Garanzia a vita Cannondale... Realtà o fantasia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
Gli antefatti:
31 maggio 2010 acquisto Cannondale Flash Hi-Mod.2 alla modica cifra di listino... 3.999,00. Prezzo pieno in quanto il rivenditore mi ha ben valutato l'usato. Fin qui tutto nella norma. Anzi: grazie. Pagata la differenza il meccanico mi fa vedere come si smonta la ruota anteriore dalla Lefty, come riposizionare la pinza freno e via dicendo. Poi mi misura e mi regola l'altezza della sella. Il tutto viene eseguito con una comunissima chiave a brugola, la dinamometrica non l'ho mai vista. Lì per lì non ci ho fatto caso, prima bici in carbonio, emozione... Poi, sono da un rivenditore Cannondale... e che diamine.
Dopo 15 gg, scendendo da un sentiero sul lago di Annecy, durante un passaggio tecnico per me impegnativo, nell'eseguire un fuori sella, il posteriore della bici rimbalza, prendo una 'sellata' sulla coscia e la sella ruota di 90°. Premetto che la sella era ancora come posizionata dal rivenditore. Per forza di cose ho dovuto allentare il collarino, rimettere la sella in linea e serrare con delicatezza. Come li facevo i 25 Km che mi separavano da casa con la sella girata? Con quello che è costata la bici avrei mai potuto stringere a più non posso il collarino con la chiave dinamometrica in garage? Vabbé, passata.... penso. Faccio manutenzione alla bici, metto tutto in ordine e serro a 5nm. Qualche garetta a luglio, PilaSkyBike ad agosto... piccolo cigolio nella fase di spinta sui pedali. Lavaggio, ingrassaggio e pausa per agosto. Primi di settembre ferie al mare e cigolio. Prima della 6h Morenica il cigolio è aumentato e fastidioso oltre che praticamente costante in fase di spinta. Solo che la guarnitura è in ordine. Appendo la bici per il reggisella al cavalletto ed ecco che cigola appena la sfioro. Tolgo il collarino e... :!::!: l'apice del tubo verticale sotto il collarino sembra 'sfogliato' ed è presente una piccolissima crepa.
I fatti:
Chiamato subito rivenditore (80 km da casa... in zona non avevano quella bici) per avvisarlo: era il 25/09/2010, sabato. Niente 6h. Il lunedì pomeriggio ero dal sivende con biga e foto già fatte. 'Ci penso io' mi ha detto rassicurandomi... dopo 10 gg neanche l'email alla Cannondale aveva fatto. Dopo un'altra settimana senza notizie e ripetute telefonate da parte mia ho contattato la Cannondale. Provate a trovare un recapito qualsiasi per contattare Cannondale, così per gioco... provate! :specc:.
Ho usato il modulo 'Contact us' presente sul sito ufficiale, senza tante speranze. Ed invece dopo 36 ore mi hanno risposto chiedendomi ulteriori spiegazioni sul tipo di danno e quale fosse il sivende. Direttamente la Cannondale Usa! Che poi ha passato la pratica al centro assistenza per l'Europa. Dopo altre due o tre email, tutte rigorosamente in inglese, mi hanno liquidato dicendomi che mi dovevo rivolgere al mio rivenditore di fiducia. Ma se ho scritto a voi perché quello se ne frega!!!!!
Oggi, 19/10/2010, dopo ennesima telefonata da parte mia, ho scoperto che non sono propensi a cambiarmi il tanto decantato telaio garantito a vita, che vogliono le misure del diametro interno del tubo, del diametro esterno del reggisella e del collarino per verificare le tolleranze. Ci sono voluti 25 giorni per chiedere due misure che con il calibro impiego 40 secondi a prendere ? 4000,00 euro di bici e queste sono l'assistenza e la serietà ?
Fine di stagione senza bici, Prevostura nel fango con bici di fortuna, allenamenti con cancelli vari e mtb prestate da amici di pedale. Hai voglia ad arrabbiarti ed irritarti. Ad urlare e pretendere. Sì, PRETENDERE ! PRETENDERE SERIETA'! PRETENDERE RISPOSTE! PRETENDERE LA GIUSTA CONSIDERAZIONE!
Una risposta sarebbe gradita, almeno uno si adegua, se la prende nel frac come sempre nella vita e si mette d'accordo con il buon Sergio che sembra faccia miracoli con i telai in carbonio, inviando una lettera all'Associazione Consumatori che si vedrà rispondere che quel tipo di danno non è in garanzia. Senza contare la competenza del meccanico del rivenditore il quale, ovviamente, non può far altro che negare.
Ho volutamente omesso la ragione sociale del rivenditore perchè mi illudo che ci sia una soluzione positiva della faccenda. Comunque sono a piedi.
 
T

teoDH

Ospite
E' colpa del tuo rivenditore... chi risponde della garanzia, per legge ,è il rivenditore, starà a lui poi rivalersi su Cannondale...

Aziende così grosse non puoi pretendere rispondano al consumatore, o gli risolvano un problema, se si affidano ad una rete vendita, un motivo ci sarà.

Vai dal rivenditore, se fa lo gnorry, vacci con i carabinieri, vedrai che risolve il problema, DEVE FARLO, lo dice la legge.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' colpa del tuo rivenditore... chi risponde della garanzia, per legge ,è il rivenditore, starà a lui poi rivalersi su Cannondale...

Aziende così grosse non puoi pretendere rispondano al consumatore, o gli risolvano un problema, se si affidano ad una rete vendita, un motivo ci sarà.

Vai dal rivenditore, se fa lo gnorry, vacci con i carabinieri, vedrai che risolve il problema, DEVE FARLO, lo dice la legge.
Ma hai letto tutto?
Dal rivenditore ci è andato.
Brutte esperienze con i rivenditori ci sono sempre state e sempre ci saranno, ed è in queste circostanze che la casa madre col suo comportamento potrebbe fare la differenza, soprattutto quando si parla di queste cifre.
Non capisco proprio perché un'azienda grossa non possa comunicare direttamente con l'acquirente, anzi a maggior ragione il customer service dovrà essere all'altezza della grossa azienda.
E tutte le grosse aziende ce l'hanno.
L'idea di andarci coi carabinieri è totalmente priva di significato, i carabinieri intervengono per le emergenze, non per uno che non ti riconosce un intervento in garanzia.
Queste cose se proseguono vanno a finire, come altre centinaia di migliaia ogni anno, in una causa civile.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ma hai letto tutto?
Dal rivenditore ci è andato.
Brutte esperienze con i rivenditori ci sono sempre state e sempre ci saranno, ed è in queste circostanze che la casa madre col suo comportamento potrebbe fare la differenza, soprattutto quando si parla di queste cifre.
Non capisco proprio perché un'azienda grossa non possa comunicare direttamente con l'acquirente, anzi a maggior ragione il customer service dovrà essere all'altezza della grossa azienda.
E tutte le grosse aziende ce l'hanno.
L'idea di andarci coi carabinieri è totalmente priva di significato, i carabinieri intervengono per le emergenze, non per uno che non ti riconosce un intervento in garanzia.
Queste cose se proseguono vanno a finire, come altre centinaia di migliaia ogni anno, in una causa civile.
Claudio

Per legge e ragionevolmente è il negoziate ad essere responsabile di quello che vende. La casa madre spesso risponde e abbrevia i passaggi ed è anche per questo che molti negozianti non fanno nulla aspettando che il cliente contatti la casa madre.
Il fatto che Cannondale si sia interessata fa piacere, il fatto che non risolva molto meno, ma non perdere di vista la cosa essenziale. Tu per Cannondale sei il possessore di una loro mtb, il rivenditore è chi acquista da loro parecchi pezzi l'anno. Quindi rivolgiti al rivenditore, con garbo e mantenendo un clima di comunicazione civile (anche se forse hai voglia di entrare in negozio senza aprire la porta ma sfondando la vetrina con il telaio), se lui si impunta sei tu che ci perdi tempo ed energia. Se parlare con lui non ti da risultati hai sempre la possibilità di rivolgerti ad un legale (o ad una associazione di consumatori) per far mandare una lettera che chieda il rispetto della garanzia a norma di legge. Lo so, è brutto e sarebbe meglio risolvere tutto cordialmente, ma una lettera è solo ufficializzare le tue richieste e renderle dimostrabili. A questo punto se decidono di non sostituirti il telaio non ti possono liquidare con due parole, ma dimostreranno le loro ragioni in risposta alla tua lettera e con questo in mano protrai decidere cosa fare. Questa dovrebbe essere la prassi normale.
Nel tuo caso c'è il problema che il danno può essere causato dal serraggio della collarino e può nascere la diatriba fra te e il meccanico per la "responsabilità". A Cannondale questo poco può importare, se il collarino si è rotto per un serraggio errato credo faccia saltare la garanzia. Per questo prova a risolvere con il negoziante.

Ti auguro di non arrivare alla lettera (forse potrai scrivere una raccomnadata anche tu, Tacito potrà essere più preciso) e di risolvere tutto prima.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per legge e ragionevolmente è il negoziate ad essere responsabile di quello che vende. La casa madre spesso risponde e abbrevia i passaggi ed è anche per questo che molti negozianti non fanno nulla aspettando che il cliente contatti la casa madre.
Il fatto che Cannondale si sia interessata fa piacere, il fatto che non risolva molto meno, ma non perdere di vista la cosa essenziale. Tu per Cannondale sei il possessore di una loro mtb, il rivenditore è chi acquista da loro parecchi pezzi l'anno. Quindi rivolgiti al rivenditore, con garbo e mantenendo un clima di comunicazione civile (anche se forse hai voglia di entrare in negozio senza aprire la porta ma sfondando la vetrina con il telaio), se lui si impunta sei tu che ci perdi tempo ed energia. Se parlare con lui non ti da risultati hai sempre la possibilità di rivolgerti ad un legale (o ad una associazione di consumatori) per far mandare una lettera che chieda il rispetto della garanzia a norma di legge. Lo so, è brutto e sarebbe meglio risolvere tutto cordialmente, ma una lettera è solo ufficializzare le tue richieste e renderle dimostrabili. A questo punto se decidono di non sostituirti il telaio non ti possono liquidare con due parole, ma dimostreranno le loro ragioni in risposta alla tua lettera e con questo in mano protrai decidere cosa fare. Questa dovrebbe essere la prassi normale.
Nel tuo caso c'è il problema che il danno può essere causato dal serraggio della collarino e può nascere la diatriba fra te e il meccanico per la "responsabilità". A Cannondale questo poco può importare, se il collarino si è rotto per un serraggio errato credo faccia saltare la garanzia. Per questo prova a risolvere con il negoziante.

Ti auguro di non arrivare alla lettera (forse potrai scrivere una raccomnadata anche tu, Tacito potrà essere più preciso) e di risolvere tutto prima.
Non sono la persona alla quale è capitato il danno, ma solo uno che ha letto l'episodio e ha ritenuto giusto investire di alcune responsabilità anche il produttore.
Ciò che dici è giustissimo, ma reputo estremamente sbagliata la concezione che vuole separare così nettamente il produttore e il consumatore.
E l'idea che più il produttore è grande e potente, più tu non sei nessuno per parlarci.
Dovrebbe essere il contrario.
E se la normativa europea sulla garanzia serve solo per deresponsabilizzare il produttore sostituendo il venditore come responsabile del prodotto, ciò non significa che se il venditore fallisce, chiude, è un idiota, io non possa sturare i timpani a chi se lo è scelto (il produttore).
Comunque tu hai ragione, è tutto corretto quello che hai scritto.
Claudio
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Non sono la persona alla quale è capitato il danno, ma solo uno che ha letto l'episodio e ha ritenuto giusto investire di alcune responsabilità anche il produttore.
Ciò che dici è giustissimo, ma reputo estremamente sbagliata la concezione che vuole separare così nettamente il produttore e il consumatore.
E l'idea che più il produttore è grande e potente, più tu non sei nessuno per parlarci.
Dovrebbe essere il contrario.
E se la normativa europea sulla garanzia serve solo per deresponsabilizzare il produttore sostituendo il venditore come responsabile del prodotto, ciò non significa che se il venditore fallisce, chiude, è un idiota, io non possa sturare i timpani a chi se lo è scelto (il produttore).
Comunque tu hai ragione, è tutto corretto quello che hai scritto.
Claudio

Ciao Claudio,
la vediamo nello stesso modo. Pensa che stanco dei comportamenti di Specialized Italia mi sono rivolto a Specialized Usa, che mi hanno ascoltato, risolto la questione e chiest scusa per la mancanza del marchio e dell'assistenza Italiana. Credo che sia fondamentale la comunicazione fra produttore e consumatore. E non credo che i deficit comunicativi dipendano dalla dimensione del produttore, credo sia solo un fatto di scelte fatte dal grado di evoluzione e interessi delle persone. Piccolo o grande se vuoi i clienti contenti dedichi tempo e personale per comunicare con loro.
Il mio consiglio da esterno ed ex commerciante è quello di evitare di saltare il negoziante prima di averle provate tutte, perchè se Cannondale da risposta negativa non c'è più nulla da fare. Se invece si interviene sul negoziante che ha più "potere" nei confronti di Cannondale si tiene in seconda battuta la possibilità di rivolgersi alla casa madre. Soprattutto in un caso controverso come questo dove la rottura è "dubbia".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco cosa dice il responsabile marketing di Cannondale in Italia:

La passo al servizio assistenza. Comunque deve essere il rivenditore a
presentare tutta la pratica in azienda con dimostrazione fotografica del
problema, fotocopia scontrino acquisto, ecc... L'azienda verifichera'
poi che si tratti effettivamente di un problema di fabbricazione e non
di errato montaggio o manutenzione del mezzo.
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Il mio evidentemente è un caso diverso: ho notato una piccolissima fessura vicino al movimento centrale della mia Prophet che aveva 3 anni di vita ed il mio rivenditore, dopo una sola settimana, mi ha dato un telaio nuovo di palla.
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
Ecco cosa dice il responsabile marketing di Cannondale in Italia:

La passo al servizio assistenza. Comunque deve essere il rivenditore a
presentare tutta la pratica in azienda con dimostrazione fotografica del
problema, fotocopia scontrino acquisto, ecc... L'azienda verifichera'
poi che si tratti effettivamente di un problema di fabbricazione e non
di errato montaggio o manutenzione del mezzo.


Grazie mille per l'interessamento.
Di fatto capisco che può essere attribuito ad un non corretto serraggio del collarino. Ma più che comprare una chiave dinamometrica ed utilizzarla non so cosa fare. Inoltre la regolazione è stata fatta dal rivenditore. A prescindere dal fatto che sia o meno valido ed efficiente il tipo di chiusura con collarino 'invertito' rispetto a quanto vedo sulle altre bici.
Per gli altri commenti, ovvio che ne risponde il sivende, ma se non mi considera vorrei farlo sapere all'azienda. Cmq una bella fetta del denaro va a loro. Nel frattempo ho fatto fare preventivo per la riparazione e sinceramente non credo che un qualsiasi avvocato mi prenda meno per aprire una pratica. Non so neanche se vale la pena farsi tutto questo sangue amaro e restare tutto questo tempo appiedato. Adesso qualcuno farà notare che è anche una questione di principio eccetera eccertera... Vero, verissimo ma con un lavoro, tre figli e tutte le altre cosucce che tutti noi abbiamo, trovare il tempo per pedalare è già difficile, perdere ore ed ore per assomigliare a Don Chisciotte e lottare con i mulini a vento....
Per chi mi consiglia di andare con i CC, oltre a ritenere che è assolutamente inutile, neanche vengono quando li chiami al telefono ed hanno ragione, non è competenza loro. Sono stato presentato al negoziante da un carissimo amico della GdF e non è che la situazione sia differente. Non è che pretendo per forza un telaio nuovo di zecca. Vorrei una soluzione pratica, efficace e garantita. Che mi indicassero la via per una eventuale riparazione fatta a regola d'arte. Che mi venissero incontro. Poi, anche se davanti al negozio esiste un bel parcheggio per prendere la rincorsa ed entrare dalla vetrina con tutta l'auto, ormai sono abbastanza 'anziano' da aver capito che é inutile, controproducente e dannoso al portafogli. Di sicuro se si prosegue su questa strada si cambia rivenditore, probabilmente non si acquisterà più Cannondale e non si farà certo pubblicità. Ma a loro questo non interessa, siamo piccole pedine in una piccola realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: flavionus
T

teoDH

Ospite
Ma hai letto tutto?
Dal rivenditore ci è andato.
Brutte esperienze con i rivenditori ci sono sempre state e sempre ci saranno, ed è in queste circostanze che la casa madre col suo comportamento potrebbe fare la differenza, soprattutto quando si parla di queste cifre.
Non capisco proprio perché un'azienda grossa non possa comunicare direttamente con l'acquirente, anzi a maggior ragione il customer service dovrà essere all'altezza della grossa azienda.
E tutte le grosse aziende ce l'hanno.
L'idea di andarci coi carabinieri è totalmente priva di significato, i carabinieri intervengono per le emergenze, non per uno che non ti riconosce un intervento in garanzia.
Queste cose se proseguono vanno a finire, come altre centinaia di migliaia ogni anno, in una causa civile.
Claudio

Dal rivenditore ci è andato, e il rivenditore non ha fatto una mazza.
Esiste una legge ben precisa, che purtroppo pochi conoscono:
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
Il venditore è responsabile, per la durata di due anni, di ogni difetto del bene venduto.
Siccome è una legge, se non viene rispettata è truffa, è quindi diritto del cittadino rivolgersi alle forze dell'ordine.
Le aziende non possono avere un controllo diretto sulle cause del problema, il rivenditore si (nel caso specifico con tanto di foto)...
Siccome parecchi rivenditori pensano solo a vendere e non a dare la dovuta assistenza, io penso sia ora di fagli stringere le chiappe.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dal rivenditore ci è andato, e il rivenditore non ha fatto una mazza.
Esiste una legge ben precisa, che purtroppo pochi conoscono:
[url]http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm[/URL]
Il venditore è responsabile, per la durata di due anni, di ogni difetto del bene venduto.
Siccome è una legge, se non viene rispettata è truffa, è quindi diritto del cittadino rivolgersi alle forze dell'ordine.
Le aziende non possono avere un controllo diretto sulle cause del problema, il rivenditore si (nel caso specifico con tanto di foto)...
Siccome parecchi rivenditori pensano solo a vendere e non a dare la dovuta assistenza, io penso sia ora di fagli stringere le chiappe.
Se vuoi parlare di leggi, normative, teoretica, principi e tutela dei consumatori va bene.
Io a fronte di un topic specifico e di un ragazzo in difficoltà ho ritenuto giusto segnalare che ogni mezzo è buono per risolvere la problematica.
E ho contestato il tuo approccio per il quale sembra quasi giusto che a me la Cannondale non risponde, perché io sono piccolo e lei è grande.
E' pieno di casi in cui i consumatori, non soddisfatti dalla risposta dei rivenditori si rivolgano ai produttori, e spesso vengono ascoltati.
Insomma i principi sono belli, ma se ti capita un rivenditore testa di minkia (parlo per ipotesi) forse devi fare un passetto successivo anche perché, ribadisco, le forze dell'ordine non c'entrano proprio nulla, che la legge non sia rispettata lo deve prima decidere il giudice, e comunque la truffa c'entra ancor meno.
Comunque il tuo discorso ora lo condivido, non condividevo il primo.
Ciao
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ti capita un rivenditore tdc o semplicemente ignorante ben venga informare il distributore/produttore. Che però non è tenuto legalmente ad intervenire, compito che spetta al venditore.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a parte l'intervento "del forum" e a parte il cortese interessamento da parte dei vertici aziendali C'dale, io comunque...per non sbagliare...una richiesta inviata al commerciante con raccomandata A/R la farei per due ragioni: 1) hai in mano un documento con una data di riferimento "ufficiale", 2) lo solleciti ad agire come meglio riterrà opportuno in tempi non bibblici ed in più legittimerà ancor meglio la sua eventuale rivalsa nei confronti dell'azienda produttrice, visto che in ogni caso, per legge, è il commerciante l'unico a rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In ogni caso è importante sottolineare che la garanzia a vita non è in questione, almeno in questo caso.

