Marzocchi 55 Micro Ti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Qualcuno sa dirmi come ha tarato la cartuccia micro? E per la pressione aria nello stelo che sag consigliate?
Io l'ho appena montata e presto sarò su terra a provarla...ma mi piacerebbe sentire le opinioni di altri...pregi...difetti o paragoni di chi la sta usando e di chi l'ha sostituita...

Grazie!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io ho una 44 :cucù:
intanto ti dico che la mia prima forcella seria...
che è montata su una bici da xc, che quindi è
diventata un po ibrida.:il-saggi:

per tornare alla marza io sono contentissimo
la uso con un sag un po "esagerato" perchè
è più lunga di due cm rispetto alla schifezza che montava
la mia bici
il micro lo uso solo per bloccare la forca praticamente
la pressione è un po più bassa di quello che indica la casa (ma poco)
direi che la mia è regolata sul morbido in generale
con il ritorno intorno a metà con uno o due scatti verso il lento
le regolazioni si avvertono ad ogni clic e la forcella ti ripeto che mi sembra funzionare alla grande....
l'unico "difetto" (che non so però se è un difetto) è che sembra stare affondata di almeno 1 cm sempre per cui penso che i 140mm dichiarati
on the road diventino 130mm almeno :celopiùg:

se vuoi farmi qualche domanda specifica sono a tua dosposizione
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
io ho una 44 :cucù:
intanto ti dico che la mia prima forcella seria...
che è montata su una bici da xc, che quindi è
diventata un po ibrida.:il-saggi:

per tornare alla marza io sono contentissimo
la uso con un sag un po "esagerato" perchè
è più lunga di due cm rispetto alla schifezza che montava
la mia bici
il micro lo uso solo per bloccare la forca praticamente
la pressione è un po più bassa di quello che indica la casa (ma poco)
direi che la mia è regolata sul morbido in generale
con il ritorno intorno a metà con uno o due scatti verso il lento
le regolazioni si avvertono ad ogni clic e la forcella ti ripeto che mi sembra funzionare alla grande....
l'unico "difetto" (che non so però se è un difetto) è che sembra stare affondata di almeno 1 cm sempre per cui penso che i 140mm dichiarati
on the road diventino 130mm almeno :celopiùg:

se vuoi farmi qualche domanda specifica sono a tua dosposizione

Ciao...innanzi grazie per la risposta...:celopiùg:
Io ho notato passando da fox a marza...che il sag per come lo avverto è da tenere un po' più corto a causa forse della progressione un po' meno lineare rispetto a quella della fox talas...ma con la pressione un po' più alta tutto va a posto...rispetto al manuale io sono al limite alto rispetto alla mia fascia di peso. Diciamo che sarà anche questione di abitudine, ma mi sembra che la 55 funzioni meglio nella prima parte dell'affondamento stelo e che la fox sia un po' più progressiva nella fase di fondocorsa..
Il micro non ho ancora compreso bene come funziona...a parte il pomello centrale che regola la soglia di intervento...la leva rossa non mi da molte sensazioni se non da completamente chiusa e a blocco o quasi...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
infatti la leva rossa è on-off
cioè aziona o meno il micro
(infatti il pomello centrale, quello piccolo, se lo
giri con la leva grande su off non cambia nulla)
io ho una 2010 e, ti ripeto che non sono un esperto, il micro
(pomello piccolo color oro sulla mia 44)
mi sembra più che agisca come un freno in compressione (lenta all'inizio della corsa,
per poi diventare un freno in compressione)
che sulla soglia di intervento (anche se marza lo indica così, come dici
giustamente anche tu :medita:) .
per questo quando ho bisogno della forca bella dura (tipo blocco o quasi)
metto la leva grande su on e il pomellino su tutto chiuso o quasi
io la trovo molto lineare e burrosa su quasi tutta la corsa,
salvo frenare un bel po in vista della fondo.
nei miei giri faccio AM non troppo tecnico, senza dropponi naturalmente,
e non ho mai avvertito un fondocorsa, anche se l'escursione la uso tutta.

se hai bisogno di freno idraulico in compressione invece il pomellino oro è utile, perchè
il freno che ti da la regolazione della pressione dell'aria, dello stelo di dx,
si avverte solo all'inizio secondo me (la forca diventa più dura ad entrare
in azione, all'affondamento iniziale, poi quasi non si avverte).
:prost:
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
infatti la leva rossa è on-off
cioè aziona o meno il micro
(infatti il pomello centrale, quello piccolo, se lo
giri con la leva grande su off non cambia nulla)
io ho una 2010 e, ti ripeto che non sono un esperto, il micro
(pomello piccolo color oro sulla mia 44)
mi sembra più che agisca come un freno in compressione (lenta all'inizio della corsa,
per poi diventare un freno in compressione)
che sulla soglia di intervento (anche se marza lo indica così, come dici
giustamente anche tu :medita:) .
per questo quando ho bisogno della forca bella dura (tipo blocco o quasi)
metto la leva grande su on e il pomellino su tutto chiuso o quasi
io la trovo molto lineare e burrosa su quasi tutta la corsa,
salvo frenare un bel po in vista della fondo.
nei miei giri faccio AM non troppo tecnico, senza dropponi naturalmente,
e non ho mai avvertito un fondocorsa, anche se l'escursione la uso tutta.

se hai bisogno di freno idraulico in compressione invece il pomellino oro è utile, perchè
il freno che ti da la regolazione della pressione dell'aria, dello stelo di dx,
si avverte solo all'inizio secondo me (la forca diventa più dura ad entrare
in azione, all'affondamento iniziale, poi quasi non si avverte).
:prost:

Uso una Corsa superleggera micro tst RC 2011 ( toccando tutto il ferro del mondo, mi ci trovo meravigliosamente), ed oltre a confermare tutto ciò che hai scritto, dico anche che uso un sag tra 15/20 % (per cui forcella morbida ad inizio corsa) per avere più sensibilità, e il ritorno tra metà e lento, il tst lo inserisco quando ho bisogno di una forca più frenata senza bloccarla completamente. Lo trovo molto comodo, e la regolazione micro (pomello oro) ti consente di avere un infinità di correzioni. Se ci prendi la mano è divertente oltre che molto utile.
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
ciao, "le regolazioni si avvertono ad ogni clic e la forcella ti ripeto che mi sembra funzionare alla grande....
l'unico "difetto" (che non so però se è un difetto) è che sembra stare affondata di almeno 1 cm sempre per cui penso che i 140mm dichiarati
on the road diventino 130mm almeno "

ma il fatto che stia abbassata un centimetro non è il sag?
oppure sta a 130mm senza te in sella?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
purtropp la seconda che hai detto . . .:medita:
pensi sia un problema?
praticamente se metto un piede sulla ruota e tiro su
la forca si alza di un buon cm.
poi se ci salgo sopra va giù (come è giusto, sag ecc.)
ma poi quando scendo si rialza di un tot (sag), ma resta giù di quel cm,
e per tirarla su tutta ci devo rimettere il piede . . .
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Uso una Corsa superleggera micro tst RC 2011 ( toccando tutto il ferro del mondo, mi ci trovo meravigliosamente), ed oltre a confermare tutto ciò che hai scritto, dico anche che uso un sag tra 15/20 % (per cui forcella morbida ad inizio corsa) per avere più sensibilità, e il ritorno tra metà e lento, il tst lo inserisco quando ho bisogno di una forca più frenata senza bloccarla completamente. Lo trovo molto comodo, e la regolazione micro (pomello oro) ti consente di avere un infinità di correzioni. Se ci prendi la mano è divertente oltre che molto utile.


Più o meno..calcolando la differenza di escursione tra la mia e la tua direi che il sag è il medesimo...più o meno sono al 20/25% anche se prima con la fox tranquillamente mi spingevo al 30%...anche perchè era un po' più legnosa della Marzocchi...
Comunque la cosa che non capisco è che la manopola rossa dello stelo sinistro sembra abbia posizioni intermedie e non solo due step on/off...non è chiaro se siano regolazioni che danno un ulteriore apertura o chiusura all'idraulica regolata dal pomello oro del micro.
Purtroppo non sono riuscito ad uscire questo weekend a causa di un difetto nei comandi sram che stavo aspettando...spero di capire meglio mentre sarò in rodaggio su terra...
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
purtropp la seconda che hai detto . . .:medita:
pensi sia un problema?
praticamente se metto un piede sulla ruota e tiro su
la forca si alza di un buon cm.
poi se ci salgo sopra va giù (come è giusto, sag ecc.)
ma poi quando scendo si rialza di un tot (sag), ma resta giù di quel cm,
e per tirarla su tutta ci devo rimettere il piede . . .

Non so valutare se sia un problema...ma sicuramente non è normale.
Ma portando più aria nello stelo rimane comunque abbassata?
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Più o meno..calcolando la differenza di escursione tra la mia e la tua direi che il sag è il medesimo...più o meno sono al 20/25% anche se prima con la fox tranquillamente mi spingevo al 30%...anche perchè era un po' più legnosa della Marzocchi...
Comunque la cosa che non capisco è che la manopola rossa dello stelo sinistro sembra abbia posizioni intermedie e non solo due step on/off...ma non capisco se siano regolazioni che danno un ulteriore apertura o chiusura all'idraulica regolata dal pomello oro del micro.
Purtroppo non sono riuscito ad uscire questo weekend a causa di una consegna difettosa dei comandi sram che stavo aspettando...spero di capire meglio mentre sarò in rodaggio su terra...

Dunque, la mia è composta così: stelo sinistro in alto attacco remote control (on off tst) ed al centro la famosa manopola oro (regolazione micro del tst). Stelo sinistro in basso manopola rossa (controllo rebound) che lavora a scatti.
Sullo stelo di destra ho solamente la valvola di gonfiaggio, in alto, con accesso molto comodo.
Ho dovuto invece, usare una goccia di smalto bianco sia per il micro sia per il rebound per poter creare una sorta di riscontro per le regolazioni. Colata su una guancia sia del pomello oro sia del pomello rosso.
Ed ho scoperto che il micro ha 8 rotazioni, e sfrutto da tutto aperto sino alla quarta rotazione. Oltre la quarta, la forcella frena troppo e per il mio stile di guida quando sono a metà tst la sento gia abbastanza bloccata sia per le salite sia per quando sono sui pedali (gioca molto il fatto di avere il controllo remoto, per cui inserisco al volo e tolgo altrettanto velocemente)
il rebound ha invece 5.5 giri, e di solito lo lascio grosso modo a 2/2.5 giri. Oltre la trovo troppo ballerina e non mi piace. Così ho raggiunto per il mio stile l'optimum.
Per il resto la trovo veramente una gran forca, per il momento i problemi riscontrati con le serie 2008/2010 non si sono presentati. Ottimo scorrimento, sincera, e facendo tutti gli sgrat sgrat del mondo non presenta giochi alle boccole. Ho già percorso circa 1000 km dall'acquisto ed è tutto in ordine.
Mi piacciono moltissimo le finiture (foderi bianco perlati) adesivi immobili, peso nella norma (circa 1500 grammi..... non so perchè si ostinino a chiamarla superleggera :medita:) e non ultima, con i miei settaggi, sento appieno il terreno sotto la gomma ma non lo sento sui polsi, ed è quello che cercavo da una forca da 600 eurozzi.
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
dico una cretinata:so che la 44 ha dei distanziali per portarla a 120mm e che alcune vengono proprio vendute a 120 mm non è che......
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Dunque, la mia è composta così: stelo sinistro in alto attacco remote control (on off tst) ed al centro la famosa manopola oro (regolazione micro del tst). Stelo sinistro in basso manopola rossa (controllo rebound) che lavora a scatti.
Sullo stelo di destra ho solamente la valvola di gonfiaggio, in alto, con accesso molto comodo.
Ho dovuto invece, usare una goccia di smalto bianco sia per il micro sia per il rebound per poter creare una sorta di riscontro per le regolazioni. Colata su una guancia sia del pomello oro sia del pomello rosso.
Ed ho scoperto che il micro ha 8 rotazioni, e sfrutto da tutto aperto sino alla quarta rotazione. Oltre la quarta, la forcella frena troppo e per il mio stile di guida quando sono a metà tst la sento gia abbastanza bloccata sia per le salite sia per quando sono sui pedali (gioca molto il fatto di avere il controllo remoto, per cui inserisco al volo e tolgo altrettanto velocemente)
il rebound ha invece 5.5 giri, e di solito lo lascio grosso modo a 2/2.5 giri. Oltre la trovo troppo ballerina e non mi piace. Così ho raggiunto per il mio stile l'optimum.
Per il resto la trovo veramente una gran forca, per il momento i problemi riscontrati con le serie 2008/2010 non si sono presentati. Ottimo scorrimento, sincera, e facendo tutti gli sgrat sgrat del mondo non presenta giochi alle boccole. Ho già percorso circa 1000 km dall'acquisto ed è tutto in ordine.
Mi piacciono moltissimo le finiture (foderi bianco perlati) adesivi immobili, peso nella norma (circa 1500 grammi..... non so perchè si ostinino a chiamarla superleggera :medita:) e non ultima, con i miei settaggi, sento appieno il terreno sotto la gomma ma non lo sento sui polsi, ed è quello che cercavo da una forca da 600 eurozzi.

Ok...quindi il micro ha delle posizioni intermedie tra completamente aperto e chiuso...io ne ho contate cinque/sei...i click sono molto poco marcati e quindi direi che durante la guida in fuoristrada mi potrà essere utile controllarlo solo dalla posizione della leva esterna al pomello.
Inoltre come raccontavo non mi da per ora molte sensazioni di cambiare la risposta idraulica...almeno sui primi scatti...poi gli ultimi due..si sente un irrigidimento complessivo...compreso il blocco completo se richiesto e voluto..
La 55 in più rispetto alla tua "superleggera":smile: ha sullo stelo dx una regolazione di volume interno della parte aria olio...questa è molto utile per regolare la progressione e la resistenza della forcella, ma purtroppo è realizzato da un pomolo tagliente ed affilato inoltre duro da ruotare...magari con i guanti sarà un po' più comodo...
Spero di avere il tempo di regolare i settaggi presto...e di capire quali sono i veri must del sistema micro. Per ora sono soddifatto dell'estetica e il primo feed è positivo... sono convinto che mi darà soddisfazioni...
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Ok...quindi il micro ha delle posizioni intermedie tra completamente aperto e chiuso...io ne ho contate cinque/sei...i click sono molto poco marcati e quindi direi che durante la guida in fuoristrada mi potrà essere utile controllarlo solo dalla posizione della leva esterna al pomello.
Inoltre come raccontavo non mi da per ora molte sensazioni di cambiare la risposta idraulica...almeno sui primi scatti...poi gli ultimi due..si sente un irrigidimento complessivo...compreso il blocco completo se richiesto e voluto..
La 55 in più rispetto alla tua "superleggera":smile: ha sullo stelo dx una regolazione di volume interno della parte aria olio...questa è molto utile per regolare la progressione e la resistenza della forcella, ma purtroppo è realizzato da un pomolo tagliente ed affilato inoltre duro da ruotare...magari con i guanti sarà un po' più comodo...
Spero di avere il tempo di regolare i settaggi presto...e di capire quali sono i veri must del sistema micro. Per ora sono soddifatto dell'estetica e il primo feed è positivo... sono convinto che mi darà soddisfazioni...

Il micro ha per sua natura enne posizioni intermedie. A differenza per esempio del tst5 che ne aveva appunto 5 di posizioni. Infatti la mia ghiera gira in maniera fluida e non con dei clik di posizionamento.
Ora poi tramite riscontro è vero che ho contato 8 giri, ma restano comunque fluidi.
Credo poi, almeno da ciò che ho letto più o meno sia qui che su forum stranieri, che nella "SUPERLEGGERA" :smile::smile::smile::smile: nello stelo destro la regolazione tra positiva e negativa con tutto ciò che ne consegue, avvenga in maniera automatica, influenzata cioè sia dal terreno che dalla risposta del tst.
Non so se corrisponda al vero 1) purtroppo per me non sono così bravo da capirlo seguendo il feed della bike 2) Marzocchi Tenneco non si degna di fare un manuale istruzioni degno di tal nome..... non so com'e' il tuo, ma il mio è qualcosa di veramente ridicolo. Tutto quello che ho scoperto. l'ho scoperto andando ad intuito,e poi leggendo molto qui sul forum.
Non mi stupisco nemmeno della ghiera tagliente, per quanto sulla mia per fortuna non ne ho, ma ti assicuro che, ad esempio, montare il remote control è stato da cinema....... due brugole due per azionare il blocco, per poi tenerlo fermo non so nemmeno io come, quindi una volta fermato in posizione ON, avvitare le viti tenute dalle brugole sul cavo. :smile:Quando mi hanno raccontato il sistema (ovviamente una persona che si è sbattuta non poco per scoprirlo , ricevendo notizie discordanti dagli stessi tecnici Marzocchi...:medita:), non volevo crederci.....:nunsacci:
Comunque alla fine ci sono arrivato e per il momento mi ci trovo alla grande.
Tra l'altro dal sito Marzocchi leggo che il tst è stato completamente rivisto per la serie 2011, nuove boccole con gole di lubrificazione e me ne sono accorto dagli anelli sugli steli, nickelature riviste, facilità di manutenzione...... insomma se il tutto corrisponde alla realtà credo proprio che tenneco abbia intrapreso la strada giusta per portare Marzocchi fuori dalla crisi
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
purtropp la seconda che hai detto . . .:medita:
pensi sia un problema?
praticamente se metto un piede sulla ruota e tiro su
la forca si alza di un buon cm.
poi se ci salgo sopra va giù (come è giusto, sag ecc.)
ma poi quando scendo si rialza di un tot (sag), ma resta giù di quel cm,
e per tirarla su tutta ci devo rimettere il piede . . .

Ho controllato per curiosità...effettivamente lo stelo misura 150...se lo tiro si alza di un altro centimetro e raggiungo l'estensione di 160.
Direi che anche se non è bello la tua micro 44 è nella norma visto che la mia è uscita dalla scatola 7 gg fa...
Non mi ricordo di aver controllato la stessa cosa su altre forche...mahhh:nunsacci:
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Ho controllato per curiosità...effettivamente lo stelo misura 150...se lo tiro si alza di un altro centimetro e raggiungo l'estensione di 160.
Direi che anche se non è bello la tua micro 44 è nella norma visto che la mia è uscita dalla scatola 7 gg fa...
Non mi ricordo di aver controllato la stessa cosa su altre forche...mahhh:nunsacci:

ho controllato or ora anche la mia, 100 secchi secchi......:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
@paolino nella mia scatola c'erano i distanziali a parte

@max la mia è del 2010 ed dovrebbe avere un'escursione di
140. solo che mentre la tua arriva a 160 "tirata" e poi "perde"
fino a 150, quindi dovrebbe essere nella norma,
la mia a 140 ci arriva tirata :medita:
cmq controllero meglio oggi.
per quanto riguarda la pressione questo fenomeno si è presentato dall'inizio e con qualunque pressione di gonfiaggio

la 44 può anche "precaricare" la pressione dell'aria con un
pomello sopra lo stelo dx. questo dovrebbe servire ad irrigidire l'entrata in azione, se non ho capito male. Il fenomeno dell'abbassamento
avviene anche con la manopolo al massimo di durezza (hard)

magari tra il modelli 2010 e il 2011 hanno risolto questo
(che forse) è un problema. . .
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...se la forka è ok, il discorso del cm + o - per tutte le forke ad aria (o quasi), provato e riprovato su 66 ata, 55 ata e lirik air, è il seguente:
a) per rendere la cartuccia ad aria il più possibile vicina come funzionamento alla molla, hanno cercato di limitare al massimo l'attrito di primo stacco tipico delle cartucce ad aria (vedi qualsiasi ammortizzatore ad aria gonfiato a livello idoneo all'uso, soprattutto di qualche anno fa) e rendere il più sensibile possibile i primi cm di affondamento;
b) Succede che, oltre ad aver lavorato su anelli di tenuta, boccole ecc..., hanno impostato un settaggio tra camera d'aria positiva (quella che fa da molla) e camera negativa (quella che consente una maggiore linearità di affondamento e una minor soglia di stacco iniziale) in modo tale da rendere più immediato l'effetto voluto di cui ad a);
c) ANche la bici pesa (la mia "pedalabile" viaggia sui 17kg), pertanto, con riferimento alle marzocchi, se le gonfi con settaggi molto "duri" (e le tabelle di riferimento marzocchi sono impostate in tal senso...), gli steli escono a corsa piena anche da parcheggiata, altrimenti "cede" qualcosa già solo posandola a terra; poi, essendoci un minimo di attrito tra steli e boccole, comunque la camera d'aria non riesce ad opporsi a tale attrito e riestendersi, rendendo necessario "tirarla" a manina se si vuole vedere gli steli fuori per tutta la loro corsa "base" (a dire il vero, anche di più, visto che "fuori tutto" la mia 55 è da 168mm, e la 66 ne faceva 184); per dire, io con settaggio 7,5 PAR e 5 camera positiva, comunque ho la forcella che "cede" con il solo peso della bici di circa mezzo cm.; con settaggio a 6 atm della positiva, si riestende sempre; idem quando metto qualche goccia di olio al fluoro; ma ciò NON PREGIUDICA NULLA, perché quel che conta è che quando sali in bici il sag sia giusto, non quando non ci sei sopra che si riestenda tutta...tutte le forke, comprese quelle a molla, con noi sopra non rimangono certo tutte estese;
d) ATTENZIONE devi seguire esattamente la procedura di sgonfiaggio / rigonfiaggio indicata nel manuale (si sgonfia prima la positiva, poi la "par, rovesciando la bici per non far fuoriuscire l'olio di scorrimento dentro la cartuccia; poi si procede a rigonfiare prima la PAR, poi la camera positiva, tenendo la bici su un cavalletto di modo che la forka sia libera di estendersi senza che la gomma tocchi terra);
e) può essere che il problema non sia la cartuccia ATA, ma quella TST, perché può formarsi dell'aria che tende a bloccare l'idraulica del ritorno: basta recarsi presso un centro autorizzato e di solito (se sono un vero centro autorizzato...) in breve la sistemano.

Ti assicuro che la mia 55, anche se "partiva" da 160 o 155 mm. per quanto sopra detto, durante il funzionamento con me sopra la corsa la faceva tutta come e tanto quanto una 160 a molla, stesso sag, stessa riestensione dopo i colpi, ecc....E la mia 888 rc3 EVO regolata superplush, fa la stessa cosa perché già solo il peso della bike le fa percorrere i primi mm. di sag...
Ciao
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
infatti io ho detto subito che la forcella mi soddisfa al massimo...
penso che sia come dici tu...:celopiùg:
io tra l'altro la tengo un po giù di pressione perchè mi piace più morbida
l'unica cosa è che nella mia 44 non penso si possa settare separatamente
la camera negativa...io non lo ho mai fatto e nel libretto non c'è
traccia di questa camera. :nunsacci:
immagino che l'intervento in questo campo sia simulato dalla regolazione
della pressione dell'aria (sopra lo stelo dx - modello 2010)
mi pare che nel mod 2011 si possa agire invece anche in quel senso
con il precarico della molla
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
ma la molla in titanio non serve appunto per il precarico? da quello che ho capito sostituisce la camera negativa che invece si ritrova nel modello ATA...
 

Classifica mensile dislivello positivo