è arrivato il momento di upgradare la mia SCOTT EGENIUS o di aarbbiarmi con SCOTT

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Forse dovevo spiegare un po' di cose prima. Mesi fa ho scritto un lungo post… dove spiegavo di aver ordinato una Haibike Xduro allmountain. Questo a novembre. Poi la Xduro è diventata Sduro per motivi di consegne. Poi è ritornata Xduro… ma ad aprile davanti alla certezza di non aver la bici prima di agosto 2016 ho detto stop!! Scott l'avevo scartata per il costo.
Mi sono orientata su una cube stereo … ma anche qui … dopo sett di attesa… consegna spostata a fine luglio .
A questo punto ho trovato disponibile la scott egenius 720 contessa… (colori donna)… e l'ho presa al volo!! 5000€ di bici.. .per un agonia iniziata a novembre.
Prima di Scott ho valutato molto bene i componenti di tutte le altre ebike… ma sono stata presa in giro da promesse … e non potevo rischiare di perdere la stagione.
La bici è stata ordinata a scatola chiusa… non ho potuto provarla.
Inesperta di ebike … ho pensato che una cassetta più ridotta non fosse un problema. Non conoscevo i freni… e ancor meno la guarnitura di una bici.
Conoscevo molto bene i motori..
Adesso dove aver pedalato tanto… in tutte le situazioni… ho tirato le conclusioni: è montata da schifo!!

Anni fa quando correvo in MTB ero maniacale nei componenti della bici. Sempre custom. Ma gareggiavo… e un cambio veloce voleva dir tanto .. al pari di freni funzionali.

Adesso mi diverto e mi sono fidata… spendendo non poco.

Da anni sono fuori dal mondo della MTB… non sono più aggiornata su migliori componenti così chiedo a voi.

Grazie

Zila


Di solito questi problemi son proprio dovuti a scelte fatte per non rimanere a piedi, e ovviamente molto spesso le bici in pronta consegna in certi periodi dell'anno sono quelle non propriamente appetibili, in parole povere piu difficili da vendere..

Il tuo problema è che oltre ad essere una ebike che non ha un gran rapporto qualita prezzo, è anche in versione femminile quindi faresti molta fatica a vendere..

Secondo me i freni che hai non sono male, non so quanto pesi, ma io ho i deore sulla fat ktm e sono buoni, ovviamente li devi saper usare, nel senso che se hai su le organiche e tieni spesso e volentieri il freno pinzato ti si surriscaldano da morire..

L'impianto frenante secondo me è buono, ovviamente non puoi paragonarlo ad un 4 pistoni, ma secondo me se metti un 203 davanti e metti su le shimano metalliche risolvi alla grande..

Con le organiche se fai discese molto toste e non dai tempo di raffreddare, la frenata diventa sempre piu lunga e richiede sempre piu forza..

Riguardo alla cassetta metti una sunrace da 11/42 abbinata ad una coroncina da 14/15 e risolvi..

Con un centinaio di euro metti tutto a posto e ti cambia la bici..
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao Laura, anche io sett prox cambio impianto freni, per non spendere fucilate ho optato per gli XT M8000 ant e post con dischi IceTec 203+180...tot spesa €240 pastiglie comprese...ciauz
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
L'impianto frenante secondo me è buono, ovviamente non puoi paragonarlo ad un 4 pistoni, ma secondo me se metti un 203 davanti e metti su le shimano metalliche risolvi alla grande..

Con le organiche se fai discese molto toste e non dai tempo di raffreddare, la frenata diventa sempre piu lunga e richiede sempre piu forza..

Riguardo alla cassetta metti una sunrace da 11/42 abbinata ad una coroncina da 14/15 e risolvi..

Con un centinaio di euro metti tutto a posto e ti cambia la bici..

Straquoto e aggiungo anche che volendo ragionare in affidabilità della catena sulle e-bike meglio le 9/10 velocità ....
Peccato che piuttosto che fare una cassetta a 9 11-42/46 preferiscano farle a 8V ma a 500€.......... sram ?? benvenga la sunrace 11-42 10V
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sono d'accordo.
Pensa che io ho ridotto il mio pacco Sunrace 10-40 facendo un downgrade da 10 a 8v, risparmiando peso e migliorando la linea catena sui rapporti più agili, più usati (monto un Bafang, coi problemi noti che comporta)

Io ho tentato di trasformare l'xt 11V in 9V ma purtroppo se tolgo 2 pignoni il cambio va in collisione e non riesce a lavorare, quindi ne ho tolti 1 e 1/2..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao Laura, anche io sett prox cambio impianto freni, per non spendere fucilate ho optato per gli XT M8000 ant e post con dischi IceTec 203+180...tot spesa €240 pastiglie comprese...ciauz

Visto che dovevi fare il salto di qualità potevi pensare agli ottimi zee o ai guide, intanto che c'eri era meglio investire su freni a 4 pistoni..

Ovviamente IMHO..

:celopiùg:
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Grazie a tutti per le preziose risposte.
I freni sono l'argomenti principale…e devo assolutamente capire quali montare… a costo di spendere.
Ho la bici da inizio giugno… e ho già cambiato le pastiglie originali Shimano 3 volte davanti e dietro. Non vado tutti i giorni… uso la bici… ma il problema è che se faccio 0/1000 mt … poi devo fare 1000/0 mt… quindi 1000 mt di discesa.
Oggi ho fatto un 0/1200 mt … e sono stufa di sentir fischiar i freni perché le pastiglie stan finendo. Frenate lunghe… non precise… arrivo a casa con le dita massacrate.. se non controllo bene la frenata rischio di farmi male… e visto che la sicurezza viene prima di tutto… cambierò i freni prima possibile.

Riguardo ai rapporti… non dico di viaggiare sempre con il 42 .. ma quando serve è meglio usarlo. Ci son rapporti intermedi che manco uso…

Adesso valuto bene tutto…

Riassumendo.. mi consigliate

FRENI??? DISCHI?? PASTIGLIE?? non voglio spendere un capitale ma neanche andare al risparmio…

CASSETTA?

Sulla vecchia bici ho un cannotto telescopico KS.. devo vedere se è compatibile come diametro. E' quello che si sblocca con la leva sotto sella… niente di fantastico ma meglio di nulla.

Grazie ancora..

Laura

P.S. capisco che scott voglia vendere bici nuove.. ma la cassetta da 11 la montano tutte le ebike dai 3000€ in su… visto che la mia ne costa 5000€ potevano sprecarsi un po' di più .. idem per freni

come gia' suggerito da [MENTION=166611]checo79[/MENTION] al #7 e al #12
-coroncina da 15
-cassetta sunrace 10-42 nel caso metterei sicuramente una catena nuova
-freni xt con dischi rt86 D180 pastiglie j04c met.ant. j02a res.post.
-telescopico quello che vuoi purchè di qualita'
la tua bici salira' agile col 15-42 e con gli xt modulerai perfettamente la frenata,fidati!
 

Dr. Ergal

Redazione
Io ho tentato di trasformare l'xt 11V in 9V ma purtroppo se tolgo 2 pignoni il cambio va in collisione e non riesce a lavorare, quindi ne ho tolti 1 e 1/2..

Vero.
Io ho dovuto limare il braccetto del cambio
0WCd7lxLjDziJcQHITa5l_yZ0uvwbsi4NhpS7pDbNpBF15Z7oxvVMPWAQLs_DnO4zdywnmbFeSxjGeJPL3uvmViM0DTwJUme5pvDciRdbAN9TV2BCkoO88czNsTNLNQLeB51-9usFenATRuMslXqSvlhvSlbpbbLAK3jQIccxzAeqWfLJS05NEpbOziZJ_u50qMz_epSFYi41cOl9cirhsKVsbN9EBILindUAt5DQN_x6WWYvFdPC5YM5nsgYewFlEsynDtSJg5p66cAWTEOphwRKYsun1073diZbk0NejP1wIsC8KuHRWl2Ms39x3cPP8Bx26_NASNGZt-yeNMtZ8vmsjPAZk33SfZPWKa8A1CEXRkTJXrSAvXPI6ODevLR4l8BDyZaSJL5thS4B4mmCqcJGopsdWXihxcj61R03HlthUaxguZ_5TI2s3MbJPyW2ulAw1DNdz_CyOl4ZxFpSEbxIRRJgb1gMCPw1lgmwWwzwqa7xkf8HDxN3vOROXy5ZHWcRe7-SyXbk6fIMjyHKbefxvtA808OEhnVT-Q0ojZjtmNs1YHzsUp1BR4S_JDYjp5mkx2uKgGl3xlJ1nPL1XCUnFMJpZlkQByEQ2h4g6jPEyj2=w1024-h576-no
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
come gia' suggerito da [MENTION=166611]checo79[/MENTION] al #7 e al #12
-pignoncino da 15
-cassetta sunrace 10-42 nel caso metterei sicuramente una catena nuova
-freni xt con dischi rt86 D180 pastiglie j04c met.ant. j02a res.post.
-telescopico quello che vuoi purchè di qualita'
la tua bici salira' agile col 15-42 e con gli xt modulerai perfettamente la frenata,fidati!
Tot guarda un altro che usa metallica anteriore e la resina al posteriore, e si che dicono facciano cagare....

Inviato da Verizon Droid turbo
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Tot guarda un altro che usa metallica anteriore e la resina al posteriore, e si che dicono facciano cagare....

Inviato da Verizon Droid turbo

ho sempre utilizzato le pastiglie in resina ma questa estate su qualche lunga discesa ho accusato qualche problema di fading alche' ho montato la metallica all'anteriore.
devo dire che considero l'esperimento riuscito con l'accortezza di non insistere a freddo con l'anteriore ma una volta in temperatura il funzionamento mi soddisfa.
magari quando le temperature torneranno a scendere tornero' al res.+res.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ho sempre utilizzato le pastiglie in resina ma questa estate su qualche lunga discesa ho accusato qualche problema di fading alche' ho montato la metallica all'anteriore.
devo dire che considero l'esperimento riuscito con l'accortezza di non insistere a freddo con l'anteriore ma una volta in temperatura il funzionamento mi soddisfa.
magari quando le temperature torneranno a scendere tornero' al res.+res.
Idem stessa esperienza tua e stesse conclusioni

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Classifica mensile dislivello positivo