Corsi manutenzione mtb, utili?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Ho da poco comprato una Mondraker Factor R e volevo imparare qualcosa per fare un pò di manutenzione straordinaria da solo, non tanto per risparmiare (con quello che costano gli attrezzi!) , quanto perchè mi piace.
Per evitare di fare pasticci volevo fare un corso. Ho visto che l'associazione it MTb tiene dei corsi, uno tra poco ad Avigliano TO. Qualcuno ha già partecipato a questi corsi ? sono utili ?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Mai fatto un corso di manutenzione , mi faccio da solo manutenzione su ammortizzatori , forcelle , freni , costruisco ruote , e monto smonto riparo qualsiasi componente da bici. Per me sono solo soldi buttati , con quello che risparmi prenditi i primi atrezzi. Guardati i video che trovi su youtube , e le varie pagine in giro per la rete che parlano di manutenzione
 

Mark_Rider

Biker novus
I corsi effettuati ad Avigliana del 06/07 feb 2010 per la manutenzione di biciclette sono tenuti da un meccanico titolare dell’omonimo negozio di biciclette SUMIN Dario di Sant’Ambrogio.
Il costo per i non soci è di 150 euro! Personalmente ho avuto una spiacevole esperienza con questo signore tanto da classificarlo come professionalmente poco serio. Ritengo che tali corsi oltre che essere specchietti per le allodole non siano poi così utili dato che, se fai riferimento ad un buon manuale di manutenzione MTB e magari con l’aiuto di qualche amico più esperto otterrai decisamente risultati migliori che non spendendo tutti questi soldi per sentirsi ripetere ciò che sui manuali è chiaramente spiegato. (in un weekend un “neofita” non diventerà mai un eccelso meccanico di bici).
Questo è il mio pensiero, tutto ciò che ho imparato è frutto di molta lettura su testi specifici (su internet ne trovi ovunque) e consigli di amici più esperti di me in fatto di meccanica.
In questi corsi ti danno una infarinatura generale montando in diretta una bicicletta, ma si sa che con la vastità di componenti differenti presenti sul mercato rimane pur sempre una indicazione molto generica sul da farsi.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@Mark_Rider: ho editato il tuo post, se vuoi ripristinare il testo eliminato per cortesia fornisci prima i tuoi dati personali (in mp o con mail a [email protected])

edit: ricevuti dati e ripristinato il post
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
Ho da poco comprato una Mondraker Factor R e volevo imparare qualcosa per fare un pò di manutenzione straordinaria da solo, non tanto per risparmiare (con quello che costano gli attrezzi!) , quanto perchè mi piace.
Per evitare di fare pasticci volevo fare un corso. Ho visto che l'associazione it MTb tiene dei corsi, uno tra poco ad Avigliano TO. Qualcuno ha già partecipato a questi corsi ? sono utili ?

guarda, anche io la pensavo come te, fare dei corsi per farmi la manutenzione, poi ho provato a vedermi i video di you tube e da li ho cambiato idea. ci sono spiegazioni di vari livelli, se non li capisci al volo gurdali, riguardali e guardali ancora. per esempio io, il video sulla spiegazione dello spurgo dei freni l'ho visto 12 volte, non mi ha fatto male e mi sono fatto da solo una cosa che sarebbe costata 15/20 euro
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
guarda, anche io la pensavo come te, fare dei corsi per farmi la manutenzione, poi ho provato a vedermi i video di you tube e da li ho cambiato idea. ci sono spiegazioni di vari livelli, se non li capisci al volo gurdali, riguardali e guardali ancora. per esempio io, il video sulla spiegazione dello spurgo dei freni l'ho visto 12 volte, non mi ha fatto male e mi sono fatto da solo una cosa che sarebbe costata 15/20 euro

Ho visto alcuni vedeo su youtube, ad esempio quello che riguarda la sostituzione del pacco pignoni.
Mi sono comprato la chiave e la frusta, ma quando ho provato a smongtare il pacco, era durussimo, tanto da temere di spaccare qualcosa. L'ho detto al mio meccanico e lui mi ha fatto vedere una cosa semplicissima: ha messo la chiave nella morsa, ha posizionato la frusta sui pignoni e girato la frusta e i pignoni si sono smontare come nulla.
Mi ha anche detto che il metodo della chiave, come da filmato, non è molto pratico.
per questo pensavo che un corso fosse utile, ma dalle vs impressioni mi sto ricredendo.
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
Ho visto alcuni vedeo su youtube, ad esempio quello che riguarda la sostituzione del pacco pignoni.
Mi sono comprato la chiave e la frusta, ma quando ho provato a smongtare il pacco, era durussimo, tanto da temere di spaccare qualcosa. L'ho detto al mio meccanico e lui mi ha fatto vedere una cosa semplicissima: ha messo la chiave nella morsa, ha posizionato la frusta sui pignoni e girato la frusta e i pignoni si sono smontare come nulla.
Mi ha anche detto che il metodo della chiave, come da filmato, non è molto pratico.
per questo pensavo che un corso fosse utile, ma dalle vs impressioni mi sto ricredendo.

mah io il pacco pignoni lo smonto senza far troppa forza..... comunque, io la munutenzione ordinaria me la faccio da me(freni, cambio, trasmissione cerchi, serie sterzo9 l'unica cosa per la quale porto la bici dal meccanico è la manutenzione della forcella e dell'ammortizzatore, non mi sento ancora "esperto" per queste 2 cose..... il resto me lo faccio io. fidati, nel corso ti spiegano le stesse cose che ci sono nei video, poi se fai "esperinza nel garage" ripenserai a corsi e ti dirai che è stata una scemata pensarci di andare:nunsacci: fidati, esperinza personale;-)
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
mah io il pacco pignoni lo smonto senza far troppa forza..... comunque, io la munutenzione ordinaria me la faccio da me(freni, cambio, trasmissione cerchi, serie sterzo9 l'unica cosa per la quale porto la bici dal meccanico è la manutenzione della forcella e dell'ammortizzatore, non mi sento ancora "esperto" per queste 2 cose..... il resto me lo faccio io. fidati, nel corso ti spiegano le stesse cose che ci sono nei video, poi se fai "esperinza nel garage" ripenserai a corsi e ti dirai che è stata una scemata pensarci di andare:nunsacci: fidati, esperinza personale;-)

Forse hai ragione, cosi con i soldi del corso mi posso comprare gli attrezzi che mi servono.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Forse hai ragione, cosi con i soldi del corso mi posso comprare gli attrezzi che mi servono.

tieni anche conto che non è che devi essere Einstein per mettere le mani su una bici...

tuttavia occorre avere buon senso e umiltà, imparare ad esempio ad utilizzare, almeno per il montaggio di certi componenti, le chiavi dinamometriche (fondamentali se maneggi roba con del carbonio), capire bene i meccanismi di smontaggio, rimontaggio e corretta pulizia di parti cruciali per la sicurezza come i freni, la serie sterzo, gli attacchi manubrio e curva ecc...

io ho iniziato a smanettare da quando ho avuto una bici... tante cose le ho imparate quando ho portato i pezzi smontati al ciclista sotto casa che scuotendo la testa li rimontava mentre io stavo a guardarlo.

Credo poi che i corsi base di manutenzione della bicicletta siano indirizzati alle operazioni più semplici... trovi nella sezione officina di questo forum un'ampia gamma di video che spiegano le principali operazioni utili.

in caso di dubbi, poi puoi chiedere nella sezione officina dove ci sono forumendoli del calibro di scr1 che sono miniere di indicazioni e astuzie veramente utili per tutti...

in ogni caso ti consiglierei di eseguire le operazioni su freni e sterzo con la supervisione di un amico più esperto, almeno fino avrai capito cosa fare e cosa non fare...
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Si ho deciso, guarderò innanzitutto i video e i materiali in questa sezione e se non sono sicuro chiedo qui.
Grazie a tutti per i consigli.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
naaaaa niente corsi!!! compra man mano gli attrezzi giusti, prima di procedere per qualsiasi cosa ricerca in rete, chiedi nel forum, cerca i video. Quando hai capito bene i concetto passa all'azione con molta calma. Vedrai è molto più semplice di quanto sembri, e molto rilassante anche!!! ;)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Secondo me i corsi servono per evitare di fare cavolate se si e inesperti! Certo un corso se fatto bene ti permette di vedere prima come fare prima di operare magari prendendo qualche appunto o qualche trucco dal maestro! L unica cosa e che poi si e e a casa da soli e qualche cavolata prima o dopo la si fa e questo purtroppo lo si paga di tasca propria ( pezzo rotto o spanato per cui pezzo da acquistare di nuovo) per cui se vuoi fare un corso tanto per avere un pezzo di carta diciamo... ben venga spendere 2 3 cento euro magari per un corso che sicuramante non ti insegnera diventare meccanico ma ti dara le basi bhe allora preferisco come detto prima da qualcuno altro spenderli in atrezzatura e il tempo che risparmio lo passo in rete a trovare consiglio o video! Ciao
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Mai fatto un corso di manutenzione , mi faccio da solo manutenzione su ammortizzatori , forcelle , freni , costruisco ruote , e monto smonto riparo qualsiasi componente da bici. Per me sono solo soldi buttati , con quello che risparmi prenditi i primi atrezzi. Guardati i video che trovi su youtube , e le varie pagine in giro per la rete che parlano di manutenzione
Sono d'accordo con quello che dice Vulnet ,be io non riesco a montarmi le ruote per il resto mi faccio tutto compreso la revisione su forcelle e amm. I corsi servono se sono affidabili la migliore esperienzia e la pratica che fai personalmente, e anche vero se nessuno ti fa vedere come fare le cose non te le puoi sognare al giorno d'oggi con internet e l'appoggio del forum che sottoilinio e eccezionale, qui nella sezione officina non ci sono grossi problemi basta essere curiosi e la passione di capire di come funzionano le cose ,e un minimo di atrezzi sono indispensabili buona fortuna :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo