Consiglio acquisto MTB entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti. Mi sto appassionando alla MTB e vorrei comprare una bicicletta per sostituire la mia Atala che ha ormai quasi 10 anni ed é un cancello che dà più problemi che soddisfazioni. Il mio giro tipo é di circa 35-40 km con circa 20-25 km di fuoristrada senza discese troppo impegnative e a ritmo abbastanza tranquillo visto che si tratta solitamente di escursioni con gli amici. Ero partito da un budget di 500€ ma potrei fare uno sforzo ed arrivare a 700€. Per il momento ho visto le seguenti mtb:

- Sintesi 812 marathon disc 2008 scontata da 850€ a 700€:
Forcella Rock shox dart 2 con bloccaggio sul manubrio
Comandi Shimano Deore M 530
Cambio Shimano Lx M580
Deragliatore Shimano Deore M530
Freni a disco tektro auriga comp
Cerchi Alex XC Lite
Mozzi Formula CL21/22

- Whistle Miwok 721 Disc 2008 scontata da 850€ a 690€
Forcella RST Gila Plus RL 80mm con remote lockout
Comandi Shimano Deore ST-M530 Dual Control
Cambio Shimano Deore RD-M530
Deragliatore Shimano Deore FD-M530
Freni Shimano Deore Disc, Rotor 160mm
Cerchi Mavic XM117
Mozzi Shimano Deore M535

- KTM Ultra Flite 2009 a 720€
Forcella Rock Shox Dart 3 LO, 100 mm
Comandi Shimano Deore, Schalthebel RapidFire - Two-Way-Release
Cambio Shimano Deore XT
Deragliatore Shimano Deore, Down Swing, Dual Pull
Freni Shimano M486 Disc
Cerchi Rigida ZAC2000 Disc
Mozzi Shimano M495 CL

- Rockrider 8.1 modello 2008 in offerta a 550€
Forcella Rock Shox Tora 100 mmm, blocco al manubrio, rebound regolabile
Comandi Sram X7
Cambio Sram X7
Deragliatore Sram X7
Freni a disco idraulici Avid Juicy 3 160 mm
Cerchi Rockrider Comp 32 fori by Rigida
Mozzi JT D041 / D142

Secondo voi cosa mi conviene tra queste? Devo dire la verità: a me ispira la rockrider però vorrei anche un vostro consiglio. Grazie mille

[FONT=&quot]Giovanni[/FONT]
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
8.1 come migliore rapporto qualità/prezzo, considera che costa anche 150€ in meno delle altre, ovvero puoi con quei soldi farla subito upgradare ad esempio montando una forcella migliore come ad esempio una Recon o ancor meglio una Reba o sostituire le parti che meno ti piacciono.... insomma vedi tu se risparmiare subito quella cifra o magari portarsi al livello di spesa delle altre ottenendo da una bici già meglio allestita un'altra allestita ancora meglio (sempre che alla Deca ti facciano questo servizio...).
 
L'unico dubbio che ho é: perché la deca costa così poco nonostante sia equipaggiata meglio? a parte i vantaggi che hanno dal comprare e vendere in grandi quantità, non é che il telaio é nettamente inferiore alle altre bici che vi ho elencato e magari dà qualche problema?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se sei alla prima bici, probabilmente anche se fosse un telaio leggermente piu scadente non te ne accorgeresti.. io voterei la KTM ma sono troppo di parte.. la RR un poco mi rode ma è montata meglio delle altre.. a occhio cambierei solo i cerchi con qualcosa tipo Crossride, o 317.. e dettagli tipo reggisella e sella (che di serie son sempre così "pesanti"), la Tora ce l'ho pure io e penso non valga la pena cambiarla subito, magari quando capisci di testa tua di volere qualcosa di meglio..
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
L'unico dubbio che ho é: perché la deca costa così poco nonostante sia equipaggiata meglio? a parte i vantaggi che hanno dal comprare e vendere in grandi quantità, non é che il telaio é nettamente inferiore alle altre bici che vi ho elencato e magari dà qualche problema?

Vai tranquillo con Deca... l'assistenza è buona ed hanno 5 anni di garanzia sul telaio e 2 sulle parti meccaniche :il-saggi:
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
L'unico dubbio che ho é: perché la deca costa così poco nonostante sia equipaggiata meglio? a parte i vantaggi che hanno dal comprare e vendere in grandi quantità, non é che il telaio é nettamente inferiore alle altre bici che vi ho elencato e magari dà qualche problema?

Costa di meno per la mancanza di intermediari...è un prodotto che viene venduto dal produttore al consumatore e questo fa risparmiare veramente tanto.
Poi magari il telaio non sarà il prodotto di anni di studi specializzati come altre marche ma nessuno si è mai lamentato e sicuramente sul forum ci sono tante persone che lo usano e sono pronte a consigliartelo.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La RR senza alcun dubbio: come ti hanno fatto già notare costa meno ed è montata meglio ... cosa vuoi di più?
Se poi vuoi spendere qualcosina in più vedi se trovi una RR di fascia superiore entro i 700€ (non conosco i prezzi Decathlon) oppure segui il sacrosanto consiglio di Marmuz e cambia le ruote:
1. è il componente sul quale il risparmio di peso incide maggiormente sulle prestazioni
2. avere un treno di ruote di "scorta" torna utile in mille occasioni

Le altre parti lasciale come sono ... risparmiare 50gr sul tubo di sella lascia il tempo che trova e meno soldi in tasca ... IMHO ...
 

Classifica mensile dislivello positivo