Telaio piegato Rockrider 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,

volevo farvi una domanda: ho una Rockrider 8.1, acquistata a novembre del 2008. Devo dire che l'ho usata spesso e sono caduto 2-3 volte. Da circa un mesetto ho notato dei problemi al freno posteriore. Un paio di giorni fa l'ho portata da decathlon e mi hanno detto che ho piegato il telaio. Come è possibile una cosa del genere? E' così facile piegare un telaio? Oppure è la bici che ha dei difetti? Grazie

Giovanni
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
scusa... hai freni v-brake o a disco? se sono vbrake e i foderi del carro sono piegati è possibile che la ruota non sia in asse e quindi è difficile se non impossibile regolare bene. se hai freni a disco, mi sembra molto improbabile che non riescaa regolarli.a meno che tu non abbia piegato i fodri o gli attacchi delle pinze... mah... mi sembra un pò una baggianata. Puoi spiegare che problemi hai con esattezza?
 
Ho i freni a disco. Tra l'altro al decathlon mi hanno consigliato di allargare i buchi della pinza del freno (quelli dove ci sono le viti che servono per centrare la pinza) in modo che abbia più gioco e si adatti al disco, ma mi sembra una soluzione un pò del cavolo.
Ad occhio nudo non si vede, mi hanno detto che saranno un paio di mm, però la ruota posteriore effettivamente entra male nella sua sede, quindi forse è veramente piegato.
Mi sembra talmente strano che un telaio praticamente nuovo si pieghi così facilmente. Sono caduto qualche volta ma ero praticamente fermo. Pensate che dovrei farmi cambiare il telaio in garanzia? Secondo me cercheranno di attaccarsi al fatto che sono caduto e quindi non dipende da loro, ma è tutto da dimostrare come si sia piegato il telaio, perchè anche se ci sono delle ammaccature può essere stata qualsiasi cosa (sassi, ecc) E' la loro parola contro la mia. Fatto sta che se non me lo cambiano in garanzia da decathlon non ci metto più piede.
 
scusa... hai freni v-brake o a disco? se sono vbrake e i foderi del carro sono piegati è possibile che la ruota non sia in asse e quindi è difficile se non impossibile regolare bene. se hai freni a disco, mi sembra molto improbabile che non riescaa regolarli.a meno che tu non abbia piegato i fodri o gli attacchi delle pinze... mah... mi sembra un pò una baggianata. Puoi spiegare che problemi hai con esattezza?

Ho i freni a disco (Avid 3). Se alzo la bici e faccio girare la ruota, dopo mezzo giro si ferma da sola. Ho smontato i freni, pulito e lubrificato i pistoncini, fatto lo spurgo, cambiato le pastiglie. Poi ho centrato la pinza, ma niente da fare, rimane frenata. Potrebbe essere un problema del freno? (Le stesse pastiglie le ho messe anche nel freno davanti e non danno problemi). Comunque la ruota effettivamente entra male nella sua sede, quindi il telaio potrebbe essere piegato come dicono loro. Cosa ne pensi?
 

trust111

Biker popularis
4/8/09
99
0
0
treviolo
Visita sito
Ho i freni a disco (Avid 3). Se alzo la bici e faccio girare la ruota, dopo mezzo giro si ferma da sola. Ho smontato i freni, pulito e lubrificato i pistoncini, fatto lo spurgo, cambiato le pastiglie. Poi ho centrato la pinza, ma niente da fare, rimane frenata. Potrebbe essere un problema del freno? (Le stesse pastiglie le ho messe anche nel freno davanti e non danno problemi). Comunque la ruota effettivamente entra male nella sua sede, quindi il telaio potrebbe essere piegato come dicono loro. Cosa ne pensi?


Anch io avevo lo stesso problema appena cambiato le pastiglie ... ma e' perche' erano troppo spesse da nuove ... un po' di carta vetrata e ho limato un millimetro e via ...

ciao
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Credo sia davvero difficile piegare il telaio della 8.1 ,che da quello che si dice , non e' certo un telaio di quelli ultraleggeri... Non puo' piegarsi solamente facendo cadere la bici.. Se e' davvero piegato , fallo sostituire in garanzia , perche' probabilmente aveva qualche difetto!
Peri freni , il posteriore anche a me da qualche problemino di lentezza dei pistoncini a rientrare , ma al massimo le pastiglie sfiorano il disco , ma non frenano la ruota.
Allargare i fori mi pare una cavolata dato che il gioco che ha la pinza basta e avanza per centrarla in tutte le maniere.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
se si è piegato è difficile ricorrere alla garanzia...

la prima soluzione banale è prendi un'altra ruota di un'amico che non ha problemi (stessa dimensione del disco) e usa quella vedi che succede... potrebbe semplicemente essersi deformato il disco... ma anche andata fuori asse la ruota vai da un "meccanico" e non da un commesso messo a fare il meccanico (senza offesa ma fare il meccanico non è proprio banale ho una ruota della bitume bike fatta da un Meccanico con la m maiscola e per anni non mi ha dato un problema nonostante le botte e i tombini, ho altre ruote che tengono la centratura da natale a santo stefano o non l'hanno mai avuta) e vedi cosa ti dice...

non allargare fori o altro... se c'è speranza di avere il cambio in garanzia non devi assolutamente toccare il telaio...
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
E' più probabile che sia piegato il disco che il telaio, parola di uno che con la 8.1 di voli ne ha fatti, io mi son rotto la bici no.
Prova a montare il disco davanti al posto di quello dietro e viceversa, così ti togli il dubbio.
 
se si è piegato è difficile ricorrere alla garanzia...

la prima soluzione banale è prendi un'altra ruota di un'amico che non ha problemi (stessa dimensione del disco) e usa quella vedi che succede... potrebbe semplicemente essersi deformato il disco... ma anche andata fuori asse la ruota vai da un "meccanico" e non da un commesso messo a fare il meccanico (senza offesa ma fare il meccanico non è proprio banale ho una ruota della bitume bike fatta da un Meccanico con la m maiscola e per anni non mi ha dato un problema nonostante le botte e i tombini, ho altre ruote che tengono la centratura da natale a santo stefano o non l'hanno mai avuta) e vedi cosa ti dice...

non allargare fori o altro... se c'è speranza di avere il cambio in garanzia non devi assolutamente toccare il telaio...

Non ci avevo pensato. Questa sera provo poi ti faccio sapere. Fortunatamente anche mio fratello ha la rr 8.1, quindi la ruota è la stessa.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
porta la bici da un meccanico serio e fatti dire qual'è realmente il problema...

Quoto...

per piegare un telaio della 8.1 ti devono investire in macchina, oppure devi cadere in una maniera cosi brutta che il tuo peso fa da leva e un masso o qualcosa faccia da perno per creare una forza tale da piegarlo.

E comunque te ne saresti dovuto accorgere subito dopo la caduta
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
quoto, alza la voce e fatti sentire alla DECa, un telaio non si piega così facilmente!!! E non è neanche una caduta da fermo a piegarla:arrabbiat:
Ma se ancora non è neanche sicuro che il telaio sia piegato...alza la voce....alza la voce...mah....

Cmq da possessore di telaio deca e da biker che sta più in terra che in sella...la vedo dura piegare un telaio anzi il telaio del deca particolarmente rigido soprattutto nel carro posteriore con semplici cadute...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
secondo me se insisti deca ti cambia quello che vuoi, tanto parli con un commesso e non col proprioetario che ci mette i soldi di tasca sua, tanto movimentano un volume di telai tale che cambiarne qualcuno e avere un cliente e un feedback positivo in giro vale molto di piu', tanto probabilmente ...
 

Classifica mensile dislivello positivo