Le nostre Trek Top Fuel

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, ho un quesito sulla taglia.
Pedalando a 86 cm, vado di sicuro sulla 21.5; la mia paura è quella di avere uno svettamento elevato (il piantone verticale è 49.5 cm). Secondo voi è troppo tirato per me questo telaio? Altre marche sulla taglia più grande propongo telai con verticale 52-53 cm....
 

fax90

Biker novus
16/2/12
21
0
0
vezza d'alba
Visita sito
Ciao a tutti! Ho un dubbio molto grande..ho appena venduto una front per passare ad un full..volevo una bici con cui fare un po' di tutto,quindi passare dal giro strade bianche a qualche giro in montagna o al mare zona finale ligure..sono indeciso fra top fuel 8 o la fuel ex 8...sapreste darmi una vostra opinione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao a tutti! Ho un dubbio molto grande..ho appena venduto una front per passare ad un full..volevo una bici con cui fare un po' di tutto,quindi passare dal giro strade bianche a qualche giro in montagna o al mare zona finale ligure..sono indeciso fra top fuel 8 o la fuel ex 8...sapreste darmi una vostra opinione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho avuto la fuel ex fino a un mese fa e ora ho la top fuel ( entrambe 29, off course) e quindi ti posso rispondere: dipende da cosa ci vuoi fare!
la fuel ex è una splendida bike per un uso a 360 °, fa bene più o meno tutto, ovviamente più votata alla discesa rispetto a una xc, in salita si arrampica ovunque, certo senza fretta visto il peso poi dipende dalla gamba...
Perchè l'ho cambiata allora? perchè mi sono reso conto che per i miei giri dietro casa, quelli che faccio 350 giorni l'anno, era sprecata. fino al giorno prima li facevo con la front xc e con la fuel ex avevo la sensazione che facesse tutto la bici, non " guidavo" più..
considera inotre che nel mio gruppo di amici hanno tutti la xc e si fanno giri molto pedalati come dislivello/distanza.
ora con la top fuel mi trovo molto meglio, sotto tuttii i punti di vista...non l'ho ancora spremuta a fondo su percorsi hard, ma mi sento di dire la miglior bico che ho mai avuto! inoltre me la sono setata in base all'esperienza con la fuel ex: manubrio largo, pipa corta, reggi telescopico in arrivo.
Ma quanto sopra vale per me, ripeto dipende da cosa ci farai.
ciao
p.s. se dovessi prendere una trail oggi andrei sulla jeffsy.;-)
 

fax90

Biker novus
16/2/12
21
0
0
vezza d'alba
Visita sito
ho avuto la fuel ex fino a un mese fa e ora ho la top fuel ( entrambe 29, off course) e quindi ti posso rispondere: dipende da cosa ci vuoi fare!
la fuel ex è una splendida bike per un uso a 360 °, fa bene più o meno tutto, ovviamente più votata alla discesa rispetto a una xc, in salita si arrampica ovunque, certo senza fretta visto il peso poi dipende dalla gamba...
Perchè l'ho cambiata allora? perchè mi sono reso conto che per i miei giri dietro casa, quelli che faccio 350 giorni l'anno, era sprecata. fino al giorno prima li facevo con la front xc e con la fuel ex avevo la sensazione che facesse tutto la bici, non " guidavo" più..
considera inotre che nel mio gruppo di amici hanno tutti la xc e si fanno giri molto pedalati come dislivello/distanza.
ora con la top fuel mi trovo molto meglio, sotto tuttii i punti di vista...non l'ho ancora spremuta a fondo su percorsi hard, ma mi sento di dire la miglior bico che ho mai avuto! inoltre me la sono setata in base all'esperienza con la fuel ex: manubrio largo, pipa corta, reggi telescopico in arrivo.
Ma quanto sopra vale per me, ripeto dipende da cosa ci farai.
ciao
p.s. se dovessi prendere una trail oggi andrei sulla jeffsy.;-)



Ciao!grazie mille per la risposta!cadi proprio a pennello avendole possedute entrambe! E stai se fare le stesse modifiche che farei io al top fuel! Purtroppo dopo una caduta in mtb mi è venuto un po' il blocco e scendere con la front non mi diverto più..invece ho notato che con una full e il telescopico vado proprio più sicuro! Il mio utilizzo sarebbe proprio a 360 gradi,anche se considera uscirò davvero poco con la mtb,principalmente uso la bdc e ci percorro quasi 15000km quindi il
Peso in più non sarebbe un problema..non so solo in salita/pianura quanto mi potrebbe penalizzare..con la front senza arrivare a casa distrutto faccio giri xc da 55/60 km 1100/1200 dsl in 3h e qualcosa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fax90

Biker novus
16/2/12
21
0
0
vezza d'alba
Visita sito
appero' :maremmac: se ti spari 15000 km all'anno sei altro che allenato!! stando così le cose e in base all'uso che dici direi che la fuel ex sarebbe perfetta.
il reggi telescopico è come la birra: dopo che l'hai provato è difficile farne a meno....:-)



Si esatto provato e innamorato!purtroppo mi manca proprio la tecnica..il peso reale della top fuel 8 magari con tubless sapete dirmi quant'e'?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea696

Biker novus
20/3/12
29
0
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Scott spark
Ciao a tutti. di recente sto guardando la top fuel 9, io sono alto 1.90m e pedalo a 80.5cm. lo svettamento di sella non è micca eccessivo per la talgia XL (49.5cm) giusto?
la vorrei prendere per avere una bici più pedalabile e performante rispetto alla specialized stumpjumper attuamente in mio possesso :)
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti. di recente sto guardando la top fuel 9, io sono alto 1.90m e pedalo a 80.5cm. lo svettamento di sella non è micca eccessivo per la talgia XL (49.5cm) giusto?
la vorrei prendere per avere una bici più pedalabile e performante rispetto alla specialized stumpjumper attuamente in mio possesso :)
Stesso dubbio che avevo anche io, e pedalo a 86.Effettivamente la xl ha un bel fuorisella, se vedi la fuel ex hanno fatto la 23" con un rinforzo obliquo che unisce il piantone verticale al tubo orizzontale.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Metto pure la mia ...

618455530a9d438a3c2d97dcdc90a99e.jpg
 

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
ciao a tutti
da una decina di giorni sono felice possessore di una topfuel 9.8 sl 2017...
ci ho fatto due tre uscite e va a bomba.
è la mia prima full....vorrei capire come gestire le sospensioni e la loro taratura..per adesso è settata dal meccanico ma vorrei giocare un po con pressione e rebound per capire come meglio adattarla a me.
peso 71/72 kg
ho letto un po in giro...mi spiegate un po come fare...da cosa partire ecc...
grazie ragazzi, un saluto
Federico
 

Deglean

Biker novus
ciao a tutti
da una decina di giorni sono felice possessore di una topfuel 9.8 sl 2017...
ci ho fatto due tre uscite e va a bomba.
è la mia prima full....vorrei capire come gestire le sospensioni e la loro taratura..per adesso è settata dal meccanico ma vorrei giocare un po con pressione e rebound per capire come meglio adattarla a me.
peso 71/72 kg
ho letto un po in giro...mi spiegate un po come fare...da cosa partire ecc...
grazie ragazzi, un saluto
Federico

http://suspension.trekbikes.com/it/it
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fedefigio

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
ciao Deglean e grazie....avevo gia visto questo calcolatore e mi e' servito per capire che al posteriore la bike mi e' stata settata troppo scarica!!!
gia che ci siamo...una domanda....se acquisto un comando twin lock a tre posizioni per la mia 9.8 sl 2017 (che di serie lo ha a solo due posizioni...bloccato e libero) la bike potra' essere settata a 3 modalita???
sulla forca non ho dubbi....e'fatta per le tre modalita...ma sull'ammo ho dei dubbi in quanto e'customizzato per Trek.....
grazie ancora
Federico
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti , ma la discussione è anche altrove oppure là Top fuel è una bici poco comprata? Io mi trovo ad un bivio tra Epic e Top Fuel.
A indirizzarmi verso la Top Fuel e' sopratutto l'estetica è la misura intermedia 18.5 che solo Trek fa e per me che sono 1,78 e 85 di cavallo calza a pennello rispetto alla Specialized In taglia L.
Volevo capire un po' il comportamento dell'ammo posteriore
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Domanda.
La Top Fuel 2016 monta ammo RS Monarch XX
La Top Fuel 2017 monta ammo FOX Float Reactiv.

Vantaggi svantaggi dei 2 sistemi? Ma soprattutto funzionamento?

All'anteriore preferirei RS, ma se per avere unico comando sono costretto a FOX mi adeguerò.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Domanda.
La Top Fuel 2016 monta ammo RS Monarch XX
La Top Fuel 2017 monta ammo FOX Float Reactiv.

Vantaggi svantaggi dei 2 sistemi? Ma soprattutto funzionamento?

All'anteriore preferirei RS, ma se per avere unico comando sono costretto a FOX mi adeguerò.
Occhio che il comando di Fox di serie per il blocco è di plastica ed è soggetto a rotture . Pare che quelli di Fox lo stiano riprogettando . All' acquisto io l'ho fatto sostituire direttamente con un altro blocco , il Ctd classico con il cavo sdoppiato.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Occhio che il comando di Fox di serie per il blocco è di plastica ed è soggetto a rotture . Pare che quelli di Fox lo stiano riprogettando . All' acquisto io l'ho fatto sostituire direttamente con un altro blocco , il Ctd classico con il cavo sdoppiato.
Che il comando Fox fa schifo lo so..... come anche che la forcella non è quella cosa miracolosa di cui parlano (a parte il buon peso). Ero più interessato a sapere il funzionamento dell'ammortizzatore visto che arrivano da anni di front (ultimi mesi con la ottima procaliber), ma ora sono costretto a passare a full

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Che il comando Fox fa schifo lo so..... come anche che la forcella non è quella cosa miracolosa di cui parlano (a parte il buon peso). Ero più interessato a sapere il funzionamento dell'ammortizzatore visto che arrivano da anni di front (ultimi mesi con la ottima procaliber), ma ora sono costretto a passare a full

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Anch'io Procaliber ed ora Top Fuel .
L'Ammortizzatore per quanto mi riguarda funziona benissimo ed " ammortizza " .... cosa che per quanto mi riguarda mi lasciava scontento su Epic dove era sempre legnoso.
La bici ha " solo " 2 posizioni : Aperto o Chiuso... non sento che bobba ed il carro copia bene.
avendola presa da poco sto ancora studiando l'assetto e le regolazioni per cui le mie sono prime sensazioni .
La forcella Fox io invece la preferisco come progressione rispetto a RS .
Con la bici ci ho anche già fatto una pietraia e se l'è cavata anche se paga la leggerezza e le gomme poco adatte.
Nel suo terreno , l'xc , è veramente precisa e veloce..... difficilmente può deludere secondo me .
 

Classifica mensile dislivello positivo