Ripresa dopo infortunio

  • Creatore Discussione Lyroy
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Dato che non ho ricevuto risposte , giustamente sono andato dal medico e mi ha diagnosticato un forte affaticamento muscolare consigliandomi riposo o pedalate blande.
Secondo voi quanti km potrei fare ? Ovviamente senza salite,e lentamente.
Avevo pensato 20 km ..sono troppi ???
Be si fa fatica a dire se sono pochi o molti , io credo che solo tu puoi stabilire quanti km puoi fare , prova piano piano poi ascolta cosa ti dice il tuo fisico
 
L

Lyroy

Ospite
fammi capire,quante ore hai a disposizione in settimana e come sono distribuite?che tipo di percorsi fai e a che intensita'?usi pedali automatici?chi ti ha fatto la posizione in bicicletta?

Il tempo che ho a disposizione è sempre di un ora al giorno, di solito faccio 4 uscite , in pratica un uscita e un giorno di riposo e così via.
Il percorso e il 70% asfalto e il restante sterrato , come velocità sfioro i 25 km/h su asfalto facendo 28 km , ma non in tutte le uscite tengo la stessa velocità, a volte per fare la stessa distanza ci metto anche un ora e venti.
Non uso pedali automatici perchè non mi trovo a mio agio , e la posizione della bici me l'ha fatta una persona che corre con la mtb e fa anche il meccanico, infatti va benissimo.
Per il resto posso solo dirti che a volte ho sbagliato ad usare rapporti troppo duri (lungo), ma solo in quella maniera riuscivo ad andare a quelle velocità , non sopporto propio il rapporto corto a mulinello ,mi sembra di essere fermo e vado in paranoia.
Ti ringrazio in anticipo per i consigli che mi darai .
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Il tempo che ho a disposizione è sempre di un ora al giorno, di solito faccio 4 uscite , in pratica un uscita e un giorno di riposo e così via.
Il percorso e il 70% asfalto e il restante sterrato , come velocità sfioro i 25 km/h su asfalto facendo 28 km , ma non in tutte le uscite tengo la stessa velocità, a volte per fare la stessa distanza ci metto anche un ora e venti.
Non uso pedali automatici perchè non mi trovo a mio agio , e la posizione della bici me l'ha fatta una persona che corre con la mtb e fa anche il meccanico, infatti va benissimo.
Per il resto posso solo dirti che a volte ho sbagliato ad usare rapporti troppo duri (lungo), ma solo in quella maniera riuscivo ad andare a quelle velocità , non sopporto propio il rapporto corto a mulinello ,mi sembra di essere fermo e vado in paranoia.
Ti ringrazio in anticipo per i consigli che mi darai .

Anche a me mandano in paranoia i rapporti corti pero' quando devi fare lunghe distanze ti permettono di arrivare lontano ancora fresco dove poi puoi anche allungare!
 
L

Lyroy

Ospite
Anche a me mandano in paranoia i rapporti corti pero' quando devi fare lunghe distanze ti permettono di arrivare lontano ancora fresco dove poi puoi anche allungare!

Quindi in teoria dovrei usare i rapporti corti per evitare di affaticarmi troppo , ma questo anche con distanze ridotte come le mie 25/30 km ?
Lo chiedo perchè ho letto biker che fanno un sacco di km , e quelli che faccio io sarebbero per loro solo il riscaldamento.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Quindi in teoria dovrei usare i rapporti corti per evitare di affaticarmi troppo , ma questo anche con distanze ridotte come le mie 25/30 km ?
Lo chiedo perchè ho letto biker che fanno un sacco di km , e quelli che faccio io sarebbero per loro solo il riscaldamento.

Certo che e' utile! tu guarda il lato opposto, ci sono biker che hanno appena cominciato per cui 25/30 Km sono tanti! Che tu debba farne 10 o farne 100 l' andare in bici seriamente e' comunque un' esercizio che richiede fatica percio' se parti piano arrivi in fondo che ne hai ancora, viceversa se dai tutto subito alla fine non ci arrivi o ci arrivi conciato male! Poi un' altra cosa, i rapporti lunghi in MTB servono piu' per la discesa, in pianura la velocita' non conta!
 
L

Lyroy

Ospite
Perfetto, allora seguirò i consigli del rapporto corto, mi potrà servire sicuramente per tornare gradualmente in forma .
Buona a sapersi anche il fatto che i rapporti lunghi che servono per le discese, io li usavo per farmi delle tirate in pianura, ma probabilmente non va troppo bene e infatti come hai scritto a volte faticavo ad arrivare alla fine del giro ...sbagliando si impara !!!
Grazie mille per i consigli, speriamo di tornare in forma !!!!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Il tempo che ho a disposizione è sempre di un ora al giorno, di solito faccio 4 uscite , in pratica un uscita e un giorno di riposo e così via.
Il percorso e il 70% asfalto e il restante sterrato , come velocità sfioro i 25 km/h su asfalto facendo 28 km , ma non in tutte le uscite tengo la stessa velocità, a volte per fare la stessa distanza ci metto anche un ora e venti.
Non uso pedali automatici perchè non mi trovo a mio agio , e la posizione della bici me l'ha fatta una persona che corre con la mtb e fa anche il meccanico, infatti va benissimo.
Per il resto posso solo dirti che a volte ho sbagliato ad usare rapporti troppo duri (lungo), ma solo in quella maniera riuscivo ad andare a quelle velocità , non sopporto propio il rapporto corto a mulinello ,mi sembra di essere fermo e vado in paranoia.
Ti ringrazio in anticipo per i consigli che mi darai .
per capire l'intensita' delle uscite,a grandi linee ovviamente,dovresti dire che velocita' medie fai,io ho i miei riferimenti x giudicare se lo sforzo e' troppo intenso rispetto al volume di allenamento che ti puoi permettere.il fatto che non usi pedali automatici,ti crea due problemi 1-non puoi permetterti di fare alte velocita' ,o meglio potenza,sfruttando la frequenza alta di pedalata.infatti lavori solo in spinta,quindi sono strasicuro che i 28 orari non li fai perche' giri le gambe a 90 rpm(il minimo in pianura,specialmente su asfalto,x un ciclista allenato,e scrivo minimo perche' con la mtb viaggiare su strada da 30 orari in su,in pianura,muscolarmente e' redditizio,a seconda del livello di potenza,dalle 90 alle 100 rpm.non e' che 89 sia fuori dalla fase redditizia,ma gia' 85 incominciano a essere pochine,sono un ritmo che e' piu' consono alla salita,fino ad un minimo di 70,poi scendere sotto questo valore lo si fa solo sugli sterrati smossi ripidissimi),ma perche' spingi a basse cadenze rapporti molto duri(pane a volonta' x le tendiniti! ).suppongo che tu non superi neanche le 80 rpm in pianura,poi correggimi se non e' cosi' 2-il piede non puo' avere una posizione ottimale x la spinta,suppongo che pedali con i piedi aperti,giusto?inoltre,non essendo fissato,non e' scontato che usi sempre la stessa posizione del metatarso(nella cui" zona",rimango un po' "vago" sulla posizione esatta :mrgreen:, sta il punto di spinta ideale sull'asse del perno pedale),quindi altro fattore che puo' creare i tuoi problemi:posizioni variabili.bastano anche pochi mm di variazione,nel corso dell'uscita x creare grossi problemi.poi con i pedali flat,magari si parla anche di cm,a seconda della pendenza della strada.tutto questo,dando x scontato che ti hanno messo giusto in bici:ma gia' il fatto di avere pedali flat,implica il fatto di non avere degli angoli fissi fra le articolazioni di piede,ginocchio e anca.aspetto di sapere che ne pensi.fammi sapere con che cadenze pedali,sui diversi tratti che incontri ,in piano,in salita su sterrato e asfalto.
 
L

Lyroy

Ospite
Grazie mille per tutti i consigli, ti dico sinceramente che non mi sono mai basato sulle cadenze di pedalata nelle mie uscite,anche se poco tempo fa mi aveva incuriosito , ma preferisco basarmi su quello che sento , anche se a volte sbaglio e mi rompo .
Dato che mi considero un biker della domenica , esco solo per sfogarmi psicologicamente ed evito controlli di intensità ecc, ammetto e non me ne vergogno di uscire solo per il piacere di pedalare e svagarsi, l'unica cosa che ho è un ciclocomputer che oltretutto mi hanno regalato , con cui guardo i km da fare nel giro.
Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto, sopratutto sul fatto che i 28 orari non riesco mai a toccarli , solo una volta li ho toccati ma ho dovuto lasciare stare perchè non resistevo più di un metro.
Per quanto riguarda i pedali , in effetti sarebbero meglio quelli automatici, perchè i miei sono quelli aperti , ma avevo provato la bici del mio amico e non mi ero trovato comodo e quindi ho lasciato stare.
In ogni caso se parliamo di velocità , diciamo che su asfalto faccio i 23/24 orari, su sterrato faccio i 17 orari e in salita non ho guardato, ma penso di essere un pò una lumaca...anzi le lumache mi superano !!!!
Comunque , ora va bene, dopo le cure e il riposo non ho più fastidi e dolori, ora dovrò stare più attento, è seguirò i consigli che mi darai...grazie mille !
 
L

Lyroy

Ospite
Ciao ragazzi, dopo tanto tempo son tornato , ho deciso di mollare la corsa, per prediligere la mtb . Il motivo è semplice, dopo anni di corsa e una media di 250 km mensili vai incontro a continui infortunui, che a lungo andare ti debilitano e portano a queste decisoni. Dall ultimo post avevo praticato inizialmente entrambi le discipline ma per un breve periodo, successivamente ho praticato solo corsa che ha portato benefici , ma anche tanti infortunui che si riscontrano nella maggior parte di podisti.
Attualmente sto uscendo da una fascite plantare che mi ha fatto decidere di abbandonare la corsa sia per il dolore provato che per i tempi di guarigione lunghissimi, ora riprendrerò a fare mtb ma con calma perchè ho ancora qualche fastidio....speriamo di tornare in forma :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo