Bottecchia Giau, che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Tralasciando il nome che è orribile... :medita:
Chi ha avuto il piacere di provare questo mezzo?
Io sono di ritorno dal BICI EXPO e devo dire che delle 3 ore che ho passato a provare bici a destra e a manca è quella che m'ha più sorpreso tra le full considerabili "all mountain"...
Logicamente il test indoor su ostacolini da mezzo metro sicuramente non può darmi una panoramica del mezzo, quindi chiedo a voi...
Il prezzo a prima vista sembra anche concorrenziale... 2300-2700 dipende dall'allestimento...
Attendo commenti di qualche profeta della mtb :il-saggi:...
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ho letto la prova su mtb world del mese di agosto

secondo loro la bike merita per qualita'-prezzo un buon voto positivo

altri dettagli adesso non mi vengono ma devo avere ancora la rivista da qualche parte in garage...

ciao
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Attendo qualche commento sulle quote telaio, punti deboli, punti di forza, upgrade necessari, etc... Sono nuovo di qui e nuovo appassionato di mtb, quindi vi chiedo gentilmente di non lesinare in spiegazioni :i-want-t:.
Grasssssie in anticipo
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ciao,

sono andato a provarla, non al bike expo, e, sommariamente, per quello che costa, vai sul sicuro.
esteticamente è la copia sputata della giant reign, però con carro "full floater";
meccanicamente la bici in generale funziona bene e le geometrie sono corrette per un utilizzo trail/AM; se proprio devo trovare dei punti deboli direi:

  1. reggisella che si può abbassare ben poco in discesa ( problema risolvibile utilizzando un reggisella telescopico;
  2. ammortizzatore "base", con possibilità di funzionamento tutto aperto o bloccato; un ammo con piattaforma stabile ( propedal o simili) sarebbe auspicabile per evitare leggeri dondolamenti in pedalata
  3. (punto che mi ha fatto desistere dall' acquisto, ma io sono uno "delicato" :mrgreen:) la sospensione, pur con ammo aperto, sembra fatichi a "partire" al primo impatto; la parte centrale della corsa lavora molto bene, così come la progressività a fine corsa è tale da evitare i fondocorsa.
in sostanza, direi che la bici come esce dal negozio è già più che buona; eventuali upgrade, a mio giudizio, sono da valutare a seconda delle preferenze personali ( c'è chi non abbassa la sella :hahaha:...o chi usa l'ammo sempre bloccato...:hahaha:)...

ciao.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
però con carro "full floater";
Che vuole dire?

Poi per quanto riguarda le geometrie, non nascondo che mi sono innamorato di una prova fatta con una ransom ( l'ho usata per seguire il percorso del sellaronda hero in 2 giorni però :i-want-t: ) in quel caso però l'angolo del cannotto di sterzo è molto più vicino al freeride. Con un'angolo di "soli" 68.5° che perdo la confidenza che mi dava la ransom nelle discese impegnative?

reggisella che si può abbassare ben poco in discesa ( problema risolvibile utilizzando un reggisella telescopico;
A questo avevo già pensato, ma di modelli simili con cannotti telescopici già di serie a quel prezzo non ne conosco. A questo punto lo compro a parte.

un ammo con piattaforma stabile ( propedal o simili)
Mi sono accorto pure io che il fatto di poter diminuire la corsa dell ammo in salita è un gran bel regalo. Ma che cosa intendi con ammo con piattaforma stabile?:nunsacci:

Ehehe, ti chiedo di avere pazzienza per un po'... sto cercando di farmi una cultura a riguardo, ma recuperare tutti questi anni persi a non pedalare è un'impresa ardua :specc:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Che vuole dire?

vuol dire che l'ammo non è attaccato da una parte alla biella e dall' altra al telaio, ma è attaccato alle due bielle, quindi non è vincolato direttamente al telaio, cosa che lo protegge da eventuali torsioni fra telaio e carro

.
Ma che cosa intendi con ammo con piattaforma stabile?:nunsacci:

è un ammo che risente poco ( o per nulla) degli effetti della pedalata, ma è totalmente attivo sulle asperità; in pratica ha un freno elevato alle basse velocità di compressione, disinseribile tramite levetta.
per quanto mi riguarda non vedo indispensabile la forcella abbassabile su questa bici.
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: noghese

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sono di parte perchè ho una bottecchia,però devo dire che canyon è meglio...ma è quasi impossibile battere canyon come rapporto qualità/prezzo!la specialized non mi pare tanto meglio....soprattuto considerando il triad posteriore che è causa di notevolissimi problemi ai possessori!inoltre per 2300 euro la bottecchia propone il monarch 3.2 rv!sciao!
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Non è che l'idea di comprare la bici in scatola mi stuzzichi moltissimo... Specialized poi è un po' troppo scontata per me come scelta, se proprio proprio potrei fare un pensiero sulla versione 29", ma sicuramente non prima di un test come si deve...
 

Classifica mensile dislivello positivo