deore 8 velocità: eresia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerdomenicale

Biker novus
13/9/12
14
1
0
31
Recanati
Visita sito
Bike
YT Izzo
salve a tutti,
dopo diversi anni di pedalate su stradine bianche e asfalto ho deciso di iniziarea pedalare su sentieri un poco più tecnici (complice anchela possibilità di spostarsi in macchina) e più pedalo più scopro i limiti del mio cambio posteriore, un acera del 2007. ora vorrei fare un piccolo upgrade e passare al deore (purtroppo le mie finanze non mi permettono di meglio) solo che girando sul forum e su internet mi sono accorto che il deore è a 9 velocità! sconsolato stavo per lasciar perdere tutto quando quasi per sbaglio mi sono imbattuto nel sito della decathlon che ha tra gli oggetti in vendita un deore 8/9v
http://www.decathlon.it/cambio-posteriore-deore-8-9v-id_2902620.html[url]http://www.decathlon.it/cambio-posteriore-deore-8-9v-id_2902620.html[/URL]
ora i miei dubbi sono questi:
1- ma il deore non lavora solo con cassette e catene a 9 velocità?
2- se monto il deore oltre alla catena, cassetta e manettino devo cambiare anche il movimento centrale?
considerate che la mia trasmissione è una 3X8 con movimento centrale interno bottecchia, cambio posteriore e deragliatore anteriore shimano acera

ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare nella speranza di riuscirmi a schiarire un poco questa nebbia assurda che ho in testa riguardo a cambi e a movimenti centrali :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono due le cose :
il Tuo cambio o funziona o non funziona !!!
Semmai le limitazioni le puoi avvertire in quanto hai una trasmissione a 21 o 24 rapporti e quindi hai forse la necessita' di utilizzare una trasmissione a 27 rapporti per trarne maggiori benefici ,ma qui per poterlo fare hai da verificare se il tuo telaio ,per lo spazio tra i forcellini puo' montare un pacco pignoni a 9 velocita' ,altrimenti sei costretto alla 7 o 8 velocita' .
Il movimento centrale non c'entra nulla .
Se rientra come supportazione il 9 velocita' hai da sostituire oltre al cambio catena e pacco pignoni,bisogna poi vedere la guarnitura quanti denti ha per ogni corona .
Ti linko un esempio , guarda che differenza di prezzo:
http://www.gambacicli.it/shimano_foto/Shimano-RD-M591.jpg
http://www.gambacicli.it/shimano/cambi_frame.htm

Se poi invece senti il bisogno di upgrade ,magari e' il caso di pensare di sostituire tutta la bici.
E penso sia proprio cosi' visto i componenti entry level che monta la tua bici.
 

bikerdomenicale

Biker novus
13/9/12
14
1
0
31
Recanati
Visita sito
Bike
YT Izzo
Sono due le cose :
il Tuo cambio o funziona o non funziona !!!
Semmai le limitazioni le puoi avvertire in quanto hai una trasmissione a 21 o 24 rapporti e quindi hai forse la necessita' di utilizzare una trasmissione a 27 rapporti per trarne maggiori benefici ,ma qui per poterlo fare hai da verificare se il tuo telaio ,per lo spazio tra i forcellini puo' montare un pacco pignoni a 9 velocita' ,altrimenti sei costretto alla 7 o 8 velocita' .
Il movimento centrale non c'entra nulla .
Se rientra come supportazione il 9 velocita' hai da sostituire oltre al cambio catena e pacco pignoni,bisogna poi vedere la guarnitura quanti denti ha per ogni corona .
Ti linko un esempio , guarda che differenza di prezzo:
http://www.gambacicli.it/shimano_foto/Shimano-RD-M591.jpg
http://www.gambacicli.it/shimano/cambi_frame.htm

Se poi invece senti il bisogno di upgrade ,magari e' il caso di pensare di sostituire tutta la bici.
E penso sia proprio cosi' visto i componenti entry level che monta la tua bici.

Il cambio funziona non ha mai dato particolari problemi. L'unico fastidio che mi sento di imputargli è una cambiata faticosa quando lo metto sotto sforzo. Per fare un esempio in salita scalando marcia il cambio non ingrana subito ma ingrana la marcia con faticae la cosa è non poco fastidiosa. Ho provato a regolarlo e a farlo regolare ma come mi hai fatto vedere tu è un cambio da meno di 20 euro e di più non mi posso aspettare…
Per quanto riguarda il movimento centrale non saprei se può supportare le 9 velocità. La guarnituta più tardi magari vado a controllare e scrivo i denti delle corone. Per le 9 velocità non credo ci siano problemi, lo spazio è di 135mm e il mozzo era già stato sotituito con un deore che poteva montare cassette a 9 velocità.
Alla sostituzione dell'intera bicicletta ci avevo pensato, ma questa è la mia seconda bicicletta e la uso solo per tenermi in allenamento. Inoltre nel tempo (la bottecchia mi accompagna da 6 anni XD) ho già fatto diversi upgrade, forse la scelta sbagliata… però oramai ho iniziato e voglio finire anche perchè se compro un'altra bicicletta mi sbattono fuori di casa :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il cambio funziona non ha mai dato particolari problemi. L'unico fastidio che mi sento di imputargli è una cambiata faticosa quando lo metto sotto sforzo. Per fare un esempio in salita scalando marcia il cambio non ingrana subito ma ingrana la marcia con faticae la cosa è non poco fastidiosa. Ho provato a regolarlo e a farlo regolare ma come mi hai fatto vedere tu è un cambio da meno di 20 euro e di più non mi posso aspettare…
Per quanto riguarda il movimento centrale non saprei se può supportare le 9 velocità. La guarnituta più tardi magari vado a controllare e scrivo i denti delle corone. Per le 9 velocità non credo ci siano problemi, lo spazio è di 135mm e il mozzo era già stato sotituito con un deore che poteva montare cassette a 9 velocità.
Alla sostituzione dell'intera bicicletta ci avevo pensato, ma questa è la mia seconda bicicletta e la uso solo per tenermi in allenamento. Inoltre nel tempo (la bottecchia mi accompagna da 6 anni XD) ho già fatto diversi upgrade, forse la scelta sbagliata… però oramai ho iniziato e voglio finire anche perchè se compro un'altra bicicletta mi sbattono fuori di casa :-)
Cambia guaine e prendile teflonate e cavi di buona qualita', monta e tara tutto per bene ,vedrai che funzionera' tutto alla grande.Rientra nella manutenzione annuale.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se la cambiata fatica nell'inserirsi tra un rapporto e l'altro ,oltre alla regolazione ,le guaine da sostituire ,c'e' da imputare l'usura della trasmissione ,magari i denti del pacco pignoni oppure la catena ,puoi misurare se si e' verificato l'allungamento della catena per usura ,o tutto il resto ,vi sono attrezzi per la verifica di pochissimo costo .
Io ti consiglio ,se trovi una trasmissione usata in ottime condizioni puoi valutarne l'acquisto dell'usato ,ma la miglior soluzione in alternativa ,visto la bici che hai e' di valutare sul nuovo una trasmissione completa di giacenza ,ed online ne trovi sempre ,rifletti che tra una deore ed una xt la qualita' e' piu' nel peso perche' anche una entry level se ben tarata fa' il suo sporco lavoro egregiamente.
Se vuoi stare su una spesa economica ma con ottimi risultati oltre ad un deore ti consiglio di andare massimo su un gruppo SLX e ci fai un bel po' di anni .
 

erri.74

Biker novus
12/7/15
1
0
0
Visita sito
salve avrei una domanda causa caduta alla mia mtb si e' rotto il cambio post (alivio 8v) ,di conseguenza un mio amico vuole regarmi un cambio che ha smontato da una bici nuova trattasi di un deore 9v, e mi dice che questo anche se 9v puo' fare le veci di un 8v. secondo voi e' possibile che siano compatibili? grazie!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo