Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bella domanda.
Allora, secondo me se "spingi" di più sullo spigolo x farlo aggrappare alla pendenza del terreno, mi sa che è meglio il DHF...forse il Nevegal potrebbe scivolare prima...ma lo provai 6 anni fa sullo stesso percorso e cmq era sempre stato promosso.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiornamento Maxxis EXO TR:
Fantastici...il DHF
che spigolo...regge molto ma molto bene.
Oggi mi sono sparato 3600mt di dislivello al bike park di Pescasseroli...6 discese dalle 9:45 alle 13...3 Lupo e 3 Nordica, terreno carsico, smosso compatto, rocce fisse e ciottoli, pedane e salti, ripido e ripidissimo da mettere le chiappe sopra l'Aggressor...se avete voglia cercate su YouTube, giusto x capire.
Mi dovevo fermare di tanto in tanto x riposare io e i freni...il post. andava a pacco.
Gli Exo non hanno battuto ciglio, non li avevo neppure ricontrollati con la pompa...solo con il dito.
Il DHF dove lo mettevo andava e reggeva, l'Aggressor un aratro, perfetto in tenuta e frenata.
Altra gente venuta da Caserta stesse gomme o con il DHR2 dietro...e facevano almeno 30kg meno di me.
X come si sono comportati, il DD per il costo e peso non lo prendersi neppure in considerazione... Mentre forse con gli Hope non sarei andato a pacco dietro.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Confermo anche io , uso i Maxis DHF EXO, ottimi per tenuta e resa .
Ma che freni monti che ti vanno a pacco?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Formula Oro Puro con pastiglie EBC Gold metalliche e dischi Hope Saw nuovo modello 203/183.
Sulla Slayer ho gli Hope Tech M4 con tubi in treccia con pastiglie EBC Gold e dischi Hope Saw vecchio tipo 203/183.
I formula vanno strabene...ma su questo tipo di discese oltre i 500mt accusano.
Gli Hope non si stancano mai...mi stanco di più io con le dita rispetto ai Formula.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Formula Oro Puro con pastiglie EBC Gold metalliche e dischi Hope Saw nuovo modello 203/183.
Sulla Slayer ho gli Hope Tech M4 con tubi in treccia con pastiglie EBC Gold e dischi Hope Saw vecchio tipo 203/183.
I formula vanno strabene...ma su questo tipo di discese oltre i 500mt accusano.
Gli Hope non si stancano mai...mi stanco di più io con le dita rispetto ai Formula.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Mai provato gli hope, bei gioielli,...
vado sempre con i miei Avid Code 200+200 Metal Scintered
Per le gomme ribadisco che sono ottime ma ho in serbo per l'umido autunnale quelle a mescola extra morbida....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avid avevo gli Elixir Carbon...una vera ciofega, mi feci convincere da Bike-store, una vera sola, d'altronde quando uno fa il mercante, porta acqua al suo mulino.
Dati dentro x gli Hope speciale edition...tutto un altro mondo.
È che non ho voglia di scambiarli...ma prima o poi mi toccherà.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella domanda.
Allora, secondo me se "spingi" di più sullo spigolo x farlo aggrappare alla pendenza del terreno, mi sa che è meglio il DHF...forse il Nevegal potrebbe scivolare prima...ma lo provai 6 anni fa sullo stesso percorso e cmq era sempre stato promosso.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Il paragone è ingiusto secondo me, una gomma con tasselli di transizione non potrà mai curvare come un dhf che una volta in piega e col canale di tasselli centrali e laterali ben definito è su una rotaia.
I tasselli di transizione come sul nevegal danno molta più confidenza su curve meno secche e ad inclinazione intermedia ma nelle curve toste tolgono pressione a quelli laterali.
Sono due gomme una il contrario dell'altra.

Comunque i avid code sono gli unici avid che vale la pena provare sono una vera potenza li avevo sulla stinky e dei freni così devo ancora trovarli

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Aggiornamento Maxxis EXO TR:
Fantastici...il DHF che spigolo...regge molto ma molto bene.
Oggi mi sono sparato 3600mt di dislivello al bike park di Pescasseroli...6 discese dalle 9:45 alle 13...3 Lupo e 3 Nordica, terreno carsico, smosso compatto, rocce fisse e ciottoli, pedane e salti, ripido e ripidissimo da mettere le chiappe sopra l'Aggressor...se avete voglia cercate su YouTube, giusto x capire.
Mi dovevo fermare di tanto in tanto x riposare io e i freni...il post. andava a pacco.
Gli Exo non hanno battuto ciglio, non li avevo neppure ricontrollati con la pompa...solo con il dito.
Il DHF dove lo mettevo andava e reggeva, l'Aggressor un aratro, perfetto in tenuta e frenata.
Altra gente venuta da Caserta stesse gomme o con il DHR2 dietro...e facevano almeno 30kg meno di me.
X come si sono comportati, il DD per il costo e peso non lo prendersi neppure in considerazione... Mentre forse con gli Hope non sarei andato a pacco dietro.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Azzzz ma perché a me l'Exo si taglia sempre e a voi no?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Neppure un forellino...[emoji16]
Oggi un amico ha perso un raggio dagli Even in carbonio se non erro...e ha bucato il MInion SS post. Exo...e fa 1 quintale pure lui...l'unica volta che ne ho visto uno a terra.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il paragone è ingiusto secondo me, una gomma con tasselli di transizione non potrà mai curvare come un dhf che una volta in piega e col canale di tasselli centrali e laterali ben definito è su una rotaia.
I tasselli di transizione come sul nevegal danno molta più confidenza su curve meno secche e ad inclinazione intermedia ma nelle curve toste tolgono pressione a quelli laterali.
Sono due gomme una il contrario dell'altra.

Comunque i avid code sono gli unici avid che vale la pena provare sono una vera potenza li avevo sulla stinky e dei freni così devo ancora trovarli

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente ragione.
Ma me lo hanno chiesto in quanto sulla Slayer da 26" monto il Nevegal UST DTC 2,35.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho capito,taglio exo perche' o sono una cippa il che e' molto probabile o perche' sono una cippa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma no...siamo noi che andiamo piano...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho montato dhf2.5 e dhr2 2.3 da poco, mi sembrano abbastanza robuste e sostenute spero di non aver problemi.
Peso 80 kg pronto per uscire ma riesco a stare a 1.9 bar ant e 2.3 post..sono comunque gomme da 1kg abbondante dhf e 900 g dhr quindi non si tratta di carta velina.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Il paragone è ingiusto secondo me, una gomma con tasselli di transizione non potrà mai curvare come un dhf che una volta in piega e col canale di tasselli centrali e laterali ben definito è su una rotaia.
I tasselli di transizione come sul nevegal danno molta più confidenza su curve meno secche e ad inclinazione intermedia ma nelle curve toste tolgono pressione a quelli laterali.
Concetto chiave per scelta gomme, quoto!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao a tutti, sono appena ritornato dal Beigua e ho fatto 25 km senza problemi, la gomma non gira dritta sul cerchio, ma a parte quello, non ho riscontrato problemi, come prima impressione, in salita, direi che scorre un po' meno rispetto al michelin enduro rear, ma era abbastanza prevedibile, mentre in discesa, su trail estremamente polverosi e ripidi, ottime sensazioni di tenuta e grip in frenata

a me scorre il 25 % in più..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
azzardare una percentuale è difficile, poi sono sensazioni personali, che variano da persona a persona, le salite le ho fatte tutte su asfalto, direi un 20% in meno di scorrevolezza, ma l'enduro rear era bello "spiatellato" ultimamente, mentre il confronto con la spalla della reinforced, direi che, più o meno, siamo sullo stesso livello

Maramouse, non so quanto pesi tu, ma col mio peso il sostegno spalla è fondamentale e si sente parecchio.
L'enduro rear è più soffice..
Provandoli tutti e due da nuovi, il Maxxis scorre di più. Parecchio di più.
Non farti ingannare solo dal pronunciamento del battistrada e dal peso.
L'aggressor è più pronunciato,
ma è anche vero che i suoi tacchetti sono belli vicini.
L'enduro rear è più grosso (parecchio) ed ha una mescola più morbida.
Gli ho testati sugli stessi percorsi, nel medesimo clima.
L'umidità del terreno è fondamentale alla voce "scorrevolezza".
Importante è testarli quando l'umidità del terreno è similare al test precedente.
A me dava una differenza palese, poco interpretabile dai singoli.
Parlo dei due copertoni nuovi, appena rodati e per 2 giorni alternati.
Sappimi dire, son curioso..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Maramouse, non so quanto pesi tu, ma col mio peso il sostegno spalla è fondamentale e si sente parecchio.
L'enduro rear è più soffice..
Provandoli tutti e due da nuovi, il Maxxis scorre di più. Parecchio di più.
Non farti ingannare solo dal pronunciamento del battistrada e dal peso.
L'aggressor è più pronunciato,
ma è anche vero che i suoi tacchetti sono belli vicini.
L'enduro rear è più grosso (parecchio) ed ha una mescola più morbida.
Gli ho testati sugli stessi percorsi, nel medesimo clima.
L'umidità del terreno è fondamentale alla voce "scorrevolezza".
Importante è testarli quando l'umidità del terreno è similare al test precedente.
A me dava una differenza palese, poco interpretabile dai singoli.
Parlo dei due copertoni nuovi, appena rodati e per 2 giorni alternati.
Sappimi dire, son curioso..
Insisti sul concetto dell'umidità e quindi immagino tu ti riferisca a terreni non asfaltati, giusto? Perché [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] invece ha detto di essere salito solo su asfalto.
Ora: personalmente ho notato più volte che gomme che mi parevano poco scorrevoli su asfalto, una volta cominciato a salire su sentiero o strada sterrata magicamente ed improvvisamente divenivano più scorrevoli. Non è che magari la tua sensazione non coincide con la sua anche perché vi riferite a fondi opposti (appunto fuoristrada vs asfalto)?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Insisti sul concetto dell'umidità e quindi immagino tu ti riferisca a terreni non asfaltati, giusto? Perché [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] invece ha detto di essere salito solo su asfalto.
Ora: personalmente ho notato più volte che gomme che mi parevano poco scorrevoli su asfalto, una volta cominciato a salire su sentiero o strada sterrata magicamente ed improvvisamente divenivano più scorrevoli. Non è che magari la tua sensazione non coincide con la sua anche perché vi riferite a fondi opposti (appunto fuoristrada vs asfalto)?

Diciamo che anche abitando a Bolzano, un minimo di asfalto lo devo fare.
Vero è che tu sollevi una questione non di poco conto.
Esempio: L'enduro rear che su terra tiene meno dell'aggressor,
nella galleria (classica galleria dei portici di una città con pavimentazione liscissima e sdrucciolevole) rappava da spavento.
Tanto da far fatica a farla sgommare anche pinzando parecchio il posteriore.
Questo tipo di mescola o di effetto, lo riscontravo nel trailstar schwalbe dei classici Nobby-rocket-smart sam ecc..
Insomma, sto gum-x al posteriore, si comporta verosimilmente come un trailstar schwalbe (sempre al posteriore).
Maxxis pare tenga meno, ma quando la si mette di traverso sostiene meglio l'azione rendendola più facile e dolce.
Il trailstar lo rende scattoso, così come il gum-x. Quel che rende l'enduro rear "giocosa" è più che altro il suo funnambolico disegno.
Cmq diciamo che è palese (almeno sulla mia bici) di come abbia guadagnato reattività pensionando il michelin in favore del Maxxis.. e non poco. Col maxxis salgo meglio.
La bici scorre meglio, è come se la mescola si sente che sia più dura.
Sulla carta parliamo di pochissimi shore, ma un pò si sente.. così come il minor volume del Maxxis.
Sraà che il Maxxis è più sostenuto (di poco ma lo è), o che è quasi mezzo cm in meno di sezione, o che possiede una mescola "dual" più dura.. ma ha reso la mia bici più divertente e reattiva. Oltre che aumentarne il potenziale su tutto, posso dire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo