Arrivata Trek Procaliber 9.7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Io ho una 9.7 SL 2016 montata con Sram X01 eagle, freni Sram Guide RS, ruote Mavic Crossmax Pro, manubrio bontrager Rxl carbon, reggisella bontrager Pro carbon, attacco manubrio Ritchey C260 -25, forcella Rockshox Reba, sella bontrager Ewoke carbon, 2 portaborraccia bontrager RL, pedali Exustar 215 in titanio!
La mia mtb pesa 10,210 compresi i pedali in taglia 19,5 sembra tanto ma proprio vorrei pesare tutte queste mtb che pesano così poco con allestimenti quasi Base! Ora o io ho una bilancia di merda o sono uno che ha speso una barca di soldi per recuperare un paio di Etti!

Misteri delle Bilance!


Sent from my SM-T585 using MTB-Forum mobile app
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Siamo in versione definitiva, grazie a mio cugino abbiamo fatto lo scambio cavi e lo smontaggio del remoto della Fox. Ora il ponte di comando è perfetto, pulito ed ordinato, peso in questa configurazione di 10,1 kg, per ora è perfetta così e faccio un primo bilancio, 20 uscite tra le due Procaliber, 20000 mt di DSL per 600 km. Promossa a pieni voti! Confermo l'ottimo funzionamento dei freni Sram Level e con il passaggio ai cerchi Crest, il Karma posteriore si è allargato di 2 mm...

Mi auto-quoto, con poca spesa sono intorno i 10 kg e per me è un ottimo peso, non capisco come la 9.8 possa essere più pesante della mia...
Uso il pesa bagagli ma l'ho controllato con due taniche da 5lt ciascuna di acqua distillata...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
10kg o 9 kg cambia poco o niente in termini di prestazioni per un amatore medio che dedica alla bici 250 300 ore annue .. la 9.7 è già un ottima base di partenza , la 9.8 è per i piu esigenti che vogliono spendere di piu, ma il mezzo kg circa che ci corre tra le due non ti fa andare più forte. . Per andar piu forte ci vogliono molte ore a disposizione da dedicare a questo sport e una dedizione costante. Il mezzo kg lasciamolo dov'è

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Io non sono grammopatico e come dir si voglia, ma vorrei capire il perchè fanno gli stronsi con i pesi in fabbrica... e farmi una giusta idea di quello che vado a comprare.
Soprattutto se vale la pena poi upgradarla o passare direttamente al modello superiore, purtroppo tra la 9.7 e la 9.8 c'è moltissima differenza di prezzo e montaggio
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
10kg o 9 kg cambia poco o niente in termini di prestazioni per un amatore medio che dedica alla bici 250 300 ore annue .. la 9.7 è già un ottima base di partenza , la 9.8 è per i piu esigenti che vogliono spendere di piu, ma il mezzo kg circa che ci corre tra le due non ti fa andare più forte. . Per andar piu forte ci vogliono molte ore a disposizione da dedicare a questo sport e una dedizione costante. Il mezzo kg lasciamolo dov'è

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si, condivido pienamente, inoltre spesso si cerca di recuperare peso su parti "rischiose" tipo gomme di carta velina oppure parti in carbonio non "certificate"... L'allenamento è tutto ma anche una buona tecnica in discesa aiuta a recuperare posizioni! Mi ripeto, le gare si vincono in salita e non è un kg che fa la differenza ma il "motore" delle nostre gambe!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si, condivido pienamente, inoltre spesso si cerca di recuperare peso su parti "rischiose" tipo gomme di carta velina oppure parti in carbonio non "certificate"... L'allenamento è tutto ma anche una buona tecnica in discesa aiuta a recuperare posizioni! Mi ripeto, le gare si vincono in salita e non è un kg che fa la differenza ma il "motore" delle nostre gambe!
Condivido. Tante discussioni su 100 200gm in + sul peso della bici..quando la maggior parte di noi dovrebbe guardare ad alleggerire i propri kg e migliorare il proprio rapporto peso potenza e non cercare e accanirsi sul alleggerire la bike

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
10kg o 9 kg cambia poco o niente in termini di prestazioni per un amatore medio che dedica alla bici 250 300 ore annue .. la 9.7 è già un ottima base di partenza , la 9.8 è per i piu esigenti che vogliono spendere di piu, ma il mezzo kg circa che ci corre tra le due non ti fa andare più forte. . Per andar piu forte ci vogliono molte ore a disposizione da dedicare a questo sport e una dedizione costante. Il mezzo kg lasciamolo dov'è

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

OK concordo su allenamento, dedizione ed aggiungo alimentazione, cmq se parliamo della 9.8 vs 9.7 la differenza relativa a telaio e ruote è veramente significativa ed il delta peso senza pedali è ca 1,1 ... a mio parere il delta prz è giustificato.
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Alla mia Procaliber 9.7 taglia 18.5 ho latticizzato i copertoni,cambiata la trasmisione (completa) con quella della 9.8,cambiata la corona originale in acciaio con una sram in alluminio (pesa la metà) e cambiato l'impianto frenante con uno XT completo di dischi da 160 mm.
SENZA pedali pesa 10,080 kg.
Considerando i 9,650 kg(taglia 17.5)della 9.8 latticizzata, che solo di copertoni (da me pesati) ci sono 160 grammi di differenza,le ruote almeno 100/150 grammi di differenza,manubrio e reggisella in carbonio(il reggisella solo 20 grammi in meno),sicuramente qualcos'altro che dimentico,deduco che o c'è una bella differenza di peso delle forcelle a favore della Fox o altrimenti la differenza di peso dei telai è inferiore a quello dichiarato.
Che ne pensate?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Alla mia Procaliber 9.7 taglia 18.5 ho latticizzato i copertoni,cambiata la trasmisione (completa) con quella della 9.8,cambiata la corona originale in acciaio con una sram in alluminio (pesa la metà) e cambiato l'impianto frenante con uno XT completo di dischi da 160 mm.
SENZA pedali pesa 10,080 kg.
Considerando i 9,650 kg(taglia 17.5)della 9.8 latticizzata, che solo di copertoni (da me pesati) ci sono 160 grammi di differenza,le ruote almeno 100/150 grammi di differenza,manubrio e reggisella in carbonio(il reggisella solo 20 grammi in meno),sicuramente qualcos'altro che dimentico,deduco che o c'è una bella differenza di peso delle forcelle a favore della Fox o altrimenti la differenza di peso dei telai è inferiore a quello dichiarato.
Che ne pensate?

Secondo me, una buona differenza c'è, oltre che nel funzionamento, anche tra la Reba e la Fox, siamo tra i 300/400 gr... Un pò come quando si è passati da la doppia al mono!
 

LaMorteNera

Biker novus
14/1/17
6
0
0
Visita sito
volevo fare i complimenti a chi ha comprato questa bici davvero bella... io sono un principiante per quanto riguarda le mtb e mi piacerebbe comprare una procaliber, la 9.7 mi piace molto ma mi potrei 'accontentare' anche della 9.6. Per quanto riguarda la componentistica il salto da una all'altra è molto grande??

Rispetto ad una 2017 YMBP5 METHANOL 9.4 SX - XT/DEORE 2x10 - FOX 32 SC Performance - KOM i23 o una 2016 METHANOL 29.5 SX - Shimano XT 2x11 - DT Swiss X 1900 Spline - Fox 32, la trek 9.6 è meglio o peggio? :nunsacci:

ciao e ancora complimenti
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
io senza blocco però diventerei pazzo, mi boobba troppo se mi alzo in piedi sui pedali o in salite ripide la forca affonderebbe

Stessa idea.

La mia peró mi sta facendo impazzire per altro verso...

Visto che, comunque, tu hai la stessa forcella, ti chiedo: a te il lockout funziona anche con il registro della compressione non completamente chiuso?

A me no... Cioè, se avvito completamente il registro nero della compressione, l'azionamento del lockout remoto blocca totalmente la forcella; ma, se invece non è completamente avvitato (anche, in ipotesi, al penultimo click), l'azionamento del lockout sembra non produrre il benché minimo effetto...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Stessa idea.

