Upgrade ruote Cube Race One 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
Dovrei ordinare a giorni questa Cube 29, è la Reace One 29 che è una versione speciale tipo la Ltd Cc. Le caratteristiche principali della bici son queste :

Telaio Aluminium Superlite, AMF, double butted, 27.5/29 ARG
Forcella Rock Shox Reba RL AIR, MC, PushLoc, 100mm
Freni Shimano Deore A-M615 hydr. Discbrake (180/160mm)
Guarnitura Shimano XT, FC-M782, 40x30x22T, 175mm
Comandi ca Shimano XT SL-M780 I-Spec, Rapidfire-Plus
Cambio Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-Speed
Deragliatore Shimano XT FD-M781, Direct Mount
Mozzi XT HB-M785 / XT FH-M785
Cerchi CUBE ZX24 Disc 27.5/29
Copertoni Schwalbe Rapid Rob, 2.25
Manubrio CUBE Flat Race Bar, 720mm
Peso 12,1 kg

Anche se è una bici in prospettiva forse non nuovissima (non ha perno passante ne tubo di sterzo conico) a me piace molto per l'ottimo montaggio, essendo tutta montata xt, freni a parte ma sempre i buoni shimano, poi ha la reba che è una sicurezza almeno non dà grossi problemi specialmente di manutenzione.
L'unico grossa pecca sono le ruote, che sarebbe il primo upgrage...
Io avevo in mente le shimano xt, trovandole centerlock ed essendo pronte TL rimanendo sotto i 300 euro.
Secondo voi la scenla delle ruote è buona o per quelle cifre potrei prendere qualcosa di meglio?...peso circa 76 kg. Cmq non mi servono ruote da gara ma buone ruote piu leggere delle originali e robuste
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
l'xt e un ottimo cerchio se non puoi spendere di più va benissimo,
ma se ascolti me prima sfrutti un pò quelle di serie magari metti via un po al mese assieme hai 300 e poi ti prendi qualcosa come ztr crest.
tu dici no cerchi da gara, ma se devi fare un upgrade meno pesano meglio è sopratutto su una 29.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se vuoi centerlock
ti piacciono le Xt
non le vuoi troppo leggere da gara

le xt a 280€ le trovi su bike discount prezzo di quelle con pp anteriore 15mm - posteriore Qr ma altre opzioni a prezzi maggiori o minori per quelle Qr classico.

c'è di più leggero a 300-350 con cerchio crest e mozzo dozzinale taiwanese, ma alla fine rispetto alle xt vai a togliere quei 200-250gr. che alla fin della fiera non ti faranno andare più veloce.

vai già a togliere molto peso dalle tue originali, non mi stupirei che le tue pesino 2150gr.-2200gr.
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
Sicuramente gia cambiando coperture dovrei risparmiare 2/300 grammi, visto che le rapid rob me le da a più di 700 grammi...Andando su Rocket Ron e Racing Ralf gia ci guadagnerei.
Se poi mi date indicazioni più precise riguardo a dei cerchi Ztr Crest posso dare un'occhiata e pensarci. Il fatto è che i cerchi che monta la Race One so bene quali sono perché li ho già avuti sulla vecchia biga e superano tranquillamente i 2 kg...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sicuramente gia cambiando coperture dovrei risparmiare 2/300 grammi, visto che le rapid rob me le da a più di 700 grammi...Andando su Rocket Ron e Racing Ralf gia ci guadagnerei.
Se poi mi date indicazioni più precise riguardo a dei cerchi Ztr Crest posso dare un'occhiata e pensarci. Il fatto è che i cerchi che monta la Race One so bene quali sono perché li ho già avuti sulla vecchia biga e superano tranquillamente i 2 kg...

ma le vuoi per center lock ?
http://www.nubuk-bikes.de/teile-par...c-no-tubes-crest-sapim-d-light---alu/a-32964/
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Si si Centerlock mi servono per la Race One 29...L'unica cosa che potrebbermi dare il dubbio è la robustezza delle Crest rispetto alle Xt...
Io vorrei ruote da sfruttare per un bel po...come la bici del resto, che non avrà né perno passante né un telaio all'avanguardia ma è ottimamente montata in tutti i sensi

e allora vai di XT http://www.bike-discount.de/shop/k677/a72859/wh-m785-29-xt-disc-wheel-set.html?mfid=43

c'è chi usa i crest ovunque, io pur avendoli no, li utilizzo in gara, tanto mene frega di girare con ruote da 2kg :-)
è pur sempre un cerchio da 29" sotto i 400gr.
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
e allora vai di XT http://www.bike-discount.de/shop/k677/a72859/wh-m785-29-xt-disc-wheel-set.html?mfid=43

c'è chi usa i crest ovunque, io pur avendoli no, li utilizzo in gara, tanto mene frega di girare con ruote da 2kg :-)
è pur sempre un cerchio da 29" sotto i 400gr.

Si infatti le avevo viste proprio su BD, le hanno rimesse in vendita proprio stamani perché le terminano molto velocemente; il prezzo è ottimo anche se non riesco a capire bene quanto pesano...C'è che dice 1800 grammi circa, chi di più...
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Dovrei ordinare a giorni questa Cube 29, è la Reace One 29 che è una versione speciale tipo la Ltd Cc. Le caratteristiche principali della bici son queste :

Telaio Aluminium Superlite, AMF, double butted, 27.5/29 ARG
Forcella Rock Shox Reba RL AIR, MC, PushLoc, 100mm
Freni Shimano Deore A-M615 hydr. Discbrake (180/160mm)
Guarnitura Shimano XT, FC-M782, 40x30x22T, 175mm
Comandi ca Shimano XT SL-M780 I-Spec, Rapidfire-Plus
Cambio Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-Speed
Deragliatore Shimano XT FD-M781, Direct Mount
Mozzi XT HB-M785 / XT FH-M785
Cerchi CUBE ZX24 Disc 27.5/29
Copertoni Schwalbe Rapid Rob, 2.25
Manubrio CUBE Flat Race Bar, 720mm
Peso 12,1 kg

Anche se è una bici in prospettiva forse non nuovissima (non ha perno passante ne tubo di sterzo conico) a me piace molto per l'ottimo montaggio, essendo tutta montata xt, freni a parte ma sempre i buoni shimano, poi ha la reba che è una sicurezza almeno non dà grossi problemi specialmente di manutenzione.
L'unico grossa pecca sono le ruote, che sarebbe il primo upgrage...
Io avevo in mente le shimano xt, trovandole centerlock ed essendo pronte TL rimanendo sotto i 300 euro.
Secondo voi la scenla delle ruote è buona o per quelle cifre potrei prendere qualcosa di meglio?...peso circa 76 kg. Cmq non mi servono ruote da gara ma buone ruote piu leggere delle originali e robuste
Riesumo questo vecchio thread perché anche io vorrei fare un upgrade delle ruote della mia nuova Race One, che in effetti sono il punto debole di questa ottima bici. Anche se sono un po' indeciso se farlo ora che ho le ruote originali praticamente nuove e quindi rivendendole subito magari qualche soldino lo recupero, oppure rimandare tutto alla prossima stagione magari mettendo da parte un po' di danari in più.
Comunque il budget sarebbe anche per me me sotto i 300 euro:
- quindi o le shimano xt già proposte..., queste http://www.bike-discount.de/it/comprare/wh-m785-29-xt-disc-wheel-set-35461
- oppure qualcosa che monta i Ztr Crest, magari queste, mi sebra veramente ottimo il prezzo http://nubuk-bikes.de/laufraeder/29...c-lock-disc-no-tubes-crest-sapim-d-light-alu/

Peso 72kg e l'utilizzo della bici è XC (no gare per il momento) e magari qualche pezzo di AM leggero ma comunque poco...

Che ne dite? C'è qualche altra alternativa valida... o mi conviene aspettare e con calma alzare il budget?
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
Riesumo questo vecchio thread perché anche io vorrei fare un upgrade delle ruote della mia nuova Race One, che in effetti sono il punto debole di questa ottima bici. Anche se sono un po' indeciso se farlo ora che ho le ruote originali praticamente nuove e quindi rivendendole subito magari qualche soldino lo recupero, oppure rimandare tutto alla prossima stagione magari mettendo da parte un po' di danari in più.
Comunque il budget sarebbe anche per me me sotto i 300 euro:
- quindi o le shimano xt già proposte..., queste http://www.bike-discount.de/it/comprare/wh-m785-29-xt-disc-wheel-set-35461
- oppure qualcosa che monta i Ztr Crest, magari queste, mi sebra veramente ottimo il prezzo http://nubuk-bikes.de/laufraeder/29...c-lock-disc-no-tubes-crest-sapim-d-light-alu/

Peso 72kg e l'utilizzo della bici è XC (no gare per il momento) e magari qualche pezzo di AM leggero ma comunque poco...

Che ne dite? C'è qualche altra alternativa valida... o mi conviene aspettare e con calma alzare il budget?

Le ruote originali essendo ruote di fascia bassa o le vendi subito oppure le tieni e appena hai soldi compri le nuove cosi le vecchie puoi anche tenerle come ricambio utile all'occorrenza!...
Se ci pensi ci cavi poco dalle ruote originali visto che il mercato dell'usato in questo ambito riguarda soprattutto le ruote di alta gamma mentre le ruote originali di base di solito posson servire a qualcuno da montare sul muletto ma non di più quindi la rivendibilità è molto limitata...
Per il resto perso che le Ztr che hai linkato siano ottime...Certo è che le shimano se non fai gare penso siano perfette, tre l'altro peseranno un po di più ma sono una sicurezza e inoltre già Tubeless...
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Le ruote originali essendo ruote di fascia bassa o le vendi subito oppure le tieni e appena hai soldi compri le nuove cosi le vecchie puoi anche tenerle come ricambio utile all'occorrenza!...
Se ci pensi ci cavi poco dalle ruote originali visto che il mercato dell'usato in questo ambito riguarda soprattutto le ruote di alta gamma mentre le ruote originali di base di solito posson servire a qualcuno da montare sul muletto ma non di più quindi la rivendibilità è molto limitata...
Per il resto perso che le Ztr che hai linkato siano ottime...Certo è che le shimano se non fai gare penso siano perfette, tre l'altro peseranno un po di più ma sono una sicurezza e inoltre già Tubeless...

In effetti se riuscissi a venderle subito, copertoni compresi, tipo per 130€ o giù di lì ci farei un pensierino... certo che invece se le devo vendere per 50-70€ mi conviene tenerle come scorta...

Le Shimano mi piacciono molto, non riesco a capire quanto pesano però, se si aggirano intorno ai 1800 grammi la coppia, sarebbe buono. Certo che quelle Crest che ho linkato pesano 1600gr e costano di meno (anche se dovrei spendere un po' per renderle tubeless...). Il dubbio in effetti è sulla loro rigidità e sicurezza per un uso non race...
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
In effetti se riuscissi a venderle subito, copertoni compresi, tipo per 130€ o giù di lì ci farei un pensierino... certo che invece se le devo vendere per 50-70€ mi conviene tenerle come scorta...

Le Shimano mi piacciono molto, non riesco a capire quanto pesano però, se si aggirano intorno ai 1800 grammi la coppia, sarebbe buono. Certo che quelle Crest che ho linkato pesano 1600gr e costano di meno (anche se dovrei spendere un po' per renderle tubeless...). Il dubbio in effetti è sulla loro rigidità e sicurezza per un uso non race...

Calcola anche che oltre alla spesa per le ruote poi dovresti spendere anche una cifra non indifferente per prendere le coperture Tubeless o Tubeless Ready...
Cmq se le trovi a vendere subito secondo me fai la cosa migliore...
Per il peso delle ruote secondo me 1600 o 1800 non cambia molto, tanto sentiresti gia una bella differenza passando dalle attuali a qualsiasi delle due tu vada a comprare...considerando che i benefici maggiori li otterresti non tanto montando le ruote da 1600 grammi ma passando da un sistema con copertone e camera ad uno con copertone e basta...Questo sia se compri le Ztr che se compri le Shimano Xt...
Io tra le due sinceramente prenderei le shimano xt visto che non fai gare e vuoi ruote di una certa robustezza...
Del resto si capisce che è il momento delle Ztr, in cui tutti tendono ad idealizzarle quando poi nella realtà c'è chi con ruote da 4 soldi fa mangiare la polvere anche a chi ha ruote in carbonio!...
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Calcola anche che oltre alla spesa per le ruote poi dovresti spendere anche una cifra non indifferente per prendere le coperture Tubeless o Tubeless Ready...
Cmq se le trovi a vendere subito secondo me fai la cosa migliore...
Sono quasi convinto per le Shimano, adesso ci penserò un po', e in caso proverò a vendere le ruote...
Comunque riguardo ai copertoni dovrei prenderli nuovi sia che scelga le Shimano o le Ztr... ma dici che con le Shimano riuscirei a risparmiare prendendo gomme da camera normali? no perchè a dir la verità pensavo in futuro, qualunque ruota sceglierò, di comprare comunque Racing Ralph dietro e Rocket Ron davanti (versione SnakeSkin con la spalla rinforzata)...
 

