Corsi manutenzione mtb, utili?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
I manuali, i corsi, possono anche servire. Ma si impara davvero facendo prove e controprove, ovviamente sbagliando. Frequentando questo forum ho imparato a regolare perfettamente i freni, il deragliatore anteriore, il cambio posteriore, a fare la trasformazione tubeless (metodo EOT e metodo con nastro). Quanto prima devo mettere le mani su movimento centrale e pacco pignoni, anche se prima devo comprare la relativa attrezzatura.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Concordo con quanto detto dagli altri. Con 150 euro di corso non credo che imparerai a farti un'adeguata manutenzione della bici. Ci sono dei corsi alla fine dei quali sei diventato un meccanico, ma non credo sia questo il caso. Per quello che ti serve, puoi procedere esattamente come ti è stato indicato: documentati in rete su una cosa alla volta (magari ogni qual volta ti si presenta l'esigenza di un intervento), ti procuri gli attrezzi adatti, e alla fine procedi.
Un modo per accelerare il processo di apprendimento potrebbe essere, se ne hai l'occasione, quello di mettere le mani su una vecchia bici, che puoi smontare e rimontare senza tema di far danni seri. Se ne hai la possibilità puoi prenderti una vecchia bici a 30-40 euro, te la smonti da capo a piedi, pulisci tutto e la rimonti. Ovviamente non tutto in una volta, ma pezzo dopo pezzo impari a capire quali sono le problematiche di una bici. E' una buona palestra.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Concordo con quanto detto dagli altri. Con 150 euro di corso non credo che imparerai a farti un'adeguata manutenzione della bici. Ci sono dei corsi alla fine dei quali sei diventato un meccanico, ma non credo sia questo il caso. Per quello che ti serve, puoi procedere esattamente come ti è stato indicato: documentati in rete su una cosa alla volta (magari ogni qual volta ti si presenta l'esigenza di un intervento), ti procuri gli attrezzi adatti, e alla fine procedi.
Un modo per accelerare il processo di apprendimento potrebbe essere, se ne hai l'occasione, quello di mettere le mani su una vecchia bici, che puoi smontare e rimontare senza tema di far danni seri. Se ne hai la possibilità puoi prenderti una vecchia bici a 30-40 euro, te la smonti da capo a piedi, pulisci tutto e la rimonti. Ovviamente non tutto in una volta, ma pezzo dopo pezzo impari a capire quali sono le problematiche di una bici. E' una buona palestra.
Esattamente quello che ho fatto io.
 

Classifica mensile dislivello positivo