa forca più o meno, la mia era la versione ATA ma poco cambia. anche la mia ad un certo punto si è messa a lavorare solamente per circa 60-80 mm dopo di che murava completamente.
Facendo un paio di prove il lato DX (dove c'era la molla Ata) si comprimeva tutto pertanto non era li il problema. Il problema era nella cartuccia TST2 (che funzionava per quanto riguarda blocco e ritorno) e non si comprimeva oltre i 60-80 mm anche a pressione =0.
La soluzione è stata trovata smontando la cartuccia dalla forcella, fatto questo con la chiave del 27 (o 24 non ricordo) si va ad aprire la cartuccia facendo molta attenzione.. e si cambia l'olio (io ho usato un misto tra 5 e 15 che equivale più o meno al 7.5 wt). quanto metterne? semplicemente dovete misurare 44-42 mm (a seconda che la vogliate più o meno progressiva, e una volta capito poi come funziona potrete variare questo livello a vostro piacimento) dall'inizio della filettatura interna della camera (cioè quello verso la testa della forca una volta montata) e riempiere fino a quel punto.
come misurare? la cosa più semplice e prendere una clip, spigarla tutta dritta e prendendo la misura da inizio filettatura al bordo cartuccia aggiungete 42-44 mm e la piegate a forma di J.. fatto questo la lasciate appena dentro la cartuccia e riepite di olio fino a quando il livello tocca l'astina della clip.. piu semplice a farsi che a dirsi.. fatto questo chiudete tutto e rimontate aggiungendo i vari oli di lubrificazione.. e buone raidate!

concordo sulla cartuccia, ma per la parte molla la normale è diversa dalla ATA.
 
Rispondo al problema di un paio di voi nel quale non fa tutta la corsa. (nel caso in cui non abbiate risolto)

Io avevo la vostra stessa forca più o meno, la mia era la versione ATA ma poco cambia. anche la mia ad un certo punto si è messa a lavorare solamente per circa 60-80 mm dopo di che murava completamente.
Facendo un paio di prove il lato DX (dove c'era la molla Ata) si comprimeva tutto pertanto non era li il problema. Il problema era nella cartuccia TST2 (che funzionava per quanto riguarda blocco e ritorno) e non si comprimeva oltre i 60-80 mm anche a pressione =0.
La soluzione è stata trovata smontando la cartuccia dalla forcella, fatto questo con la chiave del 27 (o 24 non ricordo) si va ad aprire la cartuccia facendo molta attenzione.. e si cambia l'olio (io ho usato un misto tra 5 e 15 che equivale più o meno al 7.5 wt). quanto metterne? semplicemente dovete misurare 44-42 mm (a seconda che la vogliate più o meno progressiva, e una volta capito poi come funziona potrete variare questo livello a vostro piacimento) dall'inizio della filettatura interna della camera (cioè quello verso la testa della forca una volta montata) e riempiere fino a quel punto.
come misurare? la cosa più semplice e prendere una clip, spigarla tutta dritta e prendendo la misura da inizio filettatura al bordo cartuccia aggiungete 42-44 mm e la piegate a forma di J.. fatto questo la lasciate appena dentro la cartuccia e riepite di olio fino a quando il livello tocca l'astina della clip.. piu semplice a farsi che a dirsi.. fatto questo chiudete tutto e rimontate aggiungendo i vari oli di lubrificazione.. e buone raidate!
OK, grazie del consiglio, lo terrò buono per la prossima volta, per ora ho risolto portandola dal mecc, io non ho avuto il 'coraggio' di aprire la cartuccia per paura di fare dei disastri (visto che non l'ho mai fatto), comunque il problema era lì e con € 30 ho risolto e ora son molto contento di come lavora, molto bene. ciao
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
OK, grazie del consiglio, lo terrò buono per la prossima volta, per ora ho risolto portandola dal mecc, io non ho avuto il 'coraggio' di aprire la cartuccia per paura di fare dei disastri (visto che non l'ho mai fatto), comunque il problema era lì e con € 30 ho risolto e ora son molto contento di come lavora, molto bene. ciao

Bene Bene sono molto contento per te.. non hai speso molto quindi forse conviene fare così invece che aprire e comprare l olio adatto ma se ti ricapita sai cosa fare..
 

Classifica mensile dislivello positivo