DavideScott

Biker novus
11/4/11
5
0
0
Bianchi (CS)
Visita sito
ho da una settimana la cube race one, da subito ho fatto montare le fulcrum metal red 29 xl perchè mi piacevano molto esteticamente, e le ruote originali le ho tenute di scorta. Con, le fulcrum ho guadagnato 3 etti e anche il fatto che sono tubeless. Le ruote originali non sono niente male, perchè hanno mozzi shimano xt, raggi DT e cerchio ALEX, per un peso poco superiore hai 1900 grammi, quindi io non sostituirei le ruote originali per delle complete xt, se proprio vuoi orientati su le fulcrum come le mie, oppure mavic crossmax :celopiùg:
 

Allegati

  • DSC_0630.jpg
    DSC_0630.jpg
    61,9 KB · Visite: 92

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
ho da una settimana la cube race one, da subito ho fatto montare le fulcrum metal red 29 xl perchè mi piacevano molto esteticamente, e le ruote originali le ho tenute di scorta. Con, le fulcrum ho guadagnato 3 etti e anche il fatto che sono tubeless. Le ruote originali non sono niente male, perchè hanno mozzi shimano xt, raggi DT e cerchio ALEX, per un peso poco superiore hai 1900 grammi, quindi io non sostituirei le ruote originali per delle complete xt, se proprio vuoi orientati su le fulcrum come le mie, oppure mavic crossmax :celopiùg:

1900 grammi per le ruote originali è molto ottimistico, secondo me pesano tranquillamente più di 2 chili

fabio
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
ho da una settimana la cube race one, da subito ho fatto montare le fulcrum metal red 29 xl perchè mi piacevano molto esteticamente, e le ruote originali le ho tenute di scorta. Con, le fulcrum ho guadagnato 3 etti e anche il fatto che sono tubeless. Le ruote originali non sono niente male, perchè hanno mozzi shimano xt, raggi DT e cerchio ALEX, per un peso poco superiore hai 1900 grammi, quindi io non sostituirei le ruote originali per delle complete xt, se proprio vuoi orientati su le fulcrum come le mie, oppure mavic crossmax :celopiùg:

ma hai tolto pignoni e dischi e le hai pesate? Mi pare strano che pesino solo 1900... avevo letto da qualche parte di 2180 grammi.
Le Red metal o le Crossmax sono un po' troppo care.
 

DavideScott

Biker novus
11/4/11
5
0
0
Bianchi (CS)
Visita sito
poco superiore hai 1900 grammi senza pignoni slx pesano le ruote originali, le fulcrum mi sono venute senza dischi e pignini 500 euro, ma ne sono soddisfatto!! dove scendevo con la mia mtb 26 (focus raven 5, con ruote fulcrum metal red 1) a 40 km/h (sterrato con sconnessioni) con la 29 scendo a 50 e mi sento molto più sicuro, con un'agilità che non mi aspettavo! quello che pesa delle ruote originani sono i copertoni e le camere d'aria, nei prossimi giorni le latticizzo e monterò le michelin ultra grip e poi vediamo come si comportano.
Voglio precisare che ho comprato le fulcrum solo per una questione di estetica, le originali le tengo di scorta...allego una foto del mio gioiellino durante l'uscita di ieri :i-want-t:l'altro ieri ho cambiato la sella con una smp stratos, e ho tagliato di 2 cm per parte il manubrio aggiungendo le appendici
 

Allegati

  • DSC_0640.jpg
    DSC_0640.jpg
    64,5 KB · Visite: 93

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
poco superiore hai 1900 grammi senza pignoni slx pesano le ruote originali, le fulcrum mi sono venute senza dischi e pignini 500 euro, ma ne sono soddisfatto!! dove scendevo con la mia mtb 26 (focus raven 5, con ruote fulcrum metal red 1) a 40 km/h (sterrato con sconnessioni) con la 29 scendo a 50 e mi sento molto più sicuro, con un'agilità che non mi aspettavo! quello che pesa delle ruote originani sono i copertoni e le camere d'aria, nei prossimi giorni le latticizzo e monterò le michelin ultra grip e poi vediamo come si comportano.
Voglio precisare che ho comprato le fulcrum solo per una questione di estetica, le originali le tengo di scorta...allego una foto del mio gioiellino durante l'uscita di ieri :i-want-t:l'altro ieri ho cambiato la sella con una smp stratos, e ho tagliato di 2 cm per parte il manubrio aggiungendo le appendici

Scusami io le ho pesate proprio adesso con dischi, cassetta e sganci compresi. L'anteriore viene 1286 grammi, mentre la posteriore 1849 grammi. Per un totale di 3135 gr.
La cassetta Deore Hg62 11-36 dovrebbe pesare 460 grammi ghiera compresa (ditemi se sgalio). I dischi sono degli shimano sm-rt30 uno da 160 e uno da 180. Su internet ho letto che quello da 160 pesa 182 grammi... Diciamo che tutte e due peseranno al massimo 400 grammi (ma anche di meno secondo me). Facendo una semplice sottrazione viene 2275 grammi. Anche se non considerando gli sganci vengono 2165 grammi. Dimmi se ho sbagliato qualcosa... Come fa a venirti 1900?? Adesso ti metto le foto...
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
2qa4aia.jpg"


11kv5ag.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo