Gioco ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
Ciao ragazzi volevo un consiglio per un problema alla mia commencal furious,praticamente ieri mentre ingrassavo le varie parti della bici lo presa per il sellino e lo alzata,quando lo sollevata mi sono accorto che il carro aveva un po di gioco allora ho controllato bene e ho visto che il gioco è presente dove l'ammo si unisce al telaio nella parte superiore allora ho provato a stringere le brugole dei perni ma nulla,la cosa è millimetrica però mi da noia avere giochi sulla bici quindi volevo sapere se avete una soluzione per questo problema grazie mille.
 

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
Bono allora domani passo dal mio "sivende" e sento se ce le ha se non le avesse dove le posso rimediare?? avevo sentito dire che l'unico modo è farsele al tornio!! ma mi sembra impossibile che non si trovino già pronte...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
se te la fai tornire, fattele fare già in acciaio.. durano di più...
evita teflon o altro, che ti durano ancora meno...

sui fox esistono le boccole ceramiche... guarda anche per il roco...
 

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
mi sono deciso a prendere le boccole sul sito internet consigliatomi da sembola però ho misurato l'occhio dell ammo senza boccole è 15mm ma nn vedo boccole di quella misura,è possibile che sia 1/2" la misura giusta??
 

marco92

Biker novus
31/5/10
33
0
0
Follonica
Visita sito
Per il diametro ho risolto perchè ho misurato il diametro interno della bronzina quella con il rosso sopra e mi sono accorto che misura 12,5 mm ovvero proprio la misura di 1/2" che dice sul sito perchè è in pollici se non mi sbaglio,ora ho un ultima domanda prima di ordinare: perchè il diametro interno della boccoletta lo da di 8,1mm mentre i perni sono da 8mm?? credo che dicano 8,1 ma inteso per i perni da 8mm sennò sarebbe una cosa inutile visto che le mie boccole usurate misurano circa 8,15. Rispondete al più presto così stasera ordino grazie mille!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per il diametro ho risolto perchè ho misurato il diametro interno della bronzina quella con il rosso sopra e mi sono accorto che misura 12,5 mm ovvero proprio la misura di 1/2" che dice sul sito perchè è in pollici se non mi sbaglio,ora ho un ultima domanda prima di ordinare: perchè il diametro interno della boccoletta lo da di 8,1mm mentre i perni sono da 8mm?? credo che dicano 8,1 ma inteso per i perni da 8mm sennò sarebbe una cosa inutile visto che le mie boccole usurate misurano circa 8,15. Rispondete al più presto così stasera ordino grazie mille!

Per il diametro della bronzina ti sei risposto da solo :prost:

Per il foro c'è un decimo di tolleranza, altrimenti il perno non entrerebbe.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
in inglese le bronzine come si chiamano?

ho poi un grosso problema, le boccole di sono saldate al perno che quindi non si sfila, e non so proprio come fare. ho spruzzato del wd40 speriamo faccia effetto...
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ciao,
Bici nuovissima (150 km e 4500+), ho esattamente lo stesso problema per cui parecchio tempo fa è stato aperto questo topic.
Alla seconda uscita (e purtroppo per questo ahimè non saprei dire se era già così appena arrivata ) ho casualmente alzato la bici per la sella e ho notato un leggero ma percettibile gioco che, inizialmente imputavo al telescopico, ma successivamente ho localizzato con certezza nell'attacco superiore tra ammo e telaio. Che siano le boccole usurate mi sembra assurdo, ho letto che spesso il problema è dovuto alla vite di fissaggio non sufficientemente stretta tuttavia non avendo trovato delle coppie di serraggio di riferimento non mi sono azzardato a toccare, avete delle info utili per consigliarmi?

Scherzone coppia di serraggio trovata (9 NM) su un manualetto online sbucato adesso.
Se avete consigli sono comunque ben accetti
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,
Bici nuovissima (150 km e 4500+), ho esattamente lo stesso problema per cui parecchio tempo fa è stato aperto questo topic.
Alla seconda uscita (e purtroppo per questo ahimè non saprei dire se era già così appena arrivata ) ho casualmente alzato la bici per la sella e ho notato un leggero ma percettibile gioco che, inizialmente imputavo al telescopico, ma successivamente ho localizzato con certezza nell'attacco superiore tra ammo e telaio. Che siano le boccole usurate mi sembra assurdo, ho letto che spesso il problema è dovuto alla vite di fissaggio non sufficientemente stretta tuttavia non avendo trovato delle coppie di serraggio di riferimento non mi sono azzardato a toccare, avete delle info utili per consigliarmi?

Scherzone coppia di serraggio trovata (9 NM) su un manualetto online sbucato adesso.
Se avete consigli sono comunque ben accetti
Se sei certo che quella che riporti e' la giusta coppia di serraggio, verifica la stretta con una chiave dinamometrica .
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

Classifica mensile dislivello positivo