RockShox Totem vs Marzocchi 66 vs Fox 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbardj

Biker marathonensis
Riprendo la discussione perchè sono anche io con lo stesso dubbio per cambio della mia fox36 fit montata su spicy916 del 2012.
Premesse: pedalo molto anche in salita e poi mi piacerebbe avere più solidità in discesa, la vorrei bloccabile.
Dubbi:
- marzocchi 55cr non bloccabile non mi penalizzerebbe troppo su pedalate in salità? già ora se non blocco la fox36 sento molta differenza
- fox 180-140 vale davvero tutto quello che costa in più rispetto a 55cr?
- totem rc2 dual position mi spaventa la sua grandezza per la pedalabilità.

che mi consigliate?

Su una spicy una totem non ce la vedo proprio, una delle migliori forke nel suo ambito, ma troppo pesante per la spicy, a mio avviso troppo!
Tra la fox e la marza considera che hanno la stessa altezza, quindi a livello di angolo di sterzo e altezza del movimento non ti cambia nulla, quale è la migliore?Hanno due caratteri differenti, la marza burrosa e progressiva, la fox è granitica, precisa come un bisturi, ma molto lineare, dipende solo da quello che cerchi!
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
vuoi dirmi che 300gr fanno tutta questa differenza?
a mio avviso per la pedalabilità ha più senso una forcella bloccabile piuttosto che una che pesa 300gr in meno o no?
 

sbardj

Biker marathonensis
vuoi dirmi che 300gr fanno tutta questa differenza?
a mio avviso per la pedalabilità ha più senso una forcella bloccabile piuttosto che una che pesa 300gr in meno o no?

300 gr non fanno la differenza, la differenza sostanziale la fa la forcella nel suo "carattere". E' facile dire quale sia la.forka migliore, ma a mio avviso va.pure considerato dove andra' montata.Visto le caratteristiche della spicy 916, io una totem non ce la vedo, ma questo e' un mio pensiero, sta di fatto che tra quelle.che hai elencato comunque sia la tua scelta, cadi sempre in piedi ;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
Non so se l'hai letto, qui c'è un bell'articolo sulla totem ;-)

http://www.mtb-forum.it/test-totem-rc2-dh-dual-position-air/

La totem l'ho provata per un piccolo giro, l'impressione che da è granitica, senso di robustezza, gli steli da 40 fanno impressione :-)
Quello che mi ha trasmesso e che poi lo è, è quello di una forcella studiata per un uso moooolto pesante, che a mio avviso non è quello di una spicy 916...IMHO
La stessa fox è anche lei sovradimensionata per una spicy, ma forse un pò meno, è un pò più reattiva, vuoi per il minor peso e vuoi perchè è meno plush, ma ti ripeto IMHO ;-)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Riprendo la discussione perchè sono anche io con lo stesso dubbio per cambio della mia fox36 fit montata su spicy916 del 2012.
Premesse: pedalo molto anche in salita e poi mi piacerebbe avere più solidità in discesa, la vorrei bloccabile.
Dubbi:
- marzocchi 55cr non bloccabile non mi penalizzerebbe troppo su pedalate in salità? già ora se non blocco la fox36 sento molta differenza
- fox 180-140 vale davvero tutto quello che costa in più rispetto a 55cr?
- totem rc2 dual position mi spaventa la sua grandezza per la pedalabilità.

che mi consigliate?


a parte le solite e già note forcelle...mi permetti di segnalarti questa forcella,che è stata in test anche sul forum http://www.mtb-forum.it/suntour-durolux-ta-rc2-20qlc/

la forcella è interamente ad aria/olio e una volta abbassata,ridotta all'escursione di 120 o 140 (a seconda delle versioni ) la puoi comunque usare...cioè resta "morbida" e non diventa di pietra come quelle a molla..
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Riesumo questa discussione così non ne apro un altra ....
Su ibis HDR da 26. Monto attualmente una pike da 27.5 con ruota da 26 e ss a 0.
Vorrei alzare un pochino il movimento centrale e aprire un pelo lo sterzo.
Utilizzo enduro/fr zone Liguria . Salite pedalate. Sono 90kg.
Consigliate una 66 o una van 180 ?
 

Classifica mensile dislivello positivo