Cannondale Claymore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIMBO Casey

Biker novus
11/4/16
7
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!!
Verso settembre vorrei pensionare la mia frontina da enduro per comprare la prima full "seria", il mio conce di fiducia vende solo scott e purtroppo non ho 4000 pippi per un genius lt... Loro in casa però hanno una jekyll 3 2015 usata solo qualche mese, è veramente tenuta bene e me la lasciano a circa 2000 euro.
Cercando su internet ho trovato una claymore 3 di rimanenza 2013 nuova a 2600 che però secondo me sono ancora ampliamente trattabili... La mia domanda è: premesso che la clay sarebbe ideale per me dato che vafo molto nei park, non è però un modello già troppo vecchio da acquistare nuovo??
Ho paura di ritrovarmi con un cancello sotto le chiappe che l'anno prossimo sarà preistoria, quato è rimasta attuale questa bici?? Si può fare ancora un paragone con una nomad o una spartan per capirci??
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ciao ragazzi!!
Verso settembre vorrei pensionare la mia frontina da enduro per comprare la prima full "seria", il mio conce di fiducia vende solo scott e purtroppo non ho 4000 pippi per un genius lt... Loro in casa però hanno una jekyll 3 2015 usata solo qualche mese, è veramente tenuta bene e me la lasciano a circa 2000 euro.
Cercando su internet ho trovato una claymore 3 di rimanenza 2013 nuova a 2600 che però secondo me sono ancora ampliamente trattabili... La mia domanda è: premesso che la clay sarebbe ideale per me dato che vafo molto nei park, non è però un modello già troppo vecchio da acquistare nuovo??
Ho paura di ritrovarmi con un cancello sotto le chiappe che l'anno prossimo sarà preistoria, quato è rimasta attuale questa bici?? Si può fare ancora un paragone con una nomad o una spartan per capirci??

Guarda, come hai visto la si può trasformare 27,5 senza problemi a patto di non usare coperture estreme al posteriore. Dipende che mezzo cerchi, se vuoi una bici divertente e facile da usare la claymore fa per te.. se cerchi un mezzo stabile, con geometrie moderne è l'esatto opposto!!!
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito
Ciao ragazzi!!
Verso settembre vorrei pensionare la mia frontina da enduro per comprare la prima full "seria", il mio conce di fiducia vende solo scott e purtroppo non ho 4000 pippi per un genius lt... Loro in casa però hanno una jekyll 3 2015 usata solo qualche mese, è veramente tenuta bene e me la lasciano a circa 2000 euro.
Cercando su internet ho trovato una claymore 3 di rimanenza 2013 nuova a 2600 che però secondo me sono ancora ampliamente trattabili... La mia domanda è: premesso che la clay sarebbe ideale per me dato che vafo molto nei park, non è però un modello già troppo vecchio da acquistare nuovo??
Ho paura di ritrovarmi con un cancello sotto le chiappe che l'anno prossimo sarà preistoria, quato è rimasta attuale questa bici?? Si può fare ancora un paragone con una nomad o una spartan per capirci??

ciao, io l'ho avuta 1 anno (è stata bici della settimana qui sul forum): ci ho fatto quasi 10.000km ed anche una gara gravity race.

io non te la consiglio per i seguenti motivi:

1) le geometrie detto onestamente non sono proprio il massimo quando si pedala in salita soprattutto sul ripido (oltre 10%)

2) l'ammortizzatore posteriore seppur di ottima fattura e simile a quello delle sua sorella minore non permette le prestazioni di altre bici rivali e per di più soffre di surriscaldamento se non curato alla perfezione. (ah dimenticavo... il mio è stato sostituito 3 volte e tutte e 3 le volte ho avuto problemi)

3) il prezzo dell'usato è astronomico... io l'ho venduta nel 2014 (dopo 1 anno esatto) e ci ho fatto 2500 che all'epoca era considerato tanto... se proprio mi sento di esprimere un giudizio sul prezzo non la prenderei per meno di 1500

4) la guida... ha una guida molto particolare che se piace la sfrutti bene fin dall'inizio ma se non piace ci vuole un pò per abituarsi

5) il consumo dei cuscinetti... con quasi 10.000km li ho dovuti cambiare 4 volte. circa 100 euro a botta (vedi tu se ti conviene)


6) la grandezza del tubo forcella che se non ricordo male 1/8 quindi non di facile reperibilità

...ora valuta tu però calcola che io ora son passato ad una scott genius ed ad una specialized enduro e penso che non tornerò indietro per la claymore


p.s

dai un'occhiata al mercatino perchè con il budget che hai ce ne sono di enduro tra cui scegliere.

per altre info son qui
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

BIMBO Casey

Biker novus
11/4/16
7
0
0
Visita sito
Allora, premesso che le mie pedalate sono sempre e solo risalite su asfalto di 5-15 km o al massimo jeeppabili, (per i trekking userei la frontina attuale) e che come già detto in estate prediligo la seggiovia, il mio dubbio in sostanza è:

Quanto scende meglio una claymore 2013 (che poi il progetto è del 2010, se sbaglio correggetemi) rispetto ad una jekyll 27.5 2015??

Ps: la clay la comprerei nuova ad un prezzo 'eccezionale' e la jekyll pure a qualche centinaia di euro in più, però dato che sulla prima manca il reggisella e il tendicatena più o meno si pareggiano...

Altrimenti vado di meta v4 e me ne frego:i-want-t::i-want-t:
 

alfagard

Biker superis
24/10/11
454
0
0
alba adriatica
Visita sito
Bhe allora tanto vale che ti fai un dh con doppia guarnitura e cambio a 10velocità.
La clay è una bici che si ama o si odia. Io l'ho odiata perché non era ne carne ne pesce. E poi ti ripeto... 2500 non ce li vale secondo me (poi fai come ti pare). La jekyll oltre che ad essere più vendibile (magari la vorrai vendere un futuro) la trovo più versatile... Comunque stiamo parlando di 2cm in più sulla Forca e 3cm sull'ammo posteriore ma quello che conta è il manico punto.
 

BIMBO Casey

Biker novus
11/4/16
7
0
0
Visita sito
E allora mi sa che vado di jekyll, nel dubbio... meglio una garanzia!!
Comunque grazie a tutti delle risposte, vedo che l'argomento claymore sta a cuore a molti!!

Complimenti anche per i due video!
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Io sono uno di quelli che non sta trovando il feeling con questa bici... Tanto che sto accarezzando l'idea di venderla (anche per impegni familiari, in 5 mesi solo 4 uscite di neanche 20km),ma prima di farlo vorrei provare a regolare forca e ammo.

La trovo pesante e mi stanca parecchio, ho difficoltà a tirarla su anche nei salti, sullo scassato mi massacra le braccia... Da lì la mancanza di fiducia.

Ho la talas da 36, peso 65.
Piu tardi magari posto delle immagini. Chi di voi ha la stessa forca, come la tiene? Psi e ritorno tutto aperto (immagino tutto verso il +, che dovrebbe essere la velocità del ritorno)? Oppure valori intermedi.....?

Edit : presa usata un anno fa, da negozio, in un anno ci ho fatto 30 ore, credo che la normale manutenzione l'avesse fatto il negoziante prima di darmela. Perciò penso che olio e materiale di usura siano nuovi.... Ogni quanto la fate?

Rovert su tapatapatapa
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Buongiorno a tutti.
Quesito ai possessori ed ex possessori della clay... Chi di voi ha o ha avuto la talas, e chi l'ha sostituita?
Cosa ha scelto in sostituzione e quanto ha pagato alla fin fine?

Premetto che sto pedalando sempre meno, sono completamente fuori forma e questo mi porta 2 problemi...
1 nelle uscite di gruppo mi devono aspettare tanto e questo mi scoccia tanto...
2 dopo aver lasciato i polmoni In salita, spesso affronto le discese già troppo stanco per divertirmi.

E allora, scoperti i difetti delle fox di quegli anni lì, legnosa che distrugge braccia e gambe, anche quando l'allenamento non è zero ma è comunque solo settimanale... Difficile da portare in salita...
Ebbene stavo pensando di cambiare la forcella, anche perché ho visto tante claymore montate con forca formula, e un motivo ci sarà... Cambiare cartuccia per trasformarla in float o addirittura van è abbastanza costoso... 250 300, Ne vale la pena?

Il piano b sarebbe vendere o scambiare la bici con una trail, mi aiuterete a quantificare il valore? Secondo voi intorno ai 1000 è comunque troppo o ci può stare? la bici dovrebbe essere 2011 o 2012,dovrei chiedere al negozio.... Una 26, regolarmente mantenuta una volta l'anno da chi me l'ha venduta.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo