Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
si è vero già vista e valutata



mah...io stavo pensando di passare al mono, ma facendo un po di tutto con la mtb da gare XC piattissime (dove devi sempre spingere i rapporti lunghi) a gare in piena montagna (dove in pratica giri sempre sulla corona piccola della doppia) avrei optato per un shimano mono da 30 con pacco pignoni originale 11-46 ed eventuale corona per la pianura da 34

mi pare che il cambio accetti 4 denti di gap tra le due soluzioni



valuterò...:nunsacci:



Vabbè ma se fai gare con il 30-42 l'altavaltellina te la fai in scioltezza

Inviato da mTalk
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
ciao a tutti, l anno scorso ho fatto il classic, fantastico. quest anno vorrei fare il lungo solo che sono titubante perche a inizio giugno dovrò stare fermo 2 settimane a causa di un piccolo intervento chirurgico. dite che è una scelta azzardata? in ogni caso secondo voi qualche pettorale all utlimo minuto lo si trova?
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
beh dipende da che tipo di intervento devi fare...questo lo puoi solo valutare tu...e il medico!!
per i pettorali non saprei....devi vedere il regolamento se c'è una data limite per il cambio nominativo (tipo dolomiti o sella ronda)
in genere i rinunciatari si trovano sempre
 
Ultima modifica:

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao a tutti qualcuno che ha fatto entrambi i percorsi? Differenze tra lungo e corto? L anno scorso ho fatto il corto.quest anno essendo un Po più allenato vorrei provare il lungo

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Non ho fatto il corto, ma per fare un paragone non è necessario, visto che il lungo comprende comunque tutto il corto.
Ad ogni modo, il lungo è molto più bello, la parte in più comprende dei tratti molto divertenti in single track. Duro è duro, soprattutto perchè per il 90% sei oltre i 1800 m., però se ti è piaciuto il corto (la parte meno bella dei due tracciati, imho, sono gli ultimi 30 km, esclusa la discesa finale) il lungo ti farà godere.
A livello di impegno, si fa due volte anzichè una la salita all'Alpe Trela (2 km ma belli impegnativi), mentre la salita dal lago di Livigno al Passo Alpisella, nonostante qualche strappo, è tutta tranquillamente pedalabile. Il resto è uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Non ho fatto il corto, ma per fare un paragone non è necessario, visto che il lungo comprende comunque tutto il corto.
Ad ogni modo, il lungo è molto più bello, la parte in più comprende dei tratti molto divertenti in single track. Duro è duro, soprattutto perchè per il 90% sei oltre i 1800 m., però se ti è piaciuto il corto (la parte meno bella dei due tracciati, imho, sono gli ultimi 30 km, esclusa la discesa finale) il lungo ti farà godere.
A livello di impegno, si fa due volte anzichè una la salita all'Alpe Trela (2 km ma belli impegnativi), mentre la salita dal lago di Livigno al Passo Alpisella, nonostante qualche strappo, è tutta tranquillamente pedalabile. Il resto è uguale.
Scusa ma 1000 metri di dislivello in più se è così dove stanno?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
  • Mi piace
Reactions: 600evolution

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, essendoci stato tanti anni fa avevo una domanda sulla prima salita alle torri di Fraele...è sterrato o bitume??
In generale le salite e discese da pso Trela e Alpisella sono smosse/scassate oppure dal buon fondo?
E per finire, il "mangia e bevi" finale sotto al San Colombano è anch'esso scorrevole o scassato?
Alla Hero (lungo) sono spesso arrivato in fondo che la testa non riuscivo più a sorreggerla con il collo, da tante vibrazioni avevo assorbito!!
Forse mi conviene fare sollevamento pesi appendendo qualcosa al capo per non arrivare al traguardo con il mento sul manubrio! :pirletto::pirletto::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Ciao, essendoci stato tanti anni fa avevo una domanda sulla prima salita alle torri di Fraele...è sterrato o bitume??
In generale le salite e discese da pso Trela e Alpisella sono smosse/scassate oppure dal buon fondo?
E per finire, il "mangia e bevi" finale sotto al San Colombano è anch'esso scorrevole o scassato?
Alla Hero (lungo) sono spesso arrivato in fondo che la testa non riuscivo più a sorreggerla con il collo, da tante vibrazioni avevo assorbito!!
Forse mi conviene fare sollevamento pesi appendendo qualcosa al capo per non arrivare al traguardo con il mento sul manubrio! :pirletto::pirletto::)))::))):


Ciao
Guarda io ho fatto il corto l'anno scorso ma comunque conosco abbastanza bene la zona
La prima salita sino alle torri di Fraele è parzialmente asfaltata, di modo da sgranare il gruppo poi diventa sterrata ma comunque pedalabile, qualche strappo al 20% ma poca roba, nel complesso ti fai già 600-700 m D+
i laghi molto panoramico, credo 7-8 km buoni, un po su e giù ma prevalentemente piatto
passo trela non lungo ma con rampe importanti al 20% spesse volte
alpisella non l'ho fatto in gara ma l'ho fatto per conto mio, per me salita impegnativa ma anch'essa pedalabile
passato Arnoga c'è la val viola salite corte ma con tutti i km e metri accumulati in precedenza si fa sentire, rampe importanti ce ne sono poche, io li ho accusato molto la stanchezza

discese scassate non me ne ricordo se non la parte che scende verso per prendere la decouville, un po di rocce sporgenti non è una discesa velocissima li forse si accusa un po di sforzo sulle braccia e spalle
poi c'è la parte finale discesa dal Forte di Oga, quella è la parte tecnica, con radici ma nulla di che, fattibile

spero di esserti stato utile
ciao
:prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Utilissimo, grazie mille! Quindi fino alla parte finale forse conviene tenere le gomme un po' più gonfie del solito per fare la prima salita e i laghi risparmiando fatica... Non vedo l'ora, ho ricordi lontani di posti meravigliosi!
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Utilissimo, grazie mille! Quindi fino alla parte finale forse conviene tenere le gomme un po' più gonfie del solito per fare la prima salita e i laghi risparmiando fatica... Non vedo l'ora, ho ricordi lontani di posti meravigliosi!

Io non esagererei troppo con le pressioni, ho memoria di single abbastanza veloci dove una buona aderenza non guasta...
Per i panorami, l'anno scorso nei primi 50 km ero letteralmente a bocca aperta. E non solo per la carenza di ossigeno... ;-)
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
hahahah, grazie Sonic, ottimo suggerimento...il brecciolino mi ha già fatto passare qualche guaio in passato su percorsi veloci, come ad esempio la DSB!!! Meglio fare un filo di fatica in più ed impastarsi di meno: magari sgonfio dopo la prima ascesa al Trela e così vado meno sulle "uova"!
 

Antonello G.

Biker popularis
29/10/08
80
1
0
Siniscola - Sardegna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si
Salve a tutti.. io dovrei fare una settimana di vacanza in Valtellina dal 24 al 30 Luglio, nell'occasione farò la classic da 65 km., vorrei provare il percorso qualche giorno prima.. c'è qualcuno in zona a cui posso unirmi per qualche pedalata?
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Iscrizione fatta. Percorso lungo........................ Speriamo bene.

Fatta nel 2011 quando era 69km ma non vedo l'ora di ammirare i magnifici paesaggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo