Alleggerire MTB

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Per carita' ... se ti trovi meglio con la Cube io sono contento per te.

Il problema che percepisco io (in generale, non nel tuo caso specifico, visto che ci hai spiegato che sei soddisfatto del cambio di bici) non e' certo il fatto che si preferiscano ruote piu' grandi; questo e' soggettivo ed ogni scelta e' personale. Il problema e' che sembra ormai che nella percezione di molti una mtb con le ruote grandi sia meglio di una 26" ... a prescindere da tutto (qualita' del telaio, componenti che monta, ...) e questa secondo me e' oggettivamente una grande sciocchezza, di cui cercano di convincerci. Cosi' quando esci con gli amici c'e' sempre qualcuno che dice: "ah, tu hai ANCORA la 26" eh ..." ... E cosi' poi molti sono disponibili a spendere di piu' per una bici con le ruotone; tanto che, a parita' di componenti, il costo di una 29" o di una 27.5" attualmente e' molto superiore al costo a cui si puo' trovare (quando si puo' trovare) una 26". E poi capita di parlare con possessori di nuove 29" con ruote di piombo, che magari prima avevano una 26" che pesava meno di 10 kg. Ed in quei casi io mi chiedo: ma vale la pena spendere tanti soldi per ritrovarsi con 1 kg in piu' sulle ruote? risposta che ricevo: si', ma le ruote sono da 29" !!!
Ah beh ... allora non parlo piu'. :omertà:

Io ho sempre posseduto le 26, arrivato al momento che erano alla frutta e cambiare componenti alla fine ti costa una follia, ho deciso di cambiare bike. Premetto che le 29 non le ho mai sopportate, le ho provate ma non mi trovavo a mio agio.
Ho optato per le 27,5, forse mi sono fatto prendere la mano influenzata dal mercato stesso.
Premetto che su entrambi le bike possiedo forcella rigida in carbonio, ( scelta personale non condivisa dal 98% dei miei amici) con la 26 nei percorsi tecnici resta piú maneggevole, piú scattante ma meno stabile in discesa e ti permette piú errori ( forcella rigida) la 27,5 meno scattante,meno maneggevole e molto piú stabile in discesa, unico fatto che non permette il minimo di errore, pertanto non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!!
Differente il discorso su altra bike che ho trasformato per le mie uscite esclusivamente su asfalto, con la 27,5 tengo un'altra andatura, piú scorrevole e veloce.
 

Classifica mensile dislivello positivo