RockShox Totem vs Marzocchi 66 vs Fox 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zenop

Biker novus
3/6/12
10
0
0
Parma
Visita sito
ciao, sono nuovo nel forum. Volevo chiedere a voi, che possibilmente ne sapete di piu, quale delle tre forcelle sia migliore nel rapporto qualità-prezzo.

Ho sentito che recentemente le Marzocchi hanno parecchi problemi e stanno peggiorando nella qualità, però costano meno delle fox e RS.

Voi che ne dite? quale prendereste?
Grazie :i-want-t:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Dipende cosa vuoi fare/che telaio hai; inoltre la "36" non è paragonabile alle altre 2, essendo più smilza ed avendo meno escursione.
 

Raistlin

Biker serius
Dipende cosa vuoi fare/che telaio hai; inoltre la "36" non è paragonabile alle altre 2, essendo più smilza ed avendo meno escursione.

Beh è piu smilza si perche ha gli steli da 36 invece che 38 marzocchi e 40 totem, pero c'è la versione da 180 che è diversa da quella da 160, quindi la metterei nella stessa categoria.
Cmq io tifo e uso Marzocchi! È la piu "plushosa" a me piace cosi!
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
ciao, sono nuovo nel forum. Volevo chiedere a voi, che possibilmente ne sapete di piu, quale delle tre forcelle sia migliore nel rapporto qualità-prezzo.

Ho sentito che recentemente le Marzocchi hanno parecchi problemi e stanno peggiorando nella qualità, però costano meno delle fox e RS.

Voi che ne dite? quale prendereste?
Grazie :i-want-t:
Mi sono trovato bene con le Fox, forse quelle con l'idraulica più avanzata; ho però diversi amici molto contenti di Marzocchi e ho letto ottimi giudizi su RS. Non è facile dare un consiglio su quale scegliere ma mi sento di darti due dritte:
- le sospensioni a molla sono molto più sensibili alle piccole asperità, non risentono delle variazioni di temperatura in maniera così evidente e, spesso, pesano un po' meno.
- la differenza la fà il meccanico che te le mette a punto: nel forum puoi trovare molte discussioni su olii ed additivi che possono cambiare radicalmente il comportamento di una forca, su come regolare in base alle tue esigenze i vari registri.
Forse vale la pena acquistare quella a più buon mercato e farla "tunizzare" da uno bravo.:il-saggi:
P.S.: le Marzocchi hanno attraversato un momento poco brillante ma da due anni hanno ritrovato l'antico splendore: qualche mese fà Mountain Bike Action ha giudicato la 44 Micro Ti come la migliore della categoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Guarda!... Io posseggo una Fox van 180, quella top di gamma con gli steli cascima per intenderci. Domenica, all'alpe di Mera provo una Marza 2012 66 rc medio gamma di un mio amico e con sorpresa gli ho dovuto ammettere che lavorava decisamente meglio della mia.
Per quanto riguarda la rigidità sapevo che fosse una cosa scontata, ma non pensavo così tanto. Totale adesso ho la "scimmia" di averne una!
 

zenop

Biker novus
3/6/12
10
0
0
Parma
Visita sito
io in teoria vorrei avere una bici che sia abbastanza pedalabile (non moltissimo) ma che riesca a fare freeride senza problemi ed anche un po di DH. Ho letto sul sito della RS che la totem si puo bloccare per le salite, ma allo stesso momento è una forcella da freeride molto seria.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io in teoria vorrei avere una bici che sia abbastanza pedalabile (non moltissimo) ma che riesca a fare freeride senza problemi ed anche un po di DH. Ho letto sul sito della RS che la totem si puo bloccare per le salite, ma allo stesso momento è una forcella da freeride molto seria.
Tu non hai manco idea di cosa faccia una totem............provala prima ....
Il blocco sulla versione DH non c'e' ,tanto a cosa mai ti servirebbe?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sisi lo so :). era rivolto a FrancescoMTB1
Se era rivolto a me si sarebbe notato invece hai risposto a ValerioeRoberto ,la sua "battuta" peraltro era stata correttamente recepita da me quale possessore di Totem.
Cio' che ho affermato io invece era per far intendere che se cominci dal portare in evidenza il blocco ,significa che non e' la forcella ideale per te ,allora mi permetto di consigliarti la Liryk ,e te lo dico perche' l'avevo prima della Totem ,e sappi che e' un forcellone polivalente nella versione coil spring return mission control DH .Qui almeno e' giustificato pedalare .
La Totem in effetti e' giusto indicarne che abbia i paragoni di una doppia piastra ed anche se io mi ci azzardo in parte ti assicuro che pedalarla sono sudate !!!
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Ciao io sono possessore di una totem coil e devo dire che in discesa nn ci sono paragoni...con quei steli da 40...
Per quando riguarda la salita,si è bloccabile però ti esce il fiatone alla fine!!;) però in discesa ti apre tutte le porte!
 

Classifica mensile dislivello positivo