La "garanzia a vita" è una garanzia commerciale, aggiuntiva rispetto a quella legale che è di due anni e regolata dalla legge, mentre quella commerciale è una semplice clausola commerciale.

La bici è ampiamente all'interno dei due anni di garanzia (anzi è ancora all'interno dei sei mesi nei quali l'onere della prova spetta al venditore) quindi si tratta di un caso di garanzia legale.

Mi rendo conto che questo non cambia le cose al forumendolo in questione, ma le parole hanno un significato ed è bene adoperare quelle corrette.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
per esperienza, cannondale mi ha cambiato il mio Raven del 2002 dopo ben 4 anni. ma li la cosa era talmente certificata ( si spaccavano tutti i maledetti ) che non cè stato tanto da questionare. ci hanno messo un po per dire la verità.....

la cosa che mi fa pensare è che un telaio cannondale o di altre marche, in carbonio, fatto in cina che qui viene venduto a 2500euro e li ti costa forse 200 ( e non sto dicendo castronerie. penso di essere arrivato vicino) poi ti fannpo tutte ste storie. insomma i cliente che lo compra ha quasi il diritto di avere un secondo telaio senza neanche fiatare.

il discorso della garanzia, in tanti casi, è una prigione commerciale. te lo garantiscono si 2 anni o piu, ma a delle condizioni assurde. Se invece lo garantissero 6 mesi e te lo facessero pagare il 50% in meno , sarebbe meglio per tutti. Almeno su alcuni modelli con precise destinazioni tipo DH.

Se pensiamo invece che nelle moto , KTM enduro exc e non quelle stradali, nel caso venga usata in pratiche racing, la garanzia vale solo 1 mese ! e in tutte le cross praticamente non esiste, solo a discrezione della casa madre.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Manda una raccomandata (come ti ha consigliato Motobimbo e anche io in precedenza) , scrivila tu senza rovinarti il fegato e perderci troppo tempo. Hai già una soluzione a tuo carico pronta per tornare a pedalare e non perdere tempo, ma spesso un pezzo di carta fa più di tante parole. La garanzia legale non è un'opinione che fa notare il saggio Sembola.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Parlo per esperienza personale(purtroppo) con un certo tipo di venditore(menefreghista, incapace, scazzato ecc..) l' unica soluzione è andarci decisi e pesanti senza carabinieri o forze NATO che nn servono a niente.
Certo ci vuole un minimo di dialettica(al massimo preparati una sorta di discorso a mente lucida a casa) e cercare di mantenere la calma oerchè tanto fidati che quando sei la ti incazzi come una bestia.
Sicuramente tu avrai già fatto così ma io continurei ad insistere fichhè nn cede per sfinimento se proprio è più stupido che incapace una lettera dall' avvocato.
ciao e buona fortuna...
 

Classifica mensile dislivello positivo