REVISIONE MARZOCCHI ROCO COIL R 2008 (senza piggyback)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele_N4S

Biker novus
19/2/12
3
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho avuto la "bellissima" idea di revisionare il mio roco, pensando di trovare qualche guida a proposito (come per i fox), ma niente.

Il problema è nato quando ho trovato il telaio zuppo di olio, che proveniva dal registro ritorno dell' ammortizzatore.
Bene, dopo qualche imprecazione, lo smonto e decido di aprirlo, altre b...... , marzocchi ha avuto la super idea di mettere una vite, quella che chiude la valvola per pompare l' aria, per chiave PENTAGONALE (non in commercio). Problema risolto, me la sono cotruita.

Ora che l' ho smontato e pulito pezzo per pezzo, non sò che olio ci vada (forse 5WT), l' altezza del IFP e la pressione di gonfiaggio della camera.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento :medita:



P.S. Ho già revisionato un DHX 5 Air e un Fox RP23
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti.
Ho avuto la "bellissima" idea di revisionare il mio roco, pensando di trovare qualche guida a proposito (come per i fox), ma niente.

Il problema è nato quando ho trovato il telaio zuppo di olio, che proveniva dal registro ritorno dell' ammortizzatore.
Bene, dopo qualche imprecazione, lo smonto e decido di aprirlo, altre b...... , marzocchi ha avuto la super idea di mettere una vite, quella che chiude la valvola per pompare l' aria, per chiave PENTAGONALE (non in commercio). Problema risolto, me la sono cotruita.

Ora che l' ho smontato e pulito pezzo per pezzo, non sò che olio ci vada (forse 5WT), l' altezza del IFP e la pressione di gonfiaggio della camera.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento :medita:



P.S. Ho già revisionato un DHX 5 Air e un Fox RP23

Marzocchi Roco RC Service Guide - YouTube
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le gocce escono dal registro. Potrebbe essere la guarnizione del registro?
Direi di si
Le gocce escono dal registro. Potrebbe essere la guarnizione del registro?
Ciao, prima di risponderti ho dato uno sguardo allo spaccato tecnico dell'ammortizzatore in oggetto, tra il registro del rebound e la sede di fissaggio non rappresenta nessun o-ring di tenuta.
A meno che il particolare "50" che monta sull'asta e non e' elencato nei ricambi non sia una tenuta e potrebbe essere lei imputata alla perdita di olio .
Non vorrei che non sia a ricambio.
https://www.marzocchi.com/support/s...dM=20184-737-737&idMy=15633&idP=19671-322&m=a
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cosa potrebbe essere se non fosse il n 50?
di norma sù qualsiasi ammo, sul pomello del registro di x sé non vi è alcuna tenuta perché questa impedirebbe la corretta rotazione del registro senza che aver un eccessivo degrado della tenuta stessa in breve tempo. di solito la tenuta è sull'asta stessa del ritorno e lavora x scorrimento non x rotazione...in questo caso se non è la n°50 ve ne sarà un'altra non specificata nell'esploso sull'asta del ritorno.logico che in caso di danneggiamento della tenuta, l'olio oltrepassa quella tenuta e ti sputa fuori proprio dal registro stesso.
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok. Però la cosa strana è che escono alcune gocce solo se ruoto di troppi click il registro e poi smette. Ci fosse una perdita seria dovrebbe pisciare sempre olio...
probabilmente x ora,non è rotto quell'oring, ma la gomma si è semplicemente "indurita" causa invecchiamento e un eccessivo spostamento tutto d'un colpo porta all'uscita di qualche goccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo