Chi usa ancora una vintage come prima (o unica) bike?

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
io dopo tante ricerce e indecisioni ho deciso di "rinnovare" la mia vecchia MTB piuttosto che comprarne una nuova.

Visti i problemi di budget per il quale non sarei potuto poermettermi una bici decente ho preferito piuttosto fare un upgrade alla mia 26" bianchi hardtail.

Ho acquistato copertoni maggiorati e una forcella rockshox della fascia d'entrata.
e
Con poca spesa sto mettendo a punto una bici che penso che sia migliore di quella che saarei potuto permettermi con il mio budget iniziale, senza contare che era un peccato non fare fare un giro a quella bici MAI utilizzata buttata in garage. La cosa mi faceva sentire parecchio in colpa devo dire ahaha

Penso che cambierò anche i freni, sempre V-brake, più avanti. Per il momento non vedo l'ora arrivi la forcella ordinata online!
Non avere fretta nel cambiare i v-brake, alle velocità permesse da quelle bici e quelle ruote vanno bene, sono ecologici (no olio, nè pastiglie non riciclabili), economici e a bassa manutenzione e non ultimo anche leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Io, al momento alterno alle solite full e front nelle mie uscite in fuoristrada, almeno 3 vintage rigide in acciaio una Silver Star, unia Hero indiana, una rockhopper, una Legnano e una Torpado 700 c. Mi diverto, mi alleno perchè in salita portare quei cancelli fai forza e resistenza e quando scendo è slalom e trial.....
 

metallarofolk

Biker novus
31/7/14
9
0
0
Legio Martia
Visita sito
Bike
BIANCHI JAB 7700 - Rockrider 9.1 - LecCougan xLerator F1
Eccomi! Presente! Certo che uso una mtb vintage ( che poi di vintage ha solo l'età visto che è un vecchio cancello) che sto pian pianino migliorando. Il mio sport principale NON è la bici, quindi come sedute di scarico e nei bigiornalieri di running direi che va benissimo.
 

Allegati

  • IMG_20160827_104651.jpg
    IMG_20160827_104651.jpg
    221,9 KB · Visite: 140
  • IMG_20160828_100120.jpg
    IMG_20160828_100120.jpg
    560 KB · Visite: 105

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non so se l'avevo già messa, questa è la very old Carraro xc di mio padre (metà anni 90 se non ricordo male),
riverniciata a bomboletta dopo che l'avevo regalata a mio
nipote che l'aveva verniciata tutta nera e aveva anche spruzzato
una vernice gommosa fluorescente al buio (di notte diventava
come un neon...). insomma ora ricondizionata e la uso per passeggiate
e commissioni in città e per andare al mare col carrellino attaccato
dietro (quando non uso la fat sulla sabbia) e portare
in spiaggia cane e masserizie varie per soggiornare tutto il dì...

La forcella ha gli elastomeri andati, escursione zero (se troverò una fork originale rigida dei tempi ((ss filettata)) la cambierò)

cambio e deragliatore lx/xt dell'epoca con manettini sottomanubrio funzionanti malino ma li cambierò con dei rotanti
 

Allegati

  • WP_20150929_16_46_14_Pro (1).jpg
    WP_20150929_16_46_14_Pro (1).jpg
    231,2 KB · Visite: 134

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io, al momento alterno alle solite full e front nelle mie uscite in fuoristrada, almeno 3 vintage rigide in acciaio una Silver Star, unia Hero indiana, una rockhopper, una Legnano e una Torpado 700 c. Mi diverto, mi alleno perchè in salita portare quei cancelli fai forza e resistenza e quando scendo è slalom e trial.....
Esattamente come me.
��
 

geo1683

Biker serius
18/10/16
153
6
0
Visita sito
Io attualmente utilizzo questa mtb che mio nonno aveva abbandonato in un garage. Gli ho fatto qualche aggiornamento tale da farla funzionare dopo anni di incuria. Per andare in mtb 4/5 volte a settimana me la faccio bastare.
 

Allegati

  • IMG_20161109_153826.jpg
    IMG_20161109_153826.jpg
    275,8 KB · Visite: 95

Leonardorock

Biker novus
6/11/16
27
1
0
Roma
Visita sito
c96688fd58bfc0ac34c185fb45ea7749.jpg


Appena finito giro in bici sulla neve con la mia cara e vecchia Hazard!![emoji12]

Sent from my HUAWEI SCL-L01 using MTB-Forum mobile app
 
L

Lyroy

Ospite
Eccomi , esco sempre con la mia vecchia Atala del 93... oggi tornato da giro bagnato con tanto divertimento !!!! New Bike 2.jpg
 

Gioluc66

Biker popularis
19/9/16
50
9
0
Visita sito
Presente! Anch'io sempre fedele alla mia vintage, inseparabile compagna dal 1994. Le foto sono di ieri (secondo giro inaugurale) dopo che quest'inverno gli ho fatto fare la cura dimagrante -2Kg e risistemata un pochino. Per il momento non la cambierei per nessun motivo!!! IMG_20170425_174309.jpg IMG_20170425_174320.jpg IMG_20170425_174350.jpg
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao a tutti! Io utilizzo una Specialized Carve Comp 29er del 2012 per praticare percorsi in sterrato in tutta sicurezza, ma per passione uso delle Bianchi Ragno ( ho due Thomisus, una Pholcus, una Theridion e una Migale) per percorsi in collina, anche se solo su asfalto. La Ragno per me ha un valore affettivo altissimo, perché è grazie a lei che, vedendola da bambino, mi sono innamorato delle MTB. La mia passione nasce da lì. Sono altrettanto consapevole che però 30 anni di sviluppo della Mountain Bike ha portato ad enormi progressi, soprattutto, per quel che mi riguarda, in ambito frenata ( altre cose come peso e materiali per me hanno importanza minore) su fondi dissestati. Quindi, se devo fare sterrati prendo la Specialized, per maggiore tranquillità, ma se so di dover fare percorsi solo su strada, tendo a preferire le vecchie Bianchi. Da bambino le sognavo, prendere una di loro e fare un bel giro in bici ora mi sembra di tornare bambino, le amo per questo. Poi si, sono pesanti e superate in tutto, ma per me hanno un fascino indelebile. E comunque, mi arrampico bene anche con loro. Sotto le foto delle mie Theridion, Pholcus, Migale
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    426,1 KB · Visite: 85
  • image.jpeg
    image.jpeg
    513,1 KB · Visite: 79
  • image.jpeg
    image.jpeg
    482,6 KB · Visite: 82

truttle

Biker novus
20/4/17
7
1
0
47
Città della Pieve
Visita sito
Bike
Specilized Epic Comp Carbon 29
20170507_112356.jpg
20170526_193636_HDR.jpg
Scott Boulder, acquistata nel 1989. 120 km nell'ultima settimana :freeride:. Ricordo che, circa 10 anni fa, avevo quasi deciso di cambiarla per via della sua... anzianità, ma poi rinunciai perchè in effetti non avevo un motivo per sostituirla, era ancora perfetta. Beh da allora ho percorso altre migliaia di chilometri ed ancora non ha alcun segno di cedimento. Ho cambiato, senza buttare via le parti originali, la sella, i copertoni, pedali e catena. Per il resto è tutta originale. Ormai fa parte della famiglia e penso che comunque vada non la darò mai via.

Nella prima foto ha tutte le parti originali, nella seconda si vedono le modifiche :mrgreen:.

Componenti:
TELAIO: Tang INFINITY CR MO-DB
Full Shimano DEORE MT-60
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Io uso una Cannondale F700 del 1995, l'ho usata tanto fino al 2002 soprattutto in montagna in estate e langhe in autunno, monta XT/LX, i mozzi ruota sono a cuscinetti sigillati... Avrei molta voglia di una bici moderna, ma riesco a fare uscite molto sporadicamente quindi non ne vale la pena...
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Io ho una Gary Fisher marlin del 2008 e me la tengo stretta. Essendo già predisposta per i freni a disco, a breve farò il passaggio dai vbrake. Non ho mai provato una 29, ma la mia calza come un guanto e non ho motivo di cambiarla. Per ora ho solo cambiato la sella e qualche consumabile (catena, cassetta, ecc)

E sì lo so, i catarifrangenti non si possono vedere, ma voglio che GLI ALTRI mi vedano :-)

282544
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Come da titolo, quanti di voi usano la vecchia vintage come prima bike (diciamo almeno il 90% delle uscite, se non il 100%) e non passano a una mtb nuova? E se ciò non avviene (il passaggio alla biga nuova) quali sono le ragioni che vi tebgono ancora legati alla vecchia mtb?(affezione? motivi economici? non ci vedete chissà quale salto di qualità? ecc)
Premetto che non ho letto tutto!
Cosa intendi per "vintage"?
Io uso una biga del 2008 e' vintage?
Se sì allora la uso 100%
Motivo?
Non " vedo" nulla di più performante per come Guido io ovvero il mio livello tecnico di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo