Cuore piccolo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
E di questo chi ti ha convinto? I tuoi "amici"?
Quindi questi amici, quando uno si stacca perche' non ce la fa ... lo mollano. Proprio amici !!!

Le mie uscite con questa gente (sono uscito con gruppi diversi) sono state delle prove per vedere se tenevo il loro ritmo. Quando sei 5 km/h più lento di loro capisci bene che si rompono le palle. Al loro posto non sarei contento nemmeno io di uscire con uno così, non gliene faccio assolutamente una colpa.

Sono uscito con diversi gruppi. La regola non scritta (e nemmeno detta) è che si fa il passo del più lento.

Se lasci gente per strada, che cavolo esci in gruppo a fare? Se vuoi allenarti come vuoi o andare a tutta, esci da solo o con gli amici gambalunga o con la squadra e amen. È il buonsenso che lo dice. Se è un giro, è un giro. Se è un allenamento deve essere fatto solo da chi fa l'allenamento stesso. È così in tutti gli sport. Pallavolo, allenamento a porte chiuse, ma se giochi in spiaggia non sassi a braccio in faccia al vicino di ombrellone per far vedere che sei bravino.

Tutti quelli che conosco fanno parte di squadre amatoriali, non fanno giri cazzeggio/birretta ecc, il loro è sempre allenamento. Sono uscito con loro durante le uscite "scarico", sapevo che quasi certamente mi avrebbero segato le gambe ma era una prova che volevo fare e dal mio punto di vista è andata bene, sono riuscito a resistere più del previsto. Cmq erano uscite molto blande per loro, fossero state uscite regolari col cavolo, li perdevo di vista in 30 secondi.

ok... a parte che ti ripeto quello che ti hanno detto anche altri e cioè: cambiare amici ( che poi sarei curioso di sapere chi sono questi "amici" fortissimi...gente di qualche squadra? anche in mp se vuoi :spetteguless:)
a parte questo, non ho ben capito...mi stai dicendo che fai solo la ciclabile fino a Draga o Kozina?:nunsacci:

No no scherzi, la ciclabile è solo l'antipasto, serve per andare e tornare dal carso e per prendere i tempi. Nei giorni nei quali ho poco tempo, piuttosto che stare sul divano, faccio quello che posso, cmq porto a casa almeno 30 km al giorno. Nelle uscite dove ho più tempo faccio attorno ai 50 km, ma non ho problemi a farne anche di più, il problema come sempre è il tempo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
questa mi sembra un'affermazione "da M5S", sparata là così tanto per dire.
Quante ne hai usate te? Io le uso da anni con migliaia di km su pietraie carsiche e penso di conoscerle.
Poi sono gomme da gara, quindi "l'attimo" va valutato in quest'ottica: anche considerando una durata di 800km, in gara sono 10-12 marathon, 26 gare XCO... ben più di quante uno ne faccia in una stagione.
Cambiare un set di gomme all'anno mi sembra normale.

Le schwalbe RR e Ralph TR sono eccellenti gomme da gara, che in effetti uso in gara. Hanno un'ottima trazione e sono scorrevoli e leggerissime nelle versioni non con fianco non protetto. Sono gomme care, un tempo le riuscivamo a trovare sui 32/35 euri oggi per motivi vari è più difficile trovarle a quel prezzo. Ma ci sono punti deboli. Alcune faticano a latticizzarsi, le porosità per qualche strano motivo non si chiudono, e in alcuni casi invece si tagliano sulla spalla. Ho imparato a cucirli per non buttare copertoni nuovi. Quanti ne ho usati? corro da 12 anni, e ho una media di 25 gare anno tutte xc, usando solo scwalbe e non avendo grandi problemi nella vita, un 50 li ho ho fatti andare. Perciò se sei un agonista e non hai grandi problemi di portafoglio, giustamente usi quelle tra le migliori, altrimenti io ho indicato un alternativa meno performante ma comunque valida. Ovviamento non intendo i schwalbe performance che sono una linea più robusta ed economica ma anche piuttosto scarsa.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho visto la btwin 920, sembra molto carina, se fanno qualche sconto prima o poi la prendo. Taglia almeno secondo il sito dovrei prendere la L. Avendo monocorona davanti però mi chiedo se possa sviluppare la velocità della mia tripla, ho sentito pareri discordanti.

Guarda anche radon, venduta da bike-discount, è di livello leggermente superiore e il prezzo è forse persino più basso. Si tratta di una 11 velocità con doppia shimano, buone ruote e una fox entry level però buona. Comunque non disdegnare usato di qualità, potresti fare ottimi affari.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ho cercato di farli ragionare (lol), continuano a dirmi che 1 kg in meno vale 1% di resa in salita, quindi tra la mia bici da 15 e le loro da 9-10 c'è una differenza del 5-6%, in salita, in piano è anche meno... Loro usano quelle bici perchè fanno gare e in gara ci si gioca tutto quindi bisogna andarci al meglio. Mah... che abbiano ragione? :|

Quanto male devono fare le gambe quando si torna a casa dopo un'uscita? Qualche giorno fa ho fatto un'uscita abbastanza lunga ma soprattutto pesante in termini di pendenza in salita e ritmo. Era una strada che non avevo mai fatto, non ero solo e non potevo farmi aspettare troppo per cui ho dovuto dare il 100% delle mie forze aiutandomi col cardio per stare al limite senza andare fuori soglia. Il giorno dopo e quello dopo ancora mi hanno dato fastidio i muscoli delle gambe. Ho sempre associato questo fastidio a carenza d'allenamento, non mi capitava più da molto tempo e invece... Più che bici scarsa, mi sa che mi alleno troppo poco. :nunsacci: Dovrei ripetere più spesso quella salita o salite simili per migliorare?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ho cercato di farli ragionare (lol), continuano a dirmi che 1 kg in meno vale 1% di resa in salita, quindi tra la mia bici da 15 e le loro da 9-10 c'è una differenza del 5-6%, in salita, in piano è anche meno... Loro usano quelle bici perchè fanno gare e in gara ci si gioca tutto quindi bisogna andarci al meglio. Mah... che abbiano ragione? :|

Hanno ragione.
 

FACCH72

Biker popularis
forse l'unica cosa che ti ha detto giusta questo tuo amico è appunto che per andare FORTE FORTE la genetica è tutto...se non hai il motore puoi allenarti e fare quello che vuoi ma certi livelli non li raggiungerai mai...

a parte questo...mi sembra che quello che ti ha detto è un po una "boiata"...non sono un medico sportivo/fisiologo, ma da quello che può essere la mia conoscenza:

1- Ognuno ha un range cardiaco differente, che non dipende in modo diretto dalla capacità fisica di output: esempio due con stessa età stesso peso stesso allanemento, può essere benissimo che quello che ha battiti più alti vada più forte.... ma proprio non regge come ragionamento....
2- I battiti dipendono molto anche dal grado di allenamento. Meno sei allenato, oltre che andare più piano, anche i battiti a parità di sforzo sono più alti, anche quelli a riposo. Solitamente quando sei molto allenato e magari anche un po affaticato, esempio piena stagione, raggiungere battiti alti risulta più difficile che in periodi in cui sei meno allenato. Quindi come detto da altri questo tuo problema rispetto ai tuoi amici è perché ti alleni meno
3- Ma il tuo amico che dice di andare forte perché ha il cuore grande :nunsacci:, lo dice perché ha i battiti bassi e pensa di avere il cuore grande, o perché gli è stato riferito a seguito di esami, tipo ecografica al cuore?

Concludendo se effettivamente riesci ad allenarti con un certa costanza, almeno 4 allenamenti a settimana di cui uno lungo, con allenamenti specifici (non alla caxxo), non sei in sovrappeso e segui una vita sana (alimentazione riposo...etc etc) e vai molto più piano rispetto a gente che fa come te...allora forse si non c'è niente da fare (ma non dipende dal CORE piccolo)
Ciaooooo



È vero sei ancora fortunato a nn avere quello che ho io .in questo momento sono in un letto d'ospedale in attesa di un intervento chirurgico al CUORE il cardiologo dice che dopo l'intervento e la riabilitazione potrò tornare alla vita di prima ..Speriamo anche meglio. Per questo se nn riesci a stare al passo di cualcuno lascialo pure andare lo ritroverai più avanti ....Anche se in teoria sarebbe più divertente andare avanti tutti insieme ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo