I tricipiti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Eccoci finalmenteeee!!!
Come sempre complimenti!
Domandina: push down col cavo a un braccio, ergo, mai fatto... mi "spaventa"... cioè, mi spiego: ho paura di assumere una postura sbagliata e li il rischio è alto... che dici? Provo lo stesso?
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
aggiungo..
se fate i dip alle parallele o trazioni alla sbarra o qualsiasi altro esercizio NON INCROCIATE I PIEDI/GAMBE!!!
Non e' funzionale, non e' fisiologico e non da' nessun vantaggio o rendimento migliore ma crea asimmetrie (e gia' ne siamo pieni) a livello del bacino che si ripercuotono poi sulle "catene".

[MENTION=111897]Massimino76[/MENTION]:
se hai dei dubbi chiedi all'istruttore di sala o ad un PT del Centro, sicuramente ti sapra' far vedere l'esercizio ;-)
Il buon Federico a meno che non sia li con te difficilmente puo' correggerti durante la tua esecuzione
 

Kazzaa89

Biker popularis
19/8/13
45
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao Federico, complimenti per il training...

Un appunto: credo ci sia un errore nel kick back. Guardando la figura,
"si esegue col ginocchio CORRISPONDENTE al braccio che lavora in appoggio sulla panca" credo vada cambiato con OPPOSTO!

Dico bene??
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
aggiungo..
se fate i dip alle parallele o trazioni alla sbarra o qualsiasi altro esercizio NON INCROCIATE I PIEDI/GAMBE!!!
Non e' funzionale, non e' fisiologico e non da' nessun vantaggio o rendimento migliore ma crea asimmetrie (e gia' ne siamo pieni) a livello del bacino che si ripercuotono poi sulle "catene".

[MENTION=111897]Massimino76[/MENTION]:
se hai dei dubbi chiedi all'istruttore di sala o ad un PT del Centro, sicuramente ti sapra' far vedere l'esercizio ;-)
Il buon Federico a meno che non sia li con te difficilmente puo' correggerti durante la tua esecuzione

Effettivamente è vero... :smile:
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Finalmente una bella lista di esercizi da fare completa di spiegazioni.
A tuo avviso, quanti esercizi si dovrebbero fare all'interno di una sessione di allenamento di tricipi?
Di solito la mia scheda prevede due sessione distinte in cui in tricipiti vengono allenati assieme a bicipiti e spalle (bicipiti, spalle tricipiti, e poi ogni mese mezzo faccio rotazione ma sempre mantenendo l'ordinamento).

Grazie Federico per i tuoi ottimi consigli.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
- Il push down a un braccio non deve spaventare, è un ottimo esercizio, come vedi in foto io mi tengo con l'altra mano per cercare di non fare flessioni-torsioni. In questo caso appoggiarsi può essere molto utile, non come appoggiarsi con le spalle al muro quando si fa il curl col bilanciere.

- Confermo per la combinata french-distensioni...non per forza 8+5 ma può andare.

- Si all'aumentare dei carichi preferisco sempre una esecuzione omolaterale nel french manubri.

- è vera l'affermazione sull'incrocio dei piedi...meglio evitare, vedo molte persone farlo anche durante i crunches.

- quanti esercizi per i tricipiti in una seduta? eh...dipende...da 0 a 3...partendo dal presupposto che comunque lavorano in catena quando facciamo altri esercizi, oppure volendo farli crescere per bene...dipende anche da quanti giorni abbiamo a disposizione per allenareci...comunque non oltre le 9/10 serie in totale (che son già tante).

Federico Frulloni
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Mi alleno facendo 3 esercizi diversificati facendo 3 serie ognuno e cercando sempre di arrivare alle 10/12 ripetizioni.
Descrizione generica e dipendente dal tipo di esercizio.
Domanda su cui rischio il linciaggio (forse ne hai gia parlato): come tempi di recupero tra una serie e l'altra?

Grazie per la disponibilità
 

Classifica mensile dislivello positivo