Freni a disco mtb su manubrio gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Volendo allestire una mtb ibrida e trasformarla in gravel con
ruote da 28 per freni a disco, dite che è possibile mantenere
le leve attuali a disco per mtb ma montati in diagonale sul manubrio
nella parte della presa bassa?
Questo per non dover prendere leve strada predisposte per disco,
che poi bisogna cambiare anche il deragliaitore posteriore
(sarebbe monocorona, quindi niente deragliatore anteriore)
Il manettino cambio chiaramente andrebbe montato da altra parte, che so, sopramanubrio
con manettino stile old mtb.......
O messe così alla fine arrivano ad una posizione non ergonomica e non si riesce a frenare? soprattutto montando un manubrio gravel con estremità basse aperte

ciò o-o
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
di soluzioni varie (ed eventuali) ne avevo parlato abbondantemente quì:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=345511

anche io avevo pensato in prima battuta di utilizzare comandi freno MTB direttamente sul manubrio drop ma le problematiche (e conseguenti limitazioni) che ti trovi ad affrontare sono di gran lunga superiori ai (supposti o reali che siano) vantaggi...
in ogni caso servono pompanti col collarino completamente apribile (Formula ad esempio) e va molto probabilmente rialesato il diametro per adattarlo a quello del drop.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
personalmete eviterei accrocchi poco ergonomici.
Le soluzioni in questi casi, dalla più economica alla più dispendiosa, sono:
-Leve strada e pinze meccaniche (bb7 o Spyre TRP sono tra quelle più blasonate, ho i bb7 e mi trovo molto bene)
-Leve strada e sistema frenate ibrido meccanico idraulico (TRP hd/rd o Hope V twin. per me restano ottime e pratiche le pinze trp che ho montato sulla synapse c'dale)
-Gruppo idraulico stradale

Le tre soluzioni proposte ti assicurano ergonomia e sono più che collaudate
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
era una idea per utilizzare componenti già in uso, e fare una simil gravel senza spendere un'eresia ma utilizzare tutto quello che avanza in garage.....

ciò-o

potresti rinunciare alla curva da corsa ed utilizzare il classico manubrio da mtb in modo da recuperare freni e comandi. avresti sicuramente una bici più equilibrata.
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Volendo allestire una mtb ibrida e trasformarla in gravel con
ruote da 28 per freni a disco, dite che è possibile mantenere
le leve attuali a disco per mtb ma montati in diagonale sul manubrio
nella parte della presa bassa?
Questo per non dover prendere leve strada predisposte per disco,
che poi bisogna cambiare anche il deragliaitore posteriore
(sarebbe monocorona, quindi niente deragliatore anteriore)
Il manettino cambio chiaramente andrebbe montato da altra parte, che so, sopramanubrio
con manettino stile old mtb.......
O messe così alla fine arrivano ad una posizione non ergonomica e non si riesce a frenare? soprattutto montando un manubrio gravel con estremità basse aperte

ciò o-o
io credo che farò un tentativo, del resto si trovano pieghe gravel a prezzi abbordabili e il rischio è accettabile.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Valuta anche il caso di mettere un manubrio flat (magari carbon) per non avere il problema Delle leve freno e dei manettini. Per aumentare le possibilità di cambiare la presa al manubrio e assumere posizioni più aerodimiche puoi montare corna laterali e aerobars centrali. Direi che te la cavi con meno di 50€ se non vai su componenti brand e di alta gamma. Io in questa configurazione mi trovo benone.
era una idea per utilizzare componenti già in uso, e fare una simil gravel senza spendere un'eresia ma utilizzare tutto quello che avanza in garage.....

ciò-o

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

PAOLOBITTA

Biker novus
13/11/10
20
4
0
mi son perso
Visita sito

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
son passati due anni dall'inizio della discussione ma ormai ci siamo, in settimana mi arriva il telaio mtb sui cui fare le prove del caso...
con piega flat, ma se riesco a mettere in posizione furba i freni mtb rimane il problema dei comandi cambio, tocchera usar quelli da triatlon
da montare sulle estremità piega in posizione leggermente scomoda ma fattibile

ciò
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
son passati due anni dall'inizio della discussione ma ormai ci siamo, in settimana mi arriva il telaio mtb sui cui fare le prove del caso...
con piega flat, ma se riesco a mettere in posizione furba i freni mtb rimane il problema dei comandi cambio, tocchera usar quelli da triatlon
da montare sulle estremità piega in posizione leggermente scomoda ma fattibile

ciò
Credo starai un po’ scomodo..oltre alle leve in posizione strana in più sull’orizzonte la mtb sarà lunga perché nasce per manubrio flat e se accorci troppo la pipa con il manubrio dropbar stretto e’ più difficile controllare quando guidi.....però tutto si può provare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mota1

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
son passati due anni dall'inizio della discussione ma ormai ci siamo, in settimana mi arriva il telaio mtb sui cui fare le prove del caso...
con piega flat, ma se riesco a mettere in posizione furba i freni mtb rimane il problema dei comandi cambio, tocchera usar quelli da triatlon
da montare sulle estremità piega in posizione leggermente scomoda ma fattibile
piega flat o dropbar? non ho capito.
se parli ancora di dropbar, il diametro del tubo non è lo stesso delle pieghe flat da mtb, è più grosso, non so il morsetto dei freni mtb si riesce ad accoppiare (dubito ma chissà).
i comandi barend sulla dropbar non sono scomodi da usare anzi, l'unica scomodità è che allungano le code del manubrio e quello può diventare scomodo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
son passati due anni dall'inizio della discussione ma ormai ci siamo, in settimana mi arriva il telaio mtb sui cui fare le prove del caso...
con piega flat, ma se riesco a mettere in posizione furba i freni mtb rimane il problema dei comandi cambio, tocchera usar quelli da triatlon
da montare sulle estremità piega in posizione leggermente scomoda ma fattibile

ciò
Da un ciclista ho visto un manubrio che assomiglia un po' al Woodchipper, ma con diametro adatto ai comandi MTB. Era montato sulla bici di una cicloturista che l'aveva portata per una riparazione. I comandi erano tutti nella parte bassa (sui segmenti dritti, che erano piuttosto lunghi). Lei aveva montato un nastro, ma il manubrio era evidentemente compatibile anche con le manopole. Secondo me fa al caso tuo. Ho chiesto al ciclista ma non lo conosceva.
 
Ultima modifica:

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Questo?


soma_hbar_gator_blk_mainview_900-370x300.jpg
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
alla fine ho risolto trovando comandi cambio sram red a un prezzaccio su un gruppo FB e infine ho preso freni nuovi a poco su ridewill.it
idraulici sulla pinza ma ad azionamento a filo quindi meccanici...... TRP HYDRA
 

Classifica mensile dislivello positivo