Club Le Vostre Focus Qui

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Salve gente! apro questo topic per tutti quelli che amano questo marchio......
so che nel forum nn sono in tanti, ma dato le continue domande fatte per avere info su questa bici ho deciso di raccogliere più notizie possibili, cosi da chiarire le idee anche ai nuovi arrivati!
Questa è la mia

2hfqlux.jpg

questa è bella infangata, ma secondo me è cosi che deve essere una MTB:il-saggi:
adesso fatemi vedere le vostre:celopiùg:
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Salve gente! apro questo topic per tutti quelli che amano questo marchio......
so che nel forum nn sono in tanti, ma dato le continue domande fatte per avere info su questa bici ho deciso di raccogliere più notizie possibili, cosi da chiarire le idee anche ai nuovi arrivati!
Questa è la mia

2hfqlux.jpg

questa è bella infangata, ma secondo me è cosi che deve essere una MTB:il-saggi:
adesso fatemi vedere le vostre:celopiùg:

Ecco la mia, ancora pulitissima e appena ritirata dal sivende...ma spero di infangarla presto!
 

Allegati

  • Focus 002.jpg
    Focus 002.jpg
    61,6 KB · Visite: 428
  • Mi piace
Reactions: carminecda99

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
ma la forcella è conica?

AH!! mi raccomando! fai una recensione mettendo magari le dfferenze tra questo telaio e quello che avevi prima
Saranno molto utili ;)

la forcella nasce con un adattatore, così da usarla con la serie sterzo conica
per una prova completa aspetto di uscire sullo sterrato, magari nel fine settimana...così vi dico!
per il momento quoto in pieno le impressioni da te descritte nell'altra discussione
 

gabryel87

Biker novus
29/7/08
10
1
0
Morgex
Visita sito
io vorrei acquistare una mtb nuova e dopo essermi informato un pò su bici di vari marchi o visto questa focus...diciamo che è leggermente fuori budget però è veramente stupenda esteticamente e il montaggio non è niente male!
L'altra "candidata principale è una Cube reaction...ma forse il confronto tra le due non è neanche da farsi!
Una curiosità:il telaio delle Raven è uguale per tutti i modelli?oppure cambia leggermente da un all'altro?grazie mille ciao
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
io vorrei acquistare una mtb nuova e dopo essermi informato un pò su bici di vari marchi o visto questa focus...diciamo che è leggermente fuori budget però è veramente stupenda esteticamente e il montaggio non è niente male!
L'altra "candidata principale è una Cube reaction...ma forse il confronto tra le due non è neanche da farsi!
Una curiosità:il telaio delle Raven è uguale per tutti i modelli?oppure cambia leggermente da un all'altro?grazie mille ciao

Sono tutti uguali ad eccezione per l'1.0 o extreme, ma cambia solo il tipo di lavorazione, (per 1.0 nn viene usata la resina per la lavorazione e pesa 100gr circa in meno) poi per il resto è sempre alto modulo e con le stesse geometrie.
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Quindi l'impressone di avere un avantreno troppo alto me lo confermi?
Che bici avevi prima?

sì e no!!!
mi spiego, rispetto ad una xc racing classica sicuramente è più alta davanti,
ma rispetto alla mia ex biga è uguale!
avevo una specialized SJ HT marathon carbon taglia 17 e l'altezza da terra dell'anteriore è identica (tralasciando gli spessori, ovviamente)
sicuramente la forcella che monto adesso sulla Raven aiuta parecchio in questo senso, perchè posso abbassare l'anteriore di 2 cm e scegliere se bloccare o no in 2 diverse posizioni.
però per esperienza ti dico che in MTB avere un anteriore più alto è un bene perchè perdona molti errori di guida e aiuta tanto in discesa!
appena riesco a provare come si deve la nuova biga ti dico di più...
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
io vorrei acquistare una mtb nuova e dopo essermi informato un pò su bici di vari marchi o visto questa focus...diciamo che è leggermente fuori budget però è veramente stupenda esteticamente e il montaggio non è niente male!
L'altra "candidata principale è una Cube reaction...ma forse il confronto tra le due non è neanche da farsi!
Una curiosità:il telaio delle Raven è uguale per tutti i modelli?oppure cambia leggermente da un all'altro?grazie mille ciao

lio ti consiglio la Raven, almeno hai un telaio su cui lavorare, upgradando piano piano...o veloce veloce, dipende dagli €€€€€
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
sì e no!!!
mi spiego, rispetto ad una xc racing classica sicuramente è più alta davanti,
ma rispetto alla mia ex biga è uguale!
avevo una specialized SJ HT marathon carbon taglia 17 e l'altezza da terra dell'anteriore è identica (tralasciando gli spessori, ovviamente)
sicuramente la forcella che monto adesso sulla Raven aiuta parecchio in questo senso, perchè posso abbassare l'anteriore di 2 cm e scegliere se bloccare o no in 2 diverse posizioni.
però per esperienza ti dico che in MTB avere un anteriore più alto è un bene perchè perdona molti errori di guida e aiuta tanto in discesa!
appena riesco a provare come si deve la nuova biga ti dico di più...

Noto con piacere che i possessori di specialized sono molto attratti da questa marca!!
Ma posta qualche photo più dettagliata del mostro!!

ps io avevo una scale e la sensazione era diversa su salite nn sconnesse,
ma ripeto è una sensazione tanto che la scale se nn stavo caricato in avanti mi ribaltava, questa è molto più posata.
cmq quando farò manutenzione alla forca, la farò abbassare ad 80
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
sì e no!!!
mi spiego, rispetto ad una xc racing classica sicuramente è più alta davanti,
ma rispetto alla mia ex biga è uguale!
avevo una specialized SJ HT marathon carbon taglia 17 e l'altezza da terra dell'anteriore è identica (tralasciando gli spessori, ovviamente)
sicuramente la forcella che monto adesso sulla Raven aiuta parecchio in questo senso, perchè posso abbassare l'anteriore di 2 cm e scegliere se bloccare o no in 2 diverse posizioni.
però per esperienza ti dico che in MTB avere un anteriore più alto è un bene perchè perdona molti errori di guida e aiuta tanto in discesa!
appena riesco a provare come si deve la nuova biga ti dico di più...

Appena avrai fatto più prove con la raven, faresti qualche minirecenzione con a tua vecchia?

P.s. come la senmti in reattività rispetto alla tua attualmente, ovviamente come prima impressione:celopiùg:
 

upi

Biker popularis
8/1/03
66
0
0
TN
www.supremecycling.it
Ecco la mia... dopo la prima uscita!
- Telaio Focus Raven 2.0 mis. S (1180gr + 53 adattatore BB30)
- Serie Sterzo Cane Creek con adattatore 1'e 1/5-1'1/8 (104gr)
- Gruppo XX completo,
- componentistica Ritchey WCS Carbon
- pipa Alu WCS,
- ruote roval 1365gr
- forcella SID Race - 1535gr
- pedali Exustar 25Ti, 216gr

Peso tot. 9.0Kg.
Latticizando le gomme dovrei arrivare sui 8,7 Kg... vedremo.
 

Allegati

  • 10032011737www.jpg
    10032011737www.jpg
    61,8 KB · Visite: 602

Classifica mensile dislivello positivo