ruote in carbonio pro e contro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Il timore nel montare un 2.25 su un cerchio stretto sarebbe l'effetto pera e quindi esser costretti ad una pressione elevata, ma quanto pesi?

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
peso 60 kg e l'utilizzo che ne devo fare è soprattutto per granfondo e qualche xc, comunque i mozzi sono carbon-ti sono fatti in italia mi dicono essere ottimi però non ne capisco un granchè
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
comunque fino a un paio di anni fa si usavano canali 21 per AM/Enduro...
quindi con un canale 22 gomme da 2.25 ci stanno alla grande...

quindi vado tranquillo io devo fare granfondo, salti di lieve entità max 50 cm , sono molto indeciso perché non ho mai usato cerchi in carbonio ma penso che il prezzo è buono 650€ con 500/700 km all'attivo ancora in garanzia
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
peso 60 kg e l'utilizzo che ne devo fare è soprattutto per granfondo e qualche xc, comunque i mozzi sono carbon-ti sono fatti in italia mi dicono essere ottimi però non ne capisco un granchè

io peso come te e direi difficile per noi stressare le ruote a meno di non essere veramente dei missili in discesa...
secondo me ruote leggere e rigide come quelle in carbonio con un canale un po' più largo ti cambiano la bici in meglio... soprattutto se hai una 29 e le ruote di serie sono di gamma bassa/media...

ci metterai un po' a trovare il setting perfetto ma è anche il bello in uno sport tecnico...
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
io peso come te e direi difficile per noi stressare le ruote a meno di non essere veramente dei missili in discesa...
secondo me ruote leggere e rigide come quelle in carbonio con un canale un po' più largo ti cambiano la bici in meglio... soprattutto se hai una 29 e le ruote di serie sono di gamma bassa/media...

ci metterai un po' a trovare il setting perfetto ma è anche il bello in uno sport tecnico...

Io setting lo darà anche la forca giusto?
Ha consigli su come settarla in funzione di queste ruote?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Io setting lo darà anche la forca giusto?
Ha consigli su come settarla in funzione di queste ruote?

Difficile a priori senza avere info sul tuo stile di guida ed i percorsi che fai........senz'altro un aumento di rigidità e quindi l'assenza di risposte elastiche tipiche di un cerchio in alu, suggeriscono un leggera frenatura del rebound ,e se il pneumatico lo consente qualche psi in meno. Questo dovrebbe aumentare il confort di guida alle basse velocità di percorrenza......il pieno godimento lo avrai all'aumentare delle velocità e nelle sezioni tecniche su roccia fissa.....
 

AntuxA

Biker novus
22/6/15
1
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, premetto che peso 85kg e in discesa nn temo quasi nulla...io sn passato da una coppia di cerchi DT 1501 XR che sn larghe internamente 22mm ad una coppia di DT 481 XM larghe internamente 30mm...ho smontato le 1501 e rimontato tutto il pacco DT su quelle larghe. Il peso è aumentato di 300gr, ma ora uso gli pneumatici 2.25 con pressioni più basse (ant da 1.8 a 1.5 e post da 2.1 a 1.7/8 ma potrei scendere). La differenza nei rilanci etc o salita quasi non la senti ma sul tecnico e nelle discese la tenuta dello pneumatico insieme alla risposta della bici in generale è migliorata molto (ho dato alla forcella un poco più di sostegno proprio per la maggiore velocità nelle discese e senza contare che in 2500km fatti le ruote sono sempre belle centrate?. Sono ultra soddisfatto. Ciao
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
approfitto della riapertura del 3d confronto ruote alluminio/carbonio

un'altra cosa interessante che ho notato è che con i cerchi in alluminio non ero mai sceso con le pressioni delle gomme sotto agli 2,0 bar perchè avevo come risultato una deriva della gomma esageratamente elastica, molleggiata, un comportamento della bici che non mi piaceva

con i cerchi in carbonio qualche decimo in più di bar riesco a ridurlo senza questo sgradevole effetto, con conseguente aumento del grip
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Alla fine le ruote le ho prese devo dire che sono str contento.... Giro con ruote da 2,25 e pressioni da 1,2/1,3 ho migliorato parecchio nel tecnico e anche nelle salite . Insomma che dire upgrade da fare consigliatissimo
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
approfitto della vostra esperienza per un chiarimento.
attualmente faccio xc amatoriale ed ho una cube reaction con forca RS1 e ruote dt swiss da 19 canale interno con gomme 2.25.
la bike e' venduta cosi', ma ora mi viene il dubbio che la sezione 19 mm. non sia compatibile con gomma 2.25, che mi dite?
effettivamente a volte mi sfugge l'anteriore come se andasse in effetto deriva, eppure non scendo mai sotto i 2.0 bar all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Ermilux

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
approfitto della vostra esperienza per un chiarimento.
attualmente faccio xc amatoriale ed ho una cube reaction con forca RS1 e ruote dt swiss da 19 canale interno con gomme 2.25.
la bike e' venduta cosi', ma ora mi viene il dubbio che la sezione 19 mm. non sia compatibile con gomma 2.25, che mi dite?
effettivamente a volte mi sfugge l'anteriore come se andasse in effetto deriva, eppure non scendo mai sotto i 2.0 bar all'anteriore.
Hai tubeless?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
approfitto della riapertura del 3d confronto ruote alluminio/carbonio

un'altra cosa interessante che ho notato è che con i cerchi in alluminio non ero mai sceso con le pressioni delle gomme sotto agli 2,0 bar perchè avevo come risultato una deriva della gomma esageratamente elastica, molleggiata, un comportamento della bici che non mi piaceva

con i cerchi in carbonio qualche decimo in più di bar riesco a ridurlo senza questo sgradevole effetto, con conseguente aumento del grip
ma i cerchi in carbonio hanno il canale più largo di quelli d'alliminio? perché io ho notato una differenza enorme in meglio ma l'alu era 19, il carbon 27
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
approfitto della vostra esperienza per un chiarimento.
attualmente faccio xc amatoriale ed ho una cube reaction con forca RS1 e ruote dt swiss da 19 canale interno con gomme 2.25.
la bike e' venduta cosi', ma ora mi viene il dubbio che la sezione 19 mm. non sia compatibile con gomma 2.25, che mi dite?
effettivamente a volte mi sfugge l'anteriore come se andasse in effetto deriva, eppure non scendo mai sotto i 2.0 bar all'anteriore.
Canale da 19 e gomma 2.25 (nominale) è un abbinamento assolutamente normale, sebbene sfiori il limite di compatibilità delle tabelle ETRTO dei vari costruttori.
Per quanto riguarda la pressione, ogni ragionamento è privo di senso se non si considera marca, modello e versione di pneumatico, oltre al peso complessivo che grava sulle gomme stesse, naturalmente. Ci sono gomme che sopportano molto meglio di altre le basse pressioni, quindi è impossibile generalizzare.

Ok perché nel caso 2 bar all'anteriore sarebbero troppi
Anche se mengus pesasse 150kg e usasse gomme leggere? Nel caso, eh..
 
  • Mi piace
Reactions: Ermilux

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
.

Anche se mengus pesasse 150kg e usasse gomme leggere? Nel caso, eh..

Pur di criticare qualunque cosa scriva cerchi di arrampicarti sugli specchi?
Dimenticavo che tu sai tutto e che le bici generalmente non hanno un peso massimo consigliato del biker di 120 kg
Non so che problema hai con me, sarà per lo scambio di ieri, o forse hai problemi personali e cerchi di scaricare le tue frustrazioni nel forum e hai scelto me, o forse ancora hai problemi di tuo, sinceramente non mi interessa;
Non posso nemmeno dire che cercherò di evitarti in futuro perché sei tu che mi insegui
Poi vabbè, questo è un forum e siamo in un paese libero, però magari evitare sia prese in giro che stuzzicare gratuitamente alla ricerca di flame non sarebbe una cattiva idea

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Pur di criticare qualunque cosa scriva cerchi di arrampicarti sugli specchi?
Dimenticavo che tu sai tutto e che le bici generalmente non hanno un peso massimo consigliato del biker di 120 kg
Non so che problema hai con me, sarà per lo scambio di ieri, o forse hai problemi personali e cerchi di scaricare le tue frustrazioni nel forum e hai scelto me, o forse ancora hai problemi di tuo, sinceramente non mi interessa;
Non posso nemmeno dire che cercherò di evitarti in futuro perché sei tu che mi insegui
Poi vabbè, questo è un forum e siamo in un paese libero, però magari evitare sia prese in giro che stuzzicare gratuitamente alla ricerca di flame non sarebbe una cattiva idea
...
Ho risposto ad un quesito tecnico e ho ti fatto una domanda inerente la tua risposta, che ho trovato superficiale, inutilmente approssimativa e buttata lì solo per il gusto di scrivere qualcosa, come mi pare tu faccia (legittimamente, per carità) spesso.
Non serve che ti fai dei film sulle mie frustrazioni, è sufficiente che tu risponda nel merito delle questioni che affronti.
Io non so tutto, infatti scrivo poco e solo nei topic in cui posso dare un contributo, quindi pochissimi.
Si raccoglie ciò che si semina.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Ho risposto ad un quesito tecnico e ho ti fatto una domanda inerente la tua risposta, che ho trovato superficiale, inutilmente approssimativa e buttata lì solo per il gusto di scrivere qualcosa, come mi pare tu faccia (legittimamente, per carità) spesso.
Non serve che ti fai dei film sulle mie frustrazioni, è sufficiente che tu risponda nel merito delle questioni che affronti.
Io non so tutto, infatti scrivo poco e solo nei topic in cui posso dare un contributo, quindi pochissimi.
Si raccoglie ciò che si semina.
Sì sì, certo "superficiale, inutilmente approssimativa e buttata lì solo per il gusto di scrivere qualcosa, come mi pare tu faccia spesso" o magari evito di dilungarmi inutilmente
Ripeto, sai tutto tu, infatti il 99% di chi monta tubeless ha 2 bar all'anteriore e anche più soprattutto se fa XC

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo