Dubbio su freno posteriore di cannondale flash comprata da poco

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Piccolo preambolo:

Qualche giorno fa ho acquistato la mia prima Mtb decente presso un rivenditore, dopo ricerche di qualche mese (magari qualcuno si ricorda un mio thread) sull'usato Cannondale che fosse alla mia portata ho trovato quella che è ora la mia attuale biga: una Cannondale flash alloy del 2011 da 26'', usata ma (almeno a occhio e croce) in ottime condizioni, venduta come revisionata del venditore.
se poi magari a qualcuno interessa posto qualche foto e ne discutiamo
Ma veniamo al problema.

Ora, ho avuto modo solo oggi di provarla come si deve e non ho notato nessun problema se non una strana cosa legata al freno posteriore ma essendo un principiante non riesco a capire se possa essere una cosa seria o meno.
il freno mi sembra funzionare abbastanza bene, è forse un po' meno "reattivo" e "secco" di quello anteriore ma fa i suo dovere; però ho notato che lungo una discesa asfaltata di circa 30 metri molto ripida che ho dovuto fare a passo d'uomo con il freno tirato circa a metà e la ruota quasi inchiodata, arrivato in fondo il disco del freno era caldissimo, non da ustione ma al punto di non poterci tenere sopra un dito per più di mezzo secondo. Oltre a questo durante la discesa ho sentito uno strano rumore dovuto alla frenata, una sorta di rumore sordo dovuto all'attrito del disco, come una specie di sciabordio, e oltre a questo mi sembrava che il disco compiendo il suo giro perdesse aderenza per brevi tratti della sua circonferenza, mandando un sibilo sordo a ogni giro del disco.

Qualcuno saprebbe dirmi se la cosa è normale, se è facilmente risolvibile e a cosa può essere imputata? Il rivenditore mi ha detto che non c'erano lavori da farci visto che era stata revisionata, ma potrebbe esserci per caso qualche lavoro di manutenzione da dover fare visto questa strana cosa?
grazie a tutti per l'attenzione
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
Ah, non l'ho specificato ma i freni dovrebbero essere degli Avid Elixir 7.
che tra l'altro colgo l'occasione per chiederlo che essendo un principiante non lo so: sono freni idraulici o meccanici?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il freno mi sembra funzionare abbastanza bene, è forse un po' meno "reattivo" e "secco" di quello anteriore ma fa i suo dovere; però ho notato che lungo una discesa asfaltata di circa 30 metri molto ripida che ho dovuto fare a passo d'uomo con il freno tirato circa a metà e la ruota quasi inchiodata, arrivato in fondo il disco del freno era caldissimo, non da ustione ma al punto di non poterci tenere sopra un dito per più di mezzo secondo. Oltre a questo durante la discesa ho sentito uno strano rumore dovuto alla frenata, una sorta di rumore sordo dovuto all'attrito del disco, come una specie di sciabordio, e oltre a questo mi sembrava che il disco compiendo il suo giro perdesse aderenza per brevi tratti della sua circonferenza, mandando un sibilo sordo a ogni giro del disco.

Qualcuno saprebbe dirmi se la cosa è normale, se è facilmente risolvibile e a cosa può essere imputata? Il rivenditore mi ha detto che non c'erano lavori da farci visto che era stata revisionata, ma potrebbe esserci per caso qualche lavoro di manutenzione da dover fare visto questa strana cosa?
grazie a tutti per l'attenzione



...il problema e la soluzione sono molto semplici :

mi dispiace dirtelo ma non sai frenare !
la cosa peggiore da fare con un freno a disco è una frenata continua a mezza forza come hai fatto tù !
usando così il freno , vai a surriscaldare l'impianto non dandogli modo di raffreddarsi , vetrifichi le pastiglie e surriscaldi l'olio all'interno , le tratte in cui non ti frenava erano dovute proprio al surriscaldamento dell'olio , ti è andata bene !
se avessi continuato ancora un pò , le leve ti sarebbero arrivate a fine corsa e la bike non frenava più una cippa con probabili conseguenze spiacevoli per tè !

la frenata và fatta a scatti , con pinzate decise e brevi e tratte senza pinzare , dando il tempo all'impianto di smaltire il calore !

se le pastiglie per l'eccessivo calore si sono vetrificate , devi toglierle e carteggiarle leggermente con carta vetro a granula fine .


il tuo impianto è idraulico
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah, non l'ho specificato ma i freni dovrebbero essere degli Avid Elixir 7.
che tra l'altro colgo l'occasione per chiederlo che essendo un principiante non lo so: sono freni idraulici o meccanici?
Ciao, se sono come questi sono idraulici

è normale che un disco si scaldi - un pò meno se si surriscalda :smile:
che tipo di pastiglie/dischi monti?

[EDIT] postato assieme a @markxxx79 che ha detto tutto :-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=112474
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
...il problema e la soluzione sono molto semplici :

mi dispiace dirtelo ma non sai frenare !
la cosa peggiore da fare con un freno a disco è una frenata continua a mezza forza come hai fatto tù !
usando così il freno , vai a surriscaldare l'impianto non dandogli modo di raffreddarsi , vetrifichi le pastiglie e surriscaldi l'olio all'interno , le tratte in cui non ti frenava erano dovute proprio al surriscaldamento dell'olio , ti è andata bene !
se avessi continuato ancora un pò , le leve ti sarebbero arrivate a fine corsa e la bike non frenava più una cippa con probabili conseguenze spiacevoli per tè !

la frenata và fatta a scatti , con pinzate decise e brevi e tratte senza pinzare , dando il tempo all'impianto di smaltire il calore !

se le pastiglie per l'eccessivo calore si sono vetrificate , devi toglierle e carteggiarle leggermente con carta vetro a granula fine .


il tuo impianto è idraulico



:maremmac: Cavolo, non credevo che potesse essere così un problema. D'ora in poi eviterò. Da un lato almeno è un sollievo, credevo di avere già dei problemi grossi con la bici.
Solo, come faccio a capire se ho "bruciato" le pastiglie e se devo fare l'operazione che mi hai indicato?
inoltre mi chiedevo, si può arrivare a scaldare talmente tanto il disco da rovinarlo definitivamente?
 
D

DEKILLA64

Ospite
...Beh, io direi...sopratutto l'anteriore, e il posteriore a supporto (..cioè, usali entrambi contemporaneamente ma il posteriore va usato con più gradualità senza mai arrivare al bloccaggio), ma... comunque 30 metri...anche se ripido ripido, sono pochini per aver fatto dei danni.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
arrivato in fondo il disco del freno era caldissimo, non da ustione ma al punto di non poterci tenere sopra un dito per più di mezzo secondo.


Ti ricordo che i dischi dopo un discesa è assolutamente normale che siano estremamente caldi, anche cosi' caldi da provocare ustioni. Tutto normale.

La frenata pero' va fatta sempre a scatti non deve essere mai continua : è meglio una frenata decisa a scatti che una leggera e continua.
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se continuo solo ora la conversazione ma non sono riuscito ad andare in bici per qualche giorno causa impegni.
Oggi ho fatto un'uscita di circa 30 km e ho notato che in realtà il problema del rumore del freno, quella specie di gorgoglio, mi si presenta anche con i dischi freddi.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere? ho fatto qualche ricerca e mi pare d'aver capito che basta carteggiare lievemente le pastiglie e provare a pulire i dischi, ma che potrebbe anche essere il disco piegato a quanto ho inteso.
Qualche consiglio sul da farsi? c'è qualche prodotto specifico o posso usare dell'alcool sia per il disco che per le pastiglie?
 

Classifica mensile dislivello positivo