Boccole marzocchi bomber 66 rcv 2008

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
Buonasera,le mie bomber rcv 2008 montate sulla furious fanno strani scricchiolii e guardando bene ho notato che quando faccio rimbalzare anche piano la ruota i foderi traballano quindi ho pensato che si tratti delle boccole ormai arrivate alla fine,mi chiedevo quali sono quelle giuste? perchè su internet ho trovato sia le 35mm che le 38mm per le bomber,grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=61953]marco92[/MENTION]

Le 66RCV del 2008 hanno gli steli da 38 .

La prova di verifica dell'usura delle boccole e' quella di afferrare con una mano il fodero ad esempio dx e l'altra mano lo stelo dx e provocare giochi tra di loro ,come anche freno ant. compresso e esercitare un movimento avanti indietro dal manubrio ............
cio' che puo' evidenziarsi e' l'eventuale gioco per l'avvenuta tolleranza da usura delle boccole interno ai foderi.............se di ragguardevole entita' ....se minimo invece va' effettuata la misurazione micrometrica a sospensione smontata ,ma sinceramente lo scricchiolio che citi mi pare un fenomeno poco attribuibile alle boccole .............a meno che non siano manutentate da tempo e magari di olio ve ne sia rimasto poco e nulla ...... per questo ultimo fattore guarderei il perno di fissaggio del mozzo e perche' no la serie sterzo.
Comunque ti consiglierei di approfittarne per una manutenzione totale visto che devi sostituire le boccole e di procedere anche alla sostituzione delle tenute ,parapolvere e paraoli,e dell'olio.
Una volta montate le boccole nuove ,previo estrattore per le vecchie ed inseritore per le nuove va' effettuata la misurazione per la calibrazione tra steli e foderi................
Se non hai molta dimistichezza per attrezzature fai prima ed in modalita' non eccessivamente costosa ad inviarla a Marzocchi Tenneco Italia oppure ad un valido centro sospensioni.
 

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
[MENTION=61953]marco92[/MENTION]

Le 66RCV del 2008 hanno gli steli da 38 .

La prova di verifica dell'usura delle boccole e' quella di afferrare con una mano il fodero ad esempio dx e l'altra mano lo stelo dx e provocare giochi tra di loro ,come anche freno ant. compresso e esercitare un movimento avanti indietro dal manubrio ............
cio' che puo' evidenziarsi e' l'eventuale gioco per l'avvenuta tolleranza da usura delle boccole interno ai foderi.............se di ragguardevole entita' ....se minimo invece va' effettuata la misurazione micrometrica a sospensione smontata ,ma sinceramente lo scricchiolio che citi mi pare un fenomeno poco attribuibile alle boccole .............a meno che non siano manutentate da tempo e magari di olio ve ne sia rimasto poco e nulla ...... per questo ultimo fattore guarderei il perno di fissaggio del mozzo e perche' no la serie sterzo.
Comunque ti consiglierei di approfittarne per una manutenzione totale visto che devi sostituire le boccole e di procedere anche alla sostituzione delle tenute ,parapolvere e paraoli,e dell'olio.
Una volta montate le boccole nuove ,previo estrattore per le vecchie ed inseritore per le nuove va' effettuata la misurazione per la calibrazione tra steli e foderi................
Se non hai molta dimistichezza per attrezzature fai prima ed in modalita' non eccessivamente costosa ad inviarla a Marzocchi Tenneco Italia oppure ad un valido centro sospensioni.

Grazie mille per la pronta risposta,il discorso dell'olio vecchio e magari rimasto in piccola quantità è probabile visto che ho preso la bici usata (2008) nel 2011 e non ho mai fatto manutenzione alle forche non avendo notato nessun problema,comunque ho fatto la prova a bici rovesciata senza ruota davanti afferrando i foderi e muovendoli con una bella forza e ecco che sento molto bene lo scricchiolio,vedo che i foderi hanno un certo gioco e mi sembra che lo scricchiolio provenga proprio dalla zona boccole anche se non posso dirlo con certezza visto che nell'alluminio le vibrazioni si diramano facilmente,attendo delucidazioni :i-want-t:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille per la pronta risposta,il discorso dell'olio vecchio e magari rimasto in piccola quantità è probabile visto che ho preso la bici usata (2008) nel 2011 e non ho mai fatto manutenzione alle forche non avendo notato nessun problema,comunque ho fatto la prova a bici rovesciata senza ruota davanti afferrando i foderi e muovendoli con una bella forza e ecco che sento molto bene lo scricchiolio,vedo che i foderi hanno un certo gioco e mi sembra che lo scricchiolio provenga proprio dalla zona boccole anche se non posso dirlo con certezza visto che nell'alluminio le vibrazioni si diramano facilmente,attendo delucidazioni :i-want-t:

Avrai anche i paraoli secchi .................
Penso che sara' da manutentare completamente.
E penso anche ti convenga Scaricarti il modulo di spedizione dal sito Marzocchi ,inviarla e fartela manutentare completamente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille allora provvederò a spedirle alla marzocchi,come prezzi e tempi di attesa più o meno su quanto stiamo?
Scarica il Modulo RMA ,compilalo e prepara la spedizione,per i costi se sommi i costi di Boccole +Paraoli/Parapolvere con una normale manutenzione che prevede sostituzione di olio ed o-ring la metti a nuovo .
Ma prova a sentire prima il reparto tecnico-Assistenze ,potrebbe darsi che ti pratichino un prezzo un po' particolare facendo tutto insieme............
Hai una gran forcella ma se non la manutenti e' persa..............
Nel modulo scrivigli anche su che bici la monti ,il tuo peso ed il tipo di percorsi che generalmente pratichi.
https://www.marzocchi.com/RMA/Default.asp?IdFolder=798&idC=1629
 

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
Scarica il Modulo RMA ,compilalo e prepara la spedizione,per i costi se sommi i costi di Boccole +Paraoli/Parapolvere con una normale manutenzione che prevede sostituzione di olio ed o-ring la metti a nuovo .
Ma prova a sentire prima il reparto tecnico-Assistenze ,potrebbe darsi che ti pratichino un prezzo un po' particolare facendo tutto insieme............
Hai una gran forcella ma se non la manutenti e' persa..............
Nel modulo scrivigli anche su che bici la monti ,il tuo peso ed il tipo di percorsi che generalmente pratichi.
[url]https://www.marzocchi.com/RMA/Default.asp?IdFolder=798&idC=1629[/URL]

Mi dice che l rma non è disponibile nella mia nazione di provenienza mi sembra molto strano comunque in questa lista http://www.marzocchi.com/template/listDealers.asp?LN=UK&idC=1737&IDFolder=210 ho trovato che il meccanico dove mi servo io è rivenditore marzocchi,è proprio nella mia città a Follonica,potrebbero spedirla tramite loro o devo provvedere io stesso?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Classifica mensile dislivello positivo