La mia peró mi sta facendo impazzire per altro verso...

Visto che, comunque, tu hai la stessa forcella, ti chiedo: a te il lockout funziona anche con il registro della compressione non completamente chiuso?

A me no... Cioè, se avvito completamente il registro nero della compressione, l'azionamento del lockout remoto blocca totalmente la forcella; ma, se invece non è completamente avvitato (anche, in ipotesi, al penultimo click), l'azionamento del lockout sembra non produrre il benché minimo effetto...
Forse hai il registro del lockout troppo lasco.. o la molla poco precaricata..devi intervenire sul registro della corda . Il comando deve essere tutto tirato in fase di chiusura... il blocco in fase di chiusura anche se il reg. Della comp. Low speed è quasi tutto aperto deve funzionare la forca deve essere bloccata.. la cartuccia fit4 è comunque un po noisa in questo lockout.. io ho risolto molti problemi sia di inceppamento in fase di sblocco sia per il blocco ruotando il comando allo stelo facendo passare il cavo dietro la ruota invece che davanti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Forse hai il registro del lockout troppo lasco.. o la molla poco precaricata..devi intervenire sul registro della corda . Il comando deve essere tutto tirato in fase di chiusura... il blocco in fase di chiusura anche se il reg. Della comp. Low speed è quasi tutto aperto deve funzionare la forca deve essere bloccata.. la cartuccia fit4 è comunque un po noisa in questo lockout.. io ho risolto molti problemi sia di inceppamento in fase di sblocco sia per il blocco ruotando il comando allo stelo facendo passare il cavo dietro la ruota invece che davanti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie delle preziose info.
Anch'io ero convinto ci fosse un problema di questo tipo. Mi sembrava abbastanza evidente che, se la bici monta un comando di lockout remoto della forcella, lo scopo sia di agevolare al massimo nelle fasi di guida. Ma, se per bloccarla, oltre ad azionare il lockout, devi anche chiudere , ad esempio, di 20 click il pomello della compressione, l'utilità del remoto va a farsi friggere...

Comunque, l'altro giorno sono passato dal sivende (ero di strada, pur senza avere con me la bici, e sono entrato per chiedere lumi al riguardo, riservandomi di portare la bici in seguito) e sono riuscito - con fatica, in quanto il sabato pomeriggio lì è un delirio - a parlare con un tecnico. Questi affermava che la forcella non ha un blocco totale, e allora qualche dubbio mi è venuto...:nunsacci:, anche se mi pareva mooolto strano (la mia BMC, ad es., monta una Fit4 Performance 2016 con il pomello a tre posizioni - Open, Medium e Firm; nella posizione "Firm", la forcella è totalmente bloccata).

Ma la Trek monta una Factory SC 2017, e dunque ho pensato: "Bho, può essere che abbia una logica di funzionamento completamente diversa" (che, comunque, non riesco a comprendere...)

Dopo le tue precisazioni, però, è evidentemente che mi ha detto una ca***ata monumentale...

Grazie ancora
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
- a parlare con un tecnico. Questi affermava che la forcella non ha un blocco totale, e allora qualche dubbio mi è venuto...:nunsacci:, anche se mi pareva mooolto strano (la mia BMC, ad es., monta una Fit4 Performance 2016 con il pomello a tre posizioni - Open, Medium e Firm; nella posizione "Firm", la forcella è totalmente bloccata).

Ma la Trek monta una Factory SC 2017, e dunque ho pensato: "Bho, può essere che abbia una logica di funzionamento completamente diversa" (che, comunque, non riesco a comprendere...)

Dopo le tue precisazioni, però, è evidentemente che mi ha detto una ca***ata monumentale...

Grazie ancora[/QUOTE]


i tecnici si difendono dicendo sempre le stesse cose: la forca non ha un blocco totale cosi' ogni minimo problema ogni seccatura la rimandano al mittente; la verita' sta nel mezzo, cioe la forca prima di bloccare totalmente deve mandare in compressione l olio sulla cartuccia e il cilindretto esagonale dove appunto e' avvitato il comando di reg. comp. low speed deve essere totalmente chiuso senza nessun gioco neanche di 1mm per via che la forca si blocchi totalmente, ora col comando allo stelo questo e' possibile grazie ad un seiger che tiene fermo in cilindretto in questione , mentre nella versione con il comando lockout c e un bicchierino nero con una molla interna e il blocchetto rotondo blu che ruota in base alla posizionie comandata dal cavo e dal comando al manubrio, la problemantica e' che la molla che ha un precarico deve essere regolata col giusto precarico per via che quando il comando e tutto tirato,ossia in posizione chiusura forca, deve bloccare ogni minimo gioco o movimentotra cilindretto bicchierino e rotellina blu, se questo non accade perche la molla non ha abbastanza precarico o i l cavo non e' tensionato abbastanza la forca non blocca totalmente, alla fine ste regolazioni, prove riprove,tensionature corrette, portano via un sacco di tempo. credo che si difendono affermando che non ha un blocco totale propio per questo , cosa che non accade col comando allo stelo che ti obbliga a togliere una mano dal manubrio pero quello funziona 100 volte su 100. il remoto col tempo si puo starare e va regolato e risistemato per via della molla che perde di rigidita e per via del cavo che si assesta e si allunga e metti pure che la leva del comando al manubrio e' in plastica quindi si allenta pure questa col tempo e l utilizzo
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
... cosa che non accade col comando allo stelo che ti obbliga a togliere una mano dal manubrio pero quello funziona 100 volte su 100. il remoto col tempo si puo starare e va regolato e risistemato per via della molla che perde di rigidita e per via del cavo che si assesta e si allunga e metti pure che la leva del comando al manubrio e' in plastica quindi si allenta pure questa col tempo e l utilizzo


Perfetto, chiarissimo.

A questo punto, mi viene da pensare che la soluzione migliore (e più affidabile) sarebbe montare il kit che avevi postato prima: http://www.alltricks.it/F-46289-pieces-cadres-et-suspensions/P-191544-_kit_fox_racing_shox_fit4_topcap_interface_parts

Io, del resto, trovo ugualmente comodo ruotare il pomello sullo stelo quanto azionare il comando a manubrio... Certo, nel primo caso devi staccare una mano dal manubrio, ma giusto per un attimo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Perfetto, chiarissimo.

A questo punto, mi viene da pensare che la soluzione migliore (e più affidabile) sarebbe montare il kit che avevi postato prima: http://www.alltricks.it/F-46289-pie...t_fox_racing_shox_fit4_topcap_interface_parts

Io, del resto, trovo ugualmente comodo ruotare il pomello sullo stelo quanto azionare il comando a manubrio... Certo, nel primo caso devi staccare una mano dal manubrio, ma giusto per un attimo
Se per te non è un problema il comando allo stelo si, con poca spesa monti il comando diretto allo stelo e magari il lockout lo rivendi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ieri manutenzione ed oggi giro di prova...
Cambio pasticche anteriori e posteriori, fatto con entrambe 840 km, davanti ho montato una coppia di SOMMET, dietro SRAM originali, vediamo come vanno queste non originali. Da quando ho preso la bici, specialmente sul 36, la catena era un pò rumorosa, fatto la prova a 500 km di ribaltarla ma niente... Allora mi sono deciso nonostante sia perfettamente nella norma come allungamento, con una X1, beh, ora è silenziosa su ogni pignone e mi sembra che la cambiata sia migliorata, per me, mai più NX, grazie @pavlinko80 per il consiglio!
Dimenticavo, ho trovato un roncola per strada, sarà un segnale?
 

Allegati

  • IMG_20170126_151449820.jpg
    IMG_20170126_151449820.jpg
    432,7 KB · Visite: 89
  • IMG_20170126_151457997.jpg
    IMG_20170126_151457997.jpg
    388,8 KB · Visite: 89
  • IMG_20170126_151516048.jpg
    IMG_20170126_151516048.jpg
    425,3 KB · Visite: 88

Classifica mensile dislivello positivo