Movimento centrale che scricchiola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TanChart3

Biker novus
9/6/13
8
0
0
33
www.facebook.com
La bici è nuova e dopo essermi fatto un paio di uscite ho deciso di lavarla.. il giorno dopo mentre pedalavo dal movimento centrale sento uno scricchiolio, la cosa strana è che lo fa durante una pedalata leggera e non sotto sforzo :nunsacci:
ho visto un video su youtube che dice che quando si lava la bici non bisogna far andare l'acqua sul mc.. cosa puo essere e come risolvo il problema???
la bici è una rockrider 5.3
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Sarà da pulire e ingrassare, solo che ti servono le giuste chiavi per smontare e rimontare il tutto.
La bici è nuova, se non ti scoccia restare senza puoi portarla al Deca per farle dare un'occhiata in garanzia, magari omettendo la parte del lavaggio non appropriato... ;-)
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Dipende come ti poni rispetto all'uso e manutenzione della bici. Se hai intenzione di imparare facendo, ti consiglio di acquistare i 2 strumenti che servono per l'operazione (supponendo che un set di chiavi inglesi tu lo possegga già per uso domestico): l'estrattore pedivelle per movimento centrale a perno quadro (circa 9 euro) e la chiave per estrazione movimento centrale tipo hollowtec (anche quella una decina di euro). Trovi il tutto dal deca (se poi vuoi esagerare, puoi andare sul kit in valigetta, dove trovi questi ed altri attrezzi utilissimi e di discreta qualità per manutenzione ordinaria saltuaria). Considera che il negoziante non può prendersi meno di una decina di euro per il lavoro, e siccome è una cosa da fare ogni 2-3 mesi d'estate e almeno una volta al mese d'inverno (a meno che tu decida di non uscire con pioggia e fango), mi sa che ti conviene imparare. E' facile e, soprattutto, divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

TanChart3

Biker novus
9/6/13
8
0
0
33
www.facebook.com
Grazie a tutti per i consigli :D stavo pensando anch'io di comprare l'estrattore o meglio il kit completo.. di sicuro ci perderò io del tempo cosi imparo da solo a ripararlo magari guardando un video su youtube.. magari poi vi tengo informati e se non vi dispiace vi chiedo consigli :) ciao e buona domenica
 

Classifica mensile dislivello positivo