Movimento centrale giant 29er xtc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fetta

Biker novus
24/6/11
5
0
0
Mediglia
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri ho fatto manutenzione alla mia 29 dopo la pausa invernale. L'ultima uscita è stata a novembre su un percorso tutto sterrato, e infangato, di circa 120Km, al rientro la bici era completamente infangata. L'ho lavata con la canna e asciugata, dopo di che l'ho messa a nanna per l'inverno. Mi sono accorto che la catena aveva dei segni marroni lungo tutta la sua lunghezza, di più dal lato pedale dx, quindi per pulirla bene l'ho aperta e lavata in una bottiglia con del petrolio bianco, molta sporcizia si è staccata. Poi con una spazzola di ferro l'ho pulita dai segni marroni, a mio avviso si trattava di macchie di fango durissimo, lungo tutta la circonferenza. Alla fine gli ho lubrificato tutte le maglie con un lubrificante al teflon preso da decathlon. Con l'occasione ho smontato anche il deragliatore posteriore e pulito le rotelle che tendono la catena. Non l'ho ancora rimontata in quanto c'è un particolare che non mi convince, non sui componenti di cui ho parlato finora ma del movimento centrale. Mi sono accorto che girando i pedali a vuoto, in quanto liberi dalla catena che non c'è, questi danno una leggera resistenza alla rotazione. Confrontando il movimento centrale della mia bici da corsa mi sono accorto che, sulla bdc con una leggera spinte con le mani i pedali fanno anche qualche giro a vouto, in senso contrario alla pedalata, sulla mtb invece sembrano frenati. ùSe non sbaglio il corpo del movimento centrale dovrebbe essere a "bagno di grasso" Volevo chiedere un parere a voi esperti di officina: è normale e mi sto facendo delle inutuli paranoie oppure c'è effettivamente un problema? mi è sorto un dubbio sul fatto che quando l'ho lavata con la canna dell'acqua sia entrata nel movimento centrale. La bici ha 2 anni